NEWS SPORTS NOW DI ALEX LUGLI

icardiinterIL FATTO DEL GIORNO

HOLA QUE I-TAL-IA – Giovedì la nostra nazionale affronta la Spagna per le qualificazioni ai mondiali, e da Coverciano, dove oggi è cominciato il ritiro azzurro, Ventura presenta la sfida: “non è una partita decisiva ma è molto importante. Ci sono ancora molte gare ma di certo incontriamo i più forti del girone”, ha detto il ct, che per ora non perde gli acciaccati Romagnoli e Pellè e che a proposito dei singoli sottolinea: “Vedremo una squadra più tonica, Immobile e Belotti possono giocare insieme”. E su Balotelli aggiunge: “Per lui non ci sono preclusioni”.

PRIMO PIANO

SI ALZI IL DIVARIO – La settima giornata ha aumentato a 4 i punti di vantaggio della Juventus sul Napoli nella classifica di serie A, e adesso la sosta priva le due squadre di tantissimi giocatori: 14 in casa bianconera, con Allegri che riprenderà gli allenamenti mercoledì, mentre 13 sono quelli prestati alle nazionali dai partenopei, che però per bocca di Sarri sembrano essere già scoraggiati dalla superiorità della Vecchia Signora.

COME UN DIESEL – “Noi siamo al 60%, c´è spazio per crescere”. Così Luciano Spalletti traccia il profilo della sua Roma all´indomani del successo con l´Inter. “Un successo che ci dà tranquillità per sviluppare i nostri obiettivi”, la convinzione del tecnico giallorosso, che poi dice la sua su Dzeko, apparso finalmente più concreto: “Lui è un calciatore completo, gli manca solo un po´ di carattere: dobbiamo farlo diventare ancora più cattivo”.

IL PROMESSO SPOSO – “Per il rinnovo di Icardi penso proprio sia ormai tutto fatto. Siamo contenti”: lo ha detto Wanda Nara, moglie e agente del capitano dell´Inter. Arriva ad inizio settimana, dopo la sconfitta dell´Olimpico, questa importante notizia di mercato in casa nerazzurra. Manca solo l´ufficializzazione: “Questione di giorni? – aggiunge la moglie dell´attaccante – Non so dirlo, ma posso ribadire che è tutto a posto”.

LA RIVOLUZIONE DEI BIANCO-DELNERI – Dopo l´esonero di ieri di Iachini, l´Udinese ha deciso: sarà Gigi Del Neri a sedersi sulla panchina dei friulani, con la presentazione fissata per oggi e con il neotecnico che dirigerà il suo primo allenamento domani. Un ex allenatore dell´Udinese come Guidolin è invece stato esonerato dallo Swansea, stessa sorte di Di Matteo con l´Aston Villa.

COME VUOLE SILVIO – Un Milan giovane e italiano. Era questo il diktat del presidente Berlusconi, e nelle ultime partite Montella lo sta accontentando con profitto, con un Donnarumma sempre più decisivo, Romagnoli e Calabria in continua crescita e adesso anche Locatelli, autore di un gran gol contro il Sassuolo. Intanto purtroppo il numero uno rossonero è ricoverato a New York per una infiammazione generale.

FINE DI UN CICLO – E´ Tatiana Garbin il nuovo capitano non giocatore della squadra italiana di Fed Cup: l´ex tennista azzurra succede a Corrado Barazzutti che lascia il suo ruolo con le donne ma rimane capitano di Coppa Davis. In formula 1 invece a Sportiva l´ex pilota Jarno Trulli dice la sua su Vettel e sulla Ferrari: “Sebastian ha fatto errori di frustrazione da quando ha capito che la macchina non gli dà quello che chiede – ha detto – e sulla Rossa le aspettative erano ben altre: qualcosa è andato storto, conviene pensare alla prossima stagione”.

Pubblicato da Alessandro Lugli

Alessandro Lugli è nato a Napoli e ivi residente. Poeta, giornalista pubblicista e cantante. Direttore di vari blog da lui creati.