Sport-News Now !

NAPOLI-Ciro Venerato, giornalista Rai, ha parlato su Radio CRC del mercato azzurro: “Il ds azzurro Cristiano Giuntoli è in Portogallo per chiudere l’affare Morais dopo le visite mediche. Il viaggio avrà anche altri scopi: si lavorerà ulteriormente all’affare Grimaldo e ci saranno nuovi contatti Jorge Mendes per comprendere se ci sono i margini per un un acquisto last-minute a gennaio. Ipotesi, al momento, difficile”.

 

“Fondamentale vincere ma ci sarà da soffrire, al rientro dalla sosta abbiamo perso due volte quest´anno”, Allegri tiene sulla corda la sua Juve in vista del match di stasera contro il Genoa. Senza Buffon, Dybala e Cuadrado, i bianconeri si affideranno al 4-3-3 con il dubbio tra Bernardeschi e Douglas Costa per completare il tridente con Mandzukic e Higuain. Ballardini, senza Zukanovic, davanti deve scegliere tra Pandev, Taarabt e Lapadula.

 

Continua a rimandare il ritorno alla vittoria l´Inter, che pareggia 1-1 a San Siro contro la Roma. Dopo lo svantaggio nato da un errore di Santon bella reazione nerazzurra nella ripresa con il gol di Vecino, mentre le parate di Allison salvano i giallorossi. “Santon non deve chiedere scusa a nessuno, se lo fa non gioca più”, sottolinea Spalletti che inizierà oggi a lavorare con Rafinha, arrivato in serata a Milano.

 

Il pareggio con l´Inter e il black out nel secondo tempo di San Siro confermano il momento difficile della Roma: “In questo campionato abbiamo ottenuto meno di quello che avremmo meritato, ma per colpe nostre” si difende Di Francesco, preoccupato dal mercato: “Le trattative non le faccio io anche se alcune scelte sono condivise. Di sicuro Nainggolan resterà qui”, ha detto. Dall´altra parte della Capitale sorride la Lazio: 5-1 al Chievo anche se preoccupano le condizioni di Immobile, sostituito.

 

Il Napoli mantiene la testa della classifica grazie alla vittoria nella gara di Bergamo decisa dal gol di Mertens nel secondo tempo. Nel dopo gara l´allenatore degli azzurri torna sul mercato: “Politano? Era l´alternativa a Verdi ma la Juve ha bloccato la cessione…”, e sul calendario polemizza: “I bianconeri giocano sempre prima di noi”. “Turnazione uguale”, la replica della Lega.

 

Il Milan passa alla Sardegna Arena superando per 2-1 il Cagliari. La squadra rossonera si porta solitaria al settimo posto e risponde alla rete di Barella con una doppietta di Kessie. “La squadra è viva e stiamo crescendo nel gioco”, la soddisfazione di Gattuso che poi torna sul mercato: “Ho chiesto alla società di non fare movimenti”. A Verona, dopo la pesante sconfitta con il Crotone, Pecchia è un passo dall´esonero.

 

Finisce l´avventura di Fognini all´Australian Open: il tennista ligure è stato eliminato da Berdych in tre set. Passa il turno Federer, mentre Djokovic è a rischio eliminazione, sotto di due set con Chung. Nel campionato di basket cambio al vertice con Brescia che sorpassa Venezia; fa discutere la maxi rissa andata in scena durante Virtus Bologna-Trento. Nel campionato NFL di football americano i Philadelphia Eagles raggiungono New England al Superbowl di inizio febbraio.

 

Maurizio Sarri si gode la vittoria per 1-0 a Bergamo contro l’Atalanta, un successo importantissimo contro una formazione che ha messo spesso in difficoltà l’allenatore degli azzurri. “Vincere qui ci dà gusto, l’Atalanta ci ha sempre messo in difficoltà ed inoltre abbiamo fatto particolarmente contenti i nostri tifosi” ha detto Sarri. “E’ stato un Napoli diverso perché abbiamo preparato questa gara in maniera diversa rispetto al solito. Abbiamo avuto difficoltà in passato contro l’Atalanta ed abbiamo cercato di aggirare queste difficoltà provando altre cose” ha spiegato l’allenatore azzuro, felice per il ritorno al gol di Mertens.”Su 16 mesi ne ha fatti 14 e mezzo bene. Ha avuto un leggero calo di rendimento, un breve periodo, ma penso sia fisiologico. Ha dato segnali nelle ultime gare, il digiuno di gol era relativo. Era evidente che sarebbe tornato anche a segnare”.

