SPORTNEWS

formulaonew“È naturalmente una grande soddisfazione tornare sul gradino più alto del podio con Sebastian. Ma è ancora più importante avere a questo punto la certezza che la vittoria di Melbourne non è stata un caso e che questo Mondiale ci vedrà protagonisti fino alla fine. Possiamo contare finalmente su una monoposto competitiva ed è importante constatare la velocità con cui abbiamo apportato gli sviluppi necessari per ogni gara”. E’ il commento del presidente della Ferrari, Sergio Marchionne, alla vittoria di Vettel in Bahrain.
“Tutto questo – aggiunge – è frutto di un eccellente lavoro in pista come a Maranello, quindi i miei complimenti, oltre a Seb per il risultato in Bahrein, vanno a tutta la squadra.
Congratulazioni anche a Kimi, autore di una buona gara. Sappiamo però che il cammino è ancora lungo e se vogliamo arrivare al traguardo più importante non possiamo diminuire il nostro impegno e la concentrazione”.

ansa

 

 

“Contro l’Udinese abbiamo realizzato tre bellissimi gol. Non facciamo i catenacciari, senza allusioni a nessuno, non vogliamo offendere nessuno. Sono un uomo che ha sempre vissuto nel mondo dello spettacolo, sono felice di avere una squadra che gioca un calcio spettacolare, apprezzato in Europa”. Così il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis.
“Il nostro – aggiunge – è un calcio giocato a fronte alta. A volte i criticoni dicono che forse la squadra non ha troppa esperienza… Mio padre avrebbe detto ‘jatevenne!’, ma cosa volete? Non vi va mai bene nulla!”. “Che bilancio faccio della stagione? Partirei sicuramente – dice ancora De Laurentiis – dal fatto che il Napoli sta disputando una grande stagione. Abbiamo gli stessi punti dello scorso anno, nonostante che abbiamo giocato la Champions e non l’Europa League, con maggiore dispendio di energie e nonostante infortunio di Milik. Siamo l’unica squadra in Europa ad avere 4 giocatori in doppia cifra”.

ansa

Altro che Pasqua di pace e fratellanza. Nello stadio Armand Cesari, a Bastia, dov’era in programma la partita della 33/a giornata della Ligue 1 fra i corsi e il Lione, è andato in scena un pomeriggio di follia. Il match è stato prima sospeso e poi definitivamente interrotto, per via degli episodi di violenza scoppiati già durante la fase di riscaldamento, allorchè i giocatori ospiti sono stati aggrediti in campo da un gruppo di sostenitori della squadra di casa. Un primo tifoso del Bastia è entrato sul terreno di gioco nel tentativo di colpire Depay, un altro ci ha provato con Mathieu Gorgelin, portiere di riserva del Lione. Infine è scoppiata una mega-rissa che ha coinvolto un po’ tutti. La partita ha avuto inizio con circa 50′ di ritardo, dopo che la situazione è in parte rientrata, ma è stata nuovamente fermata a causa di un diverbio fra il portiere del Lione, Lopes, e una persona presente in campo. Le squadre non sono rientrate dagli spogliatoi, questa volta lo stop è definitivo.

ansa

 

Ci sarà anche Robert Lewandowski a dar man forte ai compagni domani sera al Bernabeu quando il Bayern Monaco farà visita al Real Madrid nel ritorno del quarto di finale di Champions. L’attaccante polacco, assente all’andata (1-2 per i galacticos) per un problema muscolare, si è allenato ieri senza problemi (“Sto bene e sono felice di poter tornare a lavorare con la squadra”) e anche il tecnico dei bavaresi, Carlo Ancelotti, ha fatto sapere che Lewandowski “ha buone chance di poter giocare contro il Real Madrid”. “Dovremo giocare come fossimo in casa se vogliamo continuare in Champions League – ha aggiunto il bomber – Dovremo pressare il Real fin dal primo minuto, essere intensi e offensivi, ma allo stesso tempo, senza trascurare la difesa. La verità è che abbiamo bisogno di segnare e dovremo cercare di farlo fin dall’inizio, anche perché questo è l’unico modo per vincere a Madrid. Non sarà facile, ma per una squadra come il Bayern non è impossibile vincere al Bernabeu”.

