Roma e Juventus con Barcellona e Real Madrid

Ci saranno Messi e Cristiano Ronaldo sulla strada di Roma e Juventus in Champions League. A Nyon, il sorteggio ha abbinato i giallorossi al Barcellona con andata al Camp Nou e i bianconeri al Real Madrid, con ritorno al Santiago Bernabeu, nella rivincita dell’ultima finale di Cardiff. Il Siviglia di Montella ha trovato il Bayern Monaco, mentre Klopp e Guardiola si sfideranno nel derby inglese tra Liverpool e Manchester City.

L’ACCOPPIAMENTO DEI QUARTI DI FINALE

BARCELLONA ROMA
SIVIGLIA BAYERN MONACO
JUVENTUS REAL MADRID
LIVERPOOL MANCHESTER CITY

 

I PRECEDENTI

Bilancio in perfetta parità tra Juventus e Real Madrid negli otto precedenti a eliminazione diretta tra queste due squadre. Gli spagnoli e i bianconeri hanno avuto la meglio quattro volte ciascuna, anche se l’ultimo precedente – la freschissima finale di Champions dell’edizione 2016/17 – ha sorriso agli uomini di Zidane. Prima, però, per tre volte consecutive era stata la Juventus a passare il turno, nel 2003, 2005 e 2015 in semifinale. Nel 1998 fu ancora il Real Madrid ad avere la meglio in finale, mentre nel 1996 passarono i bianconeri. I primi due incroci, invece, nel 1962 e 1987 passò il Real. Nelle ultime quattro volte che le due squadre si sono sfidate su 180 minuti è sempre passata la Juventus.

Solo due volte la Roma ha affrontato il Barcellona con quattro partite in totale, sempre ai gironi, e una sola vittoria nel febbraio del 2002. Emerson, Montella e Tommasi firmarono il 3-0 dell’Olimpico dopo l’1-1 ottenuto al Camp Nou. Stesso punteggio di parità ottenuto a Roma nel girone del 2015/16, mentre il ritorno in Spagna fu una debacle che portò al 6-1 in favore dei catalani.

  

Sorride l’urna di Nyon per la Lazio, che affronterà gli austriaci del Salisburgo nei quarti di finale di Europa League. Questi gli accoppiamenti: Lipsia-Marsiglia, Arsenal-Cska Mosca, Atletico Madrid-Sporting Lisbona, Lazio-Salisburgo. La Lazio giocherà l’andata in casa il 5 aprile, mentre il ritorno in Austria sarà il 12 aprile.

IL SORTEGGIO

I QUARTI DI FINALE

Lipsia-Marsiglia
Arsenal-Cska Mosca
Atletico Madrid-Sporting Lisbona
Lazio-Salisburgo

“POTEVA ANDARCI PEGGIO”

Sufficientemente soddisfatto del sorteggio è il club manager biancocelesta, Angelo Peruzzi: “Il Salisburgo? Non ho esultato, abbiamo visto il sorteggio mentre arrivavamo qui. Poteva andare peggio ma non è facile, il Salisburgo ha vinto con Marsiglia, Real Sociedad e Borussia. Sono una buona squadra, giovane, con bei giocatori. Ci sono buonissime squadre, noi cerchiamo di fare la nostra parte facendo bene dove andiamo giocare e arrivando più in alto possibile. De Vrij? Stefan è un grandissimo professionista, lo sapevamo. Non ci siamo mai posti un problema da qui al 20 maggio. La caduta di Inzaghi? Ne ha fatte due, anche sull’occasione di Patric, non è stato ripreso dalle telecamere. Penso che stia bene (ride,ndr)”.

Pubblicato da Alessandro Lugli

Alessandro Lugli è nato a Napoli e ivi residente. Poeta, giornalista pubblicista e cantante. Direttore di vari blog da lui creati.