NEWS-SPORT

“Oggi, gli impegni assunti un anno fa in occasione della candidatura di Cortina ad ospitare i Mondiali di sci del 2021 sono mantenuti tutti e il governo italiano, insieme a Cortina, può dimostrare di essere in grado di organizzare un grande evento”. Lo ha detto a Cortina d´Ampezzo il ministro per lo Sport Luca Lotti, in occasione della presentazione del commissario ad acta nominato dal governo per l´iniziativa, Luigi Santandrea. “Da oggi – ha aggiunto Lotti – si parte”.
Le risorse stanziate, è stato ricordato, ammontano a circa 280 milioni, comprendendo i 40 milioni contenuti nel Decreto legge n.50 approvato pochi giorni fa.
Il commissario, da parte sua, ha assicurato che “non ci saranno deroghe al codice degli appalti”. La velocizzazione degli interventi, ha spiegato, sarà ottenuta grazie alla “definizione quasi chirurgica delle procedure in capo al commissario. Dalla ingegnerizzazione dei processi amministrativi si potranno definire con minimo scarto d´errore i tempi per le approvazioni dei progetti”.

Fonte: ansa.it

 

 

Leonardo Bonucci si è goduto le vacanze fino a oggi. Doveva ricaricare le batterie dopo il maxi dispendio di energie della scorsa stagione, culminato con la cocente disfatta di Cardiff. Un riposo meritato, insomma. Ma il tempo del relax è finito. La nuova stagione è alle porte. E Leo deve riprendere ad allenarsi. La domanda che però tanti tifosi juventini (e non solo) si fanno è: ma con quale squadra? Eh, sì perché il suo nome sta monopolizzando le notizie di mercato della giornata. Davvero lascerà la Juve? Andrà al Milan? Oppure all´Inter? Bonucci, per il momento, non fa chiarezza sul suo futuro: non smentisce i rumors. E sul suo profilo Twitter scrive: “Si torna al lavoro. Pronto per ricominciare!”, postando una sua foto. Una foto che non lo ritrae con la maglia bianconera. È un segnale? Oppure una semplice coincidenza?

Fonte: gazzetta.it

 

 

Ha raccolto l´eredità di Michel Platini ed è diventato presidente Uefa in un momento difficilissimo per il calcio, tra inchieste, scandali, arresti e stravolgimenti vari. Aleksander Ceferin, sloveno classe 1967 eletto lo scorso settembre con il sostegno della Figc, parla del suo ruolo in un´intervista rilasciata a Tuttosport. “È un onore per me essere il presidente Uefa, non è un compito facile, ma l´ho abbracciato con passione e dedizione. Sono convinto che, lavorando a stretto contatto con tutti i soggetti della famiglia europea del calcio, possiamo realizzare grandi cose per il futuro del nostro amato sport”. Ceferin dice no a una Superlega europea dei grandi club e insiste sulla Champions League. “Le voci di un Superlega non mi preoccupano. Sto lavorando a stretto contatto con i club e sanno che la migliore competizione del club nel mondo rimarrà aperta a tutti. Un campionato chiuso è fuori discussione per la Uefa, e i club lo capiscono e lo rispettano”. Per Ceferin il fatto che i migliori paesi calcistici avranno più squadre in Champions non ha nulla a che vedere con la Superlega. “E´ solo un emendamento che riflette le qualità sportive dei club provenienti dalle nazioni meglio classificate e, soprattutto, per migliorare la qualità della competizione”. Il prossimo sarà un Europeo itinerante. “L´Euro 2020 in 13 paesi sarà un´edizione unica per celebrare i 60 anni del torneo, poi torneremo al tradizionale formato di ospitalità. Per il 2024 abbiamo due paesi con candidature molto forti: Germania e Turchia”. Intanto è passata la linea Infantino con la Fifa che ha varato il Mondiale a 48 squadre. “Penso che fornirà una spinta al calcio in molti Paesi e questo potrebbe essere utile per lo sviluppo del calcio. Il torneo delle Nazionali? Avrà un impatto molto ridotto sui club poiché la durata di 32 giorni della competizione rimarrà la stessa”.
Secondo Ceferin “gli investimenti stranieri” nei grandi club europei “non sono negativi, dobbiamo solo assicurarci che tali investitori lo siano a lungo termine e non scommettano su risultati rapidi. Il Financial Fair Play è utile proprio per assicurare che ciò non avvenga, in modo che i club abbiano stabilità economica e prospettiva di gestione. Le perdite complessive dei club sono diminuite in modo significativo e continueranno a scendere finché il meccanismo resterà in vigore”. Con il calcio italiano c´è sempre stato grande feeling. “È sempre un piacere avere alcune delle nostre competizioni organizzate in Italia e dimostra la volontà della Figc a essere membro attivo. Voglio ringraziarli per questo e per il loro continuo sostegno al calcio europeo”. Complimenti per la Juve: “stanno lavorando bene e Andrea Agnelli è un uomo che rispetto molto. Ho un rapporto personale molto forte con lui e lo apprezzo molto come uno dei dirigenti leader del calcio, hanno avviato un progetto eccellente quando hanno deciso di costruire un nuovo stadio perché ciò aiuta a generare ulteriori ricavi. La Juve non lavora bene solo sul campo, ma ha anche una gestione aziendale eccellente”. Elogi anche per Michele Uva (“sta portando nuove idee che potranno dare beneficio al calcio europeo”) e poi spazio a due progetti a lui cari: salary cap e un limite alle rose. “I club più ricchi stanno diventando sempre più ricchi e il divario tra loro e gli altri è sempre più grande: in futuro, dovremo prendere in considerazione la possibilità di limitare i budget dei club per i salari dei giocatori così come stabilire un tetto alle rose per introdurre maggiore razionalità. Ma anche di questo discuteremo insieme”.

