SPORT-NEWS

milicpolonianapLa Polonia vince non senza fatica in Montenegro (1-2), mentre la Slovacchia di Hamsik (in campo dal 50´), espugna Malta e si porta alle spalle dell´Inghilterra nel gruppo F. La vera sorpresa è l´Irlanda del Nord, che batte 2-0 la Norvegia ed ora è seconda nel girone C dietro la Germania.

GRUPPO C
IRLANDA DEL NORD-NORVEGIA 2-0
Padroni di casa in vantaggio dopo due minuti con un bel destro a giro di Ward. Il raddoppio è firmato al 33´ da Washington, che scatta sul filo del fuorigioco e batte al 33´ Jarstein. Britannici al secondo posto del girone alle spalle della Germania.

GRUPPO E
MONTENEGRO-POLONIA 1-2
Zielinski e Linetty titolari, Milik in panchina. Tanto ci pensa Lewandowski, che con una gran punizione porta avanti la Polonia al 40´. Il centravanti del Bayern, a inizio ripresa, non è però così cinico in un paio di occasioni e Mugosa – al 63´ – sfila alle spalle della difesa polacca e batte Fabianski con un colpo di testa su cross dalla destra di Kojasevic. Il Montenegro potrebbe anche passare in vantaggio con Sofranac, tutto solo in area sugli sviluppi di un coner, ma il suo colpo di testa è totalmente sbagliato (70´). Non è per nulla sbagliato, invece, l´assist di Zielinski per Piszczek all´82´: il giocatore del Borussia Dortmund, poi, è bravissimo a battere Bozovic con un delizioso pallonetto che di fatto regala vittoria e tre punti alla Polonia.

ROMANIA-DANIMARCA 0-0
Erisken sbaglia a tu per tu con Tatarusanu la palla dell´1-0, così come Zanka nella ripresa. La Danimarca crea di più rispetto ai padroni di casa (Chiriches titolare), ma non riesce a sbancare Cluj. Ne approfitta la Polonia, che con la vittoria in Montenegro prende il largo nel girone.

GRUPPO F
MALTA-SLOVACCHIA 1-3
La sblocca Weiss dopo due minuti con un gran destro a giro che sbatte sulla traversa e si insacca per l´1-0 della Slovacchia. Al 14´ Malta trova il pari con Farrugia, che sfrutta un erroraccio di Skriniar e batte il portiere slovacco. Gli ospiti ritrovano il vantaggio nel finale di primo tempo con Gregus, ma il “merito” è tutto del portiere di casa, Hogg, che si fa sfuggire un tiro ampiamente comodo e centrale. La partita per Malta si mette ulteriormente in salita quando Farrugia si fa espellere per doppio giallo (l´attaccante si aiuta con un braccio per segnare il 2-2, poi annullato). La Slovacchia sfrutta subito la superiorità e chiude il match con Nemec, bravo a sfruttare un assist in verticale di Hamsik.

SCOZIA-SLOVENIA 1-0
La Slovenia, zeppa di “italiani” (Struna, Cesar, Kurtic, Birsa e Ilicic), cade soltanto nel finale (88´). Decide un diagonale mancino di Martin all´88´. La Scozia scavalca la Lituania e si porta al 4° posto del girone, a -2 dalla Slovacchia, seconda in classifica alle spalle dell´Inghilterra.

Fonte: corrieredellosport.it

Il ct olandese è stato esonerato dopo la sconfitta contro la Bulgaria che ha complicato e non poco la qualificazione ai Mondiali del 2018. “Risultati deludenti”, si legge nel comunicato della federazione che ora dovrà cercare un nuovo allenatore ma intanto contro l´Italia affiderà la panchina al selezionatore dell´Under 21 Fred Grim

CLASSIFICHE E RISULTATI DELLE QUALIFICAZIONI MONDIALI
La sconfitta per 2-0 contro la Bulgaria gli è costata la panchina: Danny Blind non è più il Ct della nazionale olandese. La federazione Oranje ha deciso infatti nella serata di domenica di sollevare dal proprio incarico l´ex giocatore e allenatore dell´Ajax, considerata soprattutto la situazione di classifica estremamente critica della squadra olandese nel gruppo A delle qualificazioni europee ai Mondiali del 2018, ulteriormente aggravata dalla sconfitta in terra bulgara.

