NEWSSPORTS DI ALESSANDRO LUGLI

immobile_macedonia_italia_gettyNiente da fare: Gonzalo Higuain salta la trasferta di Champions col Siviglia. Massimiliano Allegri lo ha escluso dall´elenco dei convocati a causa del fastidio muscolare occorso nelle ultime ore dopo la sfida di campionato di sabato contro il Pescara. Il verdetto è arrivato poco dopo l´ora di pranzo con il parere negativo da parte dello staff medico bianconero. Insieme ad Higuain resta a casa anche il difensore Benatia, pure lui infortunato.

NIENTE RIFINITURA — La Juve dovrà quindi fare i conti con il forfait del Pipita. Questa mattina il centravanti argentino non ha preso parte alla rifinitura in vista della trasferta di domani di Champions a Siviglia. Anche ieri il Pipita non si era allenato a causa di una botta presa sabato contro il Pescara alla coscia sinistra. Insieme al Pipita, mancherà anche Benatia, anche lui oggi non si è allenato.

SOLO MANDZUKIC — Le condizioni di Higuain hanno spinto Allegri a tenerlo a riposo nelle ultime 48 ore: il tecnico bianconero ha preferito evitargli ulteriori sollecitazioni. Una premura che però è risultata inutile dal momento che il centravanti argentino dovrà restare a riposo per questo impegno di coppa. Per Allegri è dunque piena emergenza in attacco: l´unico attaccante di ruolo a disposizione del tecnico è Mandzukic.

Fonte: gazzetta.it

E´ un super Torino. La squadra di Mihajlovic, dopo la bella vittoria per 2-0 contro il Crotone, è diventanta la miglior formazione di tutta la storia torinista, da quando la Serie A ha introdotto i 3 punti per la vittoria. Dal 1994, infatti, il Torino non era mai riuscito a conquistare tante vittorie quante quelle ottenute dopo 13 giornate di campionato: ben 6. Il precedente record, in tal senso, era stato registrato la scorsa stagione, quando la squadra di Ventura aveva conquistato 5 vittorie. Mai, però, era riuscita ad ottenere 22 punti nelle prime 13 giornate dal 1994. Punto fondamentale della mentalità torinista targata Mihajlovic, è sicuramente il bel gioco. Questo è dimostrato anche dal 75% di possesso palla, percentuale più alta da quando il Torino è tornato in Serie A nel 2006. I numeri ci sono, sognare a tinte granata è possibile.

Fonte: tuttosport.com

Sarebbe dovuto partire l´estate scorsa (per Londra, Chelsea) ma alla fine lui, Nainggolan, non fece nulla per favorire il trasferimento. Meglio, lo scoraggiò. Subito dopo l´uscita dalla Champions Sabatini cercò di venderlo per recuperare parte dei milioni lasciati in Europa (l´Inter ne offrì 40 prima di far rotta su Joao Mario), ma un inatteso sforzo economico di Pallotta evitò la separazione.

Tra i due momenti, una serie di slittamenti del rinnovo del contratto (ripetutamente promesso dalla dirigenza) hanno in qualche modo guastato il rapporto tra il giocatore e il club. Adesso la questione si ripropone pesantemente: l´insofferente Nainggolan è sul mercato, può partire addirittura a gennaio: i 6 milioni l´anno offertigli da Conte (a luglio) ne hanno alzato le pretese, come detto insoddisfatte, almeno per ora.

Nainggolan, 28enne centrocampista multiruolo, non sta attraversando un momento felicissimo, l´esclusione temporanea dalla nazionale un altro punto a suo sfavore. Ovviamente non può più portare i 40 milioni che avrebbe garantito nei mesi scorsi, ma resta un obiettivo tecnico praticabile per numerose società non solo straniere. Il punto è uno solo: se la Roma è in grado di aggiustare i numeri (in sede previsionale), la ricomposizione è possibile, altrimenti l´addio è certo: i 6 milioni a stagione (partendo dagli attuali 3,8 premi inclusi) sono considerati una somma non più in linea con i piani di Pallotta e compagnia.