ansa

Programma dei quarti di finale di ritorno di Champions League.
Domani (h.20.45) Leicester-Atletico (andata 0-1) Real Madrid-Bayern (2-1) Mercoledì 19 aprile (h.20.45) Monaco-Dortmund (3-2) Barcellona-Juventus (0-3). (ANSA)

Programma dei quarti di finale di ritorno di Europa League, in programma giovedi’ alle 21.05.
Besiktas-Lione (andata 1-2) Genk-Celta (2-3) Schalke-Ajax (0-2) Manchester Utd-Anderlecht (1-1). (ANSA)

 

E’ finita 0-0 tra Valencia e Siviglia con Zaza che non è riuscito a capitalizzare le molte occasioni avute sottoporta

Una rete di Leo Baptistao al 90′ ha deciso il primo dei quattro confronti odierni validi per la 32/a giornata della Liga. Grazie alla rete dell’attaccante brasiliano, giunta su assist di Moreno, l’Espanyol ha vinto infatti sul campo del Leganes per 1-0. Con questo successo, la squadra catalana sale a 49 punti e si porta a un punto dall’Eibar, che giocherà alle 18,30 sul campo del Betis Siviglia. Il Leganes resta al 17/o posto, con 27 punti e con +5 sulla zona pericolosa della classifica. Il prossimo match è in programma alle 16,15 fra Valencia e Siviglia. Chiuderà il programma Granada-Celta Vigo alle 20,45.

Il Barcellona ha battuto 3-2 la Real Sociedad grazie ad una doppietta di Messi al gol di Paco Alcacer. E in attesa del Clasico, la prossima giornata, i blaugrana si portano a tre soli punti di distanza dal Real Madrid capolista che deve, però, recuperare ancora un match nella Liga. Vince l’Atletico Madrid che supera l’Osasuna 3-0 con una doppietta di Carrasco e gol di Filipe Luis.

Il Real Madrid prepara nel migliore dei modi il ritorno dei quarti di finale di Champions League contro il Bayern Monaco, andando a vincere 3-2 in casa dello Sporting Gijon un incontro valido per la 32/a giornata della Liga. Protagonista dell’incontro Isco, autore di una doppietta al 17′ pt e al 45’st. In gol al 12′ st anche l’ex juventino Alvaro Morata. Per i padroni di casa, terzultimi in classifica a quota 22, il momentaneo vantaggio di Cop al 14′ pt e la rete di Vesga al 5′ st. Il Real – che deve ancora recuperare una partita – è primo con 75 punti, sei di vantaggio sul Barcellona impegnato questa sera in casa contro la Real Sociedad. E domenica 23 aprile è in programma il Clasico. Vittoria dell’Atletico Madrid sull’Osasuna

ansa

 

 

Cade lo Schalke in casa del Darmstadt mentre il Werder Brema vince con l’Amburgo. Mezzo passo falso sabato del Bayern Monaco che nella 29/a giornata di Bundesliga non va oltre lo 0-0 in casa di un Bayer Leverkusen che ha giocato l’ultima mezz’ora in dieci uomini per l’espulsione (doppia ammonizione) dell’ex romanista Jedvaj. La squadra di Ancelotti ha ora in classifica un vantaggio di otto punti (69 contro 61) sul Lipsia che ha travolto 4-0 il Friburgo. L’Hoffenheim ha conservato il terzo posto grazie al 5-3 sul Borussia Moenchengladbach. Vittoria convincente del Borussia Dortmund, che mercoledì va nel principato di Monaco per cercare di recuperare – nel ritorno dei quarti di Champions – la sconfitta casalinga per 3-2. I gialloneri hanno superato 3-1 l’Eintracht Francoforte. Un Augusta in nove uomini ha piegato 2-1 il Colonia mentre il Magonza si è imposto 1-0 sull’Hertha Berlino. Il Wolfsburg ha infine battuto 3-0 l’Ingolstadt.

ansa

 

 

Vettel vince il Gp del Bahrain e conquista testa della classifica.Sul podio Hamilton e Bottas. Quarto Raikkonen

“Buona Pasqua, grazie mille. Oggi la macchina è stata un piacere”. Con queste parole Sebastian Vettel ha salutato gli uomini del muretto dall’abitacolo e tutti gli appassionati della Ferrari, dopo avere tagliato il traguardo del Gp del Bahrain al primo posto, davanti al campione del mondo, Lewis Hamilton. Un urlo del tedesco ha accompagnato il messaggio di auguri.

