COPPA ITALIA, JUVE-LAZIO: CHI LA SPUNTERA’ ?

Soccer: Serie A; Pescara-JuventusStasera la finale di Coppa Italia, alle 21: a sfidarsi sul campo dell’Olimpico, a Roma, Juventus-Lazio.

In palio il primo trofeo della stagione. Allegri vuole cominciare il percorso verso il Triplete, Inzaghi pronto a sorprendere. In tribuna Mattarella.

Le probabili formazioni
Juventus (4-2-3-1): 25 Neto; 15 Barzagli, 19 Bonucci, 3 Chiellini, 12 Alex Sandro; 8 Marchisio, 28 Rincon; 23 Dani Alves, 21 Dybala, 17 Mandzukic; 9 Higuain. (1 Buffon, 26 Lichtsteiner, 4 Benatia, 22 Asamoah, 14 Mattiello, 18 Lemina, 27 Sturaro, 7 Cuadrado, 38 Mandragora). All: Allegri.
Lazio (3-5-2): 1 Strakosha; 15 Bastos, 3 de Vrij, 13 Wallace; 8 Basta, 21 Milinkovic-Savic, 20 Biglia, 16 Parolo, 19 Lulic; 17 Immobile, 14 Keita. (55 Vargic, 31 Adamonis, 4 Patric, 2 Hoedt, 26 Radu, 96 Murgia, 11 Crecco, 45 Cardoselli, 25 Lombardi, 18 Luis Alberto, 10 Felipe Anderson, 9 Djordjevic). All.: Inzaghi.
Arbitro: Tagliavento di Terni.

“Inizia una mini stagione di 15-20 giorni in cui ci giochiamo tutto. È arrivato il tempo di cominciare a raccogliere”. Massimiliano Allegri carica la Juventus alla vigilia della finale di Coppa Italia che mette in palio il primo trofeo da conquistare per centrare a fine anno uno storico ‘triplete’.

I bianconeri tornano questa sera all’Olimpico dopo il ko con la Roma consapevoli stavolta di non poter sbagliare. “È una finale secca, non c’è rivincita” sottolinea Allegri, fiducioso nel riscatto della sua squadra: “Il calo di domenica capita in una stagione, c’è stata una diversa attenzione rispetto al solito e a fare la differenza sono stati i dettagli che poi sono quelli che ti fanno vincere o perdere. Serve quindi il giusto atteggiamento, ma sicuramente la Juve domani farà una partita molto attenta. Sono ottimista, poi questo non vuol dire che vinciamo”. I dubbi riguardano anche le scelte di formazione, con Mandzukic e Dybala in dubbio fino all’ultimo.

“Devo valutarli entrambi, anche se Paulo è rientrato con la Roma, ma devo essere sicuro di non fargli rischiare niente – spiega l’allenatore, che già deve rinunciare allo squalificato Pjanic e all’indisponibile Khedira -. Gli altri stanno tutti bene quindi sicuramente undici che faranno la prestazione giusta ci saranno”. Rispetto alla Roma torneranno dal primo minuto sulle fasce Dani Alves e Alex Sandro, mentre Rincon e Lemina si giocheranno il posto al fianco di Marchisio, col primo leggermente favorito. “Sono giorni questi in cui non bisogna pensare, c’è solo da fare. Non c’è più tempo da perdere, dobbiamo cercare di battere la Lazio e poi domenica il Crotone, da qui non si scappa. Tecnica e tattica contano poco adesso, quello che serve è avere la giusta carica di energia a livello mentale” aggiunge quindi Allegri, mettendo in guardia i suoi dalle insidie della sfida: “Affronteremo una Lazio che ha fatto un’annata straordinaria e quindi dovremo essere molto bravi. Hanno un’ottima rosa, giovane e di qualità. A Inzaghi poi vanno fatti i complimenti per quello che ha fatto al primo anno di Serie A. È molto sveglio, farà molta strada”.

ANSA

Pubblicato da Alessandro Lugli

Alessandro Lugli è nato a Napoli e ivi residente. Poeta, giornalista pubblicista e cantante. Direttore di vari blog da lui creati.