SPORT NEWS

Cattura.CORRIEREPNGSi rendono noti i nominativi degli Arbitri, degli Assistenti, dei IV Ufficiali e degli Arbitri Addizionali d´area che dirigeranno le gare valide per la undicesima giornata di andata del Campionato di Serie A 2016/17 in programma domenica 30 ottobre alle ore 15.00.

ATALANTA – GENOA h. 12.30
FABBRI
DI VUOLO – MONDIN
IV: PRETI
ADD1: RIZZOLI
ADD2: SAIA

BOLOGNA – FIORENTINA Sabato 29/10 h. 18.00
VALERI
DI LIBERATORE – CARBONE
IV: CARIOLATO
ADD1: MASSA
ADD2: DI PAOLO

CAGLIARI – PALERMO Lunedì 31/10 h. 21.00
IRRATI
LO CICERO – DEL GIOVANE
IV: LIBERTI
ADD1: GAVILLUCCI
ADD2: MANGANIELLO

CROTONE – CHIEVO
PAIRETTO
BARBIRATI – DE TROIA
IV: LONGO
ADD1: CELI
ADD2: ILLUZZI

EMPOLI – ROMA
DI BELLO
PASSERI – TEGONI
IV: CRISPO
ADD1: GIACOMELLI
ADD2: GHERSINI

JUVENTUS – NAPOLI Sabato 29/10 h. 20.45
ROCCHI
MELI – COSTANZO
IV: TONOLINI
ADD1: ORSATO
ADD2: DAMATO

LAZIO – SASSUOLO
CALVARESE
POSADO – SCHENONE
IV: VUOTO
ADD1: BANTI
ADD2: PEZZUTO

MILAN – PESCARA
DOVERI
GIALLATINI – ALASSIO
IV: MANGANELLI
ADD1: RUSSO
ADD2: NASCA

SAMPDORIA – INTER h. 20.45
MAZZOLENI
MARRAZZO – PERETTI
IV: PAGANESSI
ADD1: GUIDA
ADD2 MARIANI

UDINESE – TORINO Lunedì 31/10 h. 19.00
TAGLIAVENTO
DOBOSZ – VALERIANI
IV: MARZALONI
ADD1: PINZANI
ADD2: MINELLI

Fonte: aia-figc.it

TORINO – «La partita di domani non è decisiva, gli scontri diretti sono decisivi al ritorno. Sarà fondamentale la sfida di mercoledì (contro il Lione in Champions League ndr)». Così l´allenatore della Juventus, Massimiliano Allegri, parla in conferenza stampa alla vigilia del big match contro il Napoli in programma domani allo Juventus Stadium. Il tecnico bianconero spiega in conferenza: «Questa partita arriva all´undicesima giornata, non sarà quindi decisiva. Come la storia insegna, i campionati si decidono a marzo. Il 28 ottobre scorso, se non ricordo male, perdevamo a Sassuolo, a distanza di un anno le cose sono cambiate. Questo significa che ci vuole sempre equilibrio. Contro il Lione, invece, vogliamo chiudere subito il discorso Champions».

HIGUAIN – Tutti gli occhi saranno sul grande ex della serata, Higuain. «Ieri non l´ho visto – racconta Allegri – era una giornata di recupero per chi ha giocato mercoledì. Dovrò dirgli qualcosa? L´allenatore ha due scelte: o non farlo giocare, o non dirgli niente e farlo giocare. Lui lasciando Napoli ha fatto una scelta, siamo professionisti e nella vita tutte le cose iniziano e finiscono. Ma è sicuramente sempre legato alla città. I tifosi partenopei devono essere riconoscenti verso di lui, come lui deve essere riconoscente verso di loro. Ha già fatto sette gol, è sereno e io sono molto contento di quello che sta facendo. E´ bravissimo nel primo movimento e la squadra lo deve conoscere ancora un po´».

