Napoli sempre primo

Il Napoli batte il Bologna 3-1 e mantiene una lunghezza di vantaggio sulla Juventus che dopo la vittoria di ieri sperava nel sorpasso. Una doppietta di Mertens decide la sfida dopo il temporaneo vantaggio di Palacio e l’autogol felsineo dell’1-1.

PRIMO TEMPO-Partenza super del Bologna! Dzemaili porta palla sulle trequarti, palla allargata su Di Francesco che crossa subito dentro. Koulibaly manca l’impatto col pallone, svetta dietro di lui Palacio che incorna e batte Reina!

Al 6′ il Napoli si riporta subito sul pari. Sugli sviluppi del corner, Mario Rui mette dentro il cross che tocca la traversa. Mbaye sbaglia totalmente il disimpegno, infilando il pallone nella propria porta!

Dries Mertens dal dischetto firma il 2-1 per il Napoli! Rigore procurato da Callejon, furbo nel cercare il contatto con Masina che però ingenuamente lo trattiene leggermente sulla spalla.

Dopo due minuti di recupero termina il primo tempo con il Napoli in vantaggio grazie all’autogol di Mbaye ed il gol dal dischetto di Mertens. Così gli azzurri hanno ribaltato l’iniziale svantaggio per il gol di Palacio dopo un minuto. Risultato meritato con gli azzurri che hanno dominato sul piano del gioco. La partita di Verdi è durata appena tre minuti, prima di fermarsi per un infortunio muscolare.

SECONDO TEMPO-Napoli che passa sul 3-1 con una perla di Dries Mertens. Al minuto 59’ ripartenza letale degli azzurri, con Mertens che serve Insigne che a sua volta restituisce il pallone al belga. Mertens entra in area e con un destro a giro meraviglioso lascia di sasso Mirante.

Primo cambio per Maurizio Sarri. Al minuto 66′ lascia il terreno di gioco tra gli applausi Marek Hamsik, che lascia il posto a Piotr Zielinski. Sceglie di dare freschezza Sarri in questa ultima fase del match.

Spazio anche per Diawara. Al minuto 73′ Maurizio Sarri richiama in panchina Jorginho per dare freschezza alla mediana in questa fase finale del match. Applausi anche per il numero 8 azzurro.

Ultima mossa di Sarri. Al minuto 80′ termina la gara di Lorenzo Insigne, apparso stanco negli ultimi minuti. Al suo posto dentro Marko Rog, con Zielinski che avanza sulla linea degli attaccanti al posto del numero 24.

Coro ironico partito dalla Curva B nel finale del match con il Bologna. “Compra gli arbitri, De Laurentiis compra gli arbitri” hanno cantato i tifosi azzurri con chiaro riferimento alle polemiche sugli ultimi errori arbitrali a favore della Juventus.

Come di consueto, la Ssc Napoli ha commentato sul suo sito la prova degli azzurri: “Bis Mertens. Dopo la sosta comanda Dries! L’artista fiammingo prima decide la sfida di Bergamo e 7 giorni dopo dipinge il sole nel pomeriggio del San Paolo. Tre gol in 7 giorni, uno più bello e prezioso dell’altro. E’ valsa 3 punti la volata contro l’Atalanta, vale 3 punti la doppietta d’autore contro il Bologna. Un rigore di potenza e precisione, poi un destro accarezzato col guanto e rifinito col pennello. Il Napoli vince la quinta partita consecutiva in campionato segnando ben 13 reti e subendone appena 4. In assoluto sono 14 i gol presi: miglior difesa della Serie A. Consistenza, concretezza, spettacolo e brillantezza. Avanti Napoli! E’ qui la festa…”

Dries Mertens, autore di una doppietta, è intervenuto ai microfoni di Premium Sport dopo la vittoria sul Bologna: “Questa partita dovevamo iniziarla bene invece l’abbiamo fatto malissimo. Dopo però abbiamo fatto bene, abbiamo reagito da grande gruppo facendo il nostro gioco. Vediamo questa sfida con la Juve, noi dobbiamo guardare solo a noi. Più bello questo gol o quello con la Lazio? Non lo so, stiamo facendo molto bene muovendo anche la palla. Scudetto? Stiamo lì, stiamo lavorando dando tutto. Non possiamo fare meglio e speriamo di continuare così fino alla fine. Non so se serve qualcuno più davanti, una squadra più forte è sempre meglio. Ogni grande giocatore è sempre benvenuto, anche oggi dalla panchina c’è stata una grande mano”.

Questi i risultati finali delle gare odierne della 22°giornata di Serie A.

Il Napoli batte il Bologna 3-1 e mantiene una lunghezza di vantaggio sulla Juventus che dopo la vittoria di ieri sperava nel sorpasso. Una doppietta di Mertens decide la sfida dopo il temporaneo vantaggio di Palacio e l’autogol felsineo dell’1-1. Importante e larga vittoria per il Verona a Firenze, con doppietta di Kean, mentre sempre in coda, dopo il pari della Spal con l’Inter, incamera solo un punto il Crotone contro un Cagliari a lungo in dieci. Il Benevento perde 3-0 a Torino con i granata, favoriti dall’espulsione del portiere ospite Belic per aver colpito con un calcio all’addome Niang. L’Udinese, a sua volta in inferiorità numerica, batte invece il Genoa a Marassi. Risultati degli incontri delle 15: Crotone-Cagliari 1-1, Fiorentina-Verona 1-4, Genoa-Udinese 0-1, Napoli-Bologna 3-1, Torino-Benevento 3-0.

 

Crotone-Cagliari 1-1 (29′ rig. Trotta, 47′ Cigarini)
Fiorentina-Hellas Verona 1-4 (11′ Vukovic, 20′ 46′ Kean, 53′ Dias, 55′ Ferrari)
Genoa-Udinese 0-1 (62′ Behrami)
Napoli-Bologna 3-1 (1′ Palacio, 4′ aut. Mbaye, 36′ rig. Mertens, 58′ Mertens)
Torino-Benevento 3-0 (3′ Iago Falque, 40′ Niang, 43′ Obi)

Giocata alle 12:30:
Spal-Inter 1-1

Alle 18:
Milan-Lazio
Alle 20:45:
Roma-Sampdoria

Pubblicato da Alessandro Lugli

Alessandro Lugli è nato a Napoli e ivi residente. Poeta, giornalista pubblicista e cantante. Direttore di vari blog da lui creati.