NOTIZIE CALCISTICHE SPORTIVE DI ALESSANDRO LUGLI

Soccer: Serie A; Roma-SampdoriaANSA “Se il Barcellona, senza Messi e Suarez, non può battere l’Alaves (neopromossa dopo 10 anni nella Liga), allora ha un problema”. Parola del grande ex Michael Laudrup, attualmente allenatore in attesa di sistemazione. Il danese, in un’intervista a Marca, ha inoltre parlato della presenza della presenza dell’ex bandiera del Real Madrid, Raul Gonzalez, a una cerimonia celebrativa del Barcellona, che si è svolta a New York. “Se sei un ambasciatore del campionato spagnolo – le parole di Laudrup – non lo sei solo della ‘tua’”.
Elogi dal danese a Zinedine Zidane, che ha cambiato il volto del Real Madrid, trascinandolo al successo in Champions, ma anche gestendo giocatori di classe e peso come James Rodriguez e Isco.
Immancabile il pronostico per la Champions 2016/17. “Le tre spagnole, Real Madrid, Barcellona e Atletico, assieme al Bayern e alla Juventus, possono vincerla”. Infine, Laudrup ha incoronato Leo Messi, ammettendo: “Ha una visione di gioco che Cristiano Ronaldo non non ha”.

ANSA-Il Manchester City non è solo l’unico club europeo che ha investito più soldi in estate, ma è anche la società che, dal 2010 a oggi, ha speso di più in Europa, superando il miliardo di euro dal 2010 al 2016. Lo rivela l’edizione online del quotidiano spagnolo Sport, che pubblica i dati dall’Osservatorio calcistico Cies. I ‘Citizens’ hanno speso un totale di 1.024 milioni di euro, dal 2010 a oggi. Tre club italiani, Juventus, Roma e Inter, occupano gli ultimi tre posti della top ten europea, rispettivamente con 618, 535 e 517 milioni: ma solo l’Inter (2010) ha vinto la Champions

(ANSA) -Slitta il pagamento della caparra da parte del fondo d’investimento Equitativa di Dubai nell’ambito della trattativa per rilevare il 100% delle quote da Britaly Post, società controllata dalla famiglia Petroni, proprietaria del Pisa, e la società londinese scrive al sindaco pisano, Marco Filippeschi, per conoscenza al presidente della Lega di B, Abodi: chiede se esistono “soluzioni alternative” per superare l’impasse. “Il nostro gruppo – scrive Lorenzo Petroni – ha accettato l’offerta vincolante formulata dal gruppo Equitativa il 4 settembre, che prevedeva, tra le altre cose all’art. 8, entro giorni 2 dalla sottoscrizione, il versamento di 310 mila euro a titolo di caparra e l’ulteriore versamento della somma di 5 milioni e 190 mila euro da effettuarsi sul conto vincolato a garanzia di quanto pattuito. Nei giorni scorsi abbiamo ricevuto una missiva dell’avvocato Lorenzetti, legale di fiducia di Maurizio Mian, dalla quale apprendevamo che il pagamento dell’operazione sarebbe stato effettuato da Mian.

MEDIASET-Andrea Pirlo ha rivelato, in un’intervista a Sky Sport, che “l’anno scorso l’Inter aveva fatto un sondaggio, ma ho preferito rimanere in America. Tornare in Italia non era giusto dopo la scelta che avevo fatto”.

MEDIASET-Josè Mourinho, in un’intervista esclusiva a Goal.Com, ha svelato le difficoltà per riuscire a convincere Paul Pogba a firmare per lo United: “Ho avuto molte conversazioni telefoniche con lui e ci siamo scambiati molti sms. Credo che lui avesse dei contatti con il manager di un grande club al mattino e con me il pomeriggio. Ho dovuto faticosamente convincerlo che era meglio scegliere noi piuttosto che altri club”

MEDIASET-Francesco Totti non vuole saperne di lasciare il calcio a fine stagione. Il capitano della Roma vorrebbe rinnovare il contratto in scadenza il prossimo giugno. Dalla società giallorossa sarebbe arrivata un’apertura. Lo riporta la Gazzetta dello Sport.

ANSA-A margine della presentazione del libro dello chef Fabio Oldani ‘D’O eat better-Ricette per lo sport’, l’ex ct della Nazionale russa Fabio Capello, in estate accostato anche alla panchina dell’Inter per il dopo-Mancini, ha confermato di aver ricevuto alcune offerte per tornare ad allenare: “La panchina mi manca solo relativamente – ha spiegato Don Fabio -. Mi sento coinvolto nei miei progetti in tv. Non ho più sogni da realizzare in panchina: ho ricevuto tante offerte, ma le ho rifiutate tutte. In Nazionale ho già dato, mentre per un club dovrebbe essere qualcosa di davvero stuzzicante”. Lo riporta Ansa.it.

