Serie A, Vince la Roma, perde il Milan e pareggia la Lazio

Soccer: Serie A; Roma-SampdoriaPartite pomeridiane del terzo turno in Serie A sconvolte dal maltempo. A Genova un diluvio in stile tropicale ha costretto l’arbitro a sospendere Genoa-Fiorentina al 28′ del primo tempo sul risultato di 0-0. Partita poi rinviata a data da destinarsi. Nubifragio anche sull’Olimpico di Roma, dove i giallorossi affrontano la Sampdoria. Dopo oltre un’ora di stop, per permettere al campo di assorbire l’abbondante pioggia – placatasi nel frattempo – il gioco è ripreso con i blucerchiati aventi per 2-1. Sole a San Siro, ma per il Milan è stata comunque una giornata nerissima, battuto 1-0 dall’Udinese, a segno con Perica a pochi minuti dal termine.
Pomeriggio rossonero guastato anche dall’incidente ad Antonelli, uscito in barella a causa di un trauma cervicale. Negli altri incontri, 1-1 della Lazio in casa del Chievo (Gamberini e De Vrij) e successo (2-1) in rimonta dell’Atalanta sul Torino: Iago Falque, Masiello e Kessié su rigore.

La Roma batte la Sampdoria 3-2 e raggiunge il Napoli a quota 7 in classifica, alle spalle della Juve. Nell’Olimpico succede di tutto: apre la marcature Salah all’8′, pareggia Muriel al 18′, ospiti in vantaggio con Quagliarella al 41′, poi una forte grandinata costringe l’arbitro Giacomelli a bloccare le squadre – nel frattempo rientrate negli spogliatoi – perché non è possibile riprendere il gioco. Al ritorno in campo c’è Totti e la partita cambia: lo storico capitano dei giallorossi suggerisce a Dzeko per il gol del 2-2, quindi firma il 3-2 ben oltre il 90′, su un discutibile rigore.

Successo del Bologna sul Cagliari nell’anticipo dell’ora di pranzo della terza giornata della serie A. La squadra di Donadoni si è imposta 2-1, soffrendo nel finale, nonostante giocasse in superiorità numerica per l’espulsione di Storari, che ha lasciato in dieci i sardi dal 9′ del secondo tempo. Decidono le reti di Verdi che al 23′ del pt segna su un calcio di punizione dai venti metri, non forte e sul palo del portiere, ma il rimbalzo inganna Storari. Al 29 del st il raddoppio è firmato da Di Francesco, che appena entrato, dopo le reti con l’Under 21, va ancora a segno. Il Cagliari prova a reagire e nel finale si fa vedere: al 38′ prova a riaprire la partita con un calcio piazzato di Brfuno Alves.

“A 40 anni? La testa è fondamentale e ti aiuta in tutto. E poi, c’è la serenità che mi trasmette la famiglia. Quando stai bene con la testa, in campo si vede. Come vivo l’ultimo anno da calciatore? Serenamente, con la testa libera. Poi, se sto così, perché dovrei smettere?”. Francesco Totti rilancia sul proprio futuro. “Quello che contava oggi era ribaltare la partita perché non era semplice. Abbiamo avuto un grande spirito e un grande orgoglio”, aggiunge il capitano della Roma, decisivo nella vittoria sulla Sampdoria.

Pubblicato da Alessandro Lugli

Alessandro Lugli è nato a Napoli e ivi residente. Poeta, giornalista pubblicista e cantante. Direttore di vari blog da lui creati.