E martedì c´è l´Italia – Al posto di Blind, contro la nazionale di Ventura, sarà il selezionatore dell´Under 21 Fred Grim a sedere sulla panchina degli oranje. La federazione comunque ha già fatto sapere che si sta già muovendo per trovare un nuovo allenatore che possa risollevare la classifica della nazionale olandese, attualmente al quarto posto del Gruppo A con 6 punti in meno rispetto alla Francia capolista (la prima va direttamente ai Mondiali, la seconda gli spareggi)

La dura accusa di Strootman – Come una sorta di presagio per le sorti di Blind erano arrivate nella mattinata di domenica le dure parole del centrocampista della Roma, che aveva criticato in toto l´attegiiamento dei gioctori scesi in campo ieri contro la Bulgaria: “Siamo in una situazione drammatica, ieri sera siamo stati indegni di rappresentare l´Olanda. Dobbiamo vergognarci tutti, perché non è possibile che la nazionale olandese tiri per la prima volta in porta al 44´. Ora dobbiamo solo stare zitti e ricevere le giuste critiche. E´ un dato di fatto che stiamo giocando male, ma non è colpa dell´allenatore, con lui abbiamo anche giocato buone partite – ha continuato – Se crediamo alla qualificazione? Se non fosse così sarebbe inutile scendere in campo. Dobbiamo pensare in positivo, nel calcio accadono cose incredibili”

Fonte: sport.sky.it

Fabio Fognini ha guadagnato l´accesso agli ottavi del “Miami Open”, secondo Atp Masters 1000 del 2017, in corso sui campi in cemento del Tennis Center di Crandon Park (Florida). Il 29enne di Arma di Taggia, numero 40 Atp, ha battuto in rimonta il francese Jeremy Chardy, numero 77 del ranking mondiale, che aveva eliminato a sorpresa il croato Marin Cilic: 3-6, 6-4, 6-4 il punteggio finale, dopo due ore e sei minuti di gioco. Fognini ha così eguagliato il suo miglior risultato a Miami, gli ottavi appunto, raggiunti nel 2014 (quando fu sconfitto da Rafa Nadal) e si giocherà un posto nei quarti contro lo statunitense Donald Young, numero 51 Atp.

Fonte: ansa.it

Il Bari, dopo la debacle di Trapani, rallenta ancora la sua marcia verso l´alta classifica pareggiando 0-0 con il Novara al San Nicola. Nonostante il sostegno dei 21mila sugli spalti, Floro Flores e Brienza non sono riusciti a scardinare l´ordinata difesa disposta da Boscaglia. Nella ripresa Floro Flores ha avuto due buone occasioni non concretizzate, mentre il Novara si è difeso con ordine. Nel finale c´è stato lo sterile forcing pugliese, ma l´innesto di Maniero per un attacco a due punte non ha accresciuto il potenziale balistico biancorosso e soprattutto non ha dato i risultati sperati. Il Bari sale a quota 47, mentre il Novara resta in scia con 46 punti.

Fonte: ansa.it

ROMA – Napoli e Juventus riprenderanno domani gli allenamenti in vista del big match di domenica sera al San Paolo (ore 20,45). Si è discusso molto, in questi giorni, di rientri anticipati. Alla ripresa, però, mancheranno a Sarri 4 giocatori (Hysaj, Mertens, Insigne e Rog), mentre Allegri non potrà contare su 7 dei suoi (Buffon, Bonucci, Cuadrado, Dybala, Rincon, Rugani e Pjaca), tre dei quali rientreranno dal Sud America a pochissimi giorni dalla sfida con gli azzurri.

Ecco la situazione dei possibili titolari di Napoli-Juventus:

NAPOLI (4-3-3)
Reina: rientrato dalla Spagna per infortunio
Hysaj: in Nazionale con l´Albania, domani affronta la Bosnia in amichevole
Koulibaly: rientrato dopo l´amichevole con tra Nigeria e Senegal, salta quella di stasera con la Costa d´Avorio
Ghoulam
Allan/Zielinski: con la Polonia, rientra domani per la ripresa
Diawara/Jorginho
Hamsik: rientra domani per la ripresa, ha giocato nel 2° tempo di Malta-Slovacchia
Callejon: non convocato dalla Spagna
Mertens: con il Belgio, resta in gruppo per l´amichevole di domani in Russia
Insigne: in Nazionale per Olanda-Italia
Altri: Chiriches (rientra domani dalla Romania), Maksimovic (rientra domani dalla Serbia), Rog (impegnato domani in Estonia-Croazia), Milik (non impiegato in Montenegro-Polonia, rientra domani)

