Champions: Feyenoord-Napoli, tutto in 90 minuti

Tutto in 90 minuti: dentro o fuori. Il Napoli affronta il Feyenoord nell’ultima partita della fase a gironi della Champions League per conquistare la qualificazione agli ottavi. L’unico risultato possibile per gli uomini di Sarri, per continuare il sogno europeo, è la vittoria. Ma non potrebbe essere sufficiente: con 6 punti in classifica – e a tre lunghezze dallo Shakhtar Donetsk (a quota 9) – per passare il turno i partenopei devono sperare nella sconfitta della formazione ucraina con il Manchester City di Pep Guardiola. Per l’ultimo emozionante incrocio di sfide dei gironi, si può seguire la partita trasmessa in diretta e in esclusiva alle 20:45 su ‘Premium Sport’ e ‘Premium Sport HD’ e anche in streaming su ‘Premium PLAY’.

 

Detto che ci vorrà una vittoria del City per passare il turno, per sorridere bisognerà prima di tutto vincere in Olanda, una partita che nasconde molte insidie come ha sottolineato anche Maurizio Sarri in conferenza stampa: “Rischiamo di sprecare energie preziose pensando alla gara in Ucraina, quando invece dovremo pensare solo a noi e a vincere”, ha detto il tecnico toscano, che ha poi commentato le critiche post sconfitta con la Juventus: “Ho sentito persino parlare di crisi. Assurdo: vi ricordo che questa è una squadra che ha fatto 206 punti in 91 partite!”, ha ribadito Sarri con forza. Una forza che ha mostrato anche Dries Mertens in conferenza stampa: “Ho le batterie al massimo, vogliamo vincere anche se non sarà affatto semplice in questo stadio, che io conosco bene”, ha detto l’attaccante belga.

 

Fronte formazione gli azzurri dovranno rinunciare a Lorenzo Insigne, out per una pubalgia che lo tiene in dubbio anche per la gara di campionato con la Fiorentina. A sostituirlo nel tridente spazio a Zielinski alto a sinistra, mentre a centrocampo sono favoriti Allan e Diawara per giocare dal 1′ minuto; in difesa ci sarà quasi sicuramente la riproposizione di Maggio a destra con Hysaj spostato a sinistra, con Koulibaly e Chiriches favoriti per giocare al centro davanti a Pepe Reina.

 

Match da vincere, dunque, ma il cui risultato è tutt’altro che scontato, come ha sottolineato in conferenza anche il tecnico del Feyenoord Giovanni Van Bronchorst: “Non faremo turnover, sono partite come queste che ci fanno crescere. Il Napoli è un grandissima squadra, ma noi ci siamo preparati bene e sappiamo come batterli”. Per farlo il tecnico si affiderà al consueto 4-3-3, con il ritorno in attacco di Jorgensen (assente all’andata con gli azzurri), bomber e punto di riferimento dei campioni d’Olanda in carica. Calcio d’inizio questa sera alle 20.45, match che sarà arbitrato dall’inglese Oliver, alla sua prima direzione di gara con i partenopei.

 

I convocati: Reina, Rafael, Sepe, Albiol, Chiriches, Hysaj, Koulibaly, Maksimovic, Maggio, Mario Rui, Jorginho, Allan, Diawara, Hamsik, Rog, Zielinski, Giaccherini, Callejon, Ounas, Mertens.

 

PROBABILI FORMAZIONI

Feyenoord (4-3-3): Jones; Diks, Van Beek, Tapia, Nelom; Amrabat, Toormstra, Vilhena; Berghuis, Jorgensen, Larsson. All.: Van Bronckhorst.

Napoli (4-3-3): Reina; Maggio, Albiol, Chiriches, Hysaj; Allan, Diawara, Hamsik; Callejon, Mertens, Zielinski. All.: Sarri.

Arbitro: Oliver (Inghilterra).

 

Pubblicato da Alessandro Lugli

Alessandro Lugli è nato a Napoli e ivi residente. Poeta, giornalista pubblicista e cantante. Direttore di vari blog da lui creati.