NEWSPORT

notizie-sportive-3f8301-w192Nell´andata dei quarti di Europa League il Manchester United pareggia 1-1 con l´Anderlecht: Dendoncker risponde a Mkhitaryan. Il Lione ribalta 2-1 il Besiktas con Tolisso e Morel che rispondono al vantaggio di Babel: match ritardato per lancio di petardi dei tifosi turchi. L´Ajax batte 2-0 lo Schalke con doppietta di Klaassen. Il Celta Vigo si impone 3-2 sul Genk: Sisto, Aspas e Guidetti in gol per gli spagnoli, Boetius e Boffel per gli ospiti.

ANDERLECHT-MANCHESTER UNITED 1-1
Al Constant Vanden Stock Stadium Lingard sfiora il vantaggio per lo United al 17´ quando colpisce in pieno il palo con un tap-in sul tiro di Ibra parato da Ruben. I Red Devils trovano comunque il gol al 37´ con Mkhitaryan che mette dentro col destro il cross di Rashford. L´armeno sfiora il raddoppio al 54´ quando sepdisce di poco a lato il cross di Darmian. Pogba si divora all´85´ il 2-0 calciando addosso a Ruben la sfera servita di Ibrahimovic e un minuto dopo arriva il pareggio dell´Anderlecht firmato di testa da Dendoncker che irrompe in area anticipando Fellaini e Darmian sul traversone di Obradovic.

AJAX-SCHALKE 2-0
All´Amsterdam Arena l´Ajax batte 2-0 lo Schalke ma i tedeschi devono ringraziare Fahrmann che evita in diverse occasioni un passivo più pesante. Dopo 12´ il portiere ospite blocca in due tempi il bellissimo tiro di Van de Beek. Al 23´ i Lancieri passano in vantaggio con un rigore trasformato da Klaassen e concesso per fallo di Schopf su Younes. I padroni di casa colpiscono al 25´ una traversa con un colpo di testa di Sanchez e a inizio ripresa raddoppiano ancora con Klassen che si avventa sul cross di Kluivert. A questo punto sale in cattedra Fahrmann che salva il risultato sul tiro al volo del solito Klassen, sul rasoterra insidioso di Caligiuri, sulla gran botta di Younes e sul tiro a colpo sicuro di Viergever. In mezzo da segnalare anche la seconda traversa di serata colpita da Van de Beek con un gran bolide deviato con la punta delle dita dal portiere ospite.

CELTA VIGO-GENK 3-2
Allo stadio de Balaidos il Genk passa subito in vantaggio al 10´ con un colpo di testa preciso di Boetius su cross di Trossard. Il Celta Vigo non ci sta e pareggia i conti al 15´ con Sisto che, imbeccato da Guidetti, mette dentro da pochi passi. Tre minuti più tardi è Iago Aspas a siglare il 2-1 per gli spagnoli con un sinistro rasoterra che non lascia scampo a Ryan. Guidetti cala il tris al 38´ con uno splendido destro a giro sul secondo palo. Il Genk però è vivo e al 67´ riapre totalmente il discorso qualificazione grazie al colpo di testa ravvicinato di Buffel che sfrutta la dormita della difesa del Celta. Nel finale Ryan nega in due occasioni ad Aspas la gioia della doppietta personale.

LIONE-BESIKTAS 2-1
Pochi attimi prima del match i tifosi turchi lanciano petardi e bottigliette sui settori occupati dai supporter del Lione che, per la paura, si riversano in campo rendendo necessario lo slittamento di 45 minuti della gara. In avvio Lopes compie un grande intervento sulla rovesciata di Marcelo. Al 15´ il Besiktas passa comunque in vantaggio con Babel che, servito da Talisca, incrocia il destro e batte il portiere dei francesi. L´Olympique prova a reagire al 64´ con Valbuena che fa esplodere un destro che termina di un soffio a lato. Lacazette si divora poi il pari al 71´ quando, dopo aver scartato Fabri, spara a lato a porta vuota. Tolisso colpisce un palo all´80´ con un colpo di testa ravvicinato ma il meritato pari del Lione arriva all´83´ proprio con il numero 8 che risolve una mischia in area. Due minuti più tardi i padroni di casa completano la rimonta: Fabri cerca di gestire il pallone in area ma se lo fa incredibilmente soffiare da Morel che deve solo appoggiarlo in fondo al sacco. Il Lione si aggiudica così il primo round, tra sette giorni in Turchia il Besiktas proverà a capovolgere il risultato.