LA CORSA SCUDETTO – «Non è un momento decisivo per lo scudetto, ma di sicuro lo è per delineare le posizioni: tra 2-3 domeniche la situazione sarà più definita, anche se già adesso le prime 4 hanno sono in vantaggio». È la convinzione di Massimiliano Allegri. «Per quanto ci riguarda – prosegue il tecnico della Juventus – il primo obiettivo da centrare è la qualificazione agli ottavi di Champions, il secondo sarà il 23 dicembre, la Supercoppa italiana. Per lo scudetto ne riparliamo a marzo».

IL BEL GIOCO – «Sento tanto parlare di bel gioco, di calcio spettacolo: per lo spettacolo si va al circo, per il calcio spettacolo si va da un´altra parte. Bisogna giocare bene ma vincere». Massimiliano Allegri torna nel dibattito sul bel gioco: «Alla fine quello che conta sono i risultati – sottolinea – col Siviglia in Champions League abbiamo fatto una bella partita e abbiamo pareggiato. Facciamo contare il risultato, poi una volta acquisito possiamo analizzare le partite».

Fonte: tuttosport.com

ROMA – “Alessandro Florenzi è stato sottoposto, in data odierna, a intervento chirurgico artroscopico per la ricostruzione del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro. L´intervento è perfettamente riuscito e il calciatore inizierà da subito il programma riabilitativo”. Questo il bollettino medico emesso dalla Roma al termine dell´operazione cui è stato sottoposto l´esterno giallorosso nella clinica romana Villa Stuart. Per il ritorno in campo serviranno almeno quattro mesi.

Fonte: ansa.it

Approvato il bilancio dell´Inter al 30 giugno 2016 con una perdita del consolidato a 59,6 milioni. Il precedente era a 140,4. Migliorano i conti dell´Inter, questo è il senso dell´assemblea dei soci nerazzurri che è terminata pochi minuti fa nel centro di Milano. Il presidente dell´assemblea era il consigliere Nicola Volpi, delegato dal presidente Erick Thohir assente per motivi famigliari. Bolingbroke ha ribadito che l´obiettivo rimane la Champions League e che la società è “soddisfattissima” di De Boer.

OBIETTIVO CHAMPIONS — A rappresentare la International Sport Capital è stato Isenta Hioe, l´ex consigliere nerazzurro e attuale braccio destro del presidente nerazzurro. Erano presenti tutti i consiglieri di amministrazione e i senior manager del club. Nicola Volpi ha portato i saluti e le scuse da parte di Erick Thohir per la sua assenza. A nome di tutta l´assemblea Volpi ha mandato un ´´abbraccio al presidente Thohir che è in queste ore vicino al padre purtroppo gravemente malato´´. L´intervento del presidente dell´assemblea ha riguardato diversi aspetti: “I risultati della squadra finora non sono stati soddisfacenti a parte alcune occasioni ma mercoledì sono arrivati tre punti importanti, dai quali ci auguriamo di ripartire: l´importante è stare uniti, stare vicini come azionisti e come Società all´allenatore e alla squadra, cercare di dare il massimo supporto, in maniera tale da affrontare ogni sfida con coraggio e serietà, con spirito combattivo e grinta per onorare i colori nerazzurri. Come Società Inter, nel bene e nel male, siamo qui per prenderci le nostre responsabilità e per continuare a prendere tutte le decisioni necessarie sempre e solo per il bene dell´Inter”. E poi: “Nonostante le difficoltà avute in campo, gli obiettivi che avevamo a inizio stagione sono e devono rimanere gli stessi. Il nostro Club per storia e tradizione merita di competere nei palcoscenici più importanti, merita di tornare in Champions League. Questo è ancora il nostro obiettivo e il fatto di aver perso dei punti per strada non ce l´ha fatto dimenticare o cambiare: vogliamo e dobbiamo lavorare ancora di più per ritrovare la giusta strada e recuperare il terreno perduto. Solo se lavoriamo tutti assieme ce la possiamo fare”.

