SPORT-NEWS

“Cardiff ha lasciato frustrazione per aver perso una finale a cui tutti tenevamo molto. Quello che si è detto dopo mi interessa poco”. Dalla tournee negli Stati Uniti, Gigi Buffon torna a parlare così della finale Champions persa col Real Madrid e sulle voci relative a litigi nello spogliatoio.
“Torno a ripetermi per essere chiaro e onesto nei confronti dei tifosi – aggiunge il portiere al sito del club bianconero -: abbiamo perso perché abbiamo trovato una squadra superiore. Non è accaduto assolutamente nulla e se dico questo è perché voglio che la gente della Juve sappia che il nostro attaccamento e la nostra professionalità non potevano certo essere destabilizzati da fantomatiche liti”.

Fonte: ansa.it

 

Risveglio amaro per Gonzalo Higuain, a segno nella notte passata a Miami nel match vinto 3-2 dalla Juventus sul Psg. Se in campo le cose sono andate per il meglio infatti, una brutta notizia è arrivata con il tweet con ui il Napoli ha ufficializzato di aver vinto il lodo arbitrale contro il centravanti argentino che rivendicava dal club partenopeo alcuni presunti mancati pagamenti. «La SSCN vince lodo arbitrale. Higuain condannato a pagare le spese processuali #ForzaNapoliSempre» è stata la notizia ´cinguettata´ poco fa dalla società del presidente Aurelio De Laurentiis che ha visto Higuain partire alla Juventus lo scorso anno dietro pagamento dei 90 milioni della clausola rescissoria.

Fonte: corrieredellosport.it

 

 

Breve, brevissima anzi, ma intensa. Dal punto di vista dei ribaltoni, la love-story dai sapori estivi tra Cassano e Verona non si è fatta mancare nulla. Il corteggiamento, l´amore (un fugace istante), la rottura, i tentativi di appianare, poi il divorzio definitivo. Tutto in due settimane (dal 10 luglio al 24 luglio, giorno dell´addio). Da oggi, i due amanti prendono strade definitivamente diverse. A breve ci sarà un incontro tra i legali del giocatore e il club, per risolvere il contratto annuale da circa 300.000 euro.

TUTTO FINITO? — Antonio, nella frenetica giornata di lunedì, aveva definitivamente annunciato tramite la moglie Carolina l´intenzione di dire addio al calcio. Una scelta irremovibile? Difficile dirlo, con FantAntonio i cambi repentini di direzione sono sempre dietro l´angolo. Il talento di Bari Vecchia sta valutando attentamente cosa fare e tutte le offerte pervenute. E le ipotesi Spezia, Genoa e Entella lo stuzzicano. Che il finale sia ancora da scrivere?

Fonte: gazzetta.it

 

 

Dopo la vittoria per 3-2 in amichevole contro il Paris Saint-Germain, l´attaccante della Juventus Paulo Dybala ha rilasciato alcune dichiarazioni attraverso il sito ufficiale del club bianconero. “Una bella partita, utile per allenarci fisicamente e per conoscere i compagni nuovi. Sono appena arrivati, ma il mister riuscirà a farli integrare nel gruppo. Il mercato? Io sono felice qui, mi trovo bene e in questi giorni mi allenerò al massimo per fare una grande stagione”, ha detto l´argentino.

Fonte: tuttomercatoweb.com

 

 

LOS ANGELES (STATI UNITI) – Brutta sconfitta per il Real Madrid, che dopo essersi arreso solo ai rigori contro un ben più rodato Manchester United qualche giorno fa, stavolta si squaglia nella ripresa, al Los Angeles Memorial Coliseum, contro il ritrovato City di Pep Guardiola. Decidono la gara a favore dei britannici la raffica di reti, concentrate nell´arco di una mezz´oretta, di Otamendi, Sterling, Stones e del giovane spagnolo Brahim Diaz. Del canterano Oscar, allo scadere, la rete dell´onore per i campioni d´Europa.

GLI SCHIERAMENTI – Ancora privo di Sergio Ramos, Kroos e dell´ancora vacanziero Cristiano Ronaldo, Zidane getta in campo il meglio a disposizione, in attesa che il presidentissimo Florentino Perez gli regali anche la ciliegina sulla torta, Mbappé. In attacco, così, tocca a Isco dar man forte a Benzema e Bale, che ancora una volta agisce nella zona normalmente occupata da CR7. Decisamente più avanti nella preparazione, Guardiola risponde con una line difensiva a tre a protezione di una squadra cortissima e pressante, con i nuovi acquisti Walker e Danilo, un ex, sulle fasce. Accanto al perno di centrocampo Yayá Touré svariano De Bruyne e il predestinato Foden, mentre in attacco giostra la coppia sudamericana formata da Gabriel Jesus e Agüero.

