news sports

notizie-sportive-3f8301-w192~~FATTO DEL GIORNO

AMICHE OLIMPICHE – Tre medaglie il bottino conquistato ieri dall´Italia ai Giochi di Rio 2016: oro e argento nello skeet donne con Bacosi e Càinero – che si sono sfidate nella finalissima -, bronzo nel canottaggio con il 4 senza. Nella notte super record del mondo della Ledecky negli 800 stile mentre Phelps viene battuto nei 100 farfalla dal singaporeano Schooling. Nel tennis fuori ai quarti la coppia Fognini-Vinci, nel beach volley Nicolai-Lupo vincono il derby italiano con Caràmbula-Ranghieri, eliminate tra le donne Menegatti-Giombini.

PRIMO PIANO TEST SPAGNOLI – La squadra di Allegri sfida a Modena l´Espanyol, con la possibilità di vedere per la prima volta Gonzalo Higuain titolare. Non convocato Simone Zaza, sempre più in uscita: Wolfsburg, Roma e Milan sulle tracce dell´attaccante lucano. La Fiorentina sfida invece il Valencia al Mestalla: convocato Carlos Sanchez.

INVESTIMENTO SICURO – E´ pronto il colpo per il centrocampo dell´Inter. Joao Mario è vicinissimo al club nerazzurro, che ha offerto 40 milioni più bonus allo Sporting Lisbona. Stasera test amichevole in vista dell´esordio in campionato a Limerick contro il Celtic: convocato Candreva, tridente offensivo con Icardi, Perisic e Biabiany.

IL SOGNO CHE VALE..RO – La Roma insiste per Borja Valero. Lo spagnolo della Fiorentina è il desiderio di Spalletti, che dovrà però aspettare l´esito del preliminare di Champions. Solo con i soldi dell´eventuale qualificazione i giallorossi possono fare l´offerta giusta al club toscano. Il Napoli, che stasera sfida l´Herta Berlino, si rifà sotto per Maksimovic, che non è stato convocato dal Torino la Coppa Italia. Sfida tedesca anche per la Lazio, che affronta il Borussia Monchengladbach.

ANTIPASTO DI COPPA – Debuttano le squadre di Serie A nel terzo turno di Tim Cup. Già qualificate il Genoa (3-2 al Lecce), il Bologna che batte il Trapani 2-0 e il Palermo, che ha la meglio sul Bari al 120´. Oggi in programma Udinese-Spezia, Novara-Latina, Perugia-Carpi, Pescara-Frosinone, Torino-Pro Vercelli, Atalanta-Cremonese, Cesena-Ternana, Chievo-Entella ed Empoli-Vicenza.

PREMIER DI STELLE – Al via oggi il campionato inglese, il più ricco e spettacolare d´Europa dopo i colpi di mercato dell´estate. Il City di Guardiola nel pomeriggio ospita il Sunderland, domani tocca al Man Utd di Mourinho. Monday night per il Chelsea di Antonio Conte contro il West Ham. E´ partita anche la Ligue One in Francia, subito vincente il Psg di Unay Emery

DUCATI IN VOLO – Torna la Moto Gp in Austria sul Red Bull Ring, dove oggi alle 14 saranno di scena le qualifiche. Nelle prove libere Dovizioso e Iannone fanno registrare i tempi migliori davanti a Vinales e Rossi. Ottavo Lorenzo, decimo Marquez che comanda la classifica a metà mondiale. Tra un´ora le terze libere.

GREG PER LA CORONA – Paltrinieri da favorito cerca l´oro stanotte nella finale dei 1500 stile libero a Rio. L´Italia confida in lui per arricchire il medagliere olimpico dopo i successi di ieri: oro e argento nello skeet donne con Bacosi e Càinero – che si sono sfidate nella finalissima -, bronzo nel canottaggio con il 4 senza. La sciabola femminile a squadre intanto si qualifica alla semifinale superando la Francia 45-36: prossima avversaria l´Ucraina.

PRIMO PIANO NUOVA, VECCHIA SIGNORA – Max Allegri stasera contro l´Espanyol riproporrà il 3-5-2 della sua Juventus, con Benatia al centro della difesa, Pjanic a centrocampo e la coppia d´attacco Higuain-Mandzukic, con il Pipita alla prima da titolare in bianconero. Non convocato Zaza, che resta nel mirino del Wolfsburg: la Juve potrebbe incassare circa 20 milioni di euro, ma il giocatore non sembra convinto della destinazione.

PROVE DI CAMPIONATO Tante amichevoli di prestigio in serata. Esordio di De Boer sulla panchina dell´Inter contro il Celtic, mentre si attende l´arrivo di Joao Mario in nerazzurro. Il Napoli sfida l´Hertha Berlino e affronta il rebus Insigne. “La società deve farci capire che ruolo avrà Lorenzo nel progetto” spiega a Sportiva l´agente di Insigne, Ottaiano. In campo la Lazio: per ora è 0-0 col Gladbach. E stasera tocca anche alla Fiorentina col Valencia.

CHI VIENE E CHI VA In casa Milan si stringe per Bentancur del Boca Juniors. L´alternativa resta Mateo Kovacic, ai margini nel Real. Intanto, per l´amichevole di domani col Friburgo, convocato Gustavo Gomez, lasciati a Milanello Suso e Niang, così come i lungodegenti Lapadula e Vangioni. A Roma le prime parole del neogiallorosso Vermaelen: “Buona atmosfera, sono impressionato dalla qualità della squadra”. E la Roma ora punta a Bruno Peres del Torino.

COPPA D´ESTATE Dopo le qualificazioni di Genoa, Bologna e Palermo stasera altre gare del terzo turno di Coppa Italia, in gara secca. Il Torino affronta la Pro Vercelli, l´Atalanta se la vede con la Cremonese, esame Vicenza per l´Empoli mentre l´Udinese ospita lo Spezia. In programma anche Chievo-Entella. Altre gare Novara-Latina, Perugia-Carpi, Pescara-Frosinone e Cesena-Ternana.

BRUSCO RISVEGLIO Inizia nel peggiore dei modi la nuova stagione del Leicester di Ranieri, campione in carica, in Premier League: a sorpresa l´Hull City supera le Foxes 2-1 nel match d´apertura, inutile il gol del parziale pareggio di Mahrez su rigore. Nel pomeriggio tocca al nuovo Manchester City di Guardiola, in casa contro il Sunderland, domani sarà il turno del Manchester Utd di Mourinho. Monday night per il Chelsea di Antonio Conte contro il West Ham.

IANNONE IL CANNONE Nelle qualifiche della MotoGp, al Red Bull Ring in Austria, prima fila tutta italiana, con la pole di Andrea Iannone davanti a Rossi e all´altra Ducati di Dovizioso, a conferma dello strapotere delle rosse, le più veloci già dalle prime sessioni di libere. 4° Lorenzo, 5° il leader del mondiale Marquez.

Fonte: Radio Sportiva

Pubblicato da Alessandro Lugli

Alessandro Lugli è nato a Napoli e ivi residente. Poeta, giornalista pubblicista e cantante. Direttore di vari blog da lui creati.