NEWSPORT

notizie-sportive-3f8301-w192IL FATTO DEL GIORNO

VOGLIA DI FINALE – Torna la Coppa Italia: stasera il ritorno a San Siro della sfida tra Milan ed Alessandria dopo l´uno a zero per i rossoneri dell´andata. Mihajlovic punta su Balotelli e Menez in attacco “Mi aspetto molto da loro”, dice il tecnico serbo. Spazio anche per il rientrante Romagnoli e per Poli a centrocampo. Stagione intanto praticamente finita per Niang, infortunatosi ad una caviglia dopo un brutto incidente d´auto.

PRIMO PIANO

SFIDA DA TAPPETO ROSSO – Bellissima partita al “Franchi” tra Fiorentina e Napoli. Finisce 1-1 con i due gol in 60 secondi all´inizio della gara: segna Alonso, pareggia Higuain. “Il pari ci sta un po´ stretto – commenta Sousa – e il mio collega Sarri ha avuto un po´ di fortuna…”. Gli risponde il tecnico del Napoli: “Grande partita, entrambe potevano vincere. Higuain? Macchè chilo e mezzo, davanti ai suoi numeri si deve solo stare zitti…”. E De Laurentiis nicchia: “Sono stato di stimolo per Gonzalo: bravo!”

LA SIGNORA NON SI FERMA – Rifinitura e parole in sala stampa di Allegri quest´oggi per la Juventus, reduce dalla vittoria in campionato con l´Inter, proiettata verso la sfida di Coppa, e con tre punti di vantaggio sul Napoli in classifica. Per domani probabile ricorso al turnover, anche in attacco dove potrebbero tornare Morata, Zaza e Cuadrado. Oggi anche l´esito degli esami per Chiellini dopo il nuovo stop subito domenica allo Stadium.

CERCASI RISCATTO – Giornata di vigilia di Coppa anche per l´Inter, che ritrova la Juventus tre giorni dopo la sconfitta dello Stadium. Mancini, che ha detto no al ritiro punitivo, pensa ad un tridente offensivo alternativo con Jovetic e Ljajic insieme ad Eder. La difesa invece sarà tutta nuova con Nagatomo e Santon sulle fasce.

LE DUE FACCE DELLA CAPITALE – In casa Roma si prepara il big match di venerdì con la Fiorentina. Lavoro differenziato per De Rossi, Pjanic e Nainggolan a Trigoria, mentre Spalletti carica l´ambiente: “Venerdì tutti allo stadio”, ha detto. Intanto sono stati ufficializzati i riscatti di Zukanovic e Perotti. In casa Lazio è tempo di contestazioni: la sconfitta 0-2 con il Sassuolo ha lasciato strascichi polemici. “Ora servono dignità ed orgoglio”, commenta Pioli.

LA SVOLTA ARBITRALE – Per Marcello Nicchi, presidente dell´AIA, dall´anno prossimo i direttori di gara potranno parlare dopo le partite e spiegare le loro decisioni: “Bisogna smorzare ogni polemica inutile, la prima cosa è evitare che possano parlare prima che si sia espresso il Giudice Sportivo: non possono interferire con le sue decisioni. Dalla prossima stagione si può cominciare di sicuro con alcune partite, in via sperimentale”.

SI TORNA A GIRARE – Ripartono oggi i test della formula uno a Barcellona: la Fverrari affronterà una simulazione di Gran Premio, a caccia di risposte verso la partenza della stagione. In pista anche le altre scuderie: nuovo motore Honda per la Mc Laren. Nello sci tempo di diagnosi mediche per Lindsey Vonn dopo l´incidente di sabato: “Ho una frattura al piatto tibiale, ora con i miei allenatori programmeremo il resto della stagione”. Nel posticipo di Lega A di basket Cantù in rimonta ha battuto Pistoia 82-74.

Fonte: Radio Sportiva

Pubblicato da Alessandro Lugli

Alessandro Lugli è nato a Napoli e ivi residente. Poeta, giornalista pubblicista e cantante. Direttore di vari blog da lui creati.