NEWS SPORTS NOW !

Soccer: Serie A; Napoli-Milan~~TELECAPRI-Niente gol, una traversa, diverse occasioni, un assedio finale, ma alla fine la Juventus non passa contro un Siviglia molto ben organizzato da mister Sampaoli, tecnico che predica un calcio offensivo ma che a Torino ha badato al sodo dando equilibrio e compattezza alla sua formazione, nonostante i tanti giocatori offensivi schierati, a partire da Franco Vazquez, ex Palermo che pareggia la sfida personale con l’amico e connazionale Paulo Dybala. La squadra di Allegri, che a sorpresa lascia in panchina Pjanic, parte molto bene sfruttando soprattutto il suo pressing alto, una situazione di gioco che all’8 minuto porta la “Joya” bianconera a servire una palla d’oro a Khedira. Il tedesco pero’, giunto a tu per tu con Sergio Ricu, fa partire un diagonale che si spegne ampiamente a lato. La premiata ditta Dybala-Khedira si ripete al quarto d’ora quando l’argentino, dopo aver ricevuto un uno-due da Higuain, si inventa un assist “circense” al volo per il tedesco che, per la seconda volta consecutiva, sbaglia la conclusione sparando addosso a Rico da pochi metri. Al di la’ delle due grandi occasioni di Khedira pero’, il match non e’ per niente spettacolare, con le due squadre tatticamente bloccate e attente a non scoprirsi. Alla mezz’ora, su di un rinvio sbagliato di Sergio Rico, Higuain offre un assist d’oro a Dybala, ma il suo dribbling di tacco sul portiere in uscita non riesce. La Juve comunque ha pochi sbocchi, grazie al pressing alto del Siviglia che si dimostra squadra molto ben organizzata. Anche nella ripresa la Juve fa molta fatica in fase di costruzione di gioco, ma il Siviglia dimostra di aver speso tantissimo e al 12′ la Juventus crea la sua migliore occasione da rete: contropiede sulla destra e palla che da Dani Alves finisce sulla testa di Higuain, il Pipita incorna a botta sicura, ma sulla sua strada trova una clamorosa traversa. La Juventus con l’ingresso in campo di Pjanic e Alex Sandro guadagna qualita’ e sfiora il vantaggio su di una splendida azione iniziata da Khedira, confezionata da uno splendido cross basso di Dani Alves, ma non conclusa sotto porta da Dybala. Ci prova anche Higuain ben servito da Khedira, ma l’argentino conclude con il piede sbagliato e il suo tiro e’ fuori misura. Ora la Juventus ha la partita in mano. Pjanic inventa un sombrero in area su Vitolo, prima di mettere in mezzo per Higuain, ma la conclusione dell’ex Napoli viene pero’ splendidamente murata da Pareja. Nel finale Pjaca reclama un calcio di rigore per una leggera spinta di Vazquez in area, ma l’arbitro ben piazzato gli fa segno di rialzarsi. In pieno recupero ci prova Alex Sandro a botta sicura di testa, ma Sergio Rico e’ strepitoso e gli dice di no. Il forcing finale della Juve e’ asfissiante, ma la difesa del Siviglia, seppur stanca e’ molto attenta fino al triplice fischio finale dell’arbitro.

15/09/2016 – “A Kiev abbiamo vinto una partita fondamentale per il cammino Champions”. Raul Albiol ai microfoni di Radio Kiss Kiss racconta il successo del Napoli al debutto in Champions in Ucraina. “Cominciare bene il girone era il nostro desiderio, vincere in trasferta poi e’ importantissimo. Abbiamo iniziato bene, ma sappiamo che mancano ancora 5 partite e il girone e’ equilibratissimo – sottolinea il difensore spagnolo -. “Abbiamo battuto una squadra esperta, abituata a questi livelli internazionali e siamo stati molto bravi a conquistare i 3 punti. Non era facile rimontare, ci siamo riusciti e siamo felici”. Napoli che in questi due mesi lottera’ su tutti i fronti: “La rosa e’ cresciuta di esperienza e di numero. Siamo competitivi e adesso vogliamo subito dare continuita’ anche in campionato. Pensiamo gia’ al Bologna e siamo concentrati sul match di sabato. Possiamo fare bene in tutte le competizioni”.

