NEWS SPORT ALEX LUGLI

higuaIL FATTO DEL GIORNO
VIETATO SBANDARE E´ la vigilia di Italia-Spagna, prima gara chiave per gli azzurri sulla strada verso i mondiali di Russia. Nazionale che sta per spostarsi da Coverciano a Torino, teatro del big match. Il ct Ventura pensa ancora al 3-5-2 con Romagnoli al posto di Chiellini, De Rossi in regia e il tandem Pellè-Eder in avanti, mentre Florenzi potrebbe scalzare Candreva sulla destra. Lo “Stadium” verso il tutto esaurito.

PRIMO PIANO
PIAZZA DI… SPAGNA Idee chiare per il ct delle furie rosse Lopetegui in vista del confronto con l´Italia. In avanti tridente con Diego Costa, Vitolo e Silva. Panchina per Morata, Callejon ed Isco che apre ufficialmente ad un addio al Real Madrid se non troverà più spazio. “Non vorrei andar via, e non lo farò a gennaio, ma a fine stagione se avrò giocato davvero poco dovrò trovare un´altra soluzione” ha confermato il centrocampista che piace molto alla Juventus.

TUTTO DA RIFARE “Vorrei riformare tutto nel mondo del calcio. Le persone pensano che io sia pazzo, ma loro perdono soldi e io no. E i procuratori sono il cancro del calcio”. Così Aurelio De Laurentiis: il patron del Napoli è in fiume in piena anche sul futuro del club. “Per lo stadio vorrei un impianto da 20 mila posti, con 5 mila biglietti gratis per chi non può permetterselo” la promessa di Adl, che ribadisce di aver respinto una maxi offerta per Koulibaly: “Ho detto no a 58 milioni dalla Premier”. Intanto Hysaj ha rinnovato per i prossimi 5 anni con gli azzurri.

LA GRANDE ATTESA In casa Milan, sul fronte societario, si aspetta la risposta di Paolo Maldini da parte dei futuri proprietari del club. “Accetterò – dice Maldini – solo se avrò un ruolo operativo e se ci sarà chiarezza nel progetto”.
Dal ritiro della nazionale giapponese arrivano le parole del milanista Honda. “In Giappone non ci sono quasi mai i fischi, al Milan invece penso che se ne siano troppi” dice il centrocampista, che aggiunge: “In rossonero conta solo vincere o perdere”.

IMMAGINI IN HD Autore della prima fuga della stagione, la Juventus affronta la sosta pensando alle manovre future. Dall´Argentina, Dybala annuncia: “Sono sempre più vicino al rinnovo coi bianconeri”. E Higuain si confessa: “Le critiche? Se c´è chi è felice insultandomi, faccia pure. Con Paulo alla Juventus mi trovo bene, sto vivendo un momento felice per la mia carriera”.

CHI VIENE, CHI VA Con un Sabatini sempre più separato in casa, a Roma scatta la scelta del direttore sportivo del futuro. A scegliere il profilo adatto potrebbe essere Franco Baldini, indicato da Pallotta come consulente societario. I nomi più gettonati arrivano dalla Spagna: c´è l´ex Milan Braida, oggi al Barcellona, piacciono anche Monchi – del Siviglia – e Berta, dell´Atletico. Giallorossi impegnati anche sul mercato del futuro: piace Giorgian de Arrascaeta, classe ´94, uruguayano, del Cruzeiro.

PAROLA DI FRANCESCO “Nello sport, come nella vita, è importante lottare per il risultato, ma giocare bene e con lealtà è ancora più importante”: lo dice Papa Francesco nel giorno dell´incontro mondiale “Sport e Fede” in Vaticano. Il pontefice ha ringraziato gli sportivi “per i vostri sforzi nello sradicare ogni forma di corruzione e manipolazione”. Con un messaggio alle aziende che sponsorizzano gli eventi sportivi. “La sfida – dice il Papa – è quella di mantenere la genuinità dello sport e proteggerlo dalle manipolazioni e dallo sfruttamento commerciale”.

Pubblicato da Alessandro Lugli

Alessandro Lugli è nato a Napoli e ivi residente. Poeta, giornalista pubblicista e cantante. Direttore di vari blog da lui creati.