News del giorno

Con Dzeko ormai ai saluti, la Roma vive l´ultima settimana di mercato con l´ansia di consegnare a Di Francesco un attaccante esterno. La pista più calda porta all´ex sivigliano Aleix Vidal, che non gioca nel Barcellona: si lavora al prestito con diritto di riscatto. In seconda fila Ferreira Carrasco e Deulofeu. Intanto, stasera al “Ferraris” si gioca il recupero contro la Sampdoria.

Priva dei Mondiali, l´Italia affida alla neonata Nations League le proprie speranze di riscatto a livello internazionale. Via tra qualche istante al sorteggio della nuova competizione organizzata dalla Uefa, che opporrà agli azzurri una tra Germania, Portogallo, Belgio e Spagna e una tra Polonia, Islanda, Croazia e Olanda. Intanto, alle 17.30, Malagò incontrerà i tre candidati alla presidenza federale: Sibilia, Gravina e Tommasi.

 

Esplode il caso Gasperini a Bergamo. “Se le strategie cambiano, non ha senso restare – accusa il tecnico dell´Atalanta –. Vedo un mercato sottotono rispetto alla squadra. E lo scenario è cambiato…”. Messaggi molto chiari per la proprietà nerazzurra. “Il progetto di Percassi diceva: 3 o 4 big e dentro i ragazzi del vivaio. Adesso non è così. E io non condivido”, conclude il Gasp.

 

Accelerata decisiva nell´affare Joao Mario-West Ham: dopo il placet del portoghese, il club inglese ha aperto al prestito oneroso. Adesso la svolta è più vicina e si può chiudere in giornata. Intanto, anche le altre squadre di A progettano gli ultimi colpi: il Genoa è vicino a Bessa del Verona, il Torino prova a stringere per Donsah e il Benevento sogna l´arrivo dell´ex Arsenal e Manchester City Sagna.

 

Operazione mini-fuga per la Lazio, che riceve l´Udinese nel recupero e può staccare Inter e Roma in classifica. Inzaghi, privo di Immobile, deve gestire anche i diffidati: in caso di ammonizione Lucas Leiva, Milinkovic-Savic e Lulic salterebbero il match di domenica contro il Milan. Alla fine, potrebbe stare fuori solo il bosniaco. Dall´altro lato, Oddo deve rinunciare a Lasagna.

Definite le semifinali maschili e femminili dell´Australian Open: tra gli uomini saranno Edmund-Cilic e Chung-Federer, tra le donne Halep-Kerber e Mertens-Wozniacki. Adesso, nel mondo dei motori, via alla presentazione della nuova Yamaha MotoGp di Valentino Rossi e Maverick Vinales.

 

Ciro Venerato, che ieri aveva anticipato l’apertura dell’Ajax (clicca qui) per il trasferimento immediato di Younes, ha svelato nuevi dettagli sull’affare ormai chiuso per l‘arrivo dell’esterno offensivo già a gennaio: “Ci sono novità sul buon esito dell’affare Younes: sia il Napoli che l’agente del giocatore hanno confermato il ‘sì’ dell’Ajax alla proposta azzurra, di 5 milioni di euro. Il ragazzo arriverà subito alla corte di Sarri, per lui 4 anni e 6 mesi di contratto, più un altro anno a partire da quest’estate. Stipendio da 1.5 milioni così suddivisi: 1.3 netti, 200mila di bonus”.

 

Ormai è fatta: Amin Younes sarà un calciatore del Napoli. Non a giugno, come inizialmente previsto, ma subito. L’Ajax ha accettato l’indennizzo da 5 milioni di euro proposto da Giuntoli e lascerà partire l’esterno offensivo, Nazionale tedesco, verso Napoli. A dare l’annuncio della fumata bianca Gianluca Di Marzio, giornalista Sky, su Twitter.

 

Gli azzurri preparano il match contro il Bologna al San Paolo di domenica alle ore 15,00 per la 22esima giornata di Serie A.

Nel pomeriggio la squadra ha iniziato la seduta con attivazione tattica.

Di seguito allenamento tecnico tattico e partitina con le sponde. Successivamente è rimasto in campo solamente il gruppo di centrocampisti e difensori che è stato impegnato in lavoro di sviluppo della fase tecnica.

Ghoulam ha svolto seduta intera con il gruppo. Milik ha fatto parte iniziale col gruppo e poi ha proseguito con la sua tabella di lavoro personalizzato.

Domani allenamento pomeridiano.

 

Il Napoli è a un passo dall’acquistare Amin Younes, esterno offensivo tedesco di proprietà dell’Ajax, che arriverà in azzurro per una cifra vicina ai 5 milioni.

Younes è uno dei migliori driblattori dell’Eredivisie, la massima serie olandese: è infatti uno dei soli due calciatori ad aver completato almeno 200 dribbling nelle ultime tre stagioni. L’altro è il suo (ex?) compagno di squadra Hakim Ziyech.

 

Sembra cosa fatta il trasferimento di Nikola Maksimovic allo Spartak Mosca, allenato da Massimo Carrera.

Il difensore ha giocato solo quattro partite durante questa stagione (2 in campionato, una in Coppa Italia ed una in Champions), per un totale di 275 minuti, e lascerà Napoli per giocare con continuità e poter sperare in una convocazione per i prossimi Mondiali. Secondo Sportitalia, il serbo passerà al club campione di Russia in carica in prestito secco: venerdì la partenza per Mosca.

Pubblicato da Alessandro Lugli

Alessandro Lugli è nato a Napoli e ivi residente. Poeta, giornalista pubblicista e cantante. Direttore di vari blog da lui creati.