Fonte: corrieredellosport.it

Ennesimo pareggio, l´ottavo, per il Trapani che comunque ha dimostrato di non meritare l´ultimo posto in classifica, nel campionato di Serie B. Parte bene la Spal che va in vantaggio con Antenucci al 44´ del primo tempo.
Un tiro e un gol per gli ospiti. Pareggio del Trapani su rigore con Petkovic al 6´ della ripresa. Fallo di Arini ai danni di Fazio: per Serra è calcio di rigore. Il granata non sbaglia. Il forcing finale del Trapani porta solo all´espulsione per Lazzari.

La nuova classifica del campionato di calcio di Serie B, dopo il posticipo della 15/a giornata Trapani-Spal: Verona e Frosinone punti 30; Cittadella 28; Benevento 27; Spal 25; Perugia 24; V. Entella 23; Carpi e Spezia 21; Bari 20; Brescia 18; Novara, Salernitana e Latina 17; Pro Vercelli e Avellino 16; Pisa, Ternana e Ascoli 15; Vicenza 14; Cesena 13; Trapani 11. Ascoli e Virtus Entella una partita in meno. Benevento un punto di penalizzazione per violazioni Covisoc.

Fonte: ansa.it

Siviglia, stadio Sanchez Pizjuan, brutti ricordi. Qui la Juventus l´anno scorso perse 1-0 nell´ultima gara della prima fase di Champions e soprattutto perse la testa del girone. Brutti ricordi e brutto momento, non per una questione di risultati, ma perché Massimiliano Allegri, oltre a Dybala, dovrà fare a meno anche di Higuain, che ha avuto un problema alla coscia sinistra. “Come giocherò? Semplice: o con Cuadrado vicino alla punta o con tre attaccanti”. Il tecnico non chiarisce il dubbio modulo (3-5-2 o 4-3-3) però dà alcune indicazioni utili: “Chiellini ha recuperato ma domani partirà in panchina, Higuain ha preso una botta, ieri era in dubbio ma stamattina abbiamo capito che non era in grado di giocare, tra l´altro il dolore è in una zona della coscia dove aveva già preso un colpo con l´Argentina, sarebbe stato rischioso farlo giocare e così ho fatto questa scelta, anche perché ci aspetta un periodo duro e importante e non potevo rischiare di perderlo per un mese. Marchisio e Pjanic stanno bene e giocheranno, in caso di tridente a destra ci sarà Cuadrado, dall´altra parte Sturaro, Kean o Alex Sandro”.

NON SERVE L´IMPRESA — Allegri vuole una vittoria per la qualificazione matematica, poi si penserà al primo posto: “Tatticamente il Siviglia ti concede qualcosa ma ha giocatori molto bravi davanti. Senza Dybala e Higuain non ci vuole un´impresa, i giocatori che ci sono sono in grado di fare una partita importante, l´unico risultato che ci darebbe la qualificazione matematica è la vittoria. Affrontiamo una squadra che non ha ancora preso gol, che fa bene sulle palle inattive e ha molta fisicità. L´obiettivo è vincere in trasferta e fare una grande partita, d´altronde sappiamo che per passare il turno tra domani e la prossima con la Dinamo Zagabria una dobbiamo vincerla. Sarà una partita equilibrata, cercheremo di sfruttare le loro lacune in fase difensiva. L´anno scorso qui abbiamo perso ma fatto una delle nostre migliori partite, la differenza è che allora eravamo già qualificati, adesso no. Dobbiamo fare grande partita senza stare a pensare troppo”.

Fonte: gazzetta.it

Cento milioni di euro. E´ questa la pazzesca cifra che un club è disposto ad offrire a Leo Messi se non rinnoverà il contratto con il Barcellona liberandosi, quindi, a parametro zero nel 2018 ed evitando al possibile acquirente di coprire la clausola rescissoria dell´argentino (250 milioni). E´ quanto rivela ´El Mundo´, che non svela l´identità del club anche se tutto lascia presupporre che possa essere il Manchester City, dove l´attaccante ritroverebbe in panchina Pep Guardiola.
Nelle ultime ore, del resto, la stampa inglese ha parlato del piano finanziario che il club inglese starebbe preparando per dare l´assalto alla ´Pulce´. Nonostante le trattative per il rinnovo procedano a rilento, Messi ha ribadito in più di un´occasione di voler chiudere la carriera con il Barcellona.

