NEWS-SPORT

(ANSA) -Nadal-Federer di nuovo di fronte l’uno contro l’altro in finale per la terza volta dell’anno.
Accadrà domani allo ‘Shanghai Rolex Masters’, penultimo Atp Masters 1000 della stagione in corso sui campi in cemento della metropoli cinese. Dopo lo spagnolo, che si è sbarazzato del croato Marin Cilic, è toccato al svizzero, n. 2 del mondo, raggiungere la finale, eliminando in rimonta l’argentino Juan Martin Del Potro 3-6, 6-3, 6-3 dopo un’ora e 58 minuti di gioco.

 

 

(ANSA) – E’ iniziato a Trento, nel polo di Povo, il primo Hackathon del calcio: una maratona di 24 ore alla quale partecipano 180 hacker, innovatori e startupper. Duplice l’obiettivo: elaborare algoritmi che permettano di studiare quali saranno i cambiamenti del calcio del futuro, da un lato, e dall’altro avvicinare questo sport al milione e trecentomila tesserati e ai 32 milioni di tifosi italiani attraverso la match analysis.
“E’ – sottolineano gli organizzatori – il primo Hackathon istituzionale al mondo, il primo organizzato da una federazione”. A spiegare nel dettaglio l’evento Niccolò Donna, responsabile del Centro studi FIGC, che in un incontro con la stampa sottolinea la voglia di colmare la distanza attualmente esistente fra Federazione e tesserati. “Delle loro attitudini e capacità – dice – non sappiamo nulla. Attraverso lo studio dei dati, saremo in grado di sviluppare non solo il ‘calcio del futuro’ ma anche il ‘calciatore del futuro'”.

 

 

 

(ANSA) – Risultati del campionato di calcio di Serie B dopo gli incontri del 9/o turno (Avellino-Salernitana domani alle 17:30, Entella-Empoli lunedì 16 alle 20:30). Ascoli-Venezia 3-3 Brescia-Novara 0-1 Carpi-Cesena 2-1 Cittadella-Cremonese 1-2 Foggia-Perugia 2-1 (ieri) Frosinone-Palermo 0-0 Parma-Pescara 0-1 Pro Vercelli-Bari 2-2 Ternana-Spezia 4-2 Avellino-Salernitana (domani ore 17:30) Entella-Empoli (lunedì ore 20:30)

 

 

 

(ANSA) – Una esclusione che fa rumore quella di Ricardo Centurion dalla lista dei convocati per la trasferta del Genoa a Cagliari. Centurion, esterno offensivo di centrocampo argentino, non è partito con i compagni per un generico “non al meglio” ma al momento è scivolato sempre più in fondo nelle gerarchie del reparto offensivo. Fino ad ora ha giocato appena 33′ con la Juventus e 18′ contro la Lazio mentre nelle ultime tre sfide è rimasto sempre in panchina.In settimana aveva abbandonato anzitempo la seduta di giovedì lamentando un fastidio muscolare ma nell’allenamento di ieri era tornato regolarmente a disposizione del gruppo. A domanda diretta sulla sua crescita Juric ha risposto laconicamente: “Adesso punto su altre soluzioni”. Una frase che appare come una bocciatura per un giocatore acquistato definitivamente in estate per 5 milioni dai brasiliani del San Paolo, dopo un iniziale dietrofront che aveva sorpreso i tifosi.

 

 

 

(ANSA) – Dopo 49 anni torna il derby in Serie A fra Bologna e Spal. Grande attesa al Dall’Ara per una partita che manca dagli anni ’90: previsto il tutto esaurito, con almeno 5 mila tifosi provenienti da Ferrara a occupare il settore riservato agli ospiti. Il Bologna è in salute, e punta decisamente a proseguire la serie positiva di risultati (due vittorie esterne consecutive, oltre al pareggio interno con l’Inter): dall’altra parte c’è un avversario che, dopo il pareggio iniziale con la Lazio e la vittoria in casa sull’Udinese, ha faticato a racimolare punti. Qualche dubbio sul modulo per Donadoni, indeciso fra il 4-3-3 vincente schierato contro il Genoa o il 4-2-3-1, con Destro al ritorno in campo come unica punta, senza dimenticare che il costaricano Gonzalez e il cileno Pulgar sono reduci dai viaggi per le qualificazioni mondiali con la Nazionale, dunque non al meglio della condizione. Dall’altra parte, il tecnico Semplici va verso la conferma del 3-5-2, con Antenucci probabile titolare per Borriello.