JUVENTUS (4-2-3-1)
Buffon: in Nazionale, non giocherà contro l´Olanda domani sera ad Amsterdam
Dani Alves: rientrato dal Brasile, salta il match con il Paraguay per squalifica
Bonucci: in Nazionale, giocherà contro l´Olanda
Barzagli: rientrato dalla Nazionale per motivi personali, domani a Vinovo per la ripresa
Alex Sandro: non convocato dal Brasile
Khedira: rientrato dalla Germania, impegnato ieri in Azerbaigian
Pjanic: rientrato dalla Bosnia, salta l´amichevole di domani con l´Albania
Cuadrado: in Sud America, impegnato domani sera in Ecuador-Colombia)
Dybala: in Sud America per Bolivia-Argentina
Mandzukic: rientrato dalla Croazia, non parteciperà all´amichevole in Estonia
Higuain: rientrato dall´Argentina, salta il match con la Bolivia per squalifica.
Altri: Rugani (impegnato domani in Olanda-Italia) Pjaca (impegnato domani in Estonia-Croazia), Lichtsteiner (rientrato dalla Svizzera), Rincon (impegnato in Cile-Venezuela).

Fonte: corrieredellosport.it

Che ci faceva Andrea Barzagli nella discoteca «Nona» di Riccione alle 3 di notte dopo che aveva chiesto a Ventura di tornarsene a casa per motivi personali? E a che ora è stata scattata la foto postata sui social? Alle 3 di notte, quando appare su Instagram o alle 22 come dice dj Gippo, uno dei protagonisti dello scatto? E ancora quali erano questi motivi personali che hanno portato il giocatore a trascorrere una serata in discoteca, per giunta a Riccione? Napoli-Juve è già cominciata ed i social si sono scatenati gridando allo scandalo. «Ecco, è lo solita storia. Fanno di tutto per poter vincere barando» dicono su Facebook e Twitter non è da meno: «Rubentus, ti piace vincere facile» i 140 caratteri che accusano la società bianconera. E ancora tanta ironia come quella di un tifoso che posta «Insigne vai subito a casa, il gatto sta male» o quello di un altro supporter che twitta «Il prossimo a lasciare il ritiro dell´Italia sarà Buffon, ha dimenticato di dare le crocchette al cane». A tentare di alleggerire la posizione del difensore lo stesso dj Gippo. «Chiariamo la cosa – ha provato a spiegare – Andrea era a cena al Nona, che è un ristorante dove si suona anche un po´ di musica, con famiglia e i bimbi! La foto è stata scattata verso le 22 circa e io l´ho postata quando ero già a casa nel letto prima di dormire». Ed altre ricostruzioni parlano di tre giorni di permesso chiesti a Ventura «per ritrovare me stesso ed i miei familiari».

Napoli-Juve in realtà è cominciata già da tempo. Da quando Higuain e Dani Alves avevano beccato il giallo in Nazionale che è costato loro la squalifica con Argentina e Uruguay per la partita di metà settimana. Risultato: niente Bolivia e Perù e biglietto per il primo aereo destinazione Torino. All´elenco dei calciatori pronti a tornare in Piemonte in anticipo si aggiunge anche Mario Mandzukic, che dopo aver preso parte alla partita tra la sua Croazia e l´Ucraina lascia il ritiro della sua selezione per tornare in Italia: l´attaccante salterà così la partita amichevole contro l´Estonia, pronto a concentrarsi sulla sfida del San Paolo. E come un rosario, Massimiliano Allegri, li sta recuperando tutti, uno dopo l´altro. L´ultimo è Miralem Pjanic lasciato libero dalla nazionale bosniaca per la trasferta in Albania. Anche il centrocampista juventino risponderà domani alla chiamata a Vinovo per la ripresa degli allenamenti così come Lichtsteiner e Khedira: lo svizzero e il tedesco hanno già esaurito gli impegni con le rispettive nazionali già nel weekend. Dove Allegri non può far nulla è con Paulo Dybala che è pienamente recuperato dal problema muscolare rimediato contro la Sampdoria domenica scorsa. Lo juventino sarà a disposizione di Edgardo Bauza per la sfida contro la Bolivia domani a La Paz, gara valida per le qualificazioni ai Mondiali del 2018. Dybala, però, scatterà dalla panchina.

