NEWS SPORTISSIMO

Soccer: Serie A; Napoli-Milan(ANSA) – Napoli-Bologna 3-1 nel secondo anticipo di oggi della 4/a giornata di serie A. Callejon, ora capocannoniere del campionato, porta in vantaggio gli azzurri ma nella ripresa Verdi, complice un incerto Reina, regala il pareggio agli ospiti. Poi però entra super Milik e realizza una doppietta. Così adesso il Napoli, in attesa delle partite di domani, è solo in testa alla classifica, con dieci punti e una lunghezza di vantaggio sulla Juventus, che dovrà vedersela con l’Inter. Nell’altro anticipo di oggi, Lazio-Pescara 3-0.

(ANSA) -“Era difficile contro il Bologna, dopo la gara di Champions. Loro sono una bella squadra, hanno giocatori pericolosi ma noi abbiamo fatto un bel secondo tempo e alla fine ci portiamo tre punti a casa”. Intervistato dopo la fine di Napoli- Bologna Josè Callejon non nasconde la propria soddisfazione. “E’ Io capocannoniere? Cerco di lavorare sempre per la squadra dopo se arrivano i gol è fantastico”, aggiunge lo spagnolo. Ma davvero Milik, anche questa sera autore di una doppietta, sta facendo dimenticare Higuain? “Sta dimostrando di essere un giocatore importante per noi – risponde Callejon -, deve ancora imparare alcune cose ma dobbiamo dargli fiducia perché è molto forte”.

(ANSA) – C’è un caso Brozovic alla vigilia della partita contro la Juventus. L’allenatore dell’Inter Frank De Boer non ha convocato il croato per ‘comportamenti poco professionali’. Secondo fonti ben informate, il giocatore non avrebbe preso bene la decisione di De Boer di sostituirlo con Banega al 1′ del secondo tempo nella partita contro l’Hapoel Beer Sheva. Brozovic, durante l’intervallo, avrebbe espresso con toni accesi la propria contrarietà all’allenatore. Proprio in serata il centrocampista è andato via dalla Pinetina sfrecciando con la sua Ferrari visibilmente seccato. Secondo alcuni avrebbe lasciato la sessione di allenamento anzitempo. Puntuale arriva la replica dell’agente del giocatore Miroslav Bicanic a FcInter1908.it: “Assolutamente no. E’ andato via regolarmente dopo l’allenamento. Problemi con De Boer? Marcelo non ha mai creato alcun problema”.

(ANSA) – “La straordinaria vittoria contro il Pescara da’ entusiasmo all’intera squadra, che oggi ha preso ancora di più consapevolezza della propria solidità e delle proprie capacità agonistiche. Abbiamo conseguito un successo largo, frutto di una partita giocata con intelligenza e con il giusto spirito che ci ha premiato nel rush finale con i tre gol di Milinkovic-Savic, Radu e Immobile”. Il presidente della Lazio Claudio Lotito affida a una nota scritta il proprio commento sulla partita vinta contro il Pescara. “Guardiamo con entusiasmo al campionato. Possiamo e dobbiamo far bene – continua Lotito -.
Un ringraziamento va oggi a tutta la squadra, a tutto lo staff tecnico, al l’ottimo condottiero Simone Inzaghi e a tutti i tifosi che ci seguono”.

(ANSA) – Lutto alle Paralimpiadi di Rio de Janeiro: Il ciclista iraniano Bahman Golbarnezhad, 48 anni, è morto dopo essere caduto nel corso della prova di ciclismo su strada classe C-45, la stessa in cui l’azzurro Tarlao ha conquistato la medaglia di bronzo.
Nella zona di Recreio dos Bandeirantes, Bahman è caduto durante la discesa di Grumari e andando a terra ha battuto con violenza la testa su una pietra. Immediatamente soccorso, vista la gravità della situazione, è stato caricato su un’ambulanza diretta verso un ospedale di Barra da Tijuca ma durante il tragitto ha avuto un arrestato cardiaco ed è morto prima di arrivare nella struttura.
Bahman era sposato con una giocatrice della nazionale paralimpica di basket, e lascia due figli. Aveva partecipato anche alla prova in linea di Londra 2012, arrivando 23mo. Al villaggio atleti di Rio si è tenuta una cerimonia per commemorarlo.

(ANSA) – “Il primo gol all’Olimpico è stato emozionante, la curva è bellissima. Mi spiace averlo fatto al Pescara, è una squadra a cui tengo molto, gioca bene e spero si salvi”. Queste le prime parole di Ciro Immobile dopo la vittoria della Lazio sul Pescara. “Nel primo tempo abbiamo sbagliato in occasione del rigore e abbiano sofferto le loro ripartenze ma anche noi nel primo tempo abbiamo fallito delle occasioni e potevamo chiuderlo in vantaggio”. “Questa vittoria valorizza il pareggio contro il Chievo che per me non è stato un punto da buttare perché conquistato su un campo difficile – ha aggiunto Immobile -. Gol sui calci piazzati? Stamattina li abbiamo provati per un’ora e poi sul campo si sono visti i frutti”.

