SPORT-NEWS

Una telenovela arrivata adesso a un passo dalla fine, perché Gigio Donnarumma rinnoverà il contratto con il Milan: accordo totale tra le parti che è stato raggiunto, con il portiere classe 1999 che adesso dovrà solo firmare materialmente il contratto che lo legherà al club rossonero. Una trattativa chiusa sulla base di sei milioni di euro a stagione (uno in più rispetto alla prima offerta) per i prossimi cinque anni, nel contratto saranno presenti anche delle clausole di risoluzione: 100 milioni il valore se il Milan raggiungerà la qualificazione alla prossima Champions League, 50 milioni, invece, se la società rossonera non arriverà tra le prime quattro squadre nella prossima stagione. Con Gigio arriverà al Milan anche Antonio Donnarumma, portiere classe 1990 nell´ultimo anno all´Asteras Tripolis, formazione greca, che andrà a guadagnare 1 milione di euro a stagione. Rinnovo con il Milan che sembra ormai cosa fatta (si attende solo la firma), con Donnarumma che ha rifiutato una super offerta da parte del Paris Saint-Germain: il club francese, infatti, aveva messo sul piatto 13 milioni di euro più 1 di bonus a stagione (oltre a vari benefit tra ville e macchine), oltre all´ingaggio anche del fratello Antonio. Ma Gigio ha scelto il Milan, il suo futuro sarà ancora rossonero: decisione ormai presa.

Affare Conti in stand-by. River e Getafe su Vangioni
Dopo aver ufficializzato l´acquisto di Calhanoglu, l´obiettivo della società rossonera è quello di portare a Milanello Andrea Conti: trattativa con l´Atalanta che però è al momento in stand-by, perché la società bergamasca non ha ancora trovato l´erede dell´esterno classe 1994. Sfumato Foket, i riflettori nerazzurri sono accessi su Castagne: affare Conti, dunque, che si sbloccherà solo dopo che l´Atalanta avrà trovato il sostituto e serviranno almeno 2-3 giorni di tempo. Ecco dunque il motivo per il quale è stato rinviato l´incontro con l´agente di Pessina, contropartita tecnica richiesta dall´Atalanta al Milan. Club rossonero che continua comunque sempre la ricerca per un nuovo attaccante: oltre a Kalinic, Milan che non ha abbandonato del tutto la pista Aubameyang, anche se la richieste di ingaggio del giocatore continuano a essere elevate. Capitolo cessioni: su Vangioni c´è una doppia richiesta da parte del River Plate (che lo vorrebbe però gratis) e del Getafe.

Fonte: sport.sky.it

 

 

Toni duri, promesse e addirittura minacce. È successo di tutto in questa caldissima estate del diciottenne Gigio Donnarumma. Il braccio di ferro tra Mino Raiola e il d.s. rossonero Massimiliano Mirabelli ha conquistato la scena delle cronache sportive. E non solo. Il caso Donnarumma ha scatenato le polemiche e non ha diviso solo i contendenti. I tifosi hanno espresso sonoramente il loro dissenso, addirittura gli ultrà hanno contestato il loro giovane beniamino, “consigliandogli” di abbandonare Raiola e decidere con la propria testa. In un clima così surriscaldato non sono mancati gli eccessi. Quell´apparente no all´offerta del 15 giugno scorso ha mandato un po´ tutti sulle furie: com´è possibile che un neo-maggiorenne dica no a tanti soldi? A distanza di poche settimane scopriamo che ne guadagnerà anche di più e che lui ha rinunciato a ben 13 milioni di euro del Psg…

