news sports

io9FATTO DEL GIORNO

IL POMERIGGIO E´ AZZURRO – Tra due ore Italia in campo contro la Svezia per confermare le ottime impressioni dell´esordio e ipotecare gli ottavi di finale. In questi minuti il gruppo di Conte sta raggiungendo lo stadio di Tolosa: c´è il rischio pioggia. L´unica novità di formazione sarà Florenzi al posto di Darmian sulla corsia di sinistra del 3-5-2. Gli scandinavi si affidano a Ibrahimovic per restare aggrappati alla qualificazione.

PRIMO PIANO

SOTTO A CHI TOCCA – In caso di vittoria, l´Italia potrà già oggi inquadrare le probabili avversarie nel proseguo dell´Europeo. In campo alle 18 e alle 21 Croazia e Spagna, entrambe vincenti all´esordio. La nazionale balcanica affronta la Repubblica Ceca, per quella iberica l´ostacolo Turchia. Intanto in Coppa America avanti gli Stati Uniti: 2-1 sull´Ecuador, la squadra di Klinsmann è in semifinale.

TRATTATIVA AL VARO – Giornata saliente per la risoluzione della vicenda Morata. L´agente dell´attaccante juventino è in riunione con gli emissari del Real Madrid. Florentino Perez ha deciso di esercitare il diritto di recompra, ora deve convincere il giocatore ad accettare di essere girato ad una terza squadra, l´ultima ipotesi porta al Chelsea. Intanto, Juventus e Napoli aspettano di conoscere la risposta di Lapadula alle rispettive offerte.

L´AMARO IN BACCA – Il futuro del bomber del rossonero non è scontato. Dal ritiro della Colombia, l´attaccante non ha escluso nessuna ipotesi: “La mia priorità è il Milan”, ha premesso. “Non so se sono disposti a vendermi, ma so che ci sono offerte importanti dalla Germania e dall´Inghilterra. Alcune squadre hanno già parlato col mio agente, vedremo dopo la Copa America”, il messaggio sibillino del colombiano.

BERGAMO ALTA – Dopo essersi assicurata un allenatore di spessore, l´Atalanta di Gasperini piazza un altro squillo sul mercato. I nerazzurri hanno ufficializzato l´acquisto di Alberto Paloschi, di ritorno in Serie A dopo l´esperienza allo Swansea: 7 milioni la cifra investita dalla società di Percassi. Paloschi sostituisce Pinilla, che ha chiesto la cessione: il cileno è un´idea dell´Inter come vice Icardi.

BATTESIMO DEL FUOCO – Primo gp della storia a Baku, per il circus della F1: nelle prime prove libere è Lewis Hamilton a confermare il momento di grande spolvero battezzando la pista azera con il miglior tempo. A quasi 4 decimi il compagno di Mercedes Rosberg, poi Bottas e Alonso. Solo quinto, a oltre due secondi, Vettel con la Ferrari. Sessione però soprattutto esplorativa del nuovo circuito e solo parzialmente indicativa: alle 15 le seconde prove.

LA COMPAGNIA DELL´ANELLO Basket Nba: nelle finali per il titolo si andrà domenica a gara 7. Nella notte il successo di Cleveland contro Golden State per 115-101 con 41 punti di un super Lebron James. Se i Cavaliers riuscissero a vincere l´anello, sarebbe la prima storica vittoria in una finale per una squadra sotto 3-1 e capace di raddrizzare la situazione sul 3-3.

L´ITALIA CHIAMO´ – La nazionale di Antonio Conte torna in campo, alle 15 a Tolosa, per affrontare la Svezia di Zlatan Ibrahimovic, per il secondo match di Euro2016. L´Italia guida il gruppo E con 3 punti, in caso di successo sarebbero già qualificati agli ottavi. Sportiva vi accompagnerà minuto dopo minuto e vi guiderà fino al fischio d´inizio: voi raccontateci i pronostici e le vostre sensazioni con un sms o whats up al 366 6284122.

PRIMO PIANO

SQUADRA CHE VINCE SI AGGIUSTA – Antonio Conte non stravolgerà la squadra rispetto a quella vista con il Belgio: ´Abbiamo giocato solo una partita, mi sembra eccessivo parlare di gente stanca´: Florenzi dovrebbe sostituire Darmian sulla sinistra Confermati in attacco Eder-Pellè. Gabbia difensiva su Ibra con Barzagli, Bonucci e Chiellini.

STELLE DANZANTI – Dopo la vittoria 2-1 dell´Inghilterra al Galles e lo 0-0 della Germania con la Polonia, oggi altre due big in campo: nel girone D, la Croazia, contro la Repubblica Ceca alle 18, e la Spagna, alle 21 contro la Turchia. Intanto in Coppa America avanti gli Stati Uniti: 2-1 sull´Ecuador nel primo quarto di finale, ora la squadra di Klinsmann in semifinale.

UN RINVIO TIRA L´ALTRO – La Juventus aspetta di definire il futuro di Morata: ´Non penso al mio futuro: non sto tutto il giorno col telefono in mano in attesa di notizie, sono concentrato solo sull´Europeo´ è l´ammissione dell´attaccante diviso tra Real Madrid e Juventus. Berardi resterà un altro anno a Sassuolo. Marchisio intanto dice la sua sul mercato bianconero: ´Pjanic è un vero colpo, Dani Alves sarebbe un grandissimo innesto´.

AFFARI VOSTRI – Il Napoli accelera per Lapadula e Caprari con il Pescara e continua a sondare il terreno per Zielinski e Saponara: definitivamente perso Vrsaljko, che il Sassuolo cederà all´Atletico Madrid. In casa Roma sempre in bilico la posizione di Nainggolan, nonostante le rassicurazioni di Spalletti. L´Inter spinge per Candreva, il Milan, diviso tra dubbi societari e mercati, potrebbe nuovamente fiondarsi su Giampaolo per la panchina.

LA FIERA DELL´EST – Primo gp della storia in Azerbaigian, a Baku, per il circus della F1: oggi le prime due sessioni di prove libere. Grande curiosità per il layout del tracciato, che prevede un rettilineo di oltre 2 km e che potrebbe mettere in crisi le gomme Pirelli. “Siamo una squadra forte, c´è una mentalità vincente in Ferrari – dice Vettel – ma dobbiamo ancora migliorare”.

NELLA STORIA Basket Nba: nelle finali per il titolo si andrà domenica a gara 7. Nella notte il successo di Cleveland contro Golden State per 115-101 con 41 punti di un super Lebron James. Se i Cavaliers riuscissero a vincere l´anello, sarebbe la prima storica vittoria in una finale per una squadra sotto 3-1 e capace di raddrizzare la situazione sul 3-3.

PARI E NOIA MA FELICI – Finisce 0-0 e con poche emozioni la sfida tra Germania e Polonia. Le due squadre salgono a 4 punti, in testa al gruppo C: meglio i tedeschi nel primo tempo, più pericolosi i polacchi nella ripresa, eliminata l´Ucraina. E´ la panchina invece a regalare la prima vittoria ad Euro 2016 all´Inghilterra: 2-1 al Galles, decide Sturridge al 92´ dopo il vantaggio gallese di Bale e il pareggio di Vardy. La nazionale di Hodgson balza in testa al gruppo B con 4 punti.

Fonte: Radio Sportiva

Pubblicato da Alessandro Lugli

Alessandro Lugli è nato a Napoli e ivi residente. Poeta, giornalista pubblicista e cantante. Direttore di vari blog da lui creati.