NOTIZIE SPORTIVE

notizie-sportive-3f8301-w192IL FATTO DEL GIORNO

BOTTI DI FINE ANNO Si chiude il 2015 e “Sportiva” ripercorre quanto successo quest´anno: le emozioni del calcio italiano ed internazionale, l´incredibile finale tutta italiana agli Us Open femminile tra Flavia Pennetta e Roberta Vinci, i trionfi del nuoto e della scherma azzurra, e ancora il ciclismo (con la Vuelta conquistata da Aru) e i motori, dal dominio Mercedes in formula 1 al duello Rossi-Lorenzo in Moto gp. Cosa ricordare e cosa dimenticare di questo 2015? E quali sono i sogni nel cassetto (anche sul mercato) per il 2016? Dite la vostra con un sms in diretta al 366 6284122.

PRIMO PIANO

DERBY D´ITALIA E´ sfida tra Inter e Juventus anche sul mercato, per arrivare a Lavezzi. I nerazzurri sarebbero in vantaggio sugli eterni rivali: ieri a Doha – approfittando dell´amichevole col Paris Saint Germain (persa 1-0 dalla squadra di Mancini) – è sceso in campo direttamente il patron Thohir, che ha incontrato i dirigenti del club francese. Ma attenzione anche alla concorrenza dei bianconeri, che propongono al “Pocho” un contratto da 3 milioni a stagione. Intanto Thohir promuove la squadra: “Credo in questa Inter e nel lavoro di Mancini”.

POLPO BIANCONERO “Pogba al Barcellona? No, lui ama la Juventus…”. Parole e musica di Mino Raiola, procuratore del centrocampista francese, oggi a Tuttosport. “Le grandi offerte non mancano, ma Paul ha investito tanto sul club bianconero: sceglierà in estate anche col cuore”. In partenza Caceres: su di lui Milan, Inter ma anche Napoli. West Ham pronto ad offrire 18 milioni per Zaza.

FARAONE CON LA VALIGIA Roma, Fiorentina e Genoa restano sulle tracce di Stephan El Shaarawy, destinato a lasciare il Monaco per tornare al Milan. I rossoneri pronti a girare il giocatore sul campionato italiano. I giallorossi pensano a lui come sostituto di Iturbe. Milan che sarebbe pronto a cedere El Shaarawy alla Lazio per arrivare a Candreva (ma i biancocelesti vogliono 35 milioni cash). Attenzione però anche al possibile inserimento dei viola e soprattutto dei rossoblù, dove l´italo egiziano aveva esordito – giovanissimo – in serie A.

TELEFONI CALDI Molte trattative già di fatto avviate, anche se il mercato di gennaio non è ancora scattato ufficialmente. Il Napoli continua a pensare a Maksimovic e Soriano ma punta pure su Granit Xhaka, centrocampista del Gladbach. La Fiorentina insiste su Najar dell´Anderlecht. Genoa: Perotti verso l´addio (piace alla Roma) ma può arrivare Cerci dal Milan (conteso con Bologna e Palermo). Sampdoria: idea Santon e pressing su Immobile (che piace anche al Napoli). Nella notte, addio di Maxi Moralez all´Atalanta: va in Messico al Leon.

BUONA FINE E QUALE INIZIO? Si chiude l´anno solare anche di Liga e Premier. In Spagna comanda il Barcellona dopo il 4-0 al Betis, nel giorno delle 500 presenze di Messi, a segno con la rete n. 425, assieme all´Atletico Madrid a sua volta vittorioso 2-0. Non basta il 3-1 del Real al Rayo Vallecano ad evitare i fischi a Benitez e la rabbia del presidente avversario: “Siete venuti a derubarci, vi denuncerò alla polizia” ha tuonato Aperibbay dopo i rigori inesistenti concessi ai blancos. In Inghilterra soffre ma passa il Liverpool, che grazie all´1-0 sul Sunderland si riporta a ridosso della zona coppe.

BUONI PROPOSITI Giovanni Malagò, presidente del Coni, fa il bilancio del 2015 e guarda al futuro. Nel mirino le Olimpiadi di Rio per gli azzurri ma non solo. “L´atletica è la mia ferita più grande, ora deve cambiare pelle” dice Malagò, che poi parla anche delle gaffes di Tavecchio, presidente della Federcalcio: “Troppe parole imbarazzanti”. Thomas Bach, presidente del Cio, intanto non vede “punti deboli nella candidatura di Roma 2024”. Nba: 28 punti di Belinelli non bastano ai Kings, battuti da Philadelphia. I Nets di Bargnani (solo due punti) perdono contro Orlando.

Fonte: Radio Sportiva

Pubblicato da Alessandro Lugli

Alessandro Lugli è nato a Napoli e ivi residente. Poeta, giornalista pubblicista e cantante. Direttore di vari blog da lui creati.