 

“Mi sto godendo la macchina, ma è presto per fare programmi a lunga scadenza. Siamo solo all’inizio. Sono contento per il team, per i ragazzi che lavorano giorno e notte. Adesso farò i test: quando scendo non vedo l’ora di risalire sulla macchina”, ha poi aggiunto Sebastian Vettel, dal podio, festeggiando la 44/a vittoria mondiale. “E’ stata una giornata grandiosa – ha detto il ferrarista -. Non ho parole. E’ stata una vittoria di squadra. Ho cercato di mettere pressione a Bottas fin da subito, non è stato facile. E’ andata bene. Sono stato fortunato: dopo la safety car, sono uscito a mi sono trovato davanti, per fortuna. Ho controllato bene la macchina e la gara, è stato come un sogno oggi”.

 

Arrivabene, è stata la vittoria della follia – Buona Pasqua a tutti, per fare quello che abbiamo fatto oggi serviva un pizzico di follia. Questa è la Ferrari. Sono soddisfatto, ma non facciamo paragoni con la Mercedes, per favore. Cosa mi sono detto con Marchionne al telefono? Ci siamo fatti gli auguri di buona Pasqua”. Così, parlando a Sky sport, Maurizio Arrivabene, direttore della scuderia Ferrari, dopo la vittoria della ‘rossa’ nel Gp del Bahrain, davanti alle due Mercedes.

Hamilton “sono deluso,ritardo è stato notevole” – “Congratulazioni a Sebastian Vettel, è stata una gara molto difficile per me, 5″ di ritardo sono tanti. Non sono partito benissimo, ho cercato di recuperare, ho dato tutto quello che avevo, mi dispiace per il team. La Ferrari ha fatto un gran lavoro”. Così, dal podio, Lewis Hamilton ha commentato il secondo posto della Mercedes, alle spalle della Ferrari di Vettel, che ha vinto il Gp del Bahrain. “Adesso ci raduneremo col team e torneremo più forti di prima – ha aggiunto il pilota britannico -. Sono deluso, certo, perché ho perso dei punti e anche per il team”

 

 

LE FASI SALIENTI DEL GP

  • Al 49/mo giro  Vettel in testa davanti ad Hamilton e Bottas. Poi Ricciardo e Raikkonen
  • Al 40/mo giro cambio gomme anche per Hamilton e Vettel torna in testa davanti a Bottas ed Hamilton. Poi Ricciardo e Raikkonen
  • Al 34/mo cambio pneumatici per le Ferrari e Hamiton va in testa davanti a Raikkonen e Vettel. Dietro Ricciardo, Massa, Bottas e Perez. Hamilton proverà ad andare fino in fondo
  • Vettel in testa dopo 33 giri davanti alle Mercedes di Bottas e Hamilton. Dietro sorpassi continui tra Ricciardo, Raikkonen, Massa e Perez. Verstappen ritirato
    Partenza regolare nel Gran premio del Bahrain, terza gara della stagione 2017 di Formula 1, che si disputa a Sakhir.
    Al semaforo verde, la Mercedes di Valtteri Bottas ha conservato la leadership, ma non davanti al compagno della Mercedes, Lewis Hamilton, bensì davanti a Sebastian Vettel, che si è infilato fra le due vetture, grazie a una partenza strepitosa. Quarto il giovane Verstappen, al volante di una Red Bull, mentre Kimi Raikkonen è solo settimo.
  • ansa

 

Pubblicato da Alessandro Lugli

Alessandro Lugli è nato a Napoli e ivi residente. Poeta, giornalista pubblicista e cantante. Direttore di vari blog da lui creati.