news sport

notizie-sportive-3f8301-w192La Football Association ha diramato il calendario della Premier League 2016-17. Il nuovo Chelsea di Conte farà il suo esordio sabato 13 agosto contro il West Ham, il Manchester City di Guardiola se la vedrà col Sunderland mentre il Manchester United di Mourinho sarà ospite del Bournemouth. Subito Arsenal-Liverpool, il Leicester campione in carica di Ranieri riparte dal campo dell´Hull. E il Watford di Mazzarri? Trasferta a Southampton.
Tutte sfide di enorme fascino, e la seconda giornata è anche meglio: il 20 agosto il Leicester ospita i vicecampioni dell´Arsenal, mentre una settimana dopo c´è il big match Tottenham-Liverpool. L´avvio di campionato del Chelsea di Conte sembra piuttosto morbido: West Ham, Watford (suggestiva la sfida con Mazzarri), Burnley e lo Swansea di Guidolin nelle prime quattro giornate, poi a Stamford Bridge arriverà il Liverpool di Klopp. E alla sesta giornata l´attuale ct azzurro sarà di scena all´Emirates, per il derby contro l´Arsenal.

Arriva presto anche la supersfida tra Mourinho e Guardiola: la quarta giornata è infatti quella del derby di Manchester tra United e City, all´Old Trafford. Occhio anche alla 38esima ed ultima giornata di campionato: l´impegno sulla carta più insidioso è quello dell´Arsenal, impegnato in casa con l´Everton; il City, invece, sarà di scena a Vicarage Road proprio contro il Watford di Mazzarri, che potrebbe svolgere la funzione di arbitro della prossima Premier League.

Fonte: sportmediaset.it

La Uefa, per motivi di sicurezza e infrastrutturali, ha vietato alla nazionale di calcio del Kosovo di giocare a Kosovska Mitrovica gli incontri di qualificazione ai Mondiali del 2018 in Russia. Kosovska Mitrovica e´ il principale centro del nord del Kosovo, la parte del Paese abitata in maggioranza da serbi e che per questo registra una costante tensione interetnica con incidenti e provocazioni fra kosovari serbi e albanesi. Secondo il quotidiano di Pristina ´Zeri´, anche i militari della Kfor (Forza Nato in Kosovo) non sarebbero in grado di garantire le migliori condizioni di sicurezza , e per questo la nazionale del Kosovo, nel caso non fosse disponibile lo stadio della capitale Pristina, sarebbe costretta a giocare all´estero la prima partita delle qualificazioni mondiali in programma a settembre. Dopo l´ammissione in Uefa e Fifa, il Kosovo e´ stato inserito nel Gruppo I delle qualificazioni dei prossimi Mondiali, insieme a Croazia, Turchia, Ucraina, Islanda e Finlandia.

Fonte: repubblica.it

Conor O´Shea, Commissario Tecnico della Nazionale Italiana Rugby, ha ufficializzato la formazione che sabato all´Avaya Stadium di San Jose, California, affronterà gli Stati Uniti nel secondo test-match del tour estivo 2016.

L´incontro, in programma alle ore 18 locali (le tre della mattina di domenica in Italia), sarà disponibile alla visione per gli utenti abbonati al canale online www.therugbychannel.tv

O´Shea ha confermato la formazione titolare vista contro i Pumas sabato scorso a Santa Fè, con la sola eccezione di Robert Barbieri che sostituisce l´infortunato Abraham Steyn dal primo minuto in terza linea, mentre in panchina va un flanker esordiente, Maxime Mbandà.

“La settimana scorsa il gruppo ha offerto quello che deve essere il punto di riferimento in termini di work-rate e di approccio ed il risultato avrebbe potuto essere diverso. C´è molto potenziale e l´obiettivo è quello di costruire una vera identità italiana in tutto quello che facciamo.
Vogliamo assolutamente essere una squadra vincente ed essere efficaci nei dettagli è quello che fa la differenza a questo livello. .
Nella scelta della squadra abbiamo tenuto in considerazione il poco tempo a disposizione per gli allenamenti a causa del viaggio di 30 ore dall´Argentina e non abbiamo apportato cambi alla formazione.
So che non è facile per i ragazzi che non hanno ancora trovato spazio, ma dobbiamo concentrarci sul battere gli Stati Uniti” ha dichiarato O´Shea.

A San Jose sabato gli Azzurri affrontano gli States dell´ex All Blacks John Mitchell per la quinta volta nella storia: bilancio, ad oggi, interamente favorevole agli Azzurri che si sono aggiudicati tutti i test-match disputati in precedenza.

