Fra calcio e cronaca

Superbike, Estoril: vince Redding, risponde Rea

Gara pulita senza errori per Scott Redding della Ducati che vince gara1 nella Superbike all’Estoril e conquista la seconda vittoria consecutiva stagionale precedendo Razgatlioglu e Rea, quinto Rinaldi. In gara2 invece il ducatista cade e arriva invece la quarta vittoria dell’anno per Jonathan Rea in gara-2 davanti a Davies e al turco. Tutto il paddock raccolto in un minuto di silenzio in memoria di Jason Dupasquier.-radiosportiva.it-

Ciclismo, Bernal vince il Giro a Ganna l’ultima tappa

Bernal in trionfo a Milano: il Giro è suo! A Ganna la cronometro finale, la quinta di fila nella corsa rosa, un record. Il colombiano perde solo 30” da un grandissimo Caruso, che blinda il secondo posto davanti a Yates: per il 24enne della Ineos altro successo dopo quello al Tour nel 2019.-radiosportiva.it-

Tennis, via al Roland Garros: Fognini passa il turno

Si apre il tabellone principale del Roland Garros e Fabio Fognini alla quattordicesima volta a Parigi avanza: sotto 2-4 nel primo set l’azzurro accelera e chiude 6-4 6-1 6-4 contro il francese Gregoire Barrere. Nel femminile fuori invece Elisabetta Cocciaretto all’esordio 6-1 6-3, in appena 66 minuti di partita, dalla rumena Ana Bogdan.-radiosportiva.it-

Motogp, Quartararo vince al Mugello

Quartararo vince il GP d’Italia davanti a Oliveira e Mir. Bastianini cade nel giro di ricognizione, la sua gara non è neanche iniziata, Bagnaia e Marquez a terra al 2° giro.-radiosportiva.it-

Finale Champions, doppia frattura per De Bruyne

Champions League due volte amara per il centrocampista belga, costretto ad uscire a mezz’ora dalla fine di Manchester City-Chelsea a causa di un violento scontro con Rudiger. Fatti gli accertamenti, De Bruyne ha comunque voluto rassicurare tutti via social: “Ciao ragazzi, sono appena tornato dall’ospedale. La diagnosi è frattura ossea acuta del naso e frattura orbitale sinistra. Ora mi sento bene. Ovviamente sono ancora deluso da ieri, ma torneremo”.-radiosportiva.it-

Xhaka: “Orgoglioso dell’interesse della Roma”

Così il centrocampista dell’Arsenal dal ritiro della Nazionale svizzera: “Ho sentito le voci e so dell’interesse dei giallorossi, cosa che mi rende orgoglioso. E poi, tutti conoscono Mourinho e sanno ciò che è riuscito a fare nella sua carriera”.

Fonte: Blick Sport

Torino, Juric vuole Gunter per la difesa
Per sostituire Nkoulou che è in scadenza di contratto e lascerà i granata, il nuovo tecnico Juric ha chiesto a Cairo di prendergli Koray Gunter, allenato dal tecnico croato sia al Verona che al Genoa.

Fonte: Tuttosport

Tragedia nel Motomondiale, Dupasquier non ce l’ha fatta

Jason Dupasquier, giovanissimo pilota di Moto3 del team CarXpert PruestelGP, è deceduto in seguito ai traumi riportati nell’incidente di ieri durante le qualifiche al Mugello, in occasione del Gran Premio d’Italia, sesto appuntamento del Motomondiale. Nella notte Dupasquier, 19 anni, era stato operato all’ospedale Careggi di Firenze, ma l’intervento non è bastato a salvargli la vita.-radiosportiva.it-

Rabiot: “Alla Juventus per Allegri”

Il centrocampista francese: “Due anni fa firmai per la Juve anche perché sapevo che c’era lui in panchina, ormai mi riconosco nel Dna di questo club. Mi spiace per Pirlo, mi ha migliorato”.
Fonte: Gazzetta dello Sport

 

Milan, all-in su De Paul
Da Hakan Calhanoglu non arrivano segnali sul rinnovo e il rischio di un addio appare ormai inevitabile. Così i rossoneri puntano tutto sul centrocampista dell’Udinese, che costa 40 milioni e c’è la concorrenza dell’Atletico Madrid: ma il Milan ha una carta da giocare.

 

Fonte: gazzetta.it

Guardiola: “Peccato, ma ci riproveremo”
Niente conquista della Champions League, il Manchester City si è arreso in finale contro il Chelsea di Tuchel: “Ma resta una stagione eccezionale, era la prima volta che affrontavamo la finale – ha commentato Pep Guardiola a fine partita -. Nella ripresa siamo stati fantastici e coraggiosi non sfruttando le occasioni che abbiamo creato. Perché abbiamo tirato poco? Mahrez ha avuto una possibilità alla fine… Ora ci riposiamo e ci prepariamo per la prossima stagione, speriamo di essere di nuovo qui in futuro”.
Il tecnico spagnolo continua: “Ho schierato quella che pensavo fosse la formazione migliore, poi De Bruyne si è fatto male ma può capitare in partita. I giocatori hanno dato tutto in campo, è stata una partita molto combattuta, il Chelsea è una ottima squadra. Se analizziamo il match siamo tristi, certo, dobbiamo imparare da quanto accaduto questa sera”.

