Bene il Belgio, ok la Svezia, Inghilterra furore finale!

Potevamo esserci noi e invece vincono ancora loro: la Svezia conquista i primi tre punti del girone F, battuta 1-0 la Corea del Sud.

Il rigore dell’ex Genoa Granqvist vale la vetta del gruppo a braccetto con il Messico, vince la Svezia 1-0 sulla Corea e adesso è sopra la Germania ancor più costretta ad inseguire.

Gli svedesi vincono comunque con merito e mettono in campo le armi con cui ci hanno rubato il sogno dei Mondiali 2018: organizzazione tattica, fisicità e concretezza nei momenti decisivi pur giocando contro una squadra che ha fatto vedere davvero poco, aggrappata alla dinamicità dei singoli e raramente pericolosa dalle parti di Olsen. Nella prima mezz’ora almeno tre occasioni per Berg che, tra errori personali e miracoli difensivi, non riesce a sbloccare.

Serve il prezioso aiuto del VAR per indirizzare la partita: scampato il pericolo della girata di testa di Koo che dà l’illusione del gol, al 63′ intervento in area di Kim Min-Woo (entrato nel corso del primo tempo per Park) su Claesson che l’arbitro salvadoregno Aguilar giudica regolare. Pochi secondi dopo, però, viene richiamato a vedere l’azione e correttamente assegna il penalty, il capitano della Svezia spiazza Cho. Nel finale entra anche Lee Seung-Woo, attaccante del Verona, ma gli ultimi attacchi coreani sono indisciplinati: per i tifosi gialloblù, dopo il rischio sull’inserimento di Whang, è un pomeriggio di festa.

 

Dopo un primo tempo a reti bianche il Belgio si sblocca nella ripresa e vince il primo match.

47 minuti di sofferenza, fino allo splendido gol di Dries Mertens che mette la gara in discesa con tanto di doppietta di Romelu Lukaku. Il Belgio chiude sul 3-0 la sua gara d’esordio ai Mondiali 2018 grazie ai due attaccanti più prestigiosi della sua rosa e attende Tunisia e Inghilterra (calcio d’inizio alle 20), le altre due Nazionali del proprio girone (gruppo G).

 

Gara equilibrata nel primo tempo con Panama diligente e ben messo in campo e che porta il pareggio all’intervallo. Nella ripresa un gran tiro al volo di Mertens al 47′ abbatte il muro avversario e mette la gara in discesa, con il Belgio che trova altri due gol con Lukaku al 70′ e al 76′

 

 

Termina anche questa giornata dei mondiali di Russia 2018.

Alle 20 sono scese in campo Tunisia e Inghilterra, la gara è terminata 1-2.

Gli inglesi passano in vantaggio nel primo tempo con un gol di Kane all’11. I tunisini non si demoralizzano e reagiscono e arriva il gol del pareggio al 35′ coin Sassi che segna un calcio di rigore. Nei minuti finali, al 91′, Kane regala la vittoria alla squadra.

L’arbitro della gara è stato il colombiano Roldan.

 

Le due squadre sono nel gruppo G insieme a Belgio e Panama, questa la classifica:
Belgio 3
Inghilterra 3
Tunisia 0
Panama 0

 

E’ stata una giornata caratterizzata dall’estro di Dries Mertens, autore di una rete molto bella, al volo, contro Panama. La Nazionale panamense, ha retto un sol tempo, contro i più quotati avversari belgi. In grande spolvero anche Lukaku, autore di una sontuosa doppietta. Dobbiamo altresi, ammettere, che la nazionale belga ha avuto molte difficoltà a battere il Panama. Questo deve far riflettere e non poco.

La Svezia anche ha battuto la resistenza della Corea del Sud, solo grazie ad un penalty. Pur attaccando per quasi tutto l’arco del match, gli svedesi, non sono apparsi irresistibili. D’altra parte, la Corea, ci ha messo solo tanto cuore. Ma non è bastato per portare via un risultato positivo.

L’Inghilterra, nell’ultima sfida giornaliera contro la Tunisia, è riuscita ad avere la meglio nei minuti di recupero. Osso due la compagine africana. Di bel calcio se n’è visto poco, soprattutto da parte della nazionale inglese. Ma la rete nel finale, che ha sancito il 2-1 conclusivo è un buon passo per Kane e compagni. Ma non ancora, una garanzia.

 

Pubblicato da Alessandro Lugli

Alessandro Lugli è nato a Napoli e ivi residente. Poeta, giornalista pubblicista e cantante. Direttore di vari blog da lui creati.