news sports

Cattura.CORRIEREPNGANSA-La Roma espugna il San Paolo nel primo match dell’8/a giornata di Serie A battendo il Napoli per 3-1 e si porta, almeno provvisoriamente, a due punti dalla Juventus, in campo stasera in casa con l’Udinese.
In un pomeriggio decisamente caldo, gli azzurri partono bene ma sono i giallorossi a trovare il gol al 43′: Koulibaly si fa soffiare il pallone da Salah sulla linea di fondo; l’egiziano pesca libero a centro area Dzeko che colpisce di destro. Al 54′ il bosniaco raddoppia di testa su una punizione lungamente contestata dai padroni di casa Quattro minuti dopo, il Napoli accorcia le distanze con Koulibaly, sempre di testa ma su calcio d’angolo. Quindi all’86’, su azione di contropiede, è Salah a fissare il risultato sull’1-3.
Sotto la gestione Sarri, il Napoli non aveva mai perso in casa; dopo Bergamo, quella di oggi è la seconda sconfitta consecutiva e la Juventus capolista manterrà almeno 4 punti di vantaggio. Dzeko, intanto, è il nuovo capocannoniere con 7 gol (sempre in attesa delle altre gare).

(ANSA) – Risultati odierni della 9/a giornata di Serie B: Ascoli-Verona 1-4, Avellino-Spezia 1-0, Brescia-Salernitana 1-1, Carpi-Latina 2-0, Perugia-Cittadella 2-0, Pisa-Vicenza 0-1, Virtus Entella-Benevento 3-2.
Frosinone-Bari domani alle 15, Pro Vercelli-Novara domani alle 17:30, Trapani-Ternana lunedì alle 20:30. Ieri Cesena-Spal 1-1.
Classifica: Verona 20 punti; Cittadella 18; Carpi 16; Perugia ed Entella 15; Benevento (-1) 14; Spezia 13; Brescia*, Spal e Pisa 12; Frosinone* 11; Bari* e Salernitana 10; Pro Vercelli*, Cesena, Avellino e Vicenza 9; Novara* e Latina 8; Ternana* e Ascoli 7; Trapani* 5. (Benevento penalizzato per violazioni Covisoc; ogni asterisco, una gara in meno).

(ANSA) – Antonio Conte travolge Claudio Ranieri.
Succede nell’anticipo dell’8/a giornata della Premier League con il Chelsea capace di battere 3-0 i campioni del Leicester. Ad aprire le marcature è stato Diego Costa al 7′, seguito da Hazard al 33′ e da Moses all’80’.
Grazie alla vittoria odierne, la squadra allenata dall’ex ct della Nazionale sale a quota 16 punti al terzo posto in coabitazione con Arsenal e Liverpool, ma in attesa degli altri risultati.

(ANSA) – “Abbiamo fatto un buon primo tempo e per un episodio ci siamo trovati sotto: a quel punto, con una squadra come la Roma, la partita si è messa in salita”. Maurizio Sarri spiega così la prima sconfitta al San Paolo del suo Napoli.
“L’aspetto positivo – aggiunge il tecnico – è che la squadra non mi ha dato la sensazione di essere spenta e morta.
Purtroppo, gli episodi non ci hanno dato ragione. È un momento chiaramente difficile, ma dobbiamo restare sereni”.
Bocciatura per Gabbiadini? “No – aggiunge Sarri a Mediaset – L’ho tolto perché era un momento della partita dove dovevamo rompere l’inerzia e l’ho fatto tentando una soluzione completamente diversa. È stata una sostituzione dovuta anche dal risultato. Spero che questo non incida su di lui, perché è stato un cambio tattico e non punitivo: deve prendere la sostituzione per quello che è”.

(ANSA) – Pescara e Sampdoria hanno pareggiato 1-1 (1-1) nel secondo dei tre anticipi della ottava giornata di andata del campionato di Serie A. Liguri in vantaggio su autogol di Campagnaro al 12′ pt, pari degli abruzzesi al 23′ pt sempre con Campagnaro protagonista del match nel bene e nel male.

(ANSA) – Vittoria schiacciante per il Barcellona che supera per 4-0 l’insidioso Deportivo La Coruña festeggiando il ritorno in campo con gol di Lionel Messi, andato a segno al 58′ appena tre minuti dopo il suo ingresso in campo al posto di Busquets. Dopo la sconfitta a Vigo prima della sosta, la squadra catalana (in cui Mascherano ha ricoperto l’inedita posizione di terzino destro) riparte anche con una doppietta di Rafinha e il gol del ‘pistolero’ Suarez. Per la cronaca, ci sono stati anche una traversa di Neymar, i pali di Suarez e Alcacer, e un gol regolare annullato a Mathieu. Il Barca tornerà in campo mercoledì prossimo in Champions contro il Manchester City.