IL RUOLO DI MINO — In questa vicenda a lieto fine hanno prevalso evidentemente le ragioni di tutti. Il Milan incassa un rinnovo oggettivamente difficile, visto che la trattativa era partita in chiarissimo ritardo a causa delle lungaggini del closing. Nei momenti più caldi Mino Raiola, l´agente del portiere stabiese, è stato ritenuto il colpevole dello strappo. E lui non si è tirato indietro: del resto è la sua missione da sempre, fare da scudo ai propri assistiti. In queste settimane ha fatto capolino anche la teoria che la famiglia Donnarumma abbia imposto al manager italo-olandese una pace forzata. Lui su questo punto è stato sempre netto: “Io non lego con dei contratti i miei giocatori, andiamo avanti insieme solo se la pensiamo alla stessa maniera”. Non ci vorrà molto tempo per capire chi ha ragione. Se davvero i Donnarumma hanno agito per proprio conto, la loro strada si dividerà presto da quella di Mino e di suo cugino Enzo. Ad ogni modo anche nei momenti di maggior tensione Raiola ha tenuto una porticina aperta. Anche quando il 18 giugno a Montecarlo ha usato parole di pietra per accusare chi aveva messo alla berlina Gigio, ha ritagliato un posto per il diplomatico Marco Fassone, lasciandogli l´opportunità di tenere in piedi la speranza di un accordo. E così è stato. L´a.d. milanista è sceso nei dettagli della trattativa nella più assoluta discrezione e ciò evidentemente ha aiutato le parti a venirsi incontro.

JOLLY MONTELLA — Un ruolo l´ha giocato anche Vincenzo Montella, presentandosi a casa Donnarumma il mercoledì successivo, 21 giugno. L´Aeroplanino arriva con suo padre per mettere a suo agio Alfonso, il Donnarumma senior. E quel caffè sorseggiato insieme è risultato, evidentemente, più gustoso di tanti altri. Anche il fratello Antonio torna milanista e conquista un ruolo da protagonista. Ora sono tutti più ricchi, ma nessuno potrà più considerarli traditori.

Fonte: gazzetta.it

 

Vacanze finite per i calciatori, che iniziano ad allenarsi in vista della prossima stagione. Ecco dove e quando si radunano e vanno in ritiro tutte le 20 squadre di serie A (in ordine cronologico).

Bologna:
pre-ritiro 3-8 luglio a Castiadas (Cagliari);
12-26 luglio a Castelrotto (Bolzano);
30 luglio-4 agosto a Kitzbuhel (Austria).

Lazio:
raduno 3 luglio a Formello;
ritiro 8-22 luglio ad Auronzo di Cadore (Belluno).

Milan:
raduno 3 luglio a Milanello;
ritiro 5-14 luglio a Milanello (Varese);
tournée 14-23 luglio in Cina.

Napoli:
raduno 3 luglio a Castel Volturno;
ritiro 5-25 luglio a Dimaro (Trento).

Chievo:
raduno 4 luglio a Verona;
ritiro 7-15 luglio a Brentonico (Trento);
18-29 luglio a San Zeno di Montagna (Verona).

Genoa:
raduno 5 luglio a Pegli;
ritiro 11-22 luglio a Neustift (Austria);
2-9 agosto a Bardonecchia (Torino).

Fiorentina:
raduno 5 luglio a Firenze;
ritiro 8-23 luglio a Moena (Trento).

Sampdoria:
raduno 5 luglio a Bogliasco;
ritiro 10-29 luglio a Ponte di Legno (Brescia).

Verona:
raduno 5 luglio a Verona;
ritiro 8-23 luglio a Primiero San Martino di Castrozza (Trento).

Inter:
raduno 6 luglio alla Pinetina di Appiano Gentile;
ritiro 6-16 luglio a Riscone di Brunico (Bolzano);
tournée 18-30 luglio in Cina e Singapore.

Udinese:
raduno 6 luglio a Udine;
ritiro 16-30 luglio a Sankt Veit an der Glan (Austria).

Spal:
raduno 7 luglio a Ferrara;
ritiro 8-21 luglio a Tarvisio (Udine);
22-29 luglio ad Auronzo di Cadore (Belluno).

Roma:
ritiro 7-17 luglio a Pinzolo (Trento);
tournée 17-31 luglio negli Stati Uniti.

Benevento:
ritiro 8-22 luglio a Sestola (Modena);
22-30 luglio a Brunico (Bolzano).

Cagliari:
raduno 8 luglio a Milano;
ritiro 8-22 luglio a Pejo (Trento);
24-30 luglio ad Aritzo (Nuoro).

Atalanta:
raduno 9 luglio a Zingonia;
ritiro 10-30 luglio a Rovetta (Bergamo).

Crotone:
raduno 9 luglio a Crotone;
ritiro 16 luglio-4 agosto a Moccone (Cosenza).