 

Sarri commenta anche il diverbio con Insigne al momento del cambio: “Normali cose di campo perché voi non avete le telecamere durante gli allenamenti. Io e lui litighiamo e facciamo pace 3-4 volte alla settimana, quindi tutto normale”.

 

Nelle prossime 8 gare il Napoli capolista giocherà sempre dopo la Juventus e Sarri non è soddisfatto. “Vedendo il calendario, la Juve ha gare abbastanza abbordabili, a parte che per la Juventus lo sono tutte, e questo potrebbe metterci pressione” ha detto il tecnico azzurro. “Penso sia stato un errore mastodontico fatto dalla Lega, in alcune gare si poteva mediare e creare soluzioni simili, quindi o giocare in contemporanea o fare giocare qualche gara avanti noi. Si è verificata una combinazione su un milione. Mi dispiace, sono certo che si sia verificata in buona fede, ma un minimo di dubbio sulle capacità di chi deve organizzare queste cose mi viene”.

 

LA LEGA REPLICA A SARRI – “E’ del tutto alla pari finora la turnazione prima/dopo tra Juventus e Napoli, visto che proprio gli azzurri arrivano da 5 giornate consecutive in cui sono scesi in campo prima della Juventus”. E’ la replica della Lega di Serie A alle parole di Sarri. “Escludendo le prime due giornate di agosto, caratterizzate da diversa programmazione estiva serale – fanno sapere in Lega – i partenopei hanno giocato prima della Juventus per ben 14 volte su 19”. La Lega aggiunge che “la programmazione delle giornate di campionato è spesso vincolata al calendario delle coppe, ragion per cui la Juventus, impegnata in Champions e in Tim Cup, disputerà obbligatoriamente alcune delle prossime giornate di sabato, anticipando il Napoli”. Da ultimo la Lega Serie A “riflette che le formazioni in testa alla classifica sono quelle che creano il maggior interesse intorno al campionato, per cui di norma non si fanno mai giocare in contemporanea”.

 

Anche senza l’apporto dal primo minuto di capitan Marek Hamsik, il Napoli è riuscito ad espugnare il terreno di gioco dell’Atalanta. Proprio il centrocampista slovacco, entrato nella ripresa, all’indomani della vittoria maturata all’Atleti Azzurri d’Italia di Bergamo espone così, come di consueto, il suo punto di vista attraverso il proprio sito internet ufficiale: “Ho avuto la febbre negli ultimi giorni, solo sabato mi sono unito alla squadra. La cosa più importante era la vittoria. Abbiamo battuto l’Atalanta, un avversario che non si ferma mai e che recentemente ci aveva eliminato dalla Coppa Italia, senza dimenticare i due k.o. della scorsa stagione. Abbiamo raggiunto con pazienza i nostri obiettivi durante i 90 minuti e alla fine è arrivata la vittoria che ci dà felicità. Siamo primi, ma il nostro scopo è ancora lontano. Adesso testa al Bologna, non vediamo l’ora”.

 

 

Sara’ Daniele Orsato della sezione di Schio a dirigere mercoledi’, alle 20.45, il recupero della terza giornata fra Sampdoria e Roma, in programma a Marassi. Assistenti di linea Paganessi e Ranghetti, Pairetto quarto uomo e Mazzoleni e Tasso al Var. Per Lazio-Udinese, recupero della 12esima giornata che si disputera’ all’Olimpico, alle 18.30, e’ stato designato Luca Banti di Livorno che sara’ coadiuvato dai guardalinee Del Giovane e Gori, con Nasca quarto uomo. Per il Var sono stati designati Guida e Costanzo.

 

Pubblicato da Alessandro Lugli

Alessandro Lugli è nato a Napoli e ivi residente. Poeta, giornalista pubblicista e cantante. Direttore di vari blog da lui creati.