MEDIASET-Claudio Ranieri svela i retroscena dell’addio all’Inter, allenata per sei mesi nella stagione 2011-12, quando subentrò all’esonerato Gasperini, per poi lasciare le redini a Stramaccioni in seguito al ko subito dalla Juve di Conte. Un allontanamento che secondo l’allenatore del Leicester fu voluto da “Qualcuno vicino al presidente Moratti, ma non dai giocatori”. “Io avrei continuato, avevo un progetto e tanta voglia di fare bene”, ha detto Ranieri.

“Quel qualcuno pensò che, dopo i successi iniziali, l’Inter avrebbe potuto vincere lo Scudetto, ma non era così”, ha spiegato Claudio Ranieri nell’intervista rilasciata a Calcio 2000, dove ha precisato che quella squadra, reduce dal Triplete, aveva ancora poco da dare, poiché “aveva dato quasi tutto dopo i successi delle stagioni precedenti, soprattutto a livello mentale”.

L’avventura di Ranieri in nerazzurro si complicò irrimediabilmente con le cessioni di Coutinho (“Era il mio primo cambio”) e Thiago Motta: “Thiago a gennaio voleva fortemente il Paris Saint-Germain. Cercai di convincerlo a posticipare l’addio a giugno, ma il ragazzo era convinto che il cambio immediato avrebbe cambiato la propria carriera”, ha dichiarato Ranieri, ricordando che dopo quelle partenze “qualcosa si ruppe”. Fino all’amaro epilogo.

(ANSA) -C’è anche l’ex attaccante Luca Toni tra i partecipanti al nuovo corso per direttore sportivo che ha preso il via questa mattina al Centro Tecnico Federale di Coverciano. Organizzato dal settore tecnico in collaborazione con l’A.DI.SE. (Associazione Italiana Direttori Sportivi), il corso si propone di dare i necessari supporti, a coloro che potranno essere chiamati a svolgere, per conto delle società sportive professionistiche, attività concernenti l’assetto organizzativo e/o amministrativo della società, ivi compresa espressamente la gestione dei rapporti anche contrattuali fra società e calciatori o tecnici e la conduzione di trattative con altre società sportive, aventi ad oggetto il trasferimento di calciatori, la stipulazione delle cessioni dei contratti e il tesseramento dei tecnici. Al termine del corso, in caso di esito positivo degli esami finali agli allievi sarà rilasciato il diploma, che costituirà il presupposto necessario per l’iscrizione nell’elenco speciale dei ds.

 

 

ANSA-L’Empoli incassa i primi tre punti nella stagione battendo 2-1 il Crotone nel posticipo della terza giornata di serie A. In vantaggio al 31′ del primo tempo con Bellusci, l’Empoli si è fatto raggiungere da Campirisi nei minuti di recupero ma all’11 della ripresa è tornato avanti grazie ad un colpo di testa Costa. Il Crotone, ultimo in classifica a zero punti, è rimasto in dieci dal 35′ st per l’espulsione di Dusenne. Nel finale è entrato in campo per l’Empoli Alberto Gilardino, che ha raggiunto così le 500 le presenze in Serie A.

ANSA-Finisce zero a zero il posticipo di serie B tra Entella e Pisa con gli ospiti che recriminano per due traverse colpite durante il match. Comunale di Chiavari esaurito con quasi 2000 tifosi provenienti dalla Toscana. La squadra di Gattuso ci prova con Mannini in due occasioni ma Iacobucci para. Reagisce l’Entella con le iniziative di Caputo e Tremolada che non inquadrano però lo specchio della porta. Ma sono i toscani ad avere l’occasione più nitida al 44′ quando Mannini lascia partire una fiondata che fa tremare la traversa.
Nella ripresa Caputo impera Ujkani mentre il Pisa ci prova ancora con Del Fabro che fallisce di poco la mira. E sono sempre gli ospiti a sfiorare nuovamente il vantaggio con la seconda traversa della serata, questa volta colpita di testa da Longhi.

Pubblicato da Alessandro Lugli

Alessandro Lugli è nato a Napoli e ivi residente. Poeta, giornalista pubblicista e cantante. Direttore di vari blog da lui creati.