Fonte: italpress.com

 

 

Una stagione cominciata con 17 reti, una goleada di buon auspicio. Mai come quest´anno il Napoli deve correre già a mille all´ora perché si comincia presto con l´andata del preliminare di Champions League in programma il 15 o 16 agosto. «Il preliminare? Il primo obiettivo è superarlo, è molto importante per il Napoli». Lui parla ormai da napoletano, perché è entrato sempre più nel cuore dei tifosi: ormai lo chiamano tutti ma proprio tutti Ciro. E anche dalla tribuna di Carciato dopo le reti il coro «Dries Dries» è stato sostituito da quello «Ciro Ciro». E Mertens sorride di gusto «Ciro? Sì, mi chiamano così». Ha giocato nel tridente con Ounas e Giaccherini, poi quando è entrato Pavoletti ha giocato da esterno sinistro, in quella che resta la seconda opzione possibile come suo impiego in attacco. Il belga utile all´occorrenza anche per il suo vecchio ruolo, da esterno sinistro ma che resta più che mai centravanti: un vero bomber ripartito con 6 gol in 33 minuti.

Fonte: sport.ilmattino.it

 

 

L´AC Milan è tra le 25 squadre che entreranno in UEFA Europa League dal terzo turno preliminare, il cui sorteggio si terrà venerdì 14 luglio alle 13.00 CET in diretta su UEFA.com.
A queste 25 squadre si uniscono anche le 33 vincitrici delle sfide del secondo turno preliminare che si giocheranno il 13 e 20 luglio. In questa settimana, dunque, conosceremo l´avversaria del Milan: ecco come funziona il sorteggio.

• Nelle urne, ufficializzate la mattina del sorteggio, le squadre vengono classificate secondo il loro coefficiente o, nel caso di squadre provenienti dal secondo turno preliminare, secondo il coefficiente della squadra con il valore più alto nella sfida in questione – con 29 squadre che saranno considerate teste di serie.

• Le squadre vengono poi divise in gruppi che contengono un numero uguale di squadre teste di serie e non. Ogni squadra testa di serie ne sfiderà una non testa di serie contenuta nello stesso raggruppamento.

• Le sfide si giocheranno il 27 luglio e il 3 agosto.

Le 25 squadre che entrano al terzo turno di qualificazione

Zenit (RUS) 87.106
Athletic Club (ESP) 60.999
Fenerbahçe (TUR) 51.840
Sparta Praha (CZE) 48.135
AC Milan (ITA) 47.666
PSV Eindhoven (NED) 46.212
Braga (POR) 37.366
Gent (BEL) 35.480
PAOK (GRE) 35.080
Krasnodar (RUS) 32.106
Bordeaux (FRA) 29.333
Everton (ENG) 29.192
Marseille (FRA) 28.333
Dinamo Zagreb (CRO) 26.050
Freiburg (GER) 20.899
Austria Wien (AUT) 17.070
Panathinaikos (GRE) 15.080
Marítimo (POR) 14.866
Sion (SUI) 14.415
Oleksandriya (UKR) 9.526
Olimpik Donetsk (UKR) 8.526
Oostende (BEL) 8.480
Dinamo București (ROU) 6.370
Universitatea Craiova (ROU) 4.870
Arka Gdynia (POL) 3.950

Le sfide del secondo turno preliminare di UEFA Europa League (13 e 20 luglio)