 

 

 

ANSA-Con un gol di Fekir al 95′ il Lione ha superato 3-2 il Monaco nell’anticipo della 9/a giornata di Ligue1. Partita spettacolare e piena di gol al Parc Olympique con i padroni di casa due volte avanti (Diaz 11′ pt e Fekir 23′ pt) e due volte raggiunti dai gol di Rony Lopes (17′ pt) e Traorè (34′). Decide in pieno recupero la doppietta del franco-agerino che batte Subasic calciando magistralmente una punizione a pochi secondi dalla fine del match. In classifica il Lione sale al 3/o posto a 16 punti in coabitazione con Marsiglia e Nantes, tre in meno dei monegaschi che restano a 19 e sei in meno dalla capoclassifica Psg (22 punti).

Turno facile a Digione per il Psg il cui presidente Al-Kelaifi e’ stato indagato per corruzione in Svizzera per una vicenda di diritti tv. Continua a stupire lo sparagnino Nantes di Ranieri, terzo pur avendo segnato solo 6 gol, che avra’ pero a Bordeaux un severo banco di prova. Va male invece il Lilla di Bielsa che ha bisogno dei tre punti ospitando il Troyes. Impegni in trasferta per il Nizza di Balotelli e il Marsiglia di Garcia.

Il quadro della nona giornata

Lione-Monaco 3-2
Digione-PSG sabato ore 17
Caen-Angers ore 20
Guingamp-Rennes
Lilla-Troyes
St. Etienne-Metz
Tolosa-Amiens
Bordeaux-Nantes domenica ore 15
Montpellier Nizza ore 17
Strasburgo-Marsiglia

 

 

ANSA-Roma da scudetto in caso di successo sul Napoli? Ambire e migliorarsi deve essere un piacere, non un peso. Ma riparliamone domani, se dovessimo vincere”. Eusebio Di Francesco dribbla così la domanda sulle ambizioni della Roma e sottolinea che un risultato positivo “può dare maggiore convinzione a una delle due squadre”. Chi perderà, invece, “sarà penalizzato, anche dal punto di vista psicologico”. Per Di Francesco – che non convocherà Strootman e Schick – domani “chi farà meglio la fase difensiva otterrà un risultato importante”. Di Francesco non si è poi risparmiato con le belle parole per il collega Sarri: “Sta facendo un lavoro eccellente, che non mi meraviglia. Ha avuto una crescita esponenziale, è diventato molto bravo”. E con lui è migliorato anche il Napoli: “Dal punto di vista estetico, del bel gioco, non ho dubbi nel dire che ha dimostrato di saper sviluppare una manovra corale, come se fosse un’orchestra, una sinfonia. Credo che il Napoli sia tra le favorite per la vittoria del campionato, ma la Juve è sempre la squadra da battere”. E questo perché “alla lunga il bel gioco può pagare, ma non è per forza sinonimo di risultati. Anche la mentalità vincente della Juve può fare la differenza”.

All’Olimpico per continuare a stupire, mantenendo imbattibilità in campionato e, se possibile, incrementando il record delle vittorie consecutive, fino a portarlo ad otto successi. Il Napoli si presenta alla sfida con la Roma carico e motivato. Sarri si rammarica, come fa sempre in occasione delle gare che seguono gli impegni delle Nazionali, per aver avuto troppo poco tempo a disposizione per preparare il match. Tenere sotto il suo diretto controllo i calciatori della rosa durante gli allenamenti, preparare assieme a loro gli schemi, ripetere ossessivamente i movimenti sul campo da mandare a memoria e da attuare nella partita: sono questi i segreti del suo Napoli e l’allenatore fa sempre una gran fatica a rinunciarvi, qualunque sia il motivo che gli ‘rovina’ la preparazione. Il tecnico azzurro si può comunque consolare per il fatto che i suoi uomini, impegnati un po’ dappertutto in Europa, sono tornati alla base in buone condizioni fisiche. Tranne Milik e Tonelli, sono tutti disponibili per sabato sera e dunque spetterà proprio a Sarri decidere liberamente, senza alcuna imposizione di natura diversa da quella tecnico-tattica, chi mandare in campo. Lo scorso anno nella gara vinta all’Olimpico 1-2, dopo aver dominato per 88 minuti ed essere andato clamorosamente in affanno negli ultimi sette, tra tempi regolamentari e recupero (la Roma sfiorò in clamoroso pareggio negli istanti finali della gara), Sarri schierò Rog nel ruolo di centrocampista di destra, quello solitamente occupato da Allan o da Zielinski. Si trattò di una decisione a sopresa che diede i suoi frutti, perchè il croato fu il migliore in campo assieme a Mertens, autore della doppietta decisiva. Ora, però,la situazione è diversa. Intanto perchè Rog è uno dei reduci dagli impegni della Nazionale, mentre Allan è rimasto ad allenarsi a Castel Volturno e poi va anche considerato che il brasiliano è forse l’uomo più in forma in questo momento e difficilmente Sarri se ne priverà.