POKER CITIZEN – Nel primo tempo, anche grazie a un paio di grandi interventi di Keylor Navas, un convalescente Real Madrid senza grandi sbocchi, regge in qualche modo alla forza d´urto dei citizen, corti e pressanti come piace a Pep. Ad inizio ripresa, però, arriva la rete di Otamendi, che in un batti e ribatti sugli sviluppi di un angolo, sblocca il risultato e la squadra di Zidane si squaglia. Costretti a recuperare il risultato i campioni d´Europa perdono le distanze tra i reparti e, pochi minuti dopo, incassano il secondo gol, realizzato da Sterling, che si insinua in area, imbeccato dall´ispirato De Bruyne. Un´altra decina di minuti scarsa e dieci cambi in un botto solo decisi da Zizou, e arriva il tris di Stones, che realizza con un tiro incrociato, che taglia definitivamente le gambe alle merengues, che superato l´80´ concedono anche il quarto a Brahim Diaz. Per il gol della bandiera i blancos devono attendere una prodezza del verde Oscar, che si inventa un eurogol da distanza siderale proprio allo scadere. Punizione severa per il Real, che sabato prossimo chiude la tournée americana con l´attesissimo Clásico con il Barça. Sorride Guardiola, che si congederà dagli States, sempre sabato, vedendosela con il Tottenham.

Fonte: corrieredellosport.it

 

Non basta il gol di Mario Balotelli, perché il Nizza si fa fermare in casa dall´Ajax nell´andata del penultimo turno di qualificazione alla prossima Champions League. Un turno importante, perché dalle vincitrici di questa fase uscirà poi l´avversaria del Napoli al prossimo preliminare di metà agosto, da sorteggiare a inizio del prossimo mese. I rossoneri francesi potrebbero essere una delle mine vaganti per il club di Sarri, ma per ora gli olandesi restano in vantaggio dopo l´1-1 di ieri sera e in vista del ritorno della prossima settimana.

Nelle altre gare del turno, importanti vittorie in trasferta per CSKA Mosca (2-0 ad Atene) e Olympiacos (3-1 sul campo del Partizan). Vittoria per la Dinamo Kiev (3-1 contro lo Young Boys), gli ucraini già affrontati dal Napoli nel girone di Champions di un anno fa, oltre ai pareggi di Celtic-Rosenborg (0-0) e Brugge-Basaksehir (3-3).

Questi i risultati

Percorso piazzate

AEK Athens – CSKA Moskva 0-2
FCSB – Viktoria Plzeň 2-2
Dynamo Kyiv – Young Boys 3-1
Nice – Ajax 1-1
Club Brugge – İstanbul Başakşehir 3-3

Percorso campioni

Qarabağ – Sheriff 0-0
Slavia Praha – BATE Borisov 1-0
Vardar – København 1-0
Partizan – Olympiacos 1-3
Astana – Legia Warszawa 3-1
Salzburg – Rijeka 1-1
Hapoel Beer-Sheva – Ludogorets 2-0
Viitorul – APOEL 1-0
Maribor – FH Hafnarfjördur 1-0
Celtic – Rosenborg 0-0

Fonte: sport.ilmattino.it

 

 

Prende la parola Marco Giampaolo. Il tecnico della Sampdoria, attraverso le colonne de Il Secolo XIX, dice la sua sul mercato del club blucerchiato. “Alcuni ruoli – spiega l´allenatore – devono essere necessariamente ricoperti, soprattutto quando tu sai che l´allenatore ha linee di lavoro che richiedono tempo per essere metabolizzate. Soprattutto in difesa. In altri ruoli puoi anche aspettare con calma di piazzare un colpo che non riusciresti a fare prima. Si può migliorare se ti muovi in un certo modo….

Fonte: tuttomercatoweb.com

 

MIAMI – Buone sensazioni da Miami per la Juventus che supera nel finale il Psg per 3-2: decisive le reti di Higuain nel primo tempo e poi la doppietta di Marchisio (il secondo su rigore che si è procurato Kean), per i francesi invece reti di Guedes e Pastore. Bianconeri due volte in vantaggio e due volte ripresi, ma chiude il conto il Principino dal dischetto.

L´ABBRACCIO – Allegri schiera una formazione tipo o quasi, con il solo Bentancur (stavolta posizionato in mediana) come eccezione in mezzo agli altri titolarissimi. Senza Douglas Costa spazio a Cuadrado sulla destra, con Mandzukic stavolta nel ruolo di esterno sinistro, posizione nella quale aveva reso alla grande nella passata stagione. In avanti Juve in HD con Higuain e Dybala. Dall´altra parte c´è l´attrazione di mercato Matuidi con le stelle Verratti, Cavani e Di Maria a infiammare il pubblico dell´Hard Rock Stadium. Dani Alves nel prepartita saluta e dà il cinque agli ex compagni, in particolare si concede un lungo e caloroso abbraccio con Buffon.