Botev Plovdiv (BUL) v Beitar Jerusalem (ISR)
Željezničar (BIH) v AIK (SWE)
Haugesund (NOR) v Lech Poznań (POL)
Apollon Limassol (CYP) v Zaria Balti (MDA)
AEK Larnaca (CYP) v Cork City (IRL)
Brøndby (DEN) v VPS Vaasa (FIN)
Rabotnicki (MKD) v Dinamo Minsk (BLR)
Kairat Almaty (KAZ) v Skënderbeu (ALB)
IFK Norrköping (SWE) v Trakai (LTU)
Slovan Bratislava (SVK) v Lyngby (DEN)
Panionios (GRE) v Gorica (SVN)
Hajduk Split (CRO) v Levski Sofia (BUL)
Shamrock Rovers (IRL) v Mladá Boleslav (CZE)
Zirä (AZE) v Astra Giurgiu (ROU)
Nõmme Kalju (EST) v Videoton (HUN)
Maccabi Tel-Aviv (ISR) v KR Reykjavík (ISL)
Altach (AUT) v Dinamo Brest (BLR)
Aberdeen (SCO) v Široki Brijeg (BIH)
Valletta (MLT) v Utrecht (NED)
Östersund (SWE) v Galatasaray (TUR)
Ferencváros (HUN) v Midtjylland (DEN)
Ružomberok (SVK) v Brann (NOR)
İnter Bakı (AZE) v Fola Esch (LUX)
Sturm Graz (AUT) v Mladost Podgorica (MNE)
Liepāja (LVA) v Sūduva (LTU)
Vaduz (LIE) v Odd (NOR)
Shkëndija (MKD) v HJK Helsinki (FIN)
Gabala (AZE) v Jagiellonia Białystok (POL)
Valur Reykjavík (ISL) v Domžale (SVN)
Trenčín (SVK) v Bnei Yehuda Tel-Aviv (ISR)
Progrès Niederkorn (LUX) v AEL Limassol (CYP)
Irtysh Pavlodar (KAZ) v Crvena zvezda (SRB)
Osijek (CRO) v Luzern (SUI)

Fonte: it.uefa.com

 

 

Il campus dell´UCLA, l´Università della California, dove il Real Madrid sta svolgendo la prima parte della preparazione estiva durante la sua permanenza a Los Angeles, è stato evacuato questa notte (22 locali, 7 italiane) a causa di un allarme bomba. Secondo quanto riportano i media americani, è stato ritrovato un pacco sospetto in uno dei centri ricreativi della struttura che ha spinto i responsabili a chiedere a tutti di evacuare la zona. Le autorità americane hanno evacuato tre dormitori “solo a scopo precauzionale”, come ha confermato il portavoce dell´università Brian Haas. Oggi pomeriggio il Real Madrid dovrebbe tornare ad allenarsi, a meno di ulteriori novità.

Fonte: itasportpress.it

 

 

Al termine del primo test amichevole vinto 15-0, l´allenatore dell´Hellas Verona Fabio Pecchia ha così commentato gli arrivi di Cassano e Cerci: “Dobbiamo mantenerci stretta la categoria, questo deve essere chiaro a tutti, cercando di fare un calcio propositivo. Adesso sono arrivati due giocatori di qualità come Cassano e Cerci e metteranno la loro esperienza a disposizione di un gruppo giovane”.
Sui rinforzi in difesa, questo il pensiero di Pecchia: “Abbiamo le idee chiare, la società sta operando ma gli obiettivi che ci eravamo prefissati sono stati raggiunti”.

Fonte: tuttomercatoweb.com

 

 

E´ il 23 settembre 2015: Stephan Lichtsteiner accusa un malore nell´intervallo di Juventus-Frosinone allo Stadium e viene ricoverato in ospedale, al Mauriziano di Torino. Paura, preoccupazione e un medico specialista si precipita dalla tribuna negli spogliatoi per le cure del caso. Nove giorni dopo, lo svizzero si sottopone a un intervento di ablazione per un´aritmia cardiaca benigna che gli aveva provocato difficoltà respiratorie. Il ritmo dei battiti del cuore presenta anomalie e va regolarizzato. La diagnosi è rassicurante: un mese di stop. Il giocatore torna a casa dopo aver trascorso una notte in ospedale. L´ex laziale rientra il 3 novembre in Champions League, a Moenchengladbach, 40 giorni dopo Juve-Frosinone. E l´1-1 finale è griffato da una prodezza del terzino.

Fonte: tuttosport.com

 

 

Fabrizio Preziosi lascia il Genoa.
Lo ha annunciato la società rossoblù in un comunicato ufficiale sul proprio sito. “Il Genoa Cricket and Football Club rende noto che Fabrizio Preziosi ha interrotto, a decorrere dall´inizio della nuova stagione sportiva, ogni attività in seno al club non svolgendo più alcun ruolo”.
Un addio che arriva a due giorni dalle parole di Enrico Preziosi che, in una intervista rilasciata ad una televisione locale, aveva indicato “in questo fine settimana, al massimo inizio della prossima” il possibile passaggio di proprietà del club rossoblù.
Ma il figlio dell´attuale patron del Grifone dovrebbe comunque rimanere nel mondo del calcio con il progetto di una società di mediazione.

