Champions League: Napoli-Rangers 3-0

Bene molto bene il Napoli di Spalletti. Ennesima vittoria ed ennesimo risultato utile. 3-0 ai Rangers di Glasgow e quinta vittoria su cinque gare in Champions League. Anche il primo posto del girone sembra cosa fatta. Un doppio Simeone ed Ostigard, hanno steso la resistenza degli scozzesi.

Il calcio è bellezza. E chi apprezza calcio e bellezza se li gode secondo per secondo, giocata dopo giocata, emozione dopo emozione. Mica pensa a chi sei stato ieri, mica pensa a cosa sarai domani. È questa è stata un’altra serata di calcio e di bellezza.

Il Napoli segna quando vuole (2 Simeone + Østigard), ci vuole coraggio a chiamarle riserve 3-0 ai Rangers, con tanti diversamente titolari. È la 12esima vittoria consecutiva. Per essere primi basterà non perdere di 4 gol a Liverpool.

La big del girone del Liverpool è il Napoli, punto. Lei è attualmente la big da battere, che forza della natura.
Al di là della qualità dei Rangers, stiamo parlando di un team in salute e che gioca bene. Spalletti ha fatto un lavoro enorme. Complimenti a lui.

Ecco il commento del sito ufficiale del Napoli:

“La Bachata del Cholito. Simeone danza tra le stelle del Maradona e bacia per due volte il simbolo della Champions che porta tatuato sulla pelle. Il Don Giovanni azzurro rapisce anima e cuore del popolo napoletano infiammando la notte dei Campioni. Doppietta in un quarto d’ora, diagonale di destro e tuffo di testa, un repertorio pret a porter di bomber completo. Il Cholito aveva aperto il mese d’ottobre con la sua prima rete in Champions contro il Liverpool che gli valse un pianto di commozione. Da allora solo gol decisivi: il volo d’angelo a San Siro, l’ascensore a Cremona e stasera la doppia perla al Maradona. La quinta sinfonia del tanguero argentino innamorato dell’azzurro. La chiude a 10 minuti dalla fine Ostigard, che emerge di testa dai fiordi norvegesi per griffare un momento storico: il centesimo gol del Napoli in Coppa dei Campioni e Champions. Cento di questi giorni per una Falange di scugnizzi che sta facendo sognare l’intero Continente. Martedì prossimo ci si gioca il primato del Girone ad Anfield contro il Liverpool. La prima notte di novembre per rivedere ancora brillar le stelle..”.

 

Prosegue il percorso netto del Napoli in Europa. Dopo aver centrato aritmeticamente gli ottavi, nel quinto turno di Champions League la squadra di Spalletti batte 3-0 i Rangers, resta saldamente in testa al Gruppo A a quota 15 punti (Liverpool a -3) e mette una seria ipoteca sul primo posto del girone. Al Maradona agli azzurri basta un quarto d’ora per archiviare la pratica. Dopo qualche minuto di studio, a indirizzare il match ci pensa Simeone con una gran doppietta (11′ e 16′), poi Ndombelé fa tremare la traversa e Raspadori fallisce il tris. Tris che nella ripresa firma poi Ostigard (80′) di testa su calcio d’angolo.

 

LE STATISTICHE
– Il Napoli è la terza squadra italiana a vincere tutte le prime 5 partite nella fase a gironi di un’edizione della Champions League, dopo il Milan 1992/93 con Fabio Capello alla guida e la Juventus nel 2004/05, sempre con Fabio Capello.
– Il gol di Leo Östigard è il 100° per il Napoli tra preliminari di Champions League e Champions League/Coppa dei Campioni.
– Il Napoli per la prima volta dal 1929/30 ha ottenuto 12 vittorie consecutive considerando tutte le competizioni.
– Gli unici due giocatori argentini ad aver segnato quattro gol nelle prime quattro partite di Champions League sono stati Diego e Giovanni Simeone.
– Giovanni Simeone è il primo giocatore del Napoli a segnare due gol nei primi 20 minuti di un match in Champions League.
– Giovanni Simeone e Giacomo Raspadori sono gli unici due giocatori del Napoli ad aver segnato quattro gol nelle prime quattro presenze in Champions League.
– Leo Östigard è il secondo difensore a segnare all’esordio in Champions League con il Napoli dopo Federico Fernández nel novembre del 2011 (gol al Bayern Monaco).
– Tre dei sei gol realizzati da Giovanni Simeone in tutte le competizioni con il Napoli sono arrivati su assist di Mário Rui.
– Da quando è arrivato al Napoli (2019/20) Giovanni Di Lorenzo ha effettuato 22 assist in tutte le competizioni, solo Piotr Zielinski (28) e Lorenzo Insigne (29) ne hanno effettuati di più con i partenopei nel periodo.
– Il Napoli ha realizzato almeno cinque gol con quattro giocatori diversi in tutte le competizioni (Khvicha Kvaratskhelia, Giovanni Simeone, Giacomo Raspadori e Victor Osimhen) solo il Bayern Monaco (cinque) ne conta di più tra le squadre nei top-5 campionati europei.
– Il Napoli ha realizzato 20 gol in questa Champions League, solo Bayern Monaco (21 nel 2019/20) e Paris Saint-Germain (24 nel 2017/18) ne hanno realizzati di più dopo le prime cinque giornate nella competizione.
– Il Napoli ha realizzato almeno due gol nelle ultime cinque partite di Champions League, tra le italiane solo l’Inter (cinque nel dicembre 2002) e il Milan (sei nel settembre 2007) c’erano riusciti prima dei parteneopei nella competizione.

NAPOLI: Meret, Di Lorenzo (86′ Zanoli), Ostigard, Kim, Mario Rui, Ndombele, Lobotka (83′ Zielinski), Elmas (73′ Gaetano), Politano (73′ Lozano), Simeone, Raspadori (83′ Zerbin). All. Spalletti.

 

RANGERS: McGregor; Lundstram, King (76′ Barisic), Davies, Tavernier, Yilmaz, Tillman (67′ Arfield), Wright (46′ Sakala), Sands, Kent, Morelos (67′ Colak). All. Van Bronckhorst.

 

Arbitro: Meler (Turchia)

Marcatori: 11′ Simeone, 16′ Simeone, 80 Ostigard

Note: ammoniti Davies, Lundstram

Pubblicato da Alessandro Lugli

Alessandro Lugli è nato a Napoli e ivi residente. Poeta, giornalista pubblicista e cantante. Direttore di vari blog da lui creati.