NEWS SPORTS

logocalcio2IL FATTO DEL GIORNO

SU IL SIPARIO – Con Francia-Romania di questa sera si apre ufficialmente Euro 2016. Ci aspetta un mese di grande calcio, da vivere come sempre in diretta su Radio Sportiva. Chi è la vostra favorita per il successo finale? Quale la sorpresa? Ditecelo al 366 6284122. Intanto, in Francia, massima allerta per la questione sicurezza. Nella notte, primi incidenti tra hooligans inglesi e tifosi francesi a Marsiglia.

LA CRONACA – La Francia soffre a St.Denis nella gara inaugurale di Euro 2016, imponendosi 2-1 solo nel finale su una Romania concreta e solida grazie ad una prodezza balistica di Payet. Dopo un primo tempo chiuso sullo 0-0, a sbloccare il risultato è Giroud, che al 12′ della ripresa anticipa di testa, fallosamente, il portiere Tatarusanu e firma la prima rete del torneo. La Romania però non ci sta e otto minuti dopo pareggia con Stancu su rigore causato da un fallo ingenuo di Evra. I transalpini faticano a mettere sotto pressione la difesa romena, che peraltro in tutto il girone di qualificazione ha incassato solo due reti, e al 32′ per cercare di cambiare le cose Deschamps toglie un poco ispirato Pogba per inserire Martial. Ma è Payet a dare la svolta, battendo Tatarusanu da lontano con un sinistro che si infila all’incrocio. Chiamato in panchina, il match winner esce in lacrime e gli applausi.

PRIMO PIANO

GOL & PAROLE – Procede a Montpellier, intanto, la preparazione dell´Italia di Conte all´esordio di lunedì contro il Belgio. “Siamo qui per vincere, Zaza sarà il nostro uomo in più” il pronostico del presidente federale Tavecchio. Oggi in programma un solo allenamento per la Nazionale, al pomeriggio. Conte lavora per consolidare il 3-5-2 ma pensa anche alle variabili: il 4-2-4 a gara in corso è un´ipotesi concreta.

AVANTI ADAGIO – L´operazione al cuore di settimana prossima alla quale dovrà sottoporsi Silvio Berlusconi costringerà il Milan a rinviare la trattativa con i cinesi per la cessione del club. I dirigenti Fininvest, infatti, puntano ad una proroga nei tempi. Per la panchina del futuro torna di moda il nome di Giampaolo. Intanto arrivano i rinnovi dei contratti di Zapata, che era in scadenza al 30 giugno, e Vergara fino al 2019.

AL CENTRO… DEL CAMPO – Miralem Pjanic è sempre più vicino alla Juventus. I bianconeri verseranno nelle casse della Roma circa 32 milioni di euro per regalare ad Allegri il bosniaco. E se su Pogba radiomercato continua a parlare di offerte mirabolanti in arrivo, Marotta pensa alla stretta attualità. Si continua a seguire Andrè Gomes, si lavora sulle cessioni: per Padoin, Asamoah, Lemina ed Hernanes il dg ascolterà ogni offerta.

CERCO UN CENTRO DI GRAVITA´ – Il rapporto di Roma e Lazio con i proprio tifosi è ai minimi termini. I supporters giallorossi sono in piena polemica con la società dopo le notizie sul futuro di Pjanic, e aspettano che Sabatini risponda con i primi colpi in entrata: Benatia, conteso proprio alla Juventus, potrebbe sostituire l´infortunato Rudiger. Lotito è ancora a caccia di un allenatore: la trattativa con Bielsa prosegue, mentre si complica la pista che porta ad Adriano del Barcellona.

ECCOL… A – Completa la Serie A della prossima stagione: il Pescara si unisce a Cagliari e Crotone nelle promozioni dalla B. Esaurita la festa della città abruzzese dopo il playoff contro il Trapani, il presidente Sebastiani deve pensare anche al futuro. “Voglio giocarmi la A qua, ma voglio la conferma del gruppo” la richiesta di Oddo. Lapadula partirà, e l´attaccante fissa i paletti per il suo trasferimento: “Voglio giocare, valuterò i progetti tecnici che mi saranno proposti” ha detto.

UNA NEVE… MONDIALE – Sono stati ufficialmente assegnati all´Italia e a Cortina i Mondiali di sci alpino del 2021. La decisione è arrivata nelle ultime ore, ufficializzata dal Consiglio Fis riunitosi in Messico. Nel basket, Reggio Emilia pareggia la serie finale che vale lo Scudetto della pallacanestro battendo Milano in gara 4, riportandosi sul 2-2. Alle 16 via alle prove libere del Gran Premio di Formula Uno del Canada.

Grazie a un Messi rinato l’Argentina ha battuto Panama per 5-0 nella seconda partita del gruppo D della Coppa America. La Pulce ha firmato un tripletta (68’, 78’ e 86’) nonostante il suo ingresso in campo soltanto al 61’. Le altre due reti sono state segnate da Otamendi al 6’ e da Aguero all’89’. La classifica del girone D è ora guidata dall’Argentina con 9 punti, seguita da Cile e Panama a 3 e dalla Bolivia a 0.

Il Cile ha infatti battuto la Bolivia per 2-1 nell’altra sfida della notte. I campioni in carica sono passati in vantaggio all’inizio del secondo tempo, al 46’, con un gol dell’ex juventino Arturo Vidal su assist dell’atalantino Mauricio Pinilla. Pareggio della Bolivia al 61’ con una punizione di Campos. Gol della vittoria cilena ancora di Vidal, su rigore (dubbio), al 100’, in una partita che ha fatto registrare ben 12 minuti di recupero nel finale.
Fonte: radio sportiva-ansa-la stampa

Pubblicato da Alessandro Lugli

Alessandro Lugli è nato a Napoli e ivi residente. Poeta, giornalista pubblicista e cantante. Direttore di vari blog da lui creati.