15/09/2016 – Miguel Angel Britos rilascia ai microfoni di “Si Gonfia la Rete – Secondo tempo” di Raffaele Auriemma, in onda sulle frequenze di Radio CRC: “Rimpianto di Sarri? Purtroppo non ho avuto tanto tempo a disposizione per allenarmi con lui, ma so che è un lavoratore ed a me piace tanto lavorare, mi piace come mister. Purtroppo della mia cessione già ne avevamo parlato con la società, il Napoli si era già accordato con il Watford prima del ritiro. Con Benitez siamo stati sfortunati. Siamo usciti dal girone dopo aver fatto 12 punti, non era mai capitato. Non è vero che con Benitez ci difendevamo di più. Lui ci ha dato la caratteristica del possesso palla, che poi si è perfezionata con Sarri. Con l’attuale allenatore del Napoli lavoravamo molto di più sulla fase difensiva almeno in quel poco tempo che sono stato con lui, ci lavoravamo anche con Benitez ma molto meno, con lui la maggior parte del lavoro era sul possesso palla. Koulibaly? Me lo aspettavo che sarebbe diventato fortissimo, con Sarri è migliorato molto. E’ giovane e diventerà ancora più forte. Se farà una buona Champions sicuramente ci saranno tante squadre che lo vorranno come già è successo quest’anno con il Chelsea ed altre big. Non ci sono difensori forti come lui in giro. Watford? Adesso riusciamo ad essere una squadra più compatta, il mister non parla ancora benissimo in inglese e fa ancora un po’ di fatica a spiegarsi. Visti i tanti arrivi e le tante partenze ci vuole un po’ di tempo, ma siamo contenti di questo percorso: stiamo facendo bene. I dorados? Qui non vado a pesca molto spesso, sono stato in qualche lago artificiale con qualche amico. Napoli mi manca anche per questo. L’asado? Non l’ho ancora fatto per tutta la squadra, anche perchè non siamo mai stati in ritiro punitivo (come accadde a Napoli nell’ultima stagione, ndr) ma solo per qualche compagno. Vedremo se poi faremo qualche grigliata tutti insieme”.

15/09/2016 – “Vogliamo vincere, sarebbe importante proseguire dopo domenica. Vogliamo vincere tutte le partite in casa nel girone per arrivare a quota 9 punti, è il nostro obiettivo. Siamo l’Inter e vogliamo vincere ogni partita”. Rinfrancato dalla prima vittoria in campionato l’allenatore dell’Inter Frank De Boer è pronto a tuffarsi nella sfida di Europa League che oggi vedrà i nerazzurri opposti agli israeliani dell’Hapoel Be’er Sheva. “Rispettiamo l’Hapoel, è andato vicinissimo alla qualificazione in Champions League giocando contro il Celtic Glasgow -prosegue l’allenatore olandese in conferenza stampa ad Appiano gentile-. Hanno della qualità nella squadra, sicuramente sono un gruppo molto serio. Distratti dal derby d’Italia? Sappiamo che la prossima è la partita più importante. Normale si parli molto della partita di domenica ma ci siamo preparati al meglio per la sfida di domani sera e vogliamo dimostrarlo anche ai nostri tifosi. Vincere in Europa League sarebbe importantissimo, rappresenterebbe il primo step nel nostro girone di qualificazione”. Tornando al 2-1 in casa del Pescara, il tecnico nerazzurro aggiunge: “Abbiamo creato tante occasioni controllando la partita ed è quello che dovremmo sempre fare. C’è comunque sempre qualcosa da migliorare, prima di segnare abbiamo giocato molto bene ma venti minuti non bastano, abbiamo concesso troppo all’avversario”. Sul clima che si respira in casa interista dopo i 3 punti contro gli abruzzesi De Boer spiega come sia “normale un’atmosfera diversa, abbiamo lavorato duro e abbiamo ottenuto questa vittoria, ora vogliamo continuare così per creare una atmosfera ancora migliore. La vittoria è stata utile soprattutto a livello mentale”. Infine una domanda sul capitano Icardi a fianco di De Boer durante la conferenza stampa della vigilia. “Per me è importante avere giocatori come Mauro, ma tutti devono essere preziosi. Handanovic, per esempio, è stato decisivo domenica. Icardi deve dimostrare in ogni gara di essere forte, sia in partita che durante gli allenamenti”.