Fonte: lapresse.it

Jurgen Klinsmann non è più il ct degli Stati Uniti. L´incontro con la federazione statunitense si è concluso con una fumata nera per il tedesco che “è stato sollevato dal suo incarico come selezionatore della nazionale maschile di calcio”. Un regno durato cinque anni e mezzo.

La posizione di Klinsmann, mai realmente amato dai tifosi americani per il gioco della squadra e per la politica di selezioni della squadra mai troppo attenta ai prodotti della Major League Soccer, si era incrinata terribilmente dopo la doppia sconfitta contro Messico (in casa 1-2) e Costa Rica (in trasferta 4-0) nel girone di qualificazione a Russia 2018. La pausa fino a marzo delle nazionali ha suggerito alla federazione US di cambiare rotta.

Klinsmann fu ingaggiato nel luglio del 2011 e fino alla sconfitta in Costa Rica ha collezionato 55 vittorie, 16 pareggi e 27 sconfitte, venendo eliminata agli ottavi nel mondiale 2014 in Brasile e vincendo la Gold Cup nel 2013. Nell´ultima Copa America, quella del Centenario giocata proprio negli Stati Uniti, è arrivato un quarto posto.

Per il nome del suo successore il più accreditato sembra essere Bruce Arena, l´head coach dei Los Angeles Galaxy che ancora non ha rinnovato il suo contratto con la franchigia californiana.

Ecco il comunicato del presidente della federazione, Sunil Galati:
“Abbiamo preso la difficile decisione di esonerare Jurgen Klinsmann, il nostro ct e direttore tecnico. Vogliamo ringraziarlo per il suo duro lavoro in questi cinque anni durante i quali abbiamo ottenuto buoni traguardi. […] Rimaniamo convinti che gli USA hanno la qualità per raggiungere Russia 2018, ma abbiamo deciso di prendere una nuova direzione. Abbiamo diversi mesi per rivitalizzare il gruppo e trovare la via per raggiungere il nostro obiettivo”

Fonte: it.eurosport.com

Inizia come peggio non si poteva la trasferta della Juventus a Siviglia, per la decisiva gara di Champions League di stasera. Nella tarda serata di ieri si sono verificati violenti scontri tra ultrà sivigliani e juventini, nel centro della città andalusa. Secondo quanto riportato dal quotidiano locale “El Desmarque”, ci sarebbero numerosi feriti, uno dei quali, italiano, verserebbe in condizioni abbastanza gravi.

I FATTI — Sempre stando alle cronache spagnole, un gruppo di tifosi italiani, intorno alle 23, si trovaca a cena alla “Taberna El Papelón”, all´angolo tra le vie de Reyes Católicos e Santas Patronas, nel pieno centro cittadino. A un certo punto, al grido di “Hooligans Sevilla”, sono arrivati un gruppo 40 di ultrà locali, con l´intenzione di affrontarli. Ne è nata una rissa violentissima, che ha provocato vari feriti, uno dei quali (tifoso bianconero), colpito con un´arma da taglio, sarebbe in condizioni gravi e in attesa di evoluzioni sul suo quadro clinico dopo essere stato ricoverato d´urgenza in ospedale. Durante gli scontri, che hanno praticamente devastato il locale, è volato di tutto, da piatti e bicchieri a sedie ed ombrelloni. La polizia ha interrogato numerosi testimoni e sta indagando sull´accaduto.

SCENARI — Anche due settimane fa, in occasione dell´arrivo dei tifosi della Dinamo Zagabria a Siviglia, si erano vissuti momenti di grande tensione. E la gara con la Juventus, che richiamerà circa 1.700 tifosi bianconeri, era già considerata ad alto rischio, tanto che è previsto il dispiegamento di 800 poliziotti.

