Benfica ko, Napoli agli ottavi e primo nel girone

napoli_benfica_gettyGrazie a un secondo tempo di grande qualità gli azzurri battono i portoghesi 1-2 con un delizioso pallonetto di Callejon e la rete di Mertens, e passano il girone da primi in classifica

BENFICA-NAPOLI 1-2
60′ Callejon (N), 79′ Mertens (N), 87′ Jimenez (B)

Il tabellino del match

Era una partita da dentro o fuori per il Napoli, chiamato a evitare la sconfitta contro il Benfica per non rischiare l’eliminazione. Sarri può festeggiare con i suoi giocatori la qualificazione agli ottavi con il primo posto nel girone. E torna a Napoli sicuramente soddisfatto della prestazione e dell’atteggiamento della squadra.

In realtà già nel primo tempo il match diventa uno spareggio per decidere il primato nel girone, viste le notizie che arrivano da Kiev: la Dinamo – già eliminata – a sorpresa travolge il Besiktas. Dopo le prime fasi un po’ anonime, il match diventa e resta vivace già dalla mezz’ora con le due squadre che si affrontano a viso aperto. Tanto più nella ripresa, quando con la qualificazione in tasca Napoli e Benfica se la giocano con maggiore libertà.

Il primo posto nel girone è conquistato grazie a una ripresa di ottima fattura per qualità del gioco e atteggiamento mentale. Gli azzurri la sbloccano al 60′ con una bella giocata tra Mertens e Callejon che libera lo spagnolo davanti al portiere. Gli azzurri completano l’ottima ripresa con il numero di Mertens in area, che dribbla due avversari e infila Ederson con un preciso destro per lo 0-2. Una leggerezza di Albiol permette al Benfica di accorciare, ma è troppo tardi.

link-http://sport.sky.it/calcio/champions-league/2016/12/06/benfica-napoli-commento.html?ref=libero

Pubblicato da Alessandro Lugli

Alessandro Lugli è nato a Napoli e ivi residente. Poeta, giornalista pubblicista e cantante. Direttore di vari blog da lui creati.