Napoli, 3-1 al Torino e primo posto !

Sabato perfetto per il Napoli che in un colpo solo ritrova vittoria, bel gioco e primato in classifica.

La squadra di Sarri approfitta infatti fino in fondo della sorprendente sconfitta casalinga dell’Inter, ko per 3-1 a San Siro con l’Udinese, e con lo stesso risultato si impone a Torino.

La situazione si mette subito in discesa per gli azzurri che, pur privi ancora di Insigne, sbloccano il risultato dopo appena 4′ con Koulibaly. I granata non riescono a reagire, mentre gli ospiti iniziano a far girare velocemente il pallone. Al 25′ Zielinski si inserisce bene e non sbaglia solo davanti al portiere il colpo del raddoppio. Altri cinque minuti e Mertens pesca Hamsik che a rimorchio piazza la palla sotto l’incrocio, chiudendo virtualmente i conti col 3-0 che gli permette anche di eguagliare il record di Maradona di 115 gol in azzurro.

Nella ripresa i ritmi si abbassano, complice anche un calcio molto duro, ma Belotti trova il modo di animare la ripresa: il Gallo, con la complicità di Reina, torna al gol per il 3-1 che sarà anche il risultato finale. Mertens infatti si divora la palla del poker, sbucciandola da pochi passi.

“Io come Maradona come miglior marcatore nella storia del Napoli? Fa molto piacere dal punto di vista individuale ma era più importante tornare a vincere dopo tre giornate senza vittoria – le prime parole di Marek Hamsik nel post partita -. Ora siamo di nuovo in cima e questa era la cosa più importante. Finalmente poi è arrivato questo gol e sono contento. E’ tornato il Napoli di inizio stagione? Sicuramente sì, abbiamo sbloccato subito la gara e questo ci ha aiutato a liberare la mente. Poi abbiamo potuto fare il nostro calcio. Il primato ritrovato? E’ una cosa importante, la sconfitta dell’Inter ci ha dato ancora più forza: avevamo voglia di tornare in testa”.

SPORTAL.IT | 16-12-2017 19:20

Pubblicato da Alessandro Lugli

Alessandro Lugli è nato a Napoli e ivi residente. Poeta, giornalista pubblicista e cantante. Direttore di vari blog da lui creati.