Fonte: gazzetta.it

Si apre un nuovo ciclo. Il quadriennio olimpico che ci accompagnerà a Tokyo 2020 inizia a Firenze, martedì 22 novembre alle 20.15 con la Francia, nella partita inaugurale della fase preliminare della World League 2016/2017. Oggi doppio appuntamento a Palazzo Vecchio. Prima la presentazione ufficiale alla Sala Macconi, alla quale sono intervenuti l´Assessore allo Sport Andrea Vannucci e il consigliere comunale Nicola Armentanio, il vice presidente della Federazione Italiana Nuoto Andrea Pieri, il consigliere federale Giuseppe Marotta, il presidente della FIN Toscana Roberto Bresci, il presidente della Commissione Tecnica della FINA Gianni Lonzi, il commissario tecnico del Setterosa Fabio Conti con la squadra al completo. Nel primo pomeriggio la cerimonia di premiazione nella Sala dei Dugento, dove il sindaco Dario Nardella e l´Assessore allo Sport Andrea Vannucci hanno consegnato le pergamene di benemerenza alle azzurre e al loro ct. “Voglio innanzi tutto ringraziare gli organizzatori e la Federazione – ha detto Fabio Conti – che ci danno l´opportunità di iniziare la nuova stagione in una piscina storica come la Nannini e in una città prestigiosa dove si respira l´amore per la pallanuoto. Anche quest´anno ripartitamo con la World League e lo facciamo con l´entusiasmo, il sorriso e il sudore che finora ci hanno contraddistinto. La medaglia d´argento di Rio è alle spalle; sarà un ricordo indelebile per ciascuno di noi ma dovrà darci allo stesso tempo più forza per migliorarci e lavorare duro. Perchè vogliamo crescere ancora e raggiungere nuovi obiettivi. Ogni partita sarà un banco di prova, ogni torneo l´occasione per confrontarci con noi stessi e i nostri avversari. A cominciare dalla partita di domani con la Francia che, se è vero che finora l´abbiamo sempre battuta, è anche vero che si presenta con un nuovo allenatore, Florian Bruzzo, che precedentemente allenava la squadra maschile”.
La squadra è stata ricevuta dal consiglio comunale e invitata ad assistere a una parte dei lavori. Nell´intervallo la presidente del consiglio Caterina Biti ha presentato le ragazze. “Siamo orgogliosi come fiorentini e come italiani di avere oggi con noi le atlete che hanno portato in alto il tricolore a Rio de Janeiro”. Inno di Mameli, standing ovation e cerimoniale. “Sono particolarmente felice di dare il benevenuto alle ragazze del Setterosa e allo staff della Nazionale – ha detto il sindaco – ed onorato di accogliere a Firenze la vostra prima partita da vice campionesse olimpiche. Questa città è particolarmente legata alla pallanuoto; quì c´è una lunga tradizione e una profonda passione. Ci avete regalato tante emozioni e una grande gioia. Per questo vi dico grazie a nome personale e della città che rappresento. In bocca al lupo per la partita di domani con la Francia e Forza Setterosa”.

Quella di stasera rappresenta la prima uscita ufficiale del Setterosa vice campione olimpico, il primo appuntamento dopo la conquista della medaglia d´argento ai Giochi di Rio de Janeiro che ha riportato la Nazionale femminile sul podio 12 anni dopo l´oro di Atene 2004.
“Dichiaro chiusi i festeggiamenti”, aveva detto il Presidente della FIN Paolo Barelli il 12 ottobre in occasione della presentazione dei campionati di serie A1, “da oggi si guarda avanti”. E´ la legge dello sport, il bello dello sport, che dopo un successo, così come dopo una sconfitta, si pone subito un nuovo obiettivo. Quello del Setterosa è salire anche l´ultimo gradino “dell´Olimpo” e arrivarci per gradi, passando per i prossimi campionati del mondo, per i campionati europei ed anche per la World League, dove da due anni manca una medaglia. L´ultima è stata l´argento del 2014 a Kunshan (circa 70 chilometri da Shanghai) e anche allora finalissima con gli USA.