JUVE IN HD – Dybala sfiora il gol al 4´, alla sua maniera: dribbling secco, palla sul sinistro, tiro a giro fuori di un niente. Cuadrado è ispirato e prova le accelerazioni proverbiali, dall´altra parte anche Alex Sandro si mette in luce con qualche preziosismo, come un fenomenale controllo al volo e cross tagliato al bacio non capitalizzato dagli attaccanti bianconeri. In due minuti tra il 24´ e il 25´ del primo tempo il Psg sfiora il gol prima con il colpo di testa proprio di Matuidi, poi con un sinistro velenoso di Di Maria sul quale Buffon si supera. Risposta Juve immediata: al 30´ la punizione di Dybala accarezza il palo, tre minuti più tardi Cavani segna, ma è in fuorigioco. Poi si accende l´HD, nel finale di tempo: triangolazione Higuain-Dybala, conclude il Pipita con pregevole tocco sotto: 1-0 bianconero.

LARGO AI GIOVANI – Nell´intervallo grande show, modello Super Bowl, del rapper americano Flo Rida in maglia juventina, poi via alla rivoluzione di Allegri che manda in campo un undici completamente diverso, a eccezione di Buffon, e piazza Marchisio avanzato al posto di Dybala. C´è spazio anche per i classe 2000 Kean e Caligara. Al 9´ pareggia il Psg: discesa devastante di Di Maria sulla sinistra e assist per la rete facile facile di Guedes dell´1-1. L´avvio di ripresa è di marca prettamente parigina, non con un brivido per una punizione di Pjanic respinta da Areola. E´ il preludio al super gol di Marchisio ispirato dalla promessa Kean: sinistro imparabile. Quando esce Buffon lo stadio si alza in piedi per rendergli omaggio: spazio per il terzo portiere Pinsoglio che in un paio di occasioni si esalta. Al 35´ pareggia il Psg su azione manovrata conclusa di testa da Pastore: 2-2. Ma non è finita: Kean si procura il rigore (ingenuità di Kimpempe), Marchisio è glaciale dal dischetto.

Fonte: tuttosport.com

 

 

Eccolo, il calendario che porterà allo scudetto 2018. Sarà la stagione dell´inseguimento al settimo titolo della Juventus, sarà un campionato che promuoverà 4 squadre direttamente alla Champions, sarà il torneo del debutto del Var e della partite durante il periodo natalizio.

LE PRIME GIORNATE — Il big match della prima giornata sarà Inter-Fiorentina, nel weekend del 20 agosto: subito gli ex Borja Valero e probabilmente Vecino di fronte ai viola. La Juve debutta contro il Cagliari, il Milan a Crotone, la Roma sul difficile campo dell´Atalanta, il Napoli a Verona. Sarà un inizio duro soprattutto per i nerazzurri di Spalletti, che già alla seconda giornata troveranno proprio la ex-squadra del tecnico, la Roma all´Olimpico. Napoli-Atalanta sarà l´altra gara da tenere d´occhio della seconda giornata, con la Juve che va a Genoa. Poi arriverà la sosta per la Nazionale (fondamentale gara in Spagna) e la chiusura del mercato.

DERBY E BIG-MATCH — Complicata la partenza dell´Atalanta, che nella prima fase avrà avversari difficili, oltre al debutto in Europa League. Il primo derby arriverà alla sesta giornata, e sarà quello di Torino, in casa bianconera: la Juve ci arriverà dopo aver sfidato nella quinta la Fiorentina (dell´ex Bernardeschi) e tre giorni dopo avrà il debutto in Champions. Milan-Roma alla 7ª, Inter-Milan all´8ª, giornata in cui ci sarà anche Roma-Napoli e Juve-Lazio. Sette giorni dopo Napoli-Inter e il ritorno del derby di Verona, in casa Chievo, all´undicesima giornata la sfida fra Milan e Juventus, il “Bonucci-game”. Genoa-Sampdoria alla 12ª, Napoli-Milan e Roma-Lazio alle 13ª, il 3 dicembre (15ª) ci sarà Napoli-Juve, i bianconeri subito dopo riceveranno l´Inter (16ª). Il 23 dicembre , in clima natalizio, ci sarà Juventus-Roma (ritorno alla penultima di campionato), il 30 dicembre Fiorentina-Milan e Inter-Lazio.

ANTICIPI E POSTICIPI — Definiti anche gli anticipi e i posticipi delle prime due giornate di campionato: sabato 19 agosto 2017, ore 18.00: Juventus-Cagliari. Sabato 19 agosto 2017, ore 20.45: Verona-Napoli. Domenica 20 agosto 2017, ore 18.00: Atalanta-Roma. Lunedì 21 agosto 2017 ore 20.45: Crotone-Milan.Seconda giornata: Sabato 26 agosto 2017, ore 18.00: Genoa-Juventus. Sabato 26 agosto 2017, ore 20.45: Roma-Inter. Domenica 27 agosto 2017, ore 18.00: Torino-Sassuolo.

Fonte: gazzetta.it

 

Pubblicato da Alessandro Lugli

Alessandro Lugli è nato a Napoli e ivi residente. Poeta, giornalista pubblicista e cantante. Direttore di vari blog da lui creati.