Sassuolo:
raduno 9 luglio a Sassuolo;
ritiro 13-29 luglio a Vipiteno e Racines (Bolzano).

Juventus:
raduno 10 luglio a Vinovo;
tournée 15-31 luglio in Messico e Stati Uniti.

Torino:
ritiro 14-28 luglio a Bormio (Sondrio).

Fonte: calciomercato.com

 

Era uno dei centrocampisti corteggiati di questo calciomercato, anche dalla Serie A, ma alla fine Luiz Gustavo ha scelto la Ligue 1 e l´Olympique Marsiglia di Rudi Garcia. Questa mattina è infatti arrivata l´ufficialità dell´accordo che lega il club francese al brasiliano. Sulle tracce dell´ex Wolfsburg e Bayern Monaco c´era anche la Lazio. Il Marsiglia, secondo quanto informa l´Equipe, avrebbe pagato il cartellino otto milioni (contratto in scadenza nel 2018).

Fonte: corrieredellosport.it

 

 

Prima la chiusura, poi la riapertura e adesso l´ufficialità: Thiago Motta rinnova col PSG. Il centrocampista naturalizzato italiano ha prolungato il suo legame con il club parigino fino al 2018.

Fonte: itasportpress.it

 

 

Diego Armando Maradona avrebbe tentato di abusare di una giornalista in Russia, dove era ospite per la finale della Confederations Cup tra Germania e Cile. È l´accusa pesantissima riportata dal quotidiano spagnolo El Mundo con una testimonianza diretta della reporter russa Katerina Nadolskaya.
L´incontro, secondo quanto raccontato, sarebbe avvenuto in un hotel di San Pietroburgo ma le versioni fornite sono l´una il contrario dello´altra. La donna dice che il Pibe de Oro avrebbe provato a spogliarla dopo essersi fatto raggiungere nella sua stanza d´albergo con la scusa di fare un´intervista. Lo staff dei legali di Maradona sostiene invece che la donna, in quella stanza d´albergo, avrebbe iniziato a spogliarsi all´improvviso di fronte all´argentino. E domani, intanto, Maradona è atteso a Napoli per un blitz di tre giorni che culminerà con il conferimento della cittadinanza onoraria da parte del sindaco de Magistris in piazza del Plebiscito, mercoledì.

Fonte: ansa.it

 

Nicola Rizzoli non arbitrerà più. Dopo 15 anni di Serie A e la finale del Mondiale diretta nel 2014, l´ex fischietto sarà il nuovo designatore degli arbitri della massima serie italiana. In Serie a dal 2002, prenderà il posto di Domenico Messina. Si chiude così anche la lunga carriera da arbitro internazionale dopo la promozione del 2007, fino alla finale di Champions League diretta nel 2013. L´ultima partita diretta è stata Bosnia-Grecia.
Nei mesi scorsi aveva già annunciato che non avrebbe rappresentato l´Italia al Mondiale di Russia 2018. In serie A dal 2002 (Venezia-Perugia 0-2), Rizzoli era stato promosso fischietto internazionale dal 2007. Ora, la decisione di non continuare per un´altra stagione e di cambiare ruolo, restando sempre nel mondo arbitrale.

Fonte: sportmediaset.mediaset.it

 

 

NAPOLI – Ora è anche ufficiale: Adam Ounas è un calciatore del Napoli. Ad annunciarlo, come da “rituale”, è stato poco prima delle ore 23 il presidente azzurro Aurelio De Laurentiis che sul proprio profilo Twitter ha postato una foto con il 2oenne esterno franco-algerino – ormai ex del Bordeaux – al quale ha dato il suo «Benvenuto a Napoli».

Quest´anno con i girondini Ounas ha collezionato 26 presenze (più 3 gol e 2assist) in Ligue 1 a cui vanno aggiunti di 2 gettoni (con una rete) in Coppa di Lega e altri 2 in Coppa di Francia (con un assist).

Fonte: corrieredellosport.it

 

Pubblicato da Alessandro Lugli

Alessandro Lugli è nato a Napoli e ivi residente. Poeta, giornalista pubblicista e cantante. Direttore di vari blog da lui creati.