NEWS SPORTS

Soccer: serie A, Empoli-Sampdoria(ANSA) – Adriano Galliani stava per lasciare il Milan tre anni fa per un’esperienza in Cina, e fra qualche settimana l’addio potrebbe concretizzarsi, se e quando il club finirà in mani cinesi. “A fine 2013 avevo dato le dimissioni, avevo una grande offerta per andare in Cina – ha spiegato l’ad rossonero, ospite di Deejay Football Club, confermando che c’è stato un momento in cui si è sentito lontano dal Milan, quando esplose il conflitto con Barbara Berlusconi -. Poi il mio maestro mi ha detto che non potevo andare via e io ho risposto come Garibaldi, ‘obbedisco’”. Tre anni dopo Silvio Berlusconi si appresta a vendere ai cinesi guidati da Sino-Europe Sports. “Ma non erano questi cinesi, erano altri. Quelli forse li conoscevo, questi non li conosco” Galliani esclude un futuro da presidente della Lega Serie A. “No, non mi eccita. Preferisco di più vedere una partita di ragazzini di 12 anni. Al momento non posso vivere senza una partita di calcio, preferisco una gara di 3/a categoria a un’assemblea di Lega”.

(ANSA) -Sorpresa nella lista dei convocati dell’Atalanta in vista della trasferta con la Lazio. Il portiere di riserva Davide Bassi ha dovuto dare forfait per un attacco febbrile lasciando il posto a Emanuele Suagher. Il difensore centrale classe ’92 era inattivo da inizio stagione e fuori dalla lista dei 25 senior (modificabile a calciomercato invernale aperto) perché reduce dalla convalescenza per il seconda lesione in carriera al crociato anteriore destro, rotto il 31 gennaio 2015 in Carpi-Crotone e successivamente il 23 luglio scorso in allenamento proprio dopo il rientro dal prestito semestrale in Emilia. Regolarmente nei 23 Pierluigi Gollini, portiere arrivato in prestito dall’Aston Villa.

(ANSA) – “Reina? E’ stato furbo, ma Maradona che ci ha vinto un mondiale è stato un vero genio”. Scherza Marco Giampaolo, tecnico della Sampdoria, alla vigilia della gara con l’Empoli tornando su quanto accaduto la settimana scorsa al San Paolo nella gara col Napoli. Nel mirino sempre il presunto contatto tra il portiere Reina e il difensore della Sampdoria Silvestre che per quel gesto rimediò la seconda ammonizione e l’espulsione. Un rosso che ha portato alla squalifica nella gara di domani per Silvestre mentre per il portiere del Napoli non è stata applicata la prova televisiva. E allora il pensiero va al gesto di Diego Armando Maradona che nei mondiali del 1986 in Messico segnò un gol di mano all’Inghilterra.

(ANSA) -Dopo la vittoria di sabato scorso sul Palermo il tecnico dell’Empoli Giovanni Martusciello cerca continuità nella trasferta di Genova contro la Sampdoria.
“Mi aspetto una prestazione di sostanza, qualità e personalità – dice l’allenatore. Dobbiamo trovare continuità nei risultati” Sarà una nuova sfida al suo predecessore Giampaolo: “E’ stato importante lavorare con lui, è un allenatore che sa fare calcio e lo dimostra quello che sta facendo alla Sampdoria. E’ stato bravo a trasmettere questo tipo di ordine. Mi fa piacere ritrovarlo”. L’Empoli ritrova Costa in difesa: “Ha fatto quattro allenamenti, non mi ha riempito gli occhi ma devo comunque confrontarmi con lui – dice Martusciello – ma in linea di massima penso di riproporre la stessa linea difensiva. Adesso inizia il girone di ritorno e fare punti è molto più difficile.
I margini di errore sono limitati, dovremo avere le stesse reazioni degli ultimi due mesi. Se alziamo la testa rischiamo di essere schiacciati”.

