News Sport Now

Piero Ausilio è rientrato dalla Spagna con un mezzo sì della società blaugrana: c´è l´accordo per il prestito di Rafinha, manca invece quello per la cifra del riscatto. L´Inter ha messo 35 milioni di euro senza bonus sul piatto e adesso attende una risposta dal Barcellona. Intanto, Handanovic apre ad un rinnovo a vita con i nerazzurri, ma dice: “Non dipende solo da me. Viviamo alla giornata”.

 

La data dell´elezione del nuovo vertice in Federcalcio si avvicina a grandi passi e un accordo ancora non c´è. “Andare con tre candidati è devastante, se sarà così noi al primo turno non votiamo, perché contribuiremmo ad eleggere un presidente che in Consiglio non avrebbe i numeri per fare le riforme”, ha dichiarato il preisidente degli arbitri Nicchi a Radio Sportiva, mentre Tommasi ha sottolineato. “Un´intesa tra noi non è impossibile ma molto complicata, perché al momento non mi sembra che ci siano le intenzioni. Nel calcio però le cose cambiano in fretta”.

 

Tiene ancora banco la questione che riguarda Nianggolan perché la pista Guanghzou è affatto tramontata per il centrocampista belga, ma intanto domenica sera la Roma sarà di scena al Meazza contro l´Inter dell´ex Spalletti. Conoscerlo è un vantaggio, così sappiamo i suoi punti deboli, ma prima di tutto a San Siro servirà una partita di testa e di carattere da parte nostra” dice Florenzi.

 

Tra Politano, Deulofeu e Younes dell´Ajax, già prenotato per giugno da Giuntoli, il più vicino al Napoli per rimpiazzare il mancato arrivo di Verdi sembra essere l´attaccante ex Milan. Il Benevento si garantisce fantasia con Djuricic della Sampdoria per ovviare alla partenza di Ciciretti con destinazione Getafe, mentre continua ad esserci distanza tra Milan e Boca Juniors per la cessione di Gustavo Gomez.

 

Serata difficile nelle coppe nazionali per le big del calcio europeo. In Fa Cup servono i rigori a Stamford Bridge al Chelsea (che finisce in 9) per avanzare nel replay contro il Norwich (squadra di seconda serie). Nell´andata dei quarti della Coppa del Re di Spagna invece Messi fallisce il penalty e il Barcellona perde dopo 29 partite e finisce ko nel derby in casa dell´Espanyol, mentre il Siviglia di Montella batte a domicilio l´Atletico Madrid.

 

Per una sera Milano si ritrova anche in Eurolega: batte Malaga 101-87 e interrompe la striscia di sconfitte in coppa. Esordio con vittoria per Recalcati sulla panchina di Torino (mentre Trento va ko) in Eurocup. Successo anche nella Champions del volley per la Lube che supera il Fenerbache 3-1 mentre nella serata del turno infrasettimanale del campionato femminile la sorpresa è la vittoria di Filottrano con Novara. Nel tennis, all´Australian Open avanza Fognini con il russo Donskoy, tra poco tocca a Sonego contro Gasquet e alla Giorgi che affronta la Barty.

 

 

Kalidou Koulibaly , difensore del Napoli, è intervenuto anche ai microfono di Premium Sport: “Stiamo bene, questa sosta ci è servita e ora stiamo preparando la prossima partita che è molto importante. Sarà difficile, l’Atalanta è una buona squadra, ci ha già messo in difficoltà in passato ma speriamo di rispondere sul campo.

Giocano bene, il loro modulo ci mette un po’ in difficoltà ma tocca a noi trovare le soluzioni. Penso che anche in Coppa Italia abbiamo fatto bene nonostante la sconfitta: domenica sarà un’altra partita e speriamo di vincere perché è una sfida fondamentale per il campionato. Sarà una prova di maturità per noi, una vittoria a Bergamo ci darebbe grande fiducia per le prossime sfide.

Di solito subire meno gol significa vittoria finale? Speriamo sia così. Difendiamo meglio come squadra, tutti difendono e dobbiamo continuare così perché questa è la strada giusta per vincere qualcosa. Siamo cresciuti rispetto alla prima stagione con Sarri. Ora prendiamo meno gol e siamo più consapevoli di fare qualcosa di bello. Ci divertiamo molto in campo e dobbiamo continuare così.

Che festa sarebbe a Napoli? “Immaginare è molto difficile. Tutti ci dicono che possiamo solo viverla e speriamo di viverla tra pochi mesi. Ci proveremo anche se sappiamo che la strada è ancora lunga. Proveremo a vincerle tutte anche se nel calcio è difficile prevedere le cose: speriamo di essere in alto anche alla fine del campionato.

Abbiamo bisogno di tutti. Il ritorno di Milik e Ghoulam ci ha fatto molto piacere perché sono due elementi molto importanti”. Koulibaly chiuderebbe la carriera in maglia azzurra? “Stiamo tutti bene qui. Non sono il solo che vorrebbe firmare a vita per il Napoli. Non so cosa succederà in futuro ma spero di rimanere qui ancora per molto tempo. La mia famiglia sta benissimo qui, i miei amici vengono sempre volentieri a Napoli e quando si sta bene in un posto bisogna restarci più tempo possibile”.

Pubblicato da Alessandro Lugli

Alessandro Lugli è nato a Napoli e ivi residente. Poeta, giornalista pubblicista e cantante. Direttore di vari blog da lui creati.