(ANSA) – La Lazio batte Pescara 3-0 nel primo anticipo della quarta giornata del campionato di calcio di serie A, un successo che porta i biancocelesti di Inzaghi a quota 7 punti in classifica, mentre gli abruzzesi restano a quota 4.
Tutte nella ripresa le reti. Al 35′ pt il Pescara ha fallito un calcio di rigore calciato a lato da Memushaj, fischiato per fallo di Bastos su Caprari e nella ripresa la Lazio ha preso il sopravvento. Al 22′ st, sull’ennesimo cross in area di Felipe Anderson si avventa Milinkovic che svetta piu’ alto di Zampano e con un gran colpo di testa batte Bizzarri. Dopo 5′, su angolodi Cataldi, Radu sale altissimo e firma il 2-0. Al 31′ Keita arriva sul fondo e serve indietro per Immobile. Il tiro al volo dell’attaccante si infila sotto la traversa.

(ANSA) – “Se Totti il prossimo anno continua a giocare sono l’allenatore della Roma, se Totti non gioca non sono l’allenatore della Roma”. Si chiude con questa provocazione la conferenza di Luciano Spalletti alla vigilia della trasferta in casa della Fiorentina. Il tecnico, ancora una volta stuzzicato sul ruolo e la gestione del n.10, ribadisce di considerare il capitano giallorosso “un genio” ma allo stesso tempo sottolinea che “la Roma non vincerà mai niente se è solo Francesco. Da solo non basta, serve altro Più di dire che Francesco è un genio che devo fare? Poi secondo me ha un’età e va gestito in una certa maniera, e soprattutto deve darmi una mano a far crescere altri calciatori importanti Sarà il campo a dire se questa sarà la sua ultima stagione Voi dice rivolgendosi ai giornalisti – mi volete attribuire la fine della sua carriera, ma io non ce l’ho e non la voglio questa responsabilità”.

(ANSA)-“L’errore dal dischetto di Memushaj? I rigori si possono sbagliare, l’importante è ripartire. Il problema è che noi non siamo ripartiti, anzi probabilmente non siamo mai scesi in campo”. E’ un Massimo Oddo amareggiato quello che commenta Lazio-Pescara. “Purtroppo è così, la gara poteva cambiare in quel momento ma non dobbiamo abbatterci e continuare con grande convinzione – dice ancora il tecnico -. E’ stata una giornata storta, iniziata male e finita peggio Abbiamo fatto male, non lo so forse abbiamo sofferto l’emozione della prima volta all’Olimpico, il fatto di affrontare un squadra forte. Noi siamo il Pescara e sicuramente ci saranno altre partite così, mi auguro di no ma potrebbero capitare, l’importante è credere sempre in quello che si fa. Cercheremo di raddrizzare il tiro.
La Lazio è stata superiore. Ma al di là di come si è schierata, siamo noi che non ci siamo presentati come nelle prime tre partite”.

ROMA- Risultati del quarto turno del campionato di Serie B: Bari-Cesena 2-1 (venerdi’); Carpi-Frosinone 0-0 (venerdi’); Cittadella-Novara 3-1; Latina-Benevento 1-1; Perugia-Ternana 1-1; Pisa-Brescia 1-0; Salernitana-Vicenza 2-3 (venerdi’); Spal-Entella 2-2; Spezia-Pro Vercelli 2-0; Trapani-Ascoli 1-1; Verona-Avellino 3-1.

Classifica del campionato di di Serie B dopo la quarta giornata: Cittadella 12; Benevento (-1), Verona, Bari, Frosinone e Pisa 7; Spezia 6; Brescia, Carpi, Spal, Entella e Ternana 5; Cesena, Novara, Vicenza e Trapani 4; Ascoli e Perugia 3; Pro Vercelli, Avellino, Salernitana e Latina 2. Ascoli e Cesena una partita in meno

(ANSA) – “Il mio grande sogno legato al Napoli? E’ di fare sempre delle squadre che riescano ad essere competitive in Italia e in Europa e che facciano divertire molto sia il pubblico che viene allo stadio sia quello che ci guarda in televisione. Poi, speriamo di vincerlo qualche volta questo scudetto, noi ce la mettiamo tutta, del resto i 128 milioni investiti sul mercato sono uno sforzo enorme”. Il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis fa il punto della situazione. Ma è vero che non andrà più al San Paolo? “Non vado più perché non riesco a vedere un tubo – risponde -. Mi è capitato di vedere tre partite in televisione e mi sono rinfrancato e beato. Allora ho detto che le partite me le devo vedere in televisione per capirle, non posso sempre stare lì come un cieco”. Sta pensando a uno stadio di proprietà? “Costruirò uno stadio a Napoli e lo costruirò a modo mio, come se fosse un teatro con le poltrone come quelle del teatro. Sarà un club, avremo 20mila soci, perché sarà uno stadio da 20 mila posti, perfetto”.

Pubblicato da Alessandro Lugli

Alessandro Lugli è nato a Napoli e ivi residente. Poeta, giornalista pubblicista e cantante. Direttore di vari blog da lui creati.