 

 

 

ANSA-“Stanco per la Nazionale, ma pronto per affrontare il Crotone”. Tomas Rincon carica l’ambiente granata in vista della trasferta del Torino in Calabria, prima occasione per riprendere la marcia dopo il mezzo passo falso col Verona. “Un match importantissimo – ha spiegato il centrocampista venezuelano ai microfoni di Torino Channel -, in cui dobbiamo riprenderci i punti lasciati per strada”. Voglia di tornare a fare bottino pieno ma senza la foga che ha caratterizzato il suo inizio di stagione, portandolo ad essere diffidato dopo sole sette partite: “Mi spiace aver preso tante ammonizioni, ma sono cose che succedono a chi gioca sempre al massimo”. La condizione atletica di Rincon, da pochi giorni papà per la seconda volta, cresce col suo inserimento nel gruppo granata. “Ho trovato ritmo, disputando due belle partite e già contro il Verona mi sentivo meglio rispetto alle gare precedenti – rivela -. Stanco per il viaggio con la Nazionale? Sì, quando si torna da un volo transoceanico la stanchezza c’è, ma le chiavi sono il sonno e il riposo”. Chi potrebbe essere costretto ad un riposo forzato è Lyanco, che in allenamento si è fermato per una distorsione alla caviglia destra.

In campo domenica alle 15 Sampdoria Atalanta, Cagliari-Genoa, Sassuolo-Chievo e Crotone-Torino.

Notiziario di Bologna-Spal.
BOLOGNA: RIENTRANO QUATTRO NAZIONALI, A PARTE MAIETTA E KEITA Allenamento mattutino a Casteldebole, con esercitazioni tecnico-tattiche e partitella per i rossoblù di Donadoni, con Keita che ha lavorato in parte col gruppo e in parte da solo; allenamento differenziato anche per Maietta. Si sono riuniti al gruppo Nagy, Torosidis, Krafth ed Helander, rientrati dagli impegni con len rispettive Nazionali. Sempre indisponibili Falletti e Avenatti.
SPAL: 11 GOL ALLA PRIMAVERA NELLA PARTITELLA IN FAMIGLIA Partitella in famiglia per la Spal che, nel centro Giovan Battista Fabbri di Ferrara, ha battuto la Primavera, per 11-1. A segno per la Spal tre volte Antenucci, due Paloschi, Rizzo e Bonazzoli, una Mora e Grassi. Diversi gli indisponibili e acciaccati: il portiere Meret è stato operato a Monaco di Baviera per ridurre l’instabilità alla parete inguinale e dovrebbe tornare a disposizione a dicembre. Non ci sarà per questa sfida nemmeno la punta Floccari che sta recuperando dopo il problema muscolare che da fine agosto lo tiene fuori. Non al meglio Borriello che, dopo essere uscito anzitempo contro il Crotone, sta svolgendo lavoro differenziato. Qualche leggero problema influenzale in settimana per Felipe.

Notiziario di Cagliari-Genoa.
CAGLIARI: DUBBIO PORTIERI. Dubbio portieri per il Cagliari in vista della gara di domenica 15 alla Sardegna Arena contro il Genoa: Cragno ha svolto lavoro personalizzato, Rafael è nel gruppo ma non gioca dal precampionato. In preallarme Crosta, tuttavia Rastelli spera di recuperare in extremis proprio Cragno. Si sono allenati regolarmente i nazionali Ionita e Romagna, lavoro di scarico per Miangue, l’ultimo a fare rientro ad Asseminello. In gruppo anche Sau, Cossu in differenziato, terapie per Melchiorri. La squadra è scesa in campo per svolgere una prima fase di attivazione, quindi riscaldamento tecnico, esercizi su possesso palla e partita finale a ranghi misti. I rossoblù si alleneranno nuovamente domani mattina, sempre ad Asseminello.
GENOA: RIENTRA IZZO, LAPADULA CI PROVA. Il tecnico ha riaccolto i nazionali Omeonga e Galabinov che si sono allenati regolarmente con i compagni. Problemi invece sia per Centurion che per Taarabt. Il primo ha abbandonato anzitempo la seduta per un fastidio muscolare, il secondo ha svolto lavoro differenziato per un leggero affaticamento. I due giocatori non sembrano però preoccupare e saranno valutati nei prossimi giorni. Nessun problema per Lapadula ormai recuperato e che potrebbe partire titolare. Ci sarà Izzo che ieri ha scontato la squalifica di sei mesi per omessa denuncia.

