Sport-News Now !

Un gol di Douglas Costa permette alla Juventus di battere il Genoa (1-0) allo Stadium. Lotta scudetto sempre serrata: bianconeri ad un punto di distacco dal Napoli capolista. Allegri difende la prestazione non entusiasmante dei suoi: “Abbiamo lavorato tanto durante la sosta, era normale fare fatica”. Intanto Marotta parla dell´idea Balotelli: “Con affetto e simpatia, una bufala. De Vrji? Giocatore importante, non è nei nostri obiettivi”.

 

Il direttore sportivo del Napoli Giuntoli in Portogallo per chiudere l´affare Morais e per trattare Grimaldo, esterno basso del Benfica. Operazione che sarebbe impostata per giugno. Rallenta la pista Deulofeu. Intanto Hamsik carica l´ambiente: “Siamo primi, ma l´obiettivo è ancora lontano. Pensiamo al Bologna”.

 

Vigilia di campionato per la Roma, impegnata domani nel recupero con la Sampdoria, ma i giallorossi potrebbero cedere Dzeko al Chelsea già nelle prossime ore. L´agente del bosniaco da Londra, il giocatore avrebbe accettato il trasferimento. Alla corte di Antonio Conte andrà anche Emerson Palmieri, in un affare complessivo da 50 milioni più 10 di bonus.

 

L´Inter abbraccia Rafinha – che da ieri è ufficialmente un giocatore a disposizione di Spalletti – ma può cambiare ulteriormente volto alla squadra, con Eder e Joao Mario che potrebbero andare in Premier League, rispettivamente a Crystal Palace e West Ham. Nel campionato inglese intanto arriva un grande scambio tra Arsenal e Manchester Utd: Alexis Sanchez da Mourinho, ai Gunners va Mkhitaryan più un conguaglio economico.

 

“Avrei preferito giocare con altre squadre. La Lazio abbina grandissima qualità ed ha grande forza fisica”. Lo ammette Gattuso, tecnico del Milan, alla vigilia della doppia sfida tra campionato e Coppa Italia contro i biancocelesti. Lazio che sarà impegnata domani nel recupero contro l´Udinese. Immobile out, spazio ad uno tra Felipe Anderson o Nani dall´inizio.

 

Campionato di basket sempre incerto: l´Olimpia Milano batte Cremona e raggiunge in vetta Avellino e Brescia. Intanto dopo la rissa di Virtus Bolgna-Trento tre giornate di squalifica ad Alessandro Gentile, due per Gutierrez. Agli Australian Open di tennis il primo semifinalista è Edmund che batte 3 set a uno su Dimitrov (a seguire Nadal-Cilic), nel femminile già al penultimo atto la Mertens che ha eliminato la Svitolina.

 

Napoli-Younes, prove generali per tentare un approccio anticipato. Il club partenopeo ci proverà per avere il talento tedesco già a gennaio ma, come scrive oggi Tuttosport, la soluzione appare molto difficile: “Il club olandese non deve aver gradito l’accordo tra il calciatore ed il Napoli e lo ha fatto accomodare in panchina, decisione non condivisa dal tedesco. Oggi il suo agente incontrerà l’Ajax e proverà a convincerlo a lasciarlo partire a gennaio ma è difficile che possa anticipare il suo arrivo al Napoli che non pagherà un calciatore che a giugno prenderà a parametro zero”.

In questa stagione, Jorginho sta fornendo prestazioni di grande qualità, non a caso diversi club stranieri hanno messo gli occhi su di lui, tra questi il Manchester United. Nelle ultime settimane, si è parlato di una proposta di rinnovo fino al 2022 avanzata dal Napoli all’ex centrocampista del Verona. Offerta che, però, è stata smentita da Joao Santos, agente del giocatore della Nazionale italiana, ai microfoni di “Radio Goal”; trasmissione che va in onda sulle frequenze di Radio Kiss Kiss Napoli: “Rinnovo fino al 2022? Ho visto sui giornali, ma non ho ancora parlato con nessuno, smentisco tutto. Dobbiamo vedere cosa pensa la società, se volesse rinnovare il contratto non ci sarebbe nessun problema”.

