Lazio-Torino 1-3

La VAR e il Torino affondano la Lazio

Se è vero che il VAR ha fatto discutere parecchio e a latitudini diverse nella prima stagione di utilizzo, le polemiche più furiose si sono avute in casa Lazio. Polemiche destinate a moltiplicarsi dopo l’esito del posticipo del lunedì della sedicesima giornata, che ha visto il Torino passare per 3-1 all’Olimpico. Per la squadra di Inzaghi si tratta della sesta partita senza vittoria nelle ultime sette partite ufficiali e di un’occasione persa per avvicinarsi ai primi posti: la Lazio ha ancora una partita da recuperare, in casa contro l’Udinese, ma resta a quota 32 punti. Nove lunghezze sotto c’è il Torino che avvicina il settimo posto.

Tutta la partita è ruotata attorno a quanto successo al 42’, quando arbitro e assistente hanno sorvolato su un evidente fallo di mano in area di Iago Falque, che ha ingenuamente tenuto il braccio staccato dal corpo. Sono seguiti secondi di proteste e concitazione, con contatto ravvicinato tra Immobile e Burdisso, colpito da un tentativo di testata dell’avversario. Quando Giacomelli è stato richiamato dal VAR sembrava scontata la concessione del rigore e invece ecco spuntare il rosso diretto a Immobile per la reazione.

Inzaghi, giocatori e tifosi infuriati e condizionati dalla rabbia dopo l’intervallo, perché la ripresa si apre con l’uno-due del Torino che orienterà la partita dopo un’occasione sprecata da Leiva: al 9’ Berenguer fa tutto da solo sulla sinistra, converge e supera Strakosha in diagonale, mentre al 19’ lo 0-2 lo firma Tomas Rincon con una gran conclusione dalla distanza. Inzaghi cambia tutto e si gioca subito le tre sostituzioni mandando in campo Felipe Anderson, al debutto stagionale in campionato, Basta e pure Caicedo, ma rinunciando a Leiva il tecnico biancoceleste sguarnisce il centrocampo, così dopo il gol di Luis Alberto al la rimonta laziale sfuma definitivamente al 73’ quando un altro deb del gol del Toro, Simone Edera, timbra con un gran destro a giro da fuori area.

SPORTAL.IT | 11-12-2017 22:00

Lazio-Torino 1-3: clamorosa sconfitta per i biancocelesti, a segno l’ex obbiettivo del Napoli Berenguer

Appena terminata la gara dell’Olimpico che ha visto trionfare la squadra granata per 3-1.

Il risultato finale è stato determinato dalle reti di Berenguer, Rincon ed Edera per il Torino e dal gol di Luis Alberto per la Lazio.

Nel finale del primo tempo ci sono state diverse polemiche dovute alle decisioni dell’arbitro Giacomelli che prima nega un calcio di rigore alla Lazio e dopo pochi secondi espelle Immobile per una testata a Burdisso.

La Lazio non sfrutta i diversi pareggi delle prime in classifica ed anzi perde terreno restando al quinto posto in classifica.

 

Pubblicato da Alessandro Lugli

Alessandro Lugli è nato a Napoli e ivi residente. Poeta, giornalista pubblicista e cantante. Direttore di vari blog da lui creati.