“SODDISFATTI DI DE BOER” — ´´Non abbiamo rinunciato allo scudetto – ha detto Bolingbroke -, vorremmo qualificarci per la Champions l´anno prossimo ma non abbiamo assolutamente rinunciato allo scudetto. Abbiamo ancora nella nostra agenda la sfida scudetto. Abbiamo ancora l´obiettivo di portare a casa lo scudetto. È stata una decisione molto difficile cambiare l´allenatore e approfitto per ringraziare Roberto Mancini. Siamo davvero soddisfattissimi di Frank de Boer. Non è mai facile”. Concetti ribaditi da Ausilio: “Nessun allenatore contattato. Sfido chiunque a dire il contrario. Molti si propongono ma la panchina dell´Inter è di Frank De Boer”, ha detto il ds dell´Inter Piero Ausilio dopo l´assemblea dei soci del club. “Abbiamo fatto una scelta a fine agosto, lo sosteniamo e siamo convinti che il suo progetto di calcio sarà vincente”.

PARLA ZANETTI — “Le difficoltà ci sono e ci saranno sempre, bisogna saperle affrontare e ripartire. Nel calcio come nella vita”. Questo il commento del vice presidente Javier Zanetti. “Noi come società, con la squadra e l´allenatore, dobbiamo essere sulla stessa linea, cercando di migliorare e continuare il nostro percorso. Riguardo alla partita contro l´Atalanta e a quella contro il Torino, penso che bisogna migliorare a livello di continuità. Come proprietà sentiamo e vediamo quello che si scrive, ma non ci facciamo condizionare su quello che cerchiamo di portare avanti”.

CLUB SANO — È stato approvato all´unanimità il bilancio presentato agli azionisti da Alessandro Antonello, in qualità di nuovo COO, con Tim Williams nuovo CFO. Michael Bolingbroke ha quindi spiegato agli azionisti che il club è in linea con i parametri richiesti dal FFP. Yang Yang, uomo di fiducia di Suning, ha spiegato che la proprietà è soddisfatta per tutti gli sforzi fatti da presidenza e dirigenza per raggiungere questo importante obiettivo. “Il Club deve essere sano. Dirigenza e squadra hanno il supporto di Suning, insieme si potranno fare grandi cose. Fuori dal campo ma anche sul campo, dove nonostante alcune difficoltà noi puntiamo ancora a veder tornare la squadra in Champions”.

Fonte: gazzetta.it

Mauro Icardi è di nuovo papà: dopo Francesca, venuta al mondo a inizio 2015, alle 22.04 di questa sera è nata Isabella, la seconda figlia che il capitano dell´Inter ha avuto da Wanda Nara. È stato lo stesso attaccante dell´Inter a darne notizia con un tweet. La piccola è nata nel giorno dell´anniversario della coppia. Per la moglie-agente di Maurito si tratta invece del quinto figlio dopo i tre avuti con Maxi Lopez.

Fonte: tgcom24.mediaset.it

Sono otto le partite del parallelo del sabato alle 15, tre invece i posticipi, due alla domenica con anche l´Hellas Verona capolista e uno al lunedì sera quando la Spal ospiterà l´Avellino.

Sabato 29 ottobre ore 15

Bari-Pro Vercelli (Stadio San Nicola) – I galletti sono al momento in tredicesima posizione con gli ospiti appaiati nella posizione sotto con gli stessi identici punti. Nella squadra di Stellone non ci saranno Gori, Cassani, Turi, Yebli, Fedele, Brienza e Boateng. Mentre dall´altra parte gli assenti sono Gilardi, Konaté, Ardizzone, Castellano e Vajushi.

Probabili formazioni

Bari (4-4-2): Micai, Cassani, Moras, Di Cesare, Daprelà, Ivan, Romizi, Valiani, Furlan, Maniero, Monachello. All. Stellone.

Pro Vercelli (3-5-2): Provedel, Mussmann, Bani, Luperto, Germano, Budel, Altobelli, Emmanuello, Mammarella, Lamantia, Ebagua. All. Longo.

Arbitro: La Penna.