La Juve ha intanto stabilito il suo programma. Subito dopo la partita di campionato la squadra rientrerà a Torino per tornare a Napoli alla vigilia del match di Coppa Italia e poi lasciare nuovamente Fuorigrotta. E mentre a Torino tornano tutti a Napoli Sarri deve aspettare. Il gruppo azzurro ha cominciato a popolarsi con Koulibaly e Reina, ma occorrerà attendere qualche giorno in più per averlo al completo con Mertens, Hysaj, Insigne e Rog. I quattro giocatori del Napoli dovranno infatti disputare domani i match amichevoli in programma con le rispettive nazionali, ovvero Russia-Belgio, Albania-Bosnia, Olanda-Italia e Estonia-Croazia. Il loro rientro a Castel Volturno dovrebbe quindi registrarsi tra mercoledì e giovedì.

Fonte: sport.ilmattino.it

FIRENZE – Maurizio Sarri, tecnico del Napoli, ha vinto la Panchina d´oro 2016 per la Serie A. L´allenatore ha preceduto Massimiliano Allegri (Juventus) ed Eusebio Di Francesco (Sassuolo). Il premio per la Serie B è andato a Ivan Juric, che nella scorsa stagione ha ottenuto la promozione con il Crotone. Per la Lega Pro, invece, ha vinto la Panchina d´Oro l´allenatore della Spal Leonardo Semplici.

NAPOLI BATTE JUVE – “Non è Napoli-Juve 1-0, la Juve è più forte: più che i premi contano punti e risultati, ma per una volta battere Massimiliano è bello” dice Sarri, che ha superato Allegri di tre punti (25 a 22). Sul podio, ma molto più staccato, Di Francesco, che di voti ne ha ricevuti 7.

«GRAZIE A GIUNTOLI E CARLI» -“Solitamente ritirare i premi non mi dà una particolare soddisfazione perché a volte penso si tratti anche di tempo sottratto al mio lavoro in campo ma per questo riconoscimento è diverso: mi dà gusto e mi emoziona. Penso sia dovuto al fatto che la giuria sia composta da allenatori ed io fino a 5 anni fa militavo in serie C. Devo ringraziare due società, Empoli e Napoli, ed ancora Marcello Carli e Cristiano Giuntoli: senza loro probabilmente non sarei l´allenatore che sono adesso”.

LA PRIMA – Il premio conferito a Sarri è il primo nella storia del Napoli. Il tecnico, invece, aveva già vinto la Panchina d´oro, ma per la Serie B, ai tempi di Empoli.

Fonte: corrieredellosport.it

Giampiero Ventura ha intenzione di mettere in soffitta il 4-2-4 utilizzato contro l´Albania e in vista dell´amichevole con l´Olanda in programma martedì sera alle 20.45 ad Amsterdam virerà sul collaudato 3-5-2. Con delle novità importanti di formazione, che vedranno innanzitutto l´utilizzo tra i pali di Gigio Donnarumma: sarà il più giovane portiere della storia titolare nella nazionale azzurra. Saranno sei i volti nuovi rispetto alla sfida di venerdì.
Gigio Donnarumma tra i pali, quindi. E davanti a lui una linea guidata da Bonucci con al fianco due scudieri giovani e rampanti come Rugani e Romagnoli. Definita anche la linea di centrocampo, dove sarà riproposto Zappacosta a destra (non più come terzino destro, quindi, ma come esterno di centrocampo), mentre a sinistra giocherà Darmian. Nei tre di centrocampo ancora Verratti e De Rossi, assieme a Parolo. In avanti ci sarà ancora Immobile, ma al suo fianco giocherà Eder.

Donnarumma aggiungerà un altro primato ai suoi numeri già speciali: era già diventato il più giovane portiere a debuttare in Nazionale (l´1 settembre, a 17 anni e 189 giorni), ora sarà il più giovante titolare (18 anni e 31 giorni), meglio di Buffon (nel dicembre 1998 a 20 anni).
ULTIMO ALLENAMENTO A COVERCIANO
Intanto la nazionale ha svolto l´ultimo allenamento a Coverciano prima della partenza per Amsterdm. Sul charter che porterà gli Azzurri in Olanda saliranno anche due calciatrici della Nazionale Femminile, Marta Carissimi e Cecilia Salvai, che alle 19.30 saranno presenti alla conferenza stampa del Ct Ventura e domani saranno in tribuna per sostenere la squadra. Carissimi e Salvai prenderanno parte ad una serie di attività finalizzate alla promozione del Campionato Europeo Femminile, che si giocherà proprio in Olanda dal 16 luglio al 6 agosto e che vede l´Italia tra le 16 finaliste del torneo.