Fonte: sportmediaset.mediaset.it

TORINO – Dall´Inghilterra sono sicuri: sta per scatenarsi un´asta su Andrea Belotti. Oltre al Manchester United di José Mourinho, sulle tracce del ´Gallo´ ormai da settimane, secondo il ´Mirror´ una mossa è stata fatta dal Chelsea di Antonio Conte. Il manager della capolista avrebbe pianificato due acquisti per il reparto offensivo nella prossima finestra di calciomercato e se uno dei due tasselli sarà occupato dal 23enne belga Romelu Lukaku dell´Everton, per il secondo posto libero vorrebbe uno tra Belotti e Alexis Sanchez dell´Arsenal. Ma per il centravanti del Torino – sempre secondo quanto riporta il tabloid britannico – Conte avrebbe già fatto un´offerta di 60 milioni più bonus a Urbano Cairo, che si è mostrato però ancora una volta irremovibile. Il presidente granata pretende infatti il pagamento della clausola rescissoria di 100 milioni valida per l´estero, mentre sul mercato italiano il Torino potrebbe comunque dire la sua e bloccarne la partenza. Le schermaglie comunque appena iniziate e di certo le big della Premier torneranno presto alla carica per il centravanti della Nazionale, attuale capocannoniere della Serie A insieme al romanista Edin Dzeko a quota24 gol.

Fonte: tuttosport.com

Designato per il primo derby Inter-Milan made in China, l´arbitro internazionale vicentino Daniele Orsato si presenta domani al Meazza dopo la notte di Dortmund e della sfida Champions Borussia-Monaco rinviata di 22 ore per un attentato al pullman dei tedeschi. In un´intervista a Italo Cucci, pubblicata stamane su Nazione-Carlino-Giorno, Orsato ha rivelato un particolare della partita di mercoledì: «Ho per forza ricordato la notte più brutta della mia vita, quando ho diretto la finale di Coppa Italia fra Napoli e Fiorentina e nello stadio si sentiva quel che stava succedendo, c´era presagio di tragedia… Mi venne un terribile mal di testa, che mi portai fino a casa… No, non dimenticherò mai quella notte».
Il 3 maggio 2014, prima di Napoli-Fiorentina allo stadio Olimpico di Roma, venne gravemente ferito in un agguato il tifoso napoletano Ciro Esposito, che sarebbe morto dopo 56 giorni di agonia. Per quell´omicidio l´ultrà romanista Daniele De Santis è stato condannato a ventisei anni in primo grado e in questi giorni è cominciato il processo d´appello.

Fonte: sport.ilmattino.it

Il quotidiano Il Mattino riporta alcune parole di Marek Hamsik al “Santa Maria delle Grazie” di Pozzuoli, ospedale in cui ha fatto una visita a sorpresa ai bambini del reparto pediatria: “Napoli, sarà scudetto. Presto arriveremo al primo posto”.
Successivamente, il capitano del Napoli ha espressamente fatto capire che per lui i soldi non sono una priorità: “Conta il luogo dove vivi”.
Infine, il centrocampista slovacco ha risposto così a chi gli chiedeva della sua cresta: “Molti genitori mi dicono che la mia cresta ha rovinato tanti bambini”.

Fonte: itasportpress.it

MILANO – “Forza Milan”: con questa esclamazione in italiano Li Yonghong ha concluso il suo primo discorso, durato quattro minuti circa, da nuovo proprietario e presidente rossonero. “Questo glorioso club inizia un nuovo capitolo – è stato invece l´esordio – Il successo di questa transizione è stato reso possibile dal profondo amore dei tifosi del Milan, dagli sforzi dei partner. E ringrazio Berlusconi e Fininvest per la fiducia riposta in noi”.

“Abbiamo una grande responsabilità sulle nostre spalle – ha detto ancora Li Yonghong – Il Milan è un top club a livello mondiale con 18 anni di gloriosa storia”. “Tutte le stelle che hanno giocato nel Milan – ha aggiunto – fanno sì che ogni tifoso si aspetti il ritorno del club ai vertici d´Europa”. “Qualche mese fa abbiamo delegato a Marco Fassone lo sviluppo del lavoro futuro – ha detto -. Abbiamo fiducia in lui e nel suo team italiano, con la sua guida la gestione del Milan otterrà sempre miglior performance, così che possa competere nel mondo”.

Fonte: repubblica.it/sport

Pubblicato da Alessandro Lugli

Alessandro Lugli è nato a Napoli e ivi residente. Poeta, giornalista pubblicista e cantante. Direttore di vari blog da lui creati.