Per la prima del Setterosa alla piscina comunale Nannini non potevano mancare le telecamere di Rai Sport 1 che trasmetteranno in HD partita, pre-partita e interviste rigorosamente in diretta. Telecronaca del giornalista Dario Di Gennaro, commento tecnico del vice presidente federale, ex azzurro di nuoto e pallanuoto, Francesco Postiglione, campione d´Europa a Vienna 1995, medaglia di bronzo ai Giochi Olimpici di Atlanta 1996 e medaglia d´argento ai Mondiali di Barcellona 2003 con il Settebello e quattro volte olimpico, una da nuotatore a Barcellona 1992.
Tra gli ospiti della partita, il Presidente della Fiorentina FC femminile, Sandro Mencucci, insieme alle calciatrici Giulia Orlandi, Ilaria Mauro, Martina Fusini e Stephanie Ohrstrom. La squadra viola dopo sei giornate guida il campionato di serie A con 18 punti e sabato scorso ha vinto al Don Mosso di Torino con il Luserna. Il biglietto d´ingresso è di 10,00 euro e l´incasso verrà devoluto in beneficenza alla Caritas di Rieti, a sostegno delle popolazioni del Centro Italia colpite dal terremoto.

Le 13 convocate azzurre sono Giulia Gorlero (NC Milano), Chiara Tabani (Sabadell), Arianna Garibotti (L´Ekipe Orizzonte), Elisa Queirolo (Plebiscito Padova), Federica Radicchi (Despar Messina), Rosaria Aiello (Despar Messina), Domitilla Picozzi (SIS Roma), Roberta Bianconi (Olympiakos), Giulia Emmolo (Olympiacos), Valeria Palmieri (L´Ekipe Orizzonte), Arianna Gragnolati (Rapallo Pallanuoto), Laura Barzon (Plebiscito Padova) e Federica Lavi (Rapallo Pallanuoto). Rispetto alle 13 di Rio non ci sono Tania Di Mario e Teresa Frassinetti che si sono ritirate dalla Nazionale e proseguono a giocare con i rispettivi club (L´Ekipe Orizzonte e Bogliasco Bene), Alexandra Cotti, Francesca Pomeri e Laura Teani. Tornano a indossare la calottina del Setterosa, insieme a Valeria Palmieri e Laura Barzon che già fanno parte in pianta stabile della rosa della prima squadra, Domitilla Picozzi, Arianna Gragnolati e Federica Lavi che con 3, 2 e 7 presenze sono tra le più giovani del gruppo.

Precedenti tra Italia e Francia
E´ la sesta volta negli ultimi dodici mesi che Italia e Francia si affrontano. Le cinque precedenti si sono concluse con altrettante vittorie azzurre: 15-5 il 24 novembre 2015 ad Avezzano in World League, 10-3 l´11 gennaio a Belgrado agli Europei, 8-4 il 12 marzo ad Atene nella Thetis Cup, 14-2 il 22 marzo a Gouda nella seconda giornata del torneo di qualificazione olimpica e 10-5 il 12 aprile ad Abbeville in World League.
La prima volta che si sono affrontare agli Europei è stato a Bonn 1989 nella finale per il terzo posto vinta dalla Francia 10-9. La seconda è stata ad Atene 1991, sempre in finale per il bronzo, dove l´Italia si è presa la rivincita imponendosi 15-9. Da allora le azzurre hanno sempre vinto: 7-4 a Vienna 1995, 19-3 a Prato 1999, 18-3 a Malaga 2008, 14-4 a Budapest 2014 e 10-3 nella partita d´esordio a Belgrado l´11 gennaio di quest´anno. Ai Mondiali non si sono affrontate; ai Giochi Olimpici la Francia non ha mai partecipato.