(ANSA) – Cyril Thereau dietro a un bancone da bar a preparare caffè; Emmanuel Badu in un laboratorio di pasticceria alle prese con torte e bignè; o Simone Scuffet a staccare biglietti alla cassa di un cinema. Mentre il barista, il pasticcere e la cassiera legittimi titolari di quell’impiego si godono allo stadio gli allenamenti o la partita dell’Udinese.
È ciò che potrà accadere con “Dacia the Swap”, l’iniziativa che il club bianconero e il suo main sponsor hanno lanciato per consentire a tutti coloro che, per il tipo d’impiego che svolgono, sono impossibilitati a seguire la loro squadra del cuore o vi riescono compiendo grossi sacrifici.
Dal 16 gennaio al 6 febbraio tutti i lavoratori tra i 18 e i 40 anni potranno raccontare sul sito www.daciatheswap.it come ogni giorno s’impegnino al massimo sul lavoro cercando di non trascurare le proprie passioni. Gli autori delle “storie” migliori saranno premiati con un vero e proprio scambio di un giorno (uno “swap” appunto) con un calciatore.

A Napoli arriva il Pescara e Sarri non si fida della classifica. “Quest’anno è la squadra che ci ha messo più in difficoltà – ha spiegato -. Dobbiamo fare una partita di livello e umiltà”. Poi sugli attaccanti: “Pavoletti non è ancora pronto per i 90′ e il ritorno di Milik è ancora teorico, gli servirà tempo per entrare in condizione. Gabbiadini? Per me non è cambiato nulla”. Poi sull’arrivo di Maradona a Napoli: “Speriamo venga al San Paolo”.

LE PAROLE DI SARRI

Ostacolo Pescara
“E’ la squadra che ci ha messo più in difficoltà quest’anno, l’ha fatto con noi, ma anche con Milan e Roma se ricordiamo le partite. Di quelle di bassa classifica è quella con maggiore palleggio e che crea più problemi. Dobbiamo fare una partita di livello e umiltà”.

Il ritorno di Milik
“Al momento è puramente teorico. E’ stato dichiarato guarito, ma deve compiere ancora un percorso e dovremo vedere in quanto tempo riuscirà a mettersi alla pari con gli altri. Ha grande dedizione e professionalità e speriamo che anche per il recupero sportivo ci siano tempi contenuti”.

Maradona a Napoli
“Maradona secondo me sta bene dentro uno stadio. Vederlo dentro al San Paolo sarebbe superiore piuttosto che vederlo in un teatro. Lui ha le chiavi del San Paolo. Sceglierà lui se venire o meno. Sarebbe emozionante vederlo”.

Squadra giovane e futuro luminoso
“E’ sempre difficile parlare di periodi lunghi. Abbiamo qualche giocatore esperto, ma ci sono tanti giovani. Teoricamente potremmo avere un ciclo di qualche anno di livello, poi per capire quale dipenderà dalla crescita che avranno i giovani”.

Mertens, Pavoletti e Gabbiadini
“Pavoletti non è ancora una scelta. Arriva da un periodo di inattività abbastanza lungo. I dieci minuti dell’altro giorno erano doverosi per fargli fare qualche minuto in campo. E’ pronto per piccoli spezzoni, ma deve lavorare ancora. Non è pronto per novanta minuti, non ha ancora solidità nelle gambe. Facciamolo allenare e al momento non è giusto dargli responsabilità. Ha grande professionalità e voglia. Gabbiadini sarà utilizzato come nelle ultime partite, per me non è cambiato assolutamente niente rispetto a quattro giorni fa”.

Chiriches e Strinic
“Strinic ha avuto solo un inizio di crampi ed è completamente recuperato. Vlad ha invece ancora qualche fastidio e vediamo oggi come sta”.

Obiettivi dei prossimi mesi
“L’unico modo per andare avanti è presentare le singolare gare, rendendo il 101%, un obiettivo straordinario perchè poche squadre ci riescono. In campionato c’è il Pescara, in Coppa la Fiorentina e in Champions Real, questi i nostri obiettivi”

Sul mercato
“La Befana è passata, Babbo Natale anche, non mi aspetto più niente”

I sogni dei tifosi
“Numericamente siamo la quinta squadra del campionato, ma non è detto che vogliamo arrivare quinti… così come in Champions non è detto che vogliamo fare la cenerentola e così come in Coppa Italia ci sono club più forti ma non è detto che non vogliamo arrivare in finale. I sogni dei tifosi sono anche i nostri”.

Pubblicato da Alessandro Lugli

Alessandro Lugli è nato a Napoli e ivi residente. Poeta, giornalista pubblicista e cantante. Direttore di vari blog da lui creati.