SPORT NEWS

Soccer:  Serie A; Napoli-LazioUltima giornata della prima fase di Europa League e i riflettori sono puntati sulla Fiorentina. Ai viola di Paulo Sousa serve un punto sul campo del Qarabg per staccare il pass per i sedicesimi e da primi nel girone. La Roma, già qualificata, fa visita ai romeni dell’Astra Giurgiu che invece sono in corsa per i sedicesimi. Passerella finale per le due eliminate Inter, in casa con lo Sparta Praga, e Sassuolo, al Mapei Stadium col Genk.

La Fiorentina va a caccia del punto che le serve per superare il turno e contemporaneamente blindare il primo posto nel gruppo J di Europa League. Ai viola di Paulo Sousa basterà il pareggio in Azerbaijan col Qarabag (calcio d’inizio alle 17) per centrare l’obiettivo: infatti l’eliminazione è un’ipotesi remota a meno che il Paok Salonicco non batta Slovan Liberec e i gigliati perdano con almeno sei gol di scarto col Qarabag. “Noi abbiamo rispetto per i nostri avversari, per chi ha un progetto come il Qarabag, con un buon allenatore e giocatori in Nazionale. Per batterli servirà intensità”, ha detto Paulo Sousa.

Gare importanti ma senza significato ai fini della classifica per Roma, Inter e Sassuolo. I giallorossi di Spalletti, già sicuri del primo posto nel gruppo E, giocano in Romania con l’Astra Giurgiu (alle ore 19) che invece sarà molto motivato perchè in corsa con l’Austria Vienna per il passaggio del turno. Chanche per Totti che partirà titolare. I nerazzurri di Pioli, già eliminati, chiudono la loro campagna europea in casa con lo Sparta Praga (alle ore 21.05), già certo del primo posto: un test importante per mettere benzina nel motore e ritrovare fiducia dopo il ko col Napoli. Anche i neroverdi di Di Francesco sono già fuori: vorranno però chiudere al meglio davanti ai propri tifosi la prima partecipazione alle coppe europea contro i belgi del Genk (alle 19), già qualificati ma con l’obiettivo del primo posto. Gli emiliani non faranno sconti perchè vogliono ritrovare continuità dopo il successo sull’Empoli.

(ANSA) – La Juventus chiude al primo posto il girone H di Champions League grazie al successo di stasera per 2-0 sulla Dinamo Zagabria. Nel primo tempo i bianconeri non danno l’impressione di spingere eccessivamente vista la matematica qualificazione agli ottavi con un turno di anticipo.
Ci provano Higuain, Pjanic (su punizione) e Mandzukic ma la difesa croata è sempre attenta. La partita si sblocca al 52′ quando Higuain con un destro preciso da dentro l’area di rigore batte il portiere della Dinamo Ivakovic. Il 2-0, dopo un’occasione di Pjanic, arriva al 73′ con un colpo di testa di Rugani su azione di calcio d’angolo. Nel finale spazio anche per Dybala, al rientro dopo l’infortunio riportato nella sfida di campionato contro il Milan. La Juve chiude a 14 punti, la Dinamo Zagabria ultima a 0 e con nessun gol all’attivo. Nell’altra partita del girone, il Siviglia pareggia a Lione 0-0 e passa agli ottavi come seconda classificata.

(ANSA) – All’ultimo minuto delle partite di ieri sera si è aggiunto al Real Madrid alle avversarie da evitare al sorteggio per gli ottavi di Champions, in programma lunedì prossimo, ma Allegri invita a non pensarci troppo: “Gli accoppiamenti – ha scritto su twitter – non dipendono da noi, ma non ci deve essere timore”. Il tecnico bianconero si congratula pubblicamente con i suoi giocatori: “Ragazzi, complimenti per avere raggiunto l’obiettivo!”. Anche Dybala celebra il suo ritorno: “E’ stata – commenta sui social – una serata di festa: non abbiamo paura di nessuno per il sorteggio, siamo la Juve!”.
Buffon, ieri sostituito da Neto, ha visto la partita da spettatore: “far parte di una squadra di campioni – scrive su twitter – significa sedersi in panchina e godersi il primo obiettivo stagionale centrato: qualificati come primi”. Leonardo Bonucci, infine, si complimenta con i marcatori di Juve-Dinamo: “Grandi ragazzi!! E che bomber!! Higuain e Rugani. Obiettivo centrato”.

