Sport-News Serale !

Il 4 giugno gli Azzurri affronteranno un’altra grande esclusa dai Mondiali in Russia.

Lo ‘Juventus Stadium’ di Torino ospiterà lunedì 4 giugno (ore 20.45) l’amichevole tra Italia e Olanda, un’altra sfida ricca di fascino per la Nazionale attesa il 23 marzo a Manchester e il 27 marzo a Londra dalle amichevoli con Argentina e Inghilterra e il 1° giugno di scena a Nizza contro i padroni di casa della Francia.

Sarà il 21° confronto tra le due nazionali e il bilancio è favorevole agli Azzurri, che hanno raccolto 9 successi, 8 pareggi e 3 sconfitte; anche l’ultima amichevole disputata lo scorso 28 marzo ad Amsterdam si è chiusa con la vittoria dell’Italia per 2-1 grazie alle reti realizzate da Eder e Bonucci.

Sono 37 invece le gare disputate a Torino dalla Nazionale (24 successi, 8 pareggi e 5 sconfitte), ad oggi imbattuta nei tre incontri giocati allo ‘Juventus Stadium’ (vittoria per 2-1 con la Repubblica Ceca nel 2013 e due pareggi nel 2015 e nel 2016 con Inghilterra e Spagna).

 

Dopo i sorteggi di stamattina l’Uefa ha sorteggiato e definito anche luogo, data e orario dei 16 match.

Il Milan ospiterà l’Arsenal a S. Siro l’8 marzo alle ore 19 e si recherà à Londra il 15 marzo alle ore 21,05. La Lazio accoglierà la Dinamo Kiev l’8 marzo alle 21,05 mentre giocherà in Ucraina il 15 marzo alle ore 19.
Questi gli orari delle partite degli ottavi di finale dell’Europa League comunicati dall’Uefa:

Gare di andata (giovedi’ 8 marzo):
Ore 19: Atletico Madrid-Lokomotiv Mosca; Cska Mosca-Lione; Borussia Dortmund-Salisburgo; Milan-Arsenal. Ore 21,05: Lazio-Dinamo Kiev; Lipsia-Zenit San Pietroburgo; Marsiglia-Athletic Bilbao; Sporting Lisbona-Viktoria Plzen.

Gare di ritorno (giovedi’ 15 marzo):
Ore 17: Lokomotiv Mosca-Atletico Madrid. Ore 19: Dinamo Kiev-Lazio; Zenit San Pietroburgo-Lipsia; Athletic Bilbao-Marsiglia; Viktoria Plzen-Sporting Lisbona. Ore 21,05: Lione-Cska Mosca; Salisburgo-Borussia Dortmund; Arsenal-Milan.

 

 

Il tecnico interista, Spalletti, ha parlato nella consueta conferenza-stampa pre-match di campionato.

“Bisogna prepararsi al meglio. Ci siamo preparati benissimo, perché si chiama Benevento, ma poteva chiamarsi anche Real Madrid, ma l’avremmo preparata nello stesso modo. Il nostro avversario è la vittoria, non la strategia. Credo che solo attraverso le vittorie possiamo riprendere il nostro cammino – prosegue – che deve essere una marcia.

Le idee sono la nostra forza. E’ fondamentale ragionare una partita alla volta. Non possiamo disperdere le nostre energie andandole a suddividere per la lunghezza del campionato. Il Benevento è in un buon periodo, De Zerbi sta facendo un ottimo lavoro, hanno qualità. Ma siamo noi ad avere il risultato nelle nostre mani”.

 

Napoli, Finalmente la firma di Milic è arrivata.

Il giocatore da oggi ufficialmente inizierà la sua avventura azzurra.
E’ arrivato anche il tweet del presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis: “Benvenuto Hrvoje”.

 

Dopo la gara di Lipsia, il Napoli ha ripreso subito gli allenamenti a Castel Volturno.

Gli azzurri preparano il match di Cagliari per il “monday night”, posticipo della 26esima giornata di Serie A in programma lunedì al Sardegna Arena (ore 20.45).

Seduta mattutina in cui la squadra si è divisa in due gruppi. Allenamento defaticante e partitina a porte piccole per chi ha giocato dall’inizio in Europa League. Gli altri uomini della rosa hanno svolto attivazione e successivamente partita a campo ridotto.

Mario Rui ha lavorato regolarmente con il primo gruppo. Domani allenamento di pomeriggio.

 

Ottavio Bianchi, allenatore del Napoli vincitore di scudetto e Coppa Uefa, ha parlato ai microfoni di Radio Marte.

“L’intenzione del Napoli è quella del campionato che mai come quest’anno può essere realizzato. Il connubio tra squadra e città c’era già, basta informarsi della storia della città. Non so se il mio Napoli avrebbe potuto vincere ancora, ma il fatto è quando arrivai io, nonostante Maradona, lottava per non retrocedere. Questo invece è stabilmente da anni nelle zone alte della classifica, il balzo è vicino. Il problema è che va bene tutto, il connubio con la tifoseria, l’entusiasmo, il bel gioco, ma se non vinci vuol dire che manca qualcosa. Sicuramente preparare una partita in sette giorni è determinante, soprattutto in un momento in cui i microtraumi possono portare a degli infortuni. I record? Il campionato è spezzato, ci sono due squadre che dominano e basta, ai miei tempi sui campi di provincia potevi lasciarci davvero le penne”.

 

Rileggi il live del sorteggio degli ottavi di finale di Europa League.

A Nyon le urne sono pronte.

Ecco gli accoppiamenti.

Lazio-Dinamo Kiev

Lipsia-Zenit

Atletico Madrid-Lokomotiv Mosca

CSKA Mosca-Lione

Marsiglia-Athletic Bilbao

Sporting Lisbona-Victoria Plzeň

Borussia Dortmund-Salisburgo

Milan-Arsenal

All’interno le palline con il nome delle squadre che si sono qualificate per gli ottavi di finale. Le gare di andata e ritorno sono programmate tra l’8 e il 15 marzo.

Ricordiamo che resta il divieto di scontri tra squadre russe e l’ultima ucraina rimasta, a causa delle tensioni tra i due Paesi. Possibili dunque, anche i derby tra club della stessa federazione.

Le squadre qulificate sono le seguenti:
Arsenal
Athletic Bilbao
Atlético Madrid
CSKA Moskva
Dortmund
Dynamo Kyiv
Lazio
Lokomotiv Moskva
Lyon
Marseille
Milan
Plzeň
Lipsia
Salisburgo
Sporting CP
Zenit

 

 

Pubblicato da Alessandro Lugli

Alessandro Lugli è nato a Napoli e ivi residente. Poeta, giornalista pubblicista e cantante. Direttore di vari blog da lui creati.