A radio Crc è intervenuto Riky Buscaglia, giornalista: “Il Napoli ha un’arma in più rispetto al passato: la pazienza. Sarri parla di determinazione e attenzione, ma io vedo una squadra paziente e conscia del fatto che prima o poi il colpo lo mette. Atalanta-Napoli era una partita rognosa, uno scoglio difficile e le foto dei calciatori del post lo dimostrano. Il Napoli ha preso punto lì dove la Juve li ha lasciati. Da Callejon non sono stupito, ma la crescita caratteriale di Jorginho è enorme. Jorginho era pronto a giocare da marcatore ed ha avuto una sola palla giocabile, al minuto 64, è davvero prezioso”.

Andrea Maldera, match analisys: “Il Napoli mi ha sorpreso ieri dal punto di vista dell’adattabilità alla gara. Nella costruzione, il gioco azzurro spesso passa da Jorginho, ma ieri ha cambiato modo di giocare: non ha puntato sul possesso palla e nella fase di possesso ha limitato le transizioni dell’Atalanta. Non ho visto un Napoli frenetico, ha saputo gestire la partita, ha avuto pazienza disputando un match di grande maturità. La posizione di Gomez e di Corneluis sono molto fastidiose per la linea del Napoli perchè attaccano lo spazio dietro il terzino, ma Jorginho nella lettura è stato bravissimo e mi è piaciuto molto anche Mario Rui”.

Massimo Paganin, ex calciatore: “Il Napoli sta fecondo bene e quando si cresce, si tende a concedere poco anche alla bestia nera chiamata Atalanta. La Dea sta bene, è una squadra fisica che gioca un ottimo calcio, ma il Napoli sta maturando ulteriormente e sarà importante che i calciatori vengano man mano integrati come è accaduto a Maio Rui che è maturato tantissimo. Il Napoli non ha nulla da aggiustare perché è primo in classifica, perché sta disputando un ottimo campionato e perché sta facendo molto bene. Prendere giocatori giusto per prenderli a gennaio ha poso senso, poi se si trovano giocatori adatti è giusto intervenire sul mercato così da allungare una rosa, quella azzurra, che è meno profonda di quella della Juventus. In alcuni ruoli il Napoli non ha sostituti adeguati e la rosa va integrata, ma non necessariamente a gennaio se non vi sono le giuste opportunità”.

Nando Orsi, allenatore: “Sono sempre meno convinto che a gennaio possa arrivare un giocatore di livello nel Napoli. La squadra azzurra ha solo bisogno di ritrovare smalto e freschezza, qualità e che ieri ha dimostrato solo a sprazzi. Reina lo conosciamo, è un portiere di grande livello e a volte ha momenti di appannamento, ma quando è concentrato sfodera prestazioni come quelle di ieri. Il Napoli da Reina vuole proprio questo: essere decisivo quando serve. Koulibaly è uno dei migliori centrali d’Europa e tutta la fase difensiva si sta ben comportando”.

Marco Baroni, allenatore: “Sarri e il Napoli meritano di vincere quest’anno. Spero che le idee del tecnico e la regolarità con cui la squadra esprime il suo gioco possa avere la meglio anche su una squadra più abituata a vincere come la Juventus. Uno degli apprezzamenti più belli l’ha fatto Guardiola che guarda e apprezza il calcio che esprime il Napoli. Questa squadra ha idee e i giocatori sanno cosa fare in campo e questo gioco porta a valorizzare il singolo. La strada intrapresa dal Napoli è quella giusta e non voglio entrare in argomenti di mercato, ma il gioco del Napoli è dispendioso e infatti nel momento di flessione la squadra azzurra aveva perso velocità. Sono convinto che il Napoli disputerà un bel campionato. La ferita del Benevento? Sono percorsi che nel calcio ci stanno. E’ chiaro che stare fuori non è bello, ma mi permette di guardare, studiare e cercare di migliorarmi. Bisogna prendere anche le cose non positive come un valore. Quando non vinco imparo e quindi certe cose mi serviranno per il futuro”.