Fonte: ansa.it

 

Ospite a ´Calciomercato – L´originale´, Piero Ausilio ha fatto il punto sul calciomercato dell´Inter, a partire dalle trattative più vicine alla conclusione, come quella per Colidio: “Non possiamo confermare l´operazione perché non è stata chiusa. Ci sono ottime possibilità ma verrà chiusa solo a gennaio perché è un minore”, ha detto il direttore sportivo. Che poi ha aggiunto su Dalbert, altro obiettivo nerazzurro: “C´è una trattativa, abbiamo manifestato interesse. È una cosa lunga, il Nizza non vuole venderlo, bisogna avere pazienza e strategia. Dobbiamo rispettare le scelte del club francese”. Nainggolan è invece un sogno: “So poco in merito, seguo la sua vicenda come quella di altri. Ognuno deve guardare in casa propria, devo pensare ai miei di problemi e migliorare la nostra squadra e stare attenti a quello che il mercato offre. Ad oggi Nainggolan non è mai stato messo sul mercato ed è giusto rispettare questo. Mi occupo dell´Inter, non della Roma. Lucas Lima? È un buon giocatore”.

Il punto sulle uscite
Ausilio ha anche parlato di diversi giocatori che potrebbero lasciare l´Inter questa estate, a partire da Perisic, su cui c´è il forte interesse dello United: “Non ci siamo – ha confessato il ds – qui si allena molto bene. Non abbiamo preso in considerazione nulla di quello che hanno offerto”. Su Jovetic: “Nulla di nuovo. Medel-Tigres? Non li ho mai sentiti, ad essere onesto”. Gabigol sembra invece poter restare, dopo le voci su un presunto prestito all´estero: “Non è una cosa così strana che abbia fatto fatica. Arriva da un campionato diverso, ci sta avere difficoltà di ambientamento e tattiche. Il calcio brasiliano è più individualista del nostro. Doveva crescere anche fisicamente, lui lavora tanto e bene. Ha voglia di imparare e diventare importante. Dobbiamo capire quale sia il percorso migliore per la sua crescita. Deve diventare un giocatore da Inter. Magari farà bene un prestito, valuteremo con Spalletti”.

Spalletti e la politica dei giovani
Ausilio è intervenuto anche sulla questione Spalletti, scelto tra diversi candidati: “È un bravo allenatore. Basta questo a far capire le motivazioni. L´ho conosciuto bene nell´ultimo mese, prima non avevo mai avuto il piacere. È già sul pezzo, motivato ed ambientato nell´Inter. Sono convinto che sia la persona giusta. Ai tifosi non posso che dire di stare tranquilli perché è stata affidata ad una persona che sa quello che fa”. E ancora: “È una persona seria e sincera. Voleva dire altro. Sa bene di cosa parliamo e sa bene quali sono i nomi che abbiamo in testa. Non ci facciamo prendere dall´ansia di chiudere le cose rapidamente. Abbiamo una buona base di qualità, non c´è da costruire ma da migliorare. Noi sappiamo dove e sono sicuro che al 31 agosto sarà l´Inter che volevamo costruire”. Sulla politica dei giovani: “Abbiamo sempre lavorato con i giovani, sono tanti quelli cresciuti nell´Inter che giocano in Serie A. Abbiamo individuato dei talenti e abbiamo pensato di anticipare il mercato perché i costi, anche nei giovani, diventano sempre più alti. Speriamo di aver visto bene, ma ne sono sicuro”.

“Al 31 agosto saremo forti e competitivi”
Infine, chiusura su un possibile grande colpo entro fine agosto: “I sogni sono belli perché possono essere realizzati. La mia realtà mi fa fare altri ragionamenti: la squadra si costruisce con logica, vogliamo fare questo. In questo senso bisogna tenere conto della logica del gruppo. Non si può pensare di portare chi guadagna 3-4 volte di più del nostro miglior giocatore. Questo però non esclude occasioni importanti per migliorare l´Inter. Vogliamo magari valutare giovani e top player che all´Inter possono trovare una nuova dimensione. Nessuna pista è stata abbandonata. Ogni posizione ha un nome, abbiamo una scelta per ogni ruolo. Al 31 di agosto l´Inter sarà forte e competitiva”, ha concluso Ausilio.

Fonte: sport.sky.it

 

Pubblicato da Alessandro Lugli

Alessandro Lugli è nato a Napoli e ivi residente. Poeta, giornalista pubblicista e cantante. Direttore di vari blog da lui creati.