Diffidati: Di Cesare, Sabelli (Bari).

Squalificati: Legati, Palazzi (Pro Vercelli).

Benevento-Spezia (Stadio Vigorito) – La squadra giallorossa è al momento in ottava posizione a nove punti dalla vetta e a quattro dalla promozione diretta. Gli ospiti invece sono sesti con un vantaggio di due punti sui sanniti. Tra i padroni di casa non ci saranno Perucchini, Piscitelli, Volpicelli, Jakimovski, Campagnacci, Brignola e Puscas. Sarà invece squalificato Karamoko Cissè. Dall´altra parte sono invece assenti Pagnini, Crocchianti, Tamas, Signorelli, Cisotti, Mastinu e Piccolo. Fermato dal giudice Sciaudone.

Probabili formazioni

Benevento (4-2-3-1): Cragno, Venuti, Padella, Lucioni, Lopez, Chibsah, Buzzegoli, Ciciretti, Falco, Pajac, Ceravolo. All. Baroni.

Spezia (4-3-3) Chichizola, De Col, Datkovic, Terzi, Migliore, Pulzetti, Errasti, Sciaudone, Piu, Nenè, Granoche. All. Di Carlo.

Arbitro: Abbattista.

Diffidati: Lopez (Benevento); Nenè, Terzi (Spezia).

Squalificati: Cissè (Benevento).

Carpi-Ascoli (Stadio Cabassi) – La squadra di Fabrizio Castori è seconda insieme a Cittadella e Virtus Entella con diciannove punti a cinque dalla capolista Hellas. Dall´altra parte invece l´Ascoli è uscito dalla zona playout grazie a quattro punti nelle ultime due gare giocate. Tra i padroni di casa saranno assenti Montipò, Petkovic, Luppi, Comi e Jawo, mentre tra gli ospiti non ci saranno Venditti, Iotti, Mignanelli, Pecorini, Manari, Favilli e Jallow.

Probabili formazioni

Carpi (4-4-1-1): Colombi, Struna, Romagnoli, Poli, Gagliolo, Pasciuti, Bianco, Crimi, Di Gaudio, Lollo, Lasagna. All. Castori.

Ascoli (4-3-3): Lanni, Almici, Mengoni, Gigliotti, Felicioli, Cassata, Carpani, Giorgi, Orsolini, Cacia, Gatto. All. Aglietti.

Arbitro: Marini.

Diffidati: Crimi, Letizia, Lollo (Carpi); Augustyn, Mignanelli (Ascoli).

Squalificati:

Cittadella-Latina (Stadio Tombolato) – Alla sfida della Serie B Conte.it la squadra di Venturato si presenta ancora da seconda nonostante il solo punto nelle ultime quattro gare. Dall´altra parte la squadra di Vivarini è quartultima e reduce da ben due pareggi di fila. Tra i padroni di casa non ci saranno Corasaniti, Pascali, Varnier, Caccin e Fasolo. Dall´altra parte invece non ci sono Sottoriva, Brosco, Maciucca, Varga, Pinato, Gilberto, Nica, Marchionni e Moretti. Nell´Under 19 sono invece impegnati Celli e Barry.

Probabili formazioni

Cittadella (4-3-1-2): Alfonso, Salvi, Pelagatti, Scaglia, Pedrelli, Paolucci, Iori, Valzania, Chiaretti, Litteri, Arrighini. All. Venturato.

Latina (3-5-2): Pinsoglio, Coppolaro, Dellafiore, Bruscagin, Scaglia, D´Urso, Mariga, Rocca, Di Matteo, Paponi, Regolanti. All. Vivarini.

Arbitro: Mainardi.

Diffidati: Bartolomei, Iori, Pelagatti (Cittadella).

Squalificati:

Frosinone-Cesena (Stadio Matusa) – La squadra ciociara è al momento quinta e imbattuta da quattro turni, mentre gli ospiti sono in zona playout e in ritardo di otto punti. Tra i padroni di casa non ci sono Russo, Bertoncini e Dionisi. Dall´altra parte invece non saranno della partita Bardini, Perticone, Renzetti, Wolski, Di Roberto mentre saranno in Under 19 Pompei, Gasperi, Maleh, Severini e Akammadu.