Calendario della fase preliminare

Gruppo A
Russia, Grecia e Olanda
Gruppo B
Italia, Francia e Ungheria

1^ giornata – 29 novembre 2016
Grecia-Olanda e Francia-Ungheria

2^ giornata – 20 dicembre 2016
Olanda-Russia e Italia-Francia (anticipo 22 nov)

3^ giornata – 24 gennaio 2017
Grecia-Russia e Ungheria-Italia

4^ giornata – 21 febbraio 2017
Olanda-Grecia e Ungheria-Francia

5^ giornata – 28 marzo 2017
Russia-Olanda e Francia-Italia

6^ giornata – 18 aprile 2017
Russia-Grecia e Italia-Ungheria

Albo d´oro

2004 1.USA 2.HUN 3.ITA
2005 1.GRE 2.RUS 3.AUS
2006 1.USA 2.ITA 3.RUS
2007 1.USA 2.AUS 3.GRE
2008 1.RUS 2.USA 3.AUS
2009 1.USA 2.CAN 3.AUS
2010 1.USA 2.AUS 3.GRE
2011 1.USA 2.ITA 3.AUS
2012 1.USA 2.AUS 3.GRE
2013 1.CHN 2.RUS 3.USA
2014 1.USA 2.ITA 3.AUS
2015 1.USA 2.AUS 3.NED
2016 1.USA 2.ESP 3.AUS

Fonte: federnuoto.it

LOSANNA – Sette atleti andati a medaglia ai Giochi di Londra 2012 sono risultati positivi ai nuovi controlli effettuati dal Cio sui campioni raccolti all´epoca. Fra questi spicca soprattutto il nome della russa Yuliya Zaripova, che perde così l´oro conquistato nei 3000 siepi. I campioni, congelati all´epoca, sono stati analizzati secondo le nuove tecnologie, le quali rendono possibile la scoperta di sostanze proibite anche a distanza di anni. Così altri 12 atleti, di cui 7 saliti sul podio, sono stati trovati positivi agli steroidi anabolizzanti.

TOLTE 6 MEDAGLIE AI PESISTI – Le medaglie, oltre alla Zaripova, verranno tolte a 6 atleti che hanno partecipato alle gare di sollevamento pesi: due di loro, il russo Alexandr Ivanov e il moldavo Anatoli Ciricu furono rispettivamente argento e bronzo nei 94 kg. La russa Nataliya Zabolotnaya e la bielorussa Iryna Kulesha conquistarono argento e bronzo nei 75 kg. Infine perderanno la medaglia anche la moldava Cristina Iovu, bronzo nei 53 kg, e l´armena Hripsime Khurshudyan, bronzo nella categoria degli oltre 75 kg.

DOPATI NEL SOLLEVAMENTO E NELL´ATLETICA – Gli altri cinque dopati, che a Londra 2012 non entrarono fra i primi tre, sono il russo Andreiy Demanov, il georgiano Rauli Tsirekidze e il kazako Almas Uteshov (sollevamento pesi), l´ucraino Oleksandr Drygol (lancio del martello), l´ucraina Margaryta Tverdokhlib (salto in lungo).

GIA´ 75 ATLETI SCOPERTI CON LE NUOVE ANALISI – I 12 atleti trovati positivi oggi si vanno ad aggiungere ai 16 scoperti la settimana scorsa. Dall´inizio delle nuove indagini sono già 75 gli atleti sanzionati, 40 dei quali finiti a medaglia. La maggior parte arrivano dalla Russia e dall´Europa dell´est. Quasi tutte le violazioni sono state per steroidi anabolizzanti o Turinabol, le stesse sostanze che notoriamente utilizzava la Germania Est negli anni ´70 e ´80.

TRA POCO I DATI SU TORINO 2006 – In vista dei Giochi invernali del 2018 a Pyeongchang, il CIO prevede di effettuare nuove analisi sui campioni dei Giochi di Vancouver del 2010. I funzionari per ora hanno già esaminato circa 500 campioni di Torino 2006 ma non hanno ancora fornito dettagli sul numero di violazioni scoperte. “I numeri delle nuove positività sono comunque già al momento incredibili”, ha sentenziato Gian-Franco Kasper, un membro del consiglio esecutivo del CIO. “Stiamo perdendo credibilità e questa è una delle principali preoccupazioni”.

Fonte: repubblica.it/sport

Pubblicato da Alessandro Lugli

Alessandro Lugli è nato a Napoli e ivi residente. Poeta, giornalista pubblicista e cantante. Direttore di vari blog da lui creati.