CHAMPIONS LEAGUE, GRANDE NAPOLI ! DI ALESSANDRO LUGLI

nap_v_mil_27_8__16_IL FATTO DEL GIORNO

MILIK… I BAFFI – Rimonta vincente del Napoli, 2-1 a Kiev contro la Dinamo nella serata dell´esordio in Champions, la prima tra i big europei col tecnico Sarri. Avvio complicato, col gol di Garmash, poi doppietta di testa di Milik, prima su un cross di Ghoulam e poi in mischia dopo un salvataggio su Mertens, che poi colpisce un palo. Nel secondo tempo Dinamo in dieci per il rosso a Sydorchuck. Napoli primo nel girone in virtù dell´1-1 tra Benfica e Besiktas.

PRIMO PIANO

COMINCIA LA MESSI – Il Barcellona mette subito le cose in chiaro annientando il Celtic 7-0: inarrestabile la Pulce, autore di una tripletta, due gol di Suarez e reti di Neymar e Iniesta. Debutto con goleada anche per il Bayern di Ancelotti: 5-0 al Rostov, prezioso successo dell´Atletico sul campo del Psv grazie a Saul. Finisce 1-1 al Parco dei Principi tra Psg e Arsenal: a Cavani in avvio risponde Sanchez nel finale, 1-1 anche tra Basilea e Ludogorets. Rinviata per impraticabilità del campo Manchester City-Moenchengladbach.

TRA SOGNO E REALTA´ – La Juventus comincia domani l´avventura Champions. Buffon non si nasconde: “Non pensiamo di essere i favoriti, ma di poterla vincere sì: alzare quel trofeo è il sogno mio e della società”. Allegri invece frena: “Abbiamo le chance per arrivare in fondo, ma facciamo un passo alla volta”. Allo Stadium arriva il Siviglia: il tecnico bianconero annuncia Evra e lascia presagire un possibile ballottaggio Higuain-Mandzukic .

COME SI CAMBIA – Mentre Montella valuta la mini rivoluzione verso il match con la Samp, Fassone lavora per l´organizzazione della società del futuro. Dopo le autoesclusioni di Albertini e Costacurta, al momento non ci sono contatti in programma con Maldini. In casa Inter parla Candreva: “Siamo una bella squadra, adesso dateci tempo” ha detto l´ex Lazio.

TIFO INCONDIZIONATO – Appello di Nainggolan ai tifosi della Roma: “Con la Samp ci hanno fischiato prima dell´ingresso di Totti. Devono sostenerci anche quando lui non è in campo” ha detto il belga, che replica a Spalletti: “Non c´è solo Francesco, anche io sono un leader”. Pallotta invece spinge per il nuovo stadio: “Lo voglio pronto nel 2019”, ha detto in Regione.

PUGNO DURO – Arrivano le sentenze di primo grado per la tragedia che stroncò la vita di Piermario Morosini durante Pescara-Livorno del 2012. Il giudice del Tribunale di Pescara ha condannato a un anno di reclusione il medico del 118 della città abruzzese e a otto mesi i medici di allora di entrambe le squadre. In Serie A, intanto, il Giudice Sportivo squalifica per una giornata per bestemmia Maran con la prova televisiva che ha colto il labiale.

IL VIRUS DEL SOSPETTO – Ancora nervi tesi sull´asse Stati Uniti-Russia, dopo che alcuni hacker si sono introdotti nel sito dell´agenzia mondiale antidoping – la Wada -, pubblicando documenti di prescrizioni mediche per farmaci dopanti presentati da atleti di spicco della spedizione americana a Rio. Tra questi le sorelle Williams e la ginnasta Biles.

IL FATTO DEL GIORNO

NOTTE DA SIGNORA La Juventus affronta stasera il Siviglia allo “Stadium” nell´esordio in Champions. Higuain e Dybala dovrebbero formare la coppia d´attacco, dubbio Asamoah-Lemina a centrocampo, maglia da titolare per Evra. “E´ eccessivo parlare di noi come favoriti per la Champions. Dobbiamo solo pensare a superare il girone” taglia corto Max Allegri. E Buffon è chiaro: “Sin qui non abbiamo mai vinto la Champions, siamo stati modesti. Dobbiamo dare di più”.

PRIMO PIANO

IL NUOVO “PIPITA” Doppietta di Arcadius Milik decisiva nella vittoria del Napoli, ieri sera, per 2-1 sul campo della Dinamo Kiev. Successo in rimonta, il primo con Sarri in panchina nella massima competizione europea. “Abbiamo giocato a sprazzi, teniamoci il risultato” l´analisi del tecnico toscano. “Una notte perfetta, sono felice” dice Milik. “Napoli in testa al girone B di Champions grazie al pari tra Benfica e Besiktas.

LA GRANDE ABBUFFATA La Champions riscopre le big di sempre, nella prima giornata. Il Barcellona esagera: 7-0 al Celtic, catalani trascinati da tre gol di Messi e due di Suarez, a segno anche Neymar e Iniesta. Anche il Bayern Monaco di Ancelotti parte forte: 5-0 al Rostov coi gol di Lewandowski, Muller, Bernat e la doppietta di Kimmich. 1-1 grandi firme (Cavani e Sanchez) in Psg-Arsenal, mentre l´Atletico Madrid vince ad Eindhoven grazie a Niguez. Stasera tocca al Real Madrid con lo Sporting, e il Leicester di Ranieri esordisce a Bruges.

SUPER MAURITO Icardi – dopo la doppietta decisiva di Pescara – vicino al ritorno in nazionale. Secondo la stampa argentina, il ct Bauza starebbe pensando a lui per le prossime sfide contro Perù e Paraguay. Intanto i nerazzurri si preparano al match di Europa League di domani con l´Hapoel Beer Sheva. Ci sarà anche Gabigol, anche se solo in tribuna: il suo esordio in campionato il 25 settembre col Bologna.

EUROPA D´ITALIA Vigilia di Europa League per la Roma, che domani affronta il Viktoria Plzen in trasferta. Tra i convocati c´è il recuperato Vermaelen. Tutti i big a disposizione di Spalletti, compreso Totti. “Ma i tifosi non devono applaudire solo lui e fischiare noi” le parole di Naingollan dopo la rimonta con la Samp. Domani in Europa League anche Paok Salonicco-Fiorentina e Sassuolo-Athletic Bilbao.

LA BACCA… SACRA Milan in difficoltà dopo le sconfitte con Napoli e Udinese, ma Carlos Bacca vede positivo. “Dobbiamo tornare in Europa, questo è chiaro – dice l´attaccante colombiano – il Milan è il Milan ovunque vada”. Il colombiano poi chiosa sul futuro societario dei rossoneri: “Berlusconi una persona speciale, ha pensato che fosse necessario cambiare ed ha passato la mano”. Rossoneri in campo venerdì a Marassi contro la Sampdoria priva di Alvarez, squalificato per due giornate dopo le proteste di Roma.

ACQUA AZZURRA Seconda medaglia d´oro per l´Italia alle Paralimpiadi di Rio. Nei 400 stile libera domina il genovese Francesco Bocciardo, in 5´02´´15. Medaglia numero 15 per l´Italia, l´ottava per il solo nuoto. Intanto nel paraciclismo è l´ora di Alex Zanardi, che vuole ancora stupire il Mondo: oggi la cronometro, domani la gara in linea, venerdì quella a squadre.

Pubblicato da Alessandro Lugli

Alessandro Lugli è nato a Napoli e ivi residente. Poeta, giornalista pubblicista e cantante. Direttore di vari blog da lui creati.