I numeri di maglia degli Azzurri per l´amichevole con l´Olanda
Portieri: 1 Gianluigi Buffon (Juventus), 12 Gianluigi Donnarumma (Milan), 14 Alex Meret (Spal 2013);
Difensori: 13 Davide Astori (Fiorentina), 19 Leonardo Bonucci (Juventus), 4 Matteo Darmian (Manchester United), 23 Danilo D´Ambrosio (Inter), 2 Mattia De Sciglio (Milan), 3 Alessio Romagnoli (Milan), 5 Daniele Rugani (Juventus), 15 Leonardo Spinazzola (Atalanta), 22 Davide Zappacosta (Torino);
Centrocampisti: 16 Daniele De Rossi (Roma), 8 Roberto Gagliardini (Inter), 18 Marco Parolo (Lazio), 10 Marco Verratti (Paris Saint Germain);
Esterni: 6 Antonio Candreva (Inter), 7 Lorenzo Insigne (Napoli), 24 Matteo Politano (Sassuolo), 21 Nicola Sansone (Villarreal), 25 Simone Verdi (Bologna);
Attaccanti: 9 Andrea Belotti (Torino), 17 Eder Citadin Martins (Inter), 20 Andrea Petagna (Atalanta), 11 Ciro Immobile (Lazio).

Fonte: sportmediaset.mediaset.it

Rinunciare ai due giorni liberi concessi da Sarri per provare a esserci contro la Juventus nell´imminente doppio impegno tra campionato e Coppa Italia, ovvero lo snodo cruciale della stagione azzurra: ecco la carica di Pepe Reina in vista del posticipo di domenica 2 aprile al San Paolo.

LA DIAGNOSI – Tutte le ansie si sono palesate allorché il portiere spagnolo è rientrato in anticipo dalla spedizione con la sua Nazionale a causa di un indurimento al polpaccio destro, generato da un´elongazione del muscolo soleo, come hanno sentenziato gli esami del caso: da qui la decisione di sottoporre Reina a una tabella personalizzata, con la speranza di ricevere notizie positive dai nuovi controlli previsti nei giorni seguenti. Un auspicio che sembra avverarsi, come confermato anche dal dottor De Nicola, medico sociale del Napoli: ´´Pepe domenica contro la Juve ci sarà: ha scelto di lasciare il ritiro spagnolo per farsi curare dal nostro staff e questo la dice lunga sull´affidabilità che garantiamo.´´ Modestia a parte, dunque un´ottima notizia per Sarri che domani darà il via ufficiale alla marcia di avvicinamento dei suoi ragazzi al doppio impegno in tinte bianconere.

NAPO-NAZIONALE – Appuntamento per martedì pomeriggio a Castel Volturno per la ripresa dei lavori e la lente di ingrandimento è puntata sui tanti azzurri che rientreranno dagli impegni con le rispettive Nazionali che hanno regalato emozioni agrodolci ai tesserati del Napoli: sabato è sceso in campo Mertens con il suo Belgio, incapace di avere la meglio su una Grecia ridotta in 9 uomini. Buono l´apporto fornito dal folletto azzurro, bravo a lanciare a rete Lukaku in occasione della rete dell´1-1 che ha evitato il tracollo interno della compagine allenata da Martinez: proprio dal collega spagnolo Sarri si aspetta una lieta novella per la gara amichevole che vedrà domani sera il Belgio opposto alla Russia, con la speranza appunto che Mertens possa riposare. Discorso analogo per quanto riguarda Insigne, Hysaj e Rog, un altro trio che martedì sarà atteso da impegni non ufficiali: intanto ieri solo uno spezzone di gara per Hamsik, la cui Slovacchia ha battuto Malta con tanto di assist del capitano azzurro, mentre Milik ha ammirato dalla panchina i 90´ disputati da Zielinski, protagonista della vittoria esterna della Polonia in terra montenegrina. Un punto carico di amarezza, infine, per Chiriches: solo 0-0 tra Romania e Danimarca in una gara dal ritmo tutt´altro che entusiasmante.

Fonte: quotidiano.net/sport

Pubblicato da Alessandro Lugli

Alessandro Lugli è nato a Napoli e ivi residente. Poeta, giornalista pubblicista e cantante. Direttore di vari blog da lui creati.