(ANSA) -E’ svedese, ha 17 anni ed è stato ribattezzato l’ ‘Ibrahimovic nero’. Si chiama Alexander Isak e non fa meraviglia quindi che sulle sue tracce si sia mosso addirittura il Real Madrid che avrebbe messo gli occhi addosso al nuovo talento scandinavo, la cui famiglia è stata ospite di Valdebebas, il centro sportivo del Real, due settimane fa. Lo scrive oggi ‘Marca’, che parla di Isak come uno dei più promettenti giovani del calcio europeo. Attaccante dell’AIK Solna (con il quale ha segnato 10 gol in 24 partite), coordinato e tecnico nonostante i suoi 190 centimetri e dotato di una impressionante progressione (come il ‘vero’ Ibra), Isak è sotto contratto fino al 2018 ma ha già attirato le attenzioni di club di prima fascia: oltre alle merengue, anche di Bayern, Chelsea, PSG, Juventus e West Ham. Secondo il giornale svedese ‘Expressen’, il suo attuale club avrebbe rifiutato un’offerta da parte del Real di 10,7 milioni di euro.

(ANSA) – Divergenze sull’organizzazione della squadra ma soprattutto problemi di comunicazione con gli atleti: e’ ormai agli sgoccioli, e dopo solo 3 gare, il rapporto tra la Fisi e l’ elvetico Steve Locher che dall’inizio stagione era il nuovo allenatore di gigantisti e slalomisti azzurri.
L’annuncio della fine del rapporto e’ questione di ore. Gia’ da oggi la squadra tecnica e’ tornata sotto la responsabilita’ diretta di Max Carca in vista delle gare uomini di sabato e domenica in Val d’Isere: un gigante ed uno speciale. Nei due giganti sinora disputati il miglior azzurro e’ stato il trentino Luca De Alpirandini con un 10/o ed un 6/o posto mentre dell’unico speciale c’e’ stato il podio con il terzo posto di Manfred Moelgg a Levi. Sabato e domenica al Sestriere in pista per due gare tecniche ci saranno anche le azzurre, da cui stanno arrivando risultati decisamente buoni, anche in questo caso con un gigante ed uno speciale.

(ANSA-AP)- L’Uefa ha aperto un fascicolo disciplinare dopo gli incidenti tra i tifosi avvenuti martedì sera durante la partita di Champions, Dinamo Kiev-Besiktas, giocata in Ucraina e vinta dai padroni di casa 6-0. Gli scontri, avvenuti fuori dello stadio, hanno coinvolto centinaia di tifosi e lasciato sul campo 10 feriti, con strascichi anche poi all’interno dell’impianto sportivo che ha ospitato il match. Il dossier aperto dall’Uefa parla di forme di intemperanza da parte di entrambe le tifoserie e uso di fuochi artificio, mentre a carico dei tifosi turchi ci sono anche i danni allo stadio. Kiev ospiterà la finale di Champions League nel 2018. UEFA si è detta “fiduciosa sul fatto che, insieme con le autorità locali, verranno prese tutte le misure necessarie per garantire la sicurezza dei giocatori, dei tifosi, e dei giudici di gara”.

(ANSA) -Tre tifosi della Dinamo Zagabria sono stati arrestati dalla Digos di Torino per le intemperanze che hanno coinvolto decine di sostenitori croati nelle ‘aree di prefiltraggio’ dello ‘Juventus Stadium’, prima della partita di Champions tra i bianconeri e la Dinamo. Un ventiquattrenne e un diciottenne sono stati arrestati per resistenza aggravata a pubblico ufficiale, a un altro ventiquattrenne, invece, è stato contestato il reato di “porto di oggetti atti ad offendere”.

Pubblicato da Alessandro Lugli

Alessandro Lugli è nato a Napoli e ivi residente. Poeta, giornalista pubblicista e cantante. Direttore di vari blog da lui creati.