Cagliari-Napoli 0-5

Grandissima prestazione del Napoli di Sarri che ha battuto il Cagliari alla “Sardegna Arena” col perentorio risultato di 5-0. Adesso sono 4 i punti di vantaggio sulla Juventus, che però deve ancora recuperare una partita, ossia quella di ieri, rinviata per neve, contro l’Atalanta. D’altronde in 26 gare di campionato, gli azzurri hanno raccimolato 22 vittorie, 3 pareggi e una sola sconfitta. 60 goal fatti e 15 subìti. Nella gara di stasera che ha chiuso la 26ma giornata del massimo campionato, Juve permettendo, sono andati in rete per i partenopei, Callejon, Mertens, Hamsik, Insigne (su rigore) e Mario Rui, con una bellissima punizione.

Il Cagliari ha retto solo 20 minuti, poi è crollato. Sardi sempre 14esimi in classifica con 25 punti. Frutto di 7 vittorie, 4 pareggi e 15 sconfitte. 23 goal realizzati e 41 incassati.

Lorenzo Insigne è intervenuto ai microfoni di Premium Sport dopo la bella vittoria Napoli: “Abbiamo fatto una bella prestazione, è un risultato importante. Siamo davanti ma dipende da noi, dobbiamo vincere sempre. La Juve non molla, ma abbiamo dimostrato di avere grande carattere e grande cuore. Noi non mettiamo pressione a nessuno, stiamo facendo il nostro campionato giocando ogni gara come se fosse una finale. Speriamo di venire ripagati alla fine. Cerco sempre di ripagare la fiducia del mister anche non facendo gol. Era tanto che non segnavo, ho chiesto a Jorginho di lasciarmi il rigore e lo ringrazio per averlo fatto. Cambio di Mertens? Tutti vogliono giocare fino alla fine, ci sta un pochino di nervosismo quando c’è il cambio, l’ho fatto anch’io ma dopo la gara finisce tutto. Reina? Spero che rimangano tutti, non spetta a me decidere queste cose. Sono convinto che Pepe ha sempre voluto restare qui il più a lungo possibile, il prossimo anno vedremo”.

PRIMO TEMPO-Al quarto d’ora primo episodio arbitrale di Cagliari-Napoli. Mertens da due passi calcia a lato, ma trattenuto nettamente da Lykogiannīs. L’arbitro non l’ha sanzionato col rigore ed il VAR non è intervenuto.

Il Napoli la sblocca al 28′! Errore di Padoin, palla recuperata dal Napoli con Allan che arriva sul fondo dalla fascia destra, serve il pallone in area dove arriva a rimorchio Callejon. Chirurgico il destro sul palo lontano dello spagnolo: è 1-0 Napoli!

Protagonista in settimana di dichiarazioni a favore della Juventus nella lotta Scudetto, il portiere Cragno ha chiesto ripetutamente il fuorigioco di Mertens sul tiro di Callejon. Il VAR ha confermato che il belga era in posizione regolare, ma in ogni caso non sembrava aver ostruito la visuale.

A fine primo tempo daddoppia il Napoli! Cross dalla destra di Callejon, respinge la difesa. Il pallone diventa buono per Hysaj che dal fondo crossa di nuovo al centro trovando Mertens, che da posizione ravvicinata beffa Cragno. Il VAR dopo qualche minuto conferma che non c’è fuorigioco di Mertens.

SECONDO TEMPO-Il Napoli chiude la partita con Marek Hamsik. Gol del capitano per il 3-0 al termone di un’azione meravogliosa e lunghissima, conclusa con una splendida triangolazione tra Insigne e Hamsik, con il sinistro del capitano all’incrocio dei pali. E’ il gol numero 99 di Hamsik in serie A.

“Zielu scaldati, due minuti e entri”. Così Maurizio Sarri a Piotr Zielinski, quando corre il 58′ minuto. Esce al suo posto Dries Mertens, che – come mostrano le immagini di Mediaset Premium – non è stato felicissimo del cambio. “Dai mister”, le sue parole a Sarri, che sorride.

Primo gol in serie A nel 2018 per Lorenzo Insigne, che ferma il suo digiuno su calcio di rigore, calando il poker contro il Cagliari. E’ lui stesso a procurarsi il rigore grazie al tocco di mano di Castan in area di rigore sulla conclusione di Lorenzo il Magnifico.

Piccolo problema all’inguine per Hysaj, che si avvicina alla panchina e segnala il problemino accusato. Così Maurizio Sarri utilizza il secondo cambio: esce l’albanese, entra Christian Maggio. Il calciatore albanese ha già parlato con il medico De Nicola e pare non sia nulla di grave.

Sul punteggo di 4-0 Maurizio Sarri pensa alla gara contro la Roma e toglie dal campo il diffidato Jorginho, giocandosi l’ultimo cambio. Al suo posto entra Diawara.

Capolavoro di Mario Rui! Il Napoli fa la manita con una punizione perfetta dal limite del portoghese che fissa il risultato finale sul 5-0.

Pubblicato da Alessandro Lugli

Alessandro Lugli è nato a Napoli e ivi residente. Poeta, giornalista pubblicista e cantante. Direttore di vari blog da lui creati.