Probabili formazioni

Frosinone (4-4-2): Bardi, Ciofani, Brighenti, Ariaudo, Mazzotta, Paganini, Frara, Gori, Soddimo, Ciofani, Dionisi. All. Marino.

Cesena (4-2-3-1): Agazzi, Balzano, Capelli, Ligi, Filippini, Kone, Cascione, Ciano, Laribi, Dalmonte, Djuric. All. Drago.

Arbitro: Pasqua.

Diffidati: Ciofani M., Paganini (Frosinone); Cinelli, Djuric, Perticone (Cesena).

Squalificati:

Salernitana-Pisa (Stadio Arechi) – I campani sono in quindicesima posizione con dodici punti, reduci da tre pareggi di fila. Dall´altra parte invece il club toscano è undicesimo sopra di appena due lunghezze agli uomini di Sannino. Tra gli assenti ra i padroni di casa ci sono Liverani, Rosti, Schiavi e Franco, mentre tra gli ospiti non ci saranno Polverini, Caponi, Makris, Di Tacchio, Tabanelli, Eusepi e Frugoli.

Probabili formazioni

Salernitana (3-5-2): Terracciano, Tuia, Bernardini, Luiz Felipe, Improta, Busellato, Odjer, Rosina, Vitale, Coda, Caccavallo. All. Sannino.

Pisa (4-4-2): Ujkani, Avogadri, Lisuzzo, Crescenzi, Longhi, Golubovic, Verna, Lazzari, Sanseverino, Lores Varela, Eusepi. All. Gattuso.

Arbitro: Aureliano.

Diffidati: Golubovic (Pisa).

Squalificati:

Ternana-Novara (Stadio Liberati) – La squadra di casa è penultima con appena due punti raccolti nelle cinque giornate. Gli ospiti sono invece dodicesimi, grazie anche a due vittorie di fila. Tra i padroni di casa non ci saranno Piacenti, Gava, Cason, Flavioi, Coppola, Tascone e Di Livio. Sarà squalificato Germoni mentre Alleori sarà in Under 19. Dall´altra parte invece saranno fuori Benedetti, Mantovani, Beye, Koch, Bolzoni e Kanis.

Probabili formazioni

Ternana (4-3-1-2): Di Gennaro, Zanon, Valjent, Contini, Germoni, Defendi, Palumbo, Petriccione, Falletti, Avenatti, La Gumina. All. Carbone.

Novara (4-3-1-2): Da Costa, Dickmann, Troest, Scognamiglio, Calderoni, Faragò, Viola, Kupisz, Adorjan, Sansone, Badje. All. Boscaglia.

Arbitro: Piccinini.

Diffidati: Casarini, Faragò, Troest (Novara).

Squalificati: Meccariello (Ternana).

Virtus Entella-Brescia (Stadio Comunale) – E´ il big match di giornata quello tra i diavoli neri e le rondinelle con il club chiavarese che è riuscito a dare una sterzata alla sua stagione e vola in seconda posizione a 19 punti e con gli ospiti sotto di quattro lunghezze e tornati alla vittoria nell´ultimo turno dopo alcuni problemi. Torna in gruppo Simone Palermo per i padroni di casa e dovrebbe essere convocato come anche Diaw. Fuori a questo punto ci dovrebbe essere il solo Mota Carvalho. Dall´altra parte invece non ci sarà lo squalificato Dimitri Bisoli, tra i migliori fino a questo momento nella squadra di Brocchi. Sono indisponibili Serraiocco, Andrea Rossi, Modic, Bertoli, Rossi e Camara.

Probabili formazioni

Virtus Entella (4-3-1-2): Iacobucci, Iacoponi, Ceccarelli, Pellizzer, Keita, Moscati, Troiano, Belli, Ammari, Masucci, Caputo. All. Breda.

