Azzurri sconfitti

Il Napoli, perdendo contro la Juventus, fa capire che per lo scudetto si è ancora troppo lontani. Adesso i bianconeri sono a -1 dagli azzurri, con la possibilità da parte dell’Inter, in caso di vittoria sul Chievo, di superare di un punto i partenopei, in testa alla classifica.

Con un undici azzurro, mancante di pedine fondamentali, come Milik, Ghoulam e con un Insigne e Mertens a mezzo servizio, i risultati sono questi. La squadra è fisiologicamente stanca. Insigne non sta bene fisicamente e Mertens non sembra più lui.

La Juve può fare settebello. E’ in grado di vincere ancora lo scudetto. Higuain con una mano fratturata, ha segnato una rete bellissima, dopo una percussione eccellente di Dybala.

Vittoria meritata sostanzialmente quella ottenuta dai bianconeri, poichè il Napoli pur avendo avuto un incredibile possesso-palla è mancato nelle ripartenze e in fase conclusiva.

Queste le dichiarazioni di Sarri in conferenza stampa, dopo Napoli-Juventus, sulla poca lucidità degli attaccanti in zona gol.

Ruotare i 3 davanti? E Mertens con chi lo ruoto? Abbiamo giocato una buona partita con tanto possesso palla che però non si è trasformata in gol. Siamo meno brillanti davanti ma non abbiamo tanti ricambi e bisogna stringere i denti.

A Rotterdam non dobbiamo accusare ripercussioni abbiamo perso una partita dopo 9 mesi, se in avanti avessimo avuto la brillantezza nei 3 attaccanti questa partita sarebbe finita 3-1. La scarsa freschezza non è sinonimo di stanchezza è anche un fatto mentale ma ritorneranno ad essere quello che sono”.

 

Marek Hamsik è intervenuto ai microfoni di Kiss Kiss Italia ed ha così commentato la sconfitta: “C’abbiamo provato per tutta la partita, li abbiamo chiusi per 70 minuti nella loro metà campo, la Juve si è difesa bene con 11 giocatori dietro la palla e non era facile trovare spazi. Non era una gara decisiva ma contava tanto per noi e per i nostri tifosi, purtroppo non è andata bene, peccato non aver preso nemmeno un punto, ora testa alla Champions perché ci crediamo alla qualificazione. Il campionato è molto equilibrato, siamo tante squadre in pochi punti, ora non dobbiamo perderne altri, con la Fiorentina in casa dobbiamo vincere.

Non ha esagerato Higuain? Non posso dire niente, non ho guardato, poi rivedrò i gesti”.

 

 

Tre a uno alla Spal e ritorno alla vittoria per la Roma che ritrova i gol di Dzeko, e le prime segnature stagionali di Strootman e Pellegrini. Ospiti però che contestano l´espulsione di Felipe all´11´ decretata dopo l´intervento della Var e protestano per la posizione di El Sharaawi sulla rete dell´olandese. “Non siamo venuti in serie A per pettinare le bambole”, lo sfogo del ds dei ferraresi Vagnati.

 

Ancora Gonzalo Higuain punisce il Napoli e firma il blitz della Juventus nello scontro diretto del San Paolo. Implacabile il Pipita al terzo gol in tre gare da fischiatissimo ex al San Paolo, 5 su 5 in assoluto contro i suoi vecchi compagni. Uno 0-1 che significa prima sconfitta in campionato per gli azzurri che restano primi ma con i bianconeri ora a meno uno e l´Inter che domenica col Chievo ha la chance per il sorpasso.

 

Effettuato il sorteggio al Cremlino per la Coppa del Mondo di Russia 2018. Il girone “di ferro” è quello con Argentina, Croazia ed Islanda. Derby iberico tra Spagna e Portogallo nel Gruppo B. Girone sulla carta abbordabile per Francia, mentre il Brasile pesca Svizzera e Serbia. La Germania affronterà Messico e Svezia, l´Inghilterra trova il Belgio. Gara inaugurale tra la Russia padrona di casa e l´Arabia Saudita.

 

Ancora non è stato scongiurato il commissariamento della Federcalcio con la nomina del presidente della Lega di Serie A ancora da definire. Intanto però è stata fissata per il 29 gennaio la data dell´elezione del successore di Tavecchio. Ai microfoni di Sportiva il numero 1 dell´Assocalciatori, Damiano Tommasi, citato tra i possibili candidati ammette: “Totti mi vuole presidente federale? Una volta i lanci me li faceva in campo, ora anche fuori” ha detto a Radio Sportiva.

 

Si avvicina l´esordio in panchina al Milan per Rino Gattuso. A Milanello il neotecnico vara il 3-4-3 per la trasferta di Benevento. A centrocampo ballottaggio Biglia-Montolivo per affiancare Kessiè, in attacco con Bonaventura e Suso ancora Kalinic dal 1´. Spalletti invece a San Siro con il Chievo lancia Ranocchia e Brozovic mentre Vecino potrebbe essere convocato. Arrivato il rinnovo per Handanovic, che firma fino al 2021.

 

Deludente per gli azzurri il doppio appuntamento in Nordamerica per la coppa del mondo di sci. A Lake Louis, brutta caduta per fortuna senza conseguenze di Lindsay Vonn, e Elena Fanchini che sfiora il podio nella discesa vinta dalla Huetter. A Beaver Creek, negli Stati Uniti, il Super G maschile è di Krychmair, con Paris decimo migliore degli italiani

 

AUTORE E RADIOSPORTIVA

Pubblicato da Alessandro Lugli

Alessandro Lugli è nato a Napoli e ivi residente. Poeta, giornalista pubblicista e cantante. Direttore di vari blog da lui creati.