NEWS SPORT ALEX LUGLI

NAPOLI: BENITEZ, BILANCIO POSITIVO MA OBIETTIVO è MIGLIORARE(ANSA) -Il francese Alexis Pinturault, in 1’00″92, è al comando dopo la prima manche dello slalom gigante di Coppa del mondo, in Val d’Isere, davanti al tedesco Stefan Luitz (1’01″57), e all’austriaco Marcel Hirscher (1’01″59). Per l’Italia – sulla ripidissima pista Face de Bellevarde, con fondo quasi tutto ghiacciato e un tracciato spesso aritmico – il migliore dopo la discesa dei primi 30 atleti è Manfred Moelgg, al momento solo 17/o, in 1’02″85. Alle sue spalle Luca De Aliprandini, om 1’03″11, nonostante un gravissimo errore: è rimasto impigliato nella bandiera di una porta con il braccio sinistro. Decisamente più indietro gli altri dopo che, proprio alla vigilia di questa gara, la preparazione della squadra è stata tolta dalle mani del tecnico svizzero Steve Locher e affidata all’allenatore capo della Nazionale, Max Carca: Riccardo Tonetti in 1’03″41, Roberto Nani in 1’03″43 e Florian Eisath in 1’03″55. Seconda manche alle ore 12,30.

(ANSA) -Intorno alle 22 di ieri, mentre navigava a velocità sostenuta (circa 13 nodi) nell’Oceano Indiano, a sud ovest del Madagascar, ‘Italia’, il Class 40 di Gaetano Mura, che sta tentando di stabilire un nuovo record nella circumnavigazione del globo a vela in solitario e senza soste, ha urtato un oggetto flottante non identificato, che ha colpito i due timoni, in quel momento entrambi abbassati.
Assistito dal team, alle 22,30, Mura ha deciso di strambare per dirigersi verso nord alla ricerca di condizioni meteo marine più favorevoli, quindi verificare l’entità dei danni. Non ci sarebbero vie d’acqua, ossia falle o infiltrazioni importanti, un pericolo sempre in agguato quando si urtano oggetti in mare.
La barca è quindi al sicuro, l’oceanracer sta bene. ‘Italia’ in questo momento è esposta a 25-30 nodi di vento, il mare è mosso e la temperatura dell’acqua di 3,5 gradi centigradi. Ha inviato dei video via satellite per permettere al team e ai tecnici di esaminare al meglio la situazione.

(ANSA) -Edoardo Molinari, ottavo con 204 colpi (72 68 64, -6), è stato tra i protagonisti della terza giornata dell’UBS Hong Kong Open, sul percorso dell’Hong Kong GC (par 70), a Fanling. Con un parziale di 64 (-6), secondo miglior punteggio di giornata, il torinese ha recuperato 41 posizioni, mentre ha ceduto Nino Bertasio, da 18/o a 39/o con 208 (67 70 71, -2). Lo spagnolo Rafael Cabrera Bello è stato raggiunto in vetta alla classifica dall’australiano Sam Brazel (199 – -11) che gli ha recuperato tre colpi. Ha mantenuto il terzo posto l’inglese Tommy Fleetwood (201, -9) che per qualche buca era stato con i primi due. In corsa per il titolo anche lo statunitense David Lipsky, quarto con 202 (-8), l’inglese David Howell, l’australiano Andrew Dodt e il sudafricano Justin Walters, quinti con 203 (-7). Era uscito al taglio Renato Paratore, 108/o con 146 (77 69, +6).

(ANSA) -Un gol nel derby per festeggiare il compleanno. Gonzalo Higuain compie 29 anni e la Juventus lo festeggia sul web con una carrellata dei suoi gol in bianconero.
L’ultimo mercoledì sera, in Champions League, contro la Dinamo Zagabria. “Oggi festeggiamo tutti insieme a te, Pipa – si legge sul sito del club -. Un regalo in anticipo lo hai fatto, a te e a noi, qualche giorno fa: chissà che domani non ne arrivi un altro, in ritardo…”.

(ANSA) – Il Barcellona insiste sul terzino Darijo Srna, che è stato contattato direttamente dal club blaugrana. Il difensore croato è rappresentato dall’ex compagno Igor Stimac, con il quale gli emissari catalano avevano già concluso un accordo, secondo quanto rivela El mundo deportivo.
Adesso manca solo il benestare dello Shakhtar Donetsk, che deve stabilire la cifra da versargli in cambio del cartellino dell’esperto giocatore della Nazionale a scacchi biancorossi, protagonista dell’ultimo Europeo in Francia. L’alto regime fiscale vigente in Ucraina potrebbe rappresentare un problema per la chiusura del trasferimento e molto ruota anche intorno alla possibilità che Aleix Vidal possa essere ceduto dal Barca, malgrado la buona prestazione in Champions contro il Borussia Moenchengladbach, nell’ultimo match della fase a gironi. Srna è arrivato allo Shakhtar nel 2003, assieme al portiere e connazionale Stipe Pletikosa. Nel recente passato il giocatore ha pure rifiutato il trasferimento al Liverpool.