Brescia (4-3-1-2): Minelli, Untersee, Calabresi, Bubnjic, Coly, Martinelli, Pinzi, Sbrissa, Crociata, Bonazzoli, Caracciolo. All. Brocchi.

Arbitro: Sacchi.

Diffidati: Pellizzer (Virtus Entella).

Squalificati: Bisoli (Brescia).

Domenica 30 ottobre ore 15

Hellas Verona-Trapani (Stadio Bentegodi) – Sfida testa coda a Verona dove si gioca la gara Verona-Trapani. I padroni di casa sono in testa da soli, mentre gli ospiti hanno ritrovato la vittoria nell´ultimo turno. Tra gli scaligeri non ci saranno Pisano, Juanito Gomez, Greco, Riccardi e Boldor. Dall´altra parte invece saranno out Ferrara, Figliomeni, Terlizzi, Balasa, Daì, Barillà, Raffaello, Coronado e Curiale. Saranno in under 19 Tumminelli e Mistretta.

Probabili formazioni

Hellas Verona (4-3-3): Nicolas, Pisano, Bianchetti, Caracciolo, Souprayen, Romulo, Bessa, Fossati, Luppi, Pazzini, Siligardi. All. Pecchia.

Trapani (3-5-2): Guerrieri, Pagliarulo, Casasola, Legittimo, Fazio, Scozzarella, Colombatto, Nizzetto, Rizzato, Petkovic, Citro. All Cosmi.

Arbitro: Baroni.

Diffidati:

Squalificati:

ore 17.30

Vicenza-Perugia (Stadio Menti) – I biancorossi sono terzultimi con appena un punto raccolto nelle ultime due partite. Lo stesso bottino degli ospiti nelle ultime due gare: ora sono in settima posizione. Tra i padroni di casa non ci saranno Dall´Amico, Magri, Bianchi, H´Maidat, Orlando, Bertaso, Giacomelli e Fabinho. Dall´altra parte saranno out Santopadre, Mancini, Alhassan, Del Prete, Ricci e Didiba.

Probabili formazioni

Vicenza (4-3-2-1): Benussi, Zaccardo, Adejo, Esposito, Pucino, Rizzo, Urso, Signori, Vita, Bellomo, Cernigoi. All. Bisoli.

Perugia (4-3-3): Rosati, Belmonte, Volta, Monaco, Di Chiara, Brighi, Zebli, Dezi, Nicastro, Di Carmine, Guberti. All. Bucchi.

Arbitro: Abisso.

Diffidati: Siega, Signori (Vicenza); Volta (Perugia).

Squalificati:

Lunedì 31 ottobre ore 20.30

Spal-Avellino (stadio Mazza) – La Spal invece è decima in classifica con quindici punti, mentre gli ospiti sono sedicesimi e hanno alternato una vittoria a una sconfitta nelle ultime cinque gare. Tra i padroni di casa rimarranno fuori Schiattarella e Gasparetto (squalificato), Picchi, Schiavon, Meret e Antenucci. Dall´altra parte non ci saranno Offredi, Jidayi, Diallo, Gavazzi, Molina, Bidaoui e Camara.

Probabili formazioni

Spal (3-5-2): Meret, Gasparetto, Vicari, Cremonesi, Lazzari, Arini, Castagnetti, Schiattarella, Del Grosso, Zigoni, Antenucci. All. Semplici.

Avellino (4-3-3): Frattali, Gonzalez, Djimsiti, Perrotta, Asmah, D´Angelo, Paghera, Paghera, Soumarè, Verde, Castaldo, Belloni. All. Toscano.

Arbitro: Martinelli.

Diffidati: Castagnetti, Lazzari (Spal); Diallo (Avellino).

Squalificati:

Fonte: legab.it

Pubblicato da Alessandro Lugli

Alessandro Lugli è nato a Napoli e ivi residente. Poeta, giornalista pubblicista e cantante. Direttore di vari blog da lui creati.