Notiziario di Sassuolo-Chievo.
SASSUOLO: FERMO ADJAPONG, BUCCHI CAMBIA MODULO DIFENSIVO. Nel Sassuolo le condizioni di Adjapong, vittima di una lesione al bicipite femorale e per questo indisponibile domenica, potrebbero suggerire un cambio di modulo difensivo. Molto dipenderà dalla disponibilità di Peluso, operato una decina di giorni fa per la frattura al naso, costretto a giocare con una protezione. Ritrovati i nazionali Duncan, Lirola e Cassata, il tecnico Bucchi avrà a disposizione anche il capitano Magnanelli che ha scontato la squalifica. Nell’allenamento di oggi lavoro differenziato solo per Dell’Orco ed Goldaniga. Con Peluso quasi certamente titolare sia con la difesa a tre o a quattro, altri dubbi riguardano il centrocampo, con Berardi sicuro in attacco al fianco di Politano o Matri. Domani allenamento a porte chiuse.
CHIEVO: TUTTI A DISPOSIZIONE TRANNE HETEMAJ. Continua la preparazione del Chievo in vista della ripresa di campionato. Dopo un’attivazione fisica guidata dal preparatore De Bellis, il gruppo dei gialloblù è stato diviso in due squadre per disputare la classica partita del giovedì: 1-1 il risultato finale. A segno prima Pucciarelli con un preciso diagonale di destro, poi Stepinski con un tap-in in area di rigore. Tutti a disposizione oggi a parte Hetemaj, che ha continuato a svolgere fisioterapia. Domani penultima seduta di allenamento prima della gara con il Sassuolo.

Notiziario di Sampdoria-Atalanta.
SAMPDORIA: VERRE AL POSTO DI BARRETO SQUALIFICATO Sarà Valerio Verre a sostituire lo squalificato Edgar Barreto nella Sampdoria che domenica affronterà l’Atalanta al Ferraris. Il giocatore ex Pescara ha vinto il ballottaggio sul polacco Linetty, apparso affaticato dopo gli impegni con la Nazionale. Per il resto in difesa si va verso la conferma di Ferrari al fianco di Silvestre. Con l’arrivo a Bogliasco di Duván Zapata – impegnato dopo il lungo viaggio aereo in una seduta di scarico in piscina – il tecnico Giampaolo ha ritrovato i nazionali. Domani seduta di allenamento mattutina a porte chiuse.
ATALANTA: TOLOI FORSE E GOMEZ OK, DUBBI IN MEZZO E DAVANTI Con Gomez nella sessione odierna a porte chiuse s’è completato il rientro dei 14 nazionali dell’Atalanta in vista della Sampdoria. Tempo pieno per Bastoni, Melegoni e Freuler, alle prese ieri con il lavoro di scarico; differenziato per l’argentino, Schmidt e Toloi, che tornerà probabilmente convocabile per l’Europa League contro l’Apollon giovedì prossimo. Davanti a Berisha Gasperini dovrebbe riproporre il terzetto Masiello-Caldara-Palomino. Nella linea di centrocampo, invece, ballottaggio Freuler-de Roon a fianco di Cristante con Castagne a contendere ad Hateboer la corsia destra e Spinazzola intoccabile dall’altra parte; dubbio anche su Petagna o Cornelius in mezzo a Ilicic e Gomez.

Notiziario di Crotone-Torino.
CROTONE: ROHDEN E’ RIENTRATO, A PARTE NALINI E MANDRAGORA A tre giorni dalla sfida contro il Torino, in programma domenica nello Scida alle 15, l’allenatore del Crotone, Davide Nicola, ha messo sotto pressione la squadra. I calciatori hanno lavorato tanto, soprattutto sulla parte tattica, con una partitella finale (tre tempi da 8′) in cui è andato a segno Budimir e durante la quale Nicola ha mischiato come sempre le carte. Oggi è rientrato anche lo svedese Rohden, ultimo dei calciatori del Crotone impegnati con le rispettive Nazionali. Lavoro ancora a parte, a scopo precauzionale, per Nalini e Mandragora. Domani si replica al mattino.
TORINO: REBUS ATTACCO, TANTE SOLUZIONI PER SOSTITUIRE BELOTTI Con capitan Belotti infortunato, Mihajlovic deve scegliere la punta centrale del suo 4-2-3-1. Possibile l’impiego in quel ruolo di Niang, con l’inserimento di Berenguer accanto a Ljajic e Iago Falque sulla trequarti. Non sono però escluse anche le opzioni Sadiq, che non ha ancora debuttato in granata, e Boye, provato in amichevole nei giorni scorsi. A centrocampo torna Baselli, che ha smaltito la squalifica rimediata nel derby. Ancora in infermeria il terzino Barreca e i centrocampisti Acquah e Obi. In difesa Ansaldi dovrebbe essere preferito a Molinaro, con De Silvestri recuperato per la fascia destra.

 

 

 

 

 

Pubblicato da Alessandro Lugli

Alessandro Lugli è nato a Napoli e ivi residente. Poeta, giornalista pubblicista e cantante. Direttore di vari blog da lui creati.