EUROPA LEAGUE, PER IL NAPOLI C’E’ IL VILLAREAL

forzanapoli11Si chiude il sorteggio con Basilea-Saint-Etienne. Continuate a seguirci su Tuttonapoli.net per tutte le reazioni al sorteggio e gli approfondimenti

13.30 – Sarà Villarreal-Napoli per la terza volta in pochi anni

Sporting Lisbona-Bayer Leverkusen

Niente Siviglia: affronterà il Molde

13.28 – Marsiglia-Athletic Bilbao

Shakhtar-Schalke 04

Niente Sion per il Napoli: affronterà il Braga. Aumenta il rischio Siviglia

13.25 – Galatasaray-Lazio, sfida impegnativa per i biancocelesti

Sparta Praga-Krasnodar

Augsburg-Liverpool

13.22 – Midtjylland-Manchester United

Anderlecht-Olympiacos

Fenerbahce-Lokomotiv Mosca

13.17 – Borussia-Porto, altro big-match ai sedicesimi!

13.16 – Fiorentina-Tottenham, ancora una volta la sfida agli Spurs per i viola come l’anno scorso

13.15 – Valencia-Rapid Vienna la prima gara formata.

13.13 – Si parte con l’estrazione

13.07 – Alexander Frei sarà l’ambasciatore della finale di Basilea, nelle sue mani il destino delle trentadue squadre impegnate nei sedicesimi di EL.

13.01 – Adani a Sky: “Accoppiamenti pericolosi, paradossalmente le prime possono prendere delle squadre di Champions più pericolose di altre invece che possono incrociare le seconde classificate in Europa”.

13.00Iniziata la cerimonia del sorteggio a Nyon

12.58 – Bergomi a Sky: “In un sorteggio buono ci sono possibili sfide con Sion, sesto in Svizzera, o Sparta Praga. Altrimenti Napoli-Marsiglia tra quelle più difficili. Le ultime due già battute dal Napoli”

12.56 – Mats Hummels, difensore del Borussia Dortmund che può pescare il Napoli: “Spero in una grande squadra, una di quelle sfide che tutti i giocatori vogliono giocare. Sono sicuro che saliremo di livello nella fase a eliminazione diretta. Speriamo in una grandissima partita, che scaldi i nostri tifosi, che faranno ribollire lo stadio”.

12.55 – Ieri sul sorteggio s’è espresso anche Maurizio Sarri con la solita ironia: “Siviglia e Dortmund? Onestamente volevo la soddisfazione nella mia vita di giocare contro il Manchester United, ma non possiamo prenderlo quindi dobbiamo passare il turno a tutti i costi per poterli affrontare (ridendo, ndr)”

12.50 –  Le squadre teste di serie giocheranno in casa la gara di ritorno quindi il Napoli potrà contare sul fattore San Paolo nella seconda sfida.

12.45 – Ricordiamo che non si potranno affrontare club già sfidati nel proprio girone e nemmeno club della stessa federazione. Per decisione del Comitato Esecutivo UEFA, squadre russe e ucraine non si possono incontrare.

Gentili lettori, benvenuti alla diretta testuale del sorteggio dei sedicesimi d’Europa League che si giocheranno il 18 febbraio con ritorno il 25. Il Napoli si presenta da testa di serie, dopo un girone chiuso a punteggio pieno ed in cui ha stabilito il record assoluto di gol, e verrà quindi accoppiato ad una squadra arrivata seconda o ad una delle peggiori terze della Champions. Questo però non esclude un possibile confronto impegnativo:non sarebbe male evitare squadre come Borussia Dortmund e Villarreal che hanno chiuso al secondo posto il proprio raggruppamento, oltre Siviglia e Valencia che sono le peggiori terze dei gironi Champions (insieme a Galatasaray e Shakhtar) mentre Sporting, Marsiglia, Fenerbahce appartengono già ad un livello sulla carta più basso. L’accoppiamento migliore sarebbe senza dubbio con una tra Sion, Saint-Etienne, Anderlecht, Sparta Praga e Augsburg. Di seguito il quadro completo

TESTE DI SERIE

Prime classificate: Napoli, Molde, Liverpool, Krasnodar, Rapid Vienna, Braga, Lazio, Lokomotiv Mosca, Basilea, Tottenham, Schalke 04, Athletic Bilbao. Migliori terze in Champions: Porto, Olympiakos, Manchester United e Bayer Leverkusen

NON TESTE DI SERIE

Seconde classificate: Fenerbahce, Sion, Borussia Dortmund, Midtjylland, Villarreal, Marsiglia, Saint-Etienne, Sporting Lisbona, Fiorentina, Anderlecht, Sparta Praga, Augsburg. Peggiori terze in Champions: Siviglia, Valencia, Galatasaray e Shakhtar

INFO SORTEGGIO

 

• Il Fenerbahçe ospiterà la gara di andata martedì 16 febbraio alle 18.00CET per evitare il sovrapporsi con la sfida casalinga del Galatasaray due giorni dopo.

• Il Braga ospiterà la gara di ritorno mercoledì 24 febbraio alle 18.00CET per evitare il sovrapporsi con la gara casalinga del Porto la sera seguente.

• Il sorteggio degli ottavi si svolgerà separatamente, al termine dei sedicesimi di finale.

La strada verso Basilea
Ottavi di finale: sorteggio 26 febbraio (da confermare), partite 10 e 17 marzo
Quarti di finale: sorteggio 18 marzo, partite 7 e 14 aprile
Semifinali: sorteggio 15 aprile, partite 28 aprile e 5 maggio
Finale: mercoledì 18 maggio, St. Jakob-Park, Basilea

link-http://www.tuttonapoli.net/in-primo-piano/rileggi-live-sorteggio-el-sara-villarreal-napoli-per-la-fiorentina-c-e-di-nuovo-il-tottenham-lazio-col-galatasaray-256535

Pubblicato da Alessandro Lugli

Alessandro Lugli è nato a Napoli e ivi residente. Poeta, giornalista pubblicista e cantante. Direttore di vari blog da lui creati.