(ANSA) – Terza partita consecutiva senza vittoria (Champions compresa) per il Bayern Monaco, che oggi in Bundesliga ha pareggiato per 2-2 contro un Eintracht Francoforte in dieci nell’ultima mezz’ora per l’espulsione di Huszti (autore del gol dell’1-1 dopo la rete iniziale al 10′ di Robben).
Kimmich ha riportato i bavaresi in vantaggio al 17′ della ripresa, poi dopo una traversa colpita da Coman l’Eintracht ha pareggiato con un gol di petto di Fabian, che era in posizione di fuorigioco non rilevata dall’arbitro e dai suoi collaboratori. Ma nel dopo partita il tecnico del Bayern Carlo Ancelotti non ha voluto parlare del direttore di gara, spiegando che “il 2-2 è un risultato giusto per ciò che si è visto in campo”. Dopo questo pareggio il Bayern è sempre primo in classifica, con 17 punti, ma il Colonia si è portato a -2 dopo il successo per 2-1 sul fanalino di coda Ingolstadt grazie a una doppietta del 28enne francese Anthony Modeste, capocannoniere del campionato.

(ANSA)- Le parate dell’ex romanista Stekelenburg, che blocca i rigori di De Bruyne ed Aguero, regalano all’Everton il pareggio sul campo del Manchester City, a secco di vittorie da tre partite. Così ora la squadra di Guardiola, che oggi nella ‘sfida delle panchine’ ha fronteggiato l’ex compagno del Barcellona Ronald Koeman, è raggiunta dall’Arsenal (3-2 allo Swansea, nonostante l’espulsione di Xhaka) in vetta alla Premier League. L’Everton è andato in vantaggio al 64′ con Lukaku, poi c’è stato l’assalto del City che ha segnato con Nolito, entrato appena un minuto prima e in gol con un colpo di testa su cross di David Silva. Dopo il trionfo sul Manchester City, passo indietro del Tottenham che spreca l’occasione di andare in testa alla classifica pareggiando 1-1 con il West Bromwich. Gli Spurs subiscono la rete dell’ex Chadli, che non festeggia, all’82’ ma riescono a pareggiare all’89’ dopo con Alli. Ora il Tottenham è terzo a 18 punti a -1 dalla coppia Manchester City-Arsenal. Ci sono poi Liverpool e Chelsea a 16.

(ANSA) – La Juventus batte l’Udinese per 2-1 nel terzo degli anticipi di oggi dell’ottava giornata di serie A. I bianconeri vincono in rimonta, perché gli ospiti vanno in vantaggio con Jankto, complice un errore di Buffon. Poi però Dybala trasforma in modo esemplare una punizione dal limite, e nel secondo tempo trasforma il rigore concesso dall’arbitro per un fallo di De Paul su Alex Sandro. Con questo successo la Juve va a 21 punti, e mantiene 5 punti di vantaggio sulla Roma che dopo il successo di Napoli è seconda da sola.

(ANSA) – “Per fortuna sono riuscito a fare anche il secondo gol: sono contento per me e per la squadra, ma dobbiamo comunque migliorare”. Così Paulo Dybala subito dopo la fine di Juventus-Udinese, in cui l’argentino ha segnato due reti su calci piazzati (una splendida punizione e un rigore).
“L’Udinese è una buona squadra, bisogna essere più bravi a tenere la palla – dice ancora Dybala -. Juve in fuga? Noi dobbiamo pensare a noi stessi e continuare così senza curarci degli altri, e poi ci mancano gli scontri diretti con Roma e Napoli, quindi aspettiamo. Ora comincia una settimana difficile, ma dobbiamo fare bene tutto il mese, perché sarà determinante per la nostra stagione”. Poi una battuta sull’abbraccio con Bonucci, che era in panchina, dopo il primo gol. “Leo è un ottimo ragazzo – dice il n.21 – e con lui ho uno splendido rapporto. Sappiamo tutti cià che ha passato, e gli avevo detto che se avessi segnato sarei andato ad abbracciarlo. Le punizioni? Mi ispiro a Riquelme”.

Pubblicato da Alessandro Lugli

Alessandro Lugli è nato a Napoli e ivi residente. Poeta, giornalista pubblicista e cantante. Direttore di vari blog da lui creati.