15/09/2016 – “Oggi ho iniziato il conto alla rovescia qui nell’Accademia americana. Abbiamo iniziato l’allenamento per la Partita della Pace. Papa Francesco mi ha chiamato e non mancherò, perché l’incasso verrà devoluto in beneficenza per le vittime del terremoto in Italia”. Lo ha detto in un video postato su Facebook, Diego Armando Maradona, che annuncia così la propria presenza in occasione della Partita per la Pace, l’evento benefico voluto da Papa Francesco e che si svolgerà all’Olimpico di Roma il 12 ottobre . “Mi rende felice fare qualcosa per gli italiani che mi hanno dato tanto. Non soltanto i napoletani. I napoletani mi amano, ma gli italiani mi rispettano perché sanno che ho dato sempre il massimo in campo. Un saluto a tutti i ‘maradoniani’, vi amo. Mi sto preparando al massimo per il 12 ottobre”, ha concluso Maradona nel suo messaggio dal campo di allenamento.

15/09/2016 – “Un incontro dal risultato parziale”. Cosi’ il sindaco di Pisa, Marco Filippeschi, ha definito la riunione fra l’attuale amministratore delegato del club, Lorenzo Petroni, e un rappresentante del fondo Equitativa, Isabella Pedroni. “Il fondo di Dubai inviera’ una lettera dove spieghera’ le ragioni del mancato pagamento della caparra nei tempi e non so se proporra’ delle soluzioni alternative. Comunque, ci sono due conferme: Britaly Post vuole vendere, il fondo di Dubai vuole comprare. Petroni ha lamentato l’inadempienza del fondo dal punto di vista delle garanzie e del versamento della caparra e il rappresentante di Equitativa ha spiegato i motivi dell’inadempienza – ha proseguito il sindaco -. Ho insistito sul versamento di almeno parte dell’anticipo economico come segno di fiducia fra le parti e di fiducia nei confronti della societa’. Quello che un po’ mi preoccupa e’ che per la seconda volta sia stato il sindaco a fare incontrare le parti per parlarsi”. “Il fondo e’ inadempiente per ammissione della stessa rappresentante – ha sottolineato al termine dell’incontro Lorenzo Petroni -. Noi vogliamo continuare a vendere, ma in tempi rapidi. Al momento non ci sono le condizioni. Chiediamo che siano rispettati gli impegni”. Si e’ parlato anche della vicenda stadio, attualmente non idoneo a ospitare le gare del Pisa. “Petroni ci ha chiesto 24 ore di tempo. Noi abbiamo proposto una bozza di convenzione e una tabella di lavori e di stime dei lavori del comune. Quelli che ci competono li stiamo gia’ facendo. C’e’ una situazione grave con pressione da parte del presidente Abodi che evidenza una difficolta’ a mantenere un rapporto con l’Empoli e con la prefettura di Firenze. La responsabilita’ di questo e’ dell’attuale proprieta’”.

15/09/2016 – E’ stata recuperata, grazie al tempestivo intervento degli uomini della questura di Reggio Calabria, buona parte della refurtiva del furto avvenuto negli spogliatoi del Catania durante la gara del Granillo con la Reggina (1-1) e che era stato denunciato dalla societa’ siciliana anche nel corso delle dichiarazioni al termine della partita. La Polizia e’ riuscita a ritrovare il telefono cellulare e l’orologio rolex del calciatore Biagianti. La refurtiva e’ stata abbandonata dai ladri, che evidentemente si sentivano ormai braccati dagli agenti, nel quartiere di Ciccarello. Gli oggetti, che erano stati trafugati dai malviventi entrati nello spogliatoio dopo aver rotto il vetro di una finestra, sono stati restituiti al legittimo proprietario.

ANSA-Sarà Paolo Tagliavento l’arbitro di Inter-Juventus, partitissima della quarta giornata del campionato di calcio di Serie A, in programma domenica alle 18. L’anticipo di sabato sera Napoli-Bologna sarà invece diretto da Daniele Doveri. Per Fiorentina-Roma, in campo domenica sera alle 20.45, è stato designato Nicola Rizzoli, mentre Sampdoria-Milan anticipo di venerdì alle 20.45 è stata assegnata a Massimiliano Irrati.

Pubblicato da Alessandro Lugli

Alessandro Lugli è nato a Napoli e ivi residente. Poeta, giornalista pubblicista e cantante. Direttore di vari blog da lui creati.