Questa la formazione dell´Italia:

15 Luke MCLEAN (Benetton Treviso, 80 caps)
14 Leonardo SARTO (Zebre Rugby, 29 caps)*
13 Michele CAMPAGNARO (Exeter Chiefs, 23 caps)*
12 Tommaso CASTELLO (Rugby Calvisano, 1 cap)
11 David ODIETE (Marchiol Mogliano, 5 caps)*
10 Carlo CANNA (Zebre Rugby, 10 caps)
9 Edoardo GORI (Benetton Treviso, 51 caps)* – capitano
8 Andries VAN SCHALKWYK (Zebre Rugby, 3 caps)
7 Simone FAVARO (Glasgow Warriors, 28 caps)*
6 Robert BARBIERI (Benetton Treviso, 40 caps)
5 Marco FUSER (Benetton Treviso, 11 caps)*
4 Quintin GELDENHUYS (Zebre Rugby, 64 caps)
3 Lorenzo CITTADINI (Wasps Rugby, 48 caps)
2 Ornel GEGA (Benetton Treviso, 3 caps)
1 Andrea LOVOTTI (Zebre Rugby, 6 caps)*

a disposizione
16 Oliviero FABIANI (Zebre Rugby, 3 caps)
17 Sami PANICO (Rugby Calvisano, 1 cap)*
18 Pietro CECCARELLI (Zebre Rugby, 2 caps)
19 Valerio BERNABO´ (Zebre Rugby, 32 caps)
20 Maxime MBANDA´ (Rugby Calvisano, esordiente)*
21 Guglielmo PALAZZANI (Zebre Rugby, 20 caps)
22 Tommaso ALLAN (USAP Perpignan, 23 caps)
23 Giovanbattista VENDITTI (Newcastle Falcons, 34 caps)*

*è/è stato membro dell´Accademia FIR “Ivan Francescato”

Fonte: federugby.it

“Dopo la mia lunga esperienza di Genova, ripartire dall´Atalanta è la soluzione migliore per fare qualcosa di buono”. Così Giampiero Gasperini si presenta da nuovo tecnico della squadra bergamasca, che riceve anche l´attestato di stima da parte del presidente Percassi: “E´ un valore aggiunto per questa società”, ha detto, mentre l´allenatore ha aggiunto: “Non ci hanno messo molto a convincermi, dopo 8 anni era il momento migliore per lasciare Genova e ora voglio dimostrare di poter fare altrettanto bene in una nuova realtà”

Fonte: Radio Sportiva

Portogallo e Islanda hanno pareggiato 1-1 (1-0) il primo match del Gruppo F ad Euro 2016 giocato questa sera a Saint-Etienne in Francia. Lusitani in vantaggio al 31´ del primo tempo con Nani, pari islandese a sorpresa con Bjarnason al 5´ della ripresa a congelare gli entusiasmi dei tifosi portoghesi.

Fonte: ansa.it

Il pubblico dello Stade de France si aspettava la magia di Ibrahimovic, molto famoso dalle parti di Parigi per le sue prodezze con la maglia del Psg. Tuttavia il colpo di genio di Irlanda-Svezia arriva invece da Hoolahan, centrocampista del Norwich che per un giorno ruba la scena al campione svedese. La sua rete al 48´ è un´autentica perla che porta in vantaggio gli irlandesi.

Orgoglio Ibra – A quel punto l´orgoglio di “re Ibra” inizia a battere forte sotto la maglia della Svezia. Zlatan non può perdere nel “giardino” di casa propria, nel suo stadio, così al 71´ regala il pareggio alla Svezia. Anche se, tecnicamente, è la stessa Irlanda a farsi del male da sola. Percussione di Ibrahimovic in area, il cross dell´attaccante del Psg viene deviato involontariamente da Clarke nella propria porta. Randolph non può nulla e la Svezia segna il gol del definitivo 1-1. Le due Nazionali si dividono la posta in palio nel primo match del gruppo E, lo stesso girone dell´Italia. Un risultato giusto che fa comodo anche all´Italia di Conte.

Fonte: sport.sky.it

Con le ultime due gare del gruppo D, si è chiusa ieri la fase a gironi della Coppa America del centenario: da domani in campo i quarti di finale. L’ultima Nazionale a salire sul carro delle qualificate è stata quella del Cile campione in carica, che a Filadelfia ha battuto Panama 4-2. È stata quest’ultima, peraltro, ad aprire le marcature al 5′ con Camargo, ma la doppietta di Vargas (15′ e 43′) ha portato il Cile in vantaggio; nella ripresa, poi, è arrivata l’altra doppietta di Sanchez (50′ e 89′), intervallata dalla rete panamense di Arroyo (75′).
Nell’altro match del girone, a Seattle, l’Argentina ha chiuso a punteggio pieno battendo 3-0 la Bolivia. L’Albiceleste, che era già qualificata ai quarti, ha segnato con Lamela al 13′, Lavezzi al 15′ e Cuesta al 32′.
Il programma dei quarti di finale: Stati Uniti-Ecuador, Perù-Colombia, Cile-Messico e Argentina-Venezuela.
ansa

 

Pubblicato da Alessandro Lugli

Alessandro Lugli è nato a Napoli e ivi residente. Poeta, giornalista pubblicista e cantante. Direttore di vari blog da lui creati.