Pierluigi Pardo, giornalista: “La vittoria del Napoli sull’Atalanta è pesantissima, la squadra azzurra sta vivendo una mutazione genetica importante perché è diventata meno bella e più concreta. In stagione ha vinto tate partite con un gol di scarto, soffrendo e portando a casa i 3 punti. A volte il Napoli aveva delle fragilità, ma ora il Napoli è diventato maturo. Poi, ha ragione Allegri, il campionato si deciderà ad aprile e chi avrà più forza avrà la meglio. La stagione di Balotelli è finalmente compiuta. Per caratteristiche si sposa poco alla Juve per cui il suo arrivo in bianconero mi sorprenderebbe perché il club generalmente prende atleti professionali al massimo. Quagliarella è in uno stato di felicità professionale che potrebbe davvero pensare di chiudere la carriera alla Samp. Quel chiarimento con i tifosi del Napoli gli ha fatto bene perché non c’è nulla di peggio che essere incompreso dalla tua gente”.

Francesco De Luca, capo dei servizi sportivi del Mattino: “Il Napoli ha avuto la capacità di far tesoro dei suoi errori ed è andato oltre le difficoltà. Uni degli elementi più importanti è la difesa che è diventata di ferro, è diventata perfetta. Il problema degli infortuni è stato al momento arginato e mi auguro possa essere risolto presto, ma intanto, la rosa azzurra va integrata. Ieri abbiamo visto Mertens e Callejon in grande spolvero, ma l’ultimo mese e mezzo non va dimenticato perché le difficoltà fisiche dei due erano evidenti. Il Napoli intende prolungare il contratto di Jorginho che è diventato un punto di forza della squadra grazie al lavoro svolto da Sarri. Ieri l’Atalanta non è stata la solita Atalanta, è una squadra che fuori casa si esprime meglio, ma il Napoli è stato bravo ad aspettare il momento giusto di attaccare, soffrendo poco”.

Giancarlo Padovan, giornalista: “Sarri dopo aver vinto ha esultato prima di tutto perché è stato insultato insieme a tutta la squadra al grido di terroni. Poi, l’allenare sai benissimo che la vittoria non è decisiva ai fini della classifica, ma è stato superato uno scoglio importante. Il Napoli è sempre stato davanti alla Juve in questa stagione ed è vero che il percorso è lungo, ma finalmente la squadra azzurra vince anche partite in cui non brilla. Ho un solo dubbio, relativo alla quantità di giocatori che possono fare al caso del Napoli. Ieri l’ho assolto, ma Zielinski non ha fatto bene e quando è entrato Hamsik la differenza si è vista”.

Ciro Venerato, giornalista: “La Juve si è assicurata oltre ad Emre Can anche Pellegrini in largo anticipo chiudendo un’operazione che sarà ufficializzata a luglio. Giuntoli è in Portogallo da ieri sera per mettere a punto i dettagli dell’operazione Morais, ma non solo. Il ds azzurro vuole ultimare i dettagli per l’acquisto di Grimaldo a giugno e poi credo abbia avuto un colloquio con Mendes, forse anche telefonico per capire se nella scuderia c’è qualche calciatore che può interessare. Lucas Moura è sfumato, il giocatore ha detto si al Malaga. Domani Innocentin sarà nella sede dell’Ajax per parlare del futuro di Younes e per capire se il calciatore accetterà il trasferimento in un’altra squadra fino a fine stagione. Il Napoli ha trattato Bernard parallelamente a Verdi, ma poi è saltato perché il calciatore voleva 4 milioni a stagione e così come abbiamo scoperto da poco questa trattativa, magari scopriremo che il Napoli starà trattando un altro mister X. E’ difficile, ma non escludo che da qui al 31 gennaio il Napoli possa prendere un giocatore. Mi arrivano conferme di un interesse del Napoli per Torreira. Maksimovic andrà allo Spartak Mosca. Il club dovrà alzare l’offerta per il prestito oneroso, ma è una destinazione gradita al ragazzo e l’affare credo si chiuderà la prossima settimana. Tonelli, invece, resterà a Napoli. Giaccherini? Valcareggi intende guadagnare nei prossimi 18 mesi col Chievo quello che il calciatore guadagna attualmente col Napoli e poi nell’ultimo anno rimodulare il contratto con le cifre adatte al Chievo. Il Napoli sa quindi che se vuole dismetterlo, dovrà partecipare allo stipendio del calciatore”.

 

Pubblicato da Alessandro Lugli

Alessandro Lugli è nato a Napoli e ivi residente. Poeta, giornalista pubblicista e cantante. Direttore di vari blog da lui creati.