(ANSA) – Edinson Cavani, parlando ai microfoni di ‘SFR sport’, ha detto che in futuro vorrebbe giocare nella stessa squadra di Antoine Griezmann, attaccante francese dell’AtleticoMadrid. “Mi piacerebbe giocare un giorno con Antoine Griezmann”, ha detto l’attaccante uruguaiano, senza far intendere se si riferisse proprio alla squadra spagnola. Pochi giorni fa, Cavani aveva rivelato di essere stato a un passo dal trasferimento proprio all’Atletico, poi ha ammesso di pensare solo al PSG in questo momento e di voler “fare del mio meglio nella squadra parigina”. “Sono sicuro di una cosa: io difenderò quella maglia fino all’ultimo giorno in cui la indosserò”, le parole del ‘Matador’. L’attaccante ha detto che è “in una buona forma” e che, “quando si sente fiducia dell’ambiente, si è capaci di tutto. Inoltre, sto giocando nella posizione che voglio”. Per quanto riguarda la situazione della Ligue 1, ha aggiunto che, “se non vinciamo a Nizza, la situazione può diventare complicata” per il titolo.

(ANSA) – Risultati della notte Nba: Charlotte Hornets-Orlando Magic 109-88 (Belinelli 7 punti); Boston Celtics-Toronto Raptors 94-101 (Kyle Lowry 34 punti); Cleveland Cavaliers-Miami Heat 114-84 (LeBron James 27 punti, nono nella classifica marcatori di tutti i tempi con 27.315); Milwaukee Bucks-Atlanta Hawks 110-114; Minnesota Timberwolves-Detroit Pistons 90-117; Oklahoma City Thunder-Houston Rockets 99-102(settima tripla doppia consecutiva per Russell Westbrook con 27 punti 10 rimbalzi e 10 assist); Dallas Mavericks-Indiana Pacers 111-103; Los Angeles Lakers-Phoenix Suns 115-119; Sacramento Kings-New York Knicks 100-103 (Carmelo Anthony 33 punti).

(ANSA) – Finisce senza reti l’anticipo di Serie B tra Pisa e Bari, la ‘prima’ del nuovo presidente in pectore del club toscano Giuseppe Corrado, in tribuna insieme al figlio Giovanni, in attesa di perfezionare l’acquisto della società nerazzurra entro la settimana prossima. Nel primo tempo il match è equilibrato con gli ospiti che si rendono pericolosi al 28′ con un diagonale di Maniero deviato da Ujkani. Il Pisa invece non impensierisce mai la retroguardia pugliese anche se non subisce mai il gioco avversario. Nella ripresa i padroni di casa sono più intraprendenti e all’11’ della ripresa vanno vicini al gol con Varela che centra la traversa a portiere battuto. Il Pisa fa la partita e la squadra di Colantuono controlla ma rischia nel finale dopo essere rimasto in inferiorità numerica per l’espulsione di Valiani e al 90′ è ancora Varela a spaventare la squadra di Colantuono con un bel sinistro che Micai devia in angolo.

(ANSA)ROMA – La Champions League si riforma e dalla stagione 2108/19 alle prime 4 nazioni del ranking europeo verranno assegnati quattro posti. Una bella notizia per l’Italia, attualmente al 4/o posto nella classifica per nazioni continentale (preceduta da Spagna, Inghilterra e Germania), che potrà quindi raddoppiare le qualificate alla fase a gironi (oggi 2 più l’eventuale promossa dai playoff). Secondo le nuove regole, approvate oggi dal comitato Esecutivo dell’Uefa riunitosi a Nyon, alla fase a gironi si qualificheranno direttamente 26 squadre, mentre altre 6 accederanno attraverso i preliminari. La Federcalcio europea ha anche assegnato l’organizzazione della finale di Europa League 2018 a Lione, in Francia, e deciso due distinti orari per le prossime partite di Champions: due match alle 19 e sei alle 21.00, “per permettere ai tifosi di seguire più partite in una stessa sera”

(ANSA) – Nove derby vinti negli ultimi 10 di campionato e 11 punti in più in classifica: questi due dati orientano il pronostico del derby torinese di domenica. I quotisti Snai propongono quote piuttosto sbilanciate: il successo della Juve, segno «2», non supera l’1,87, per trovare l’«1» del Torino bisogna salire fino a 4,25.
Vede bianconero il 65% degli scommettitori mentre il 25% gioca su un pareggio, che manca dal 2008 e che è in lavagna a 3,50. Il restante 10% punta sulla vittoria granata. Quanto ai possibili marcatori, il più atteso, è Higuain, dato a 2,25. Ma Belotti non sfigura nel confronto: una sua rete paga 2,75, così come quelle di Dybala e Mandzukic. Lunedì sera si sfideranno all’Olimpico Roma e Milan, appaiate al secondo posto. Favoritissimi i giallorossi a 1,67, con i rossoneri a 5,00. Improbabile anche il pareggio, a 4,00. Quote generose per l’Inter, impegnata domenica sera con un Genoa che scoppia di salute. La squadra di Pioli è nettamente favoritaa 1,65, il «2» viaggia a 5,50.

Pubblicato da Alessandro Lugli

Alessandro Lugli è nato a Napoli e ivi residente. Poeta, giornalista pubblicista e cantante. Direttore di vari blog da lui creati.