 

Fonte: sportmediaset.it

Jorginho: “Champions emozione indescrivibile”
“E’un’emozione indescrivibile, non si puo’ descrivere. Ho ancora i brividi”. Sono queste le prime parole di Jorginho, centrocampista del Chelsea, dopo la vittoria della Champions League. “Il calcio fa vivere delle emozioni che non puoi spiegare, quando dico che non ci sono parole e’ perche’ non ci sono davvero. Non ci credevo, per come siamo arrivati qui, per tutto il lavoro che c’e’ dietro, perche’ abbiamo giocato contro una grande squadra che ci ha messo in difficolta’ – ha proseguito ai microfoni di Sky Sport – L’Europeo con l’Italia? Abbiamo ancora tante emozioni da vivere, portero’ tutta la mia energia positiva. E’ stato un passo importante della mia carriera ma non finisce qui. La fame e’ sempre la stessa, voglio continuare a vincere, con la squadra di club e in nazionale”.

Fonte: sportmediaset.it

Champions League, Chelsea campione d’Europa: 1-0 al City
Con una gara attenta e cinica la squadra di Tuchel si aggiudica la finale di Champions League e il Chelsea diventa campione d’Europa per la seconda volta nella sua storia. Match winner dell’incontro Kai Havertz che segna la rete che decide la partita al 42’. In precedenza Tuchel costretto a rinunciare a Thiago Silva per infortunio. Nella ripresa è vano il forcing del Manchester City di Guardiola che non riesce a trovare la rete del pari.-radiosportiva.it-

Covid: 44 morti, numero più basso dal 14 ottobre

Sono 44 i morti con il Covid registrati nelle ultime 24 ore (ieri erano stati 83). Si tratta del numero più basso registrato dallo scorso 14 ottobre, quando furono 43.
I positivi sono stati 2.949, in calo rispetto ai 3.351 di ieri. Questi i dati del ministero della Salute.

In totale i casi dall’inizio dell’epidemia sono 4.216.003, i morti 126.046. I dimessi ed i guariti sono invece 3.851.661, con un incremento rispetto a ieri di 6.574, mentre gli attualmente positivi scendono a 238.296, in calo di 3.670 nelle ultime 24 ore.

Sono 164.495 tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore in Italia, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 247.330. Il tasso di positività è dell’1,8%, in salita rispetto all’1,3% di ieri.

Sono 1.061 i pazienti ricoverati in terapia intensiva per il Covid in Italia, in calo di 34 rispetto a ieri nel saldo quotidiano tra entrate e uscite, mentre gli ingressi giornalieri, secondo i dati del ministero della Salute, sono stati 27 (ieri erano stati 29). Sono invece 6.591 i pazienti ricoverati con sintomi nei reparti ordinari, 209 in meno nelle ultime 24 ore.

Superata la soglia delle 34 milioni di dosi di vaccino anticovid somministrate in Italia: in base al report del governo, aggiornato a questa mattina, sono infatti 34.073.292. Sono invece 11.710.952 gli italiani vaccinati anche con la seconda dose, il 19,76% della popolazione vaccinabile. Per quanto riguarda le fasce d’età, è immunizzato con entrambe le dosi l’82,82% degli over 80, il 33,75% tra i 70 e i 79 anni, il 26,63% tra i 60 e i 69, il 17,87% tra i 50 e i 59, il 12,22% tra i 40 e i 49, il 10,48% tra i 30 e i 39, l’8,36% tra i 20 e i 29. Gli over 80 che hanno avuto la prima dose sono invece il 91,60% degli appartenenti a questa fascia di età, percentuale che scende all’81,52% tra i 70-79enni e al 68,24% tra i 60-69 enni.

Al centro vaccinale “la Nuvola” a Roma sono state superate le 200mila somministrazioni dal giorno dell’apertura cioè dal 22 febbraio al 28 maggio scorso. Sempre sul fronte delle vaccinazioni nel Lazio per i maturandi domani alle ore 22.00 si chiuderanno le prenotazioni su https://prenotavaccino-covid.regione.lazio.it/ accessibile anche dal portale www.salutelazio.it. (vaccino Pfizer). Sempre domani, invece, per gli over 18, partiranno le prenotazioni per open week Astrazeneca festa della Repubblica: disponibili ticket virtuali sulla app ufirst. Le vaccinazioni per gli over 18 si svolgeranno nei giorni 2, 3, 4, 5 e 6 giugno, in 50 hub di somministrazione. Disponibili complessivamente 50mila dosi, richiami a fine agosto.ANSA

Mottarone: Eitan migliora e comincia a mangiare
Ha iniziato a mangiare Eitan, il bambino di cinque anni unico sopravvissuto alla strage della funivia Stresa-Mottarone. È quanto si apprende dall’ospedale infantile Regina Margherita di Torino dov’è ricoverato.

“Le condizioni di Eitan – viene detto – sono in significativo miglioramento ma la prognosi rimane riservata. Per la prima volta ha cominciato a mangiare alimenti morbidi e leggeri”. Per ora il bimbo rimane in Rianimazione per precauzione, ma se non ci saranno complicazioni nei prossimi giorni verrà sciolta la prognosi. Accanto a sé ha sempre la zia Aya e la nonna arrivata da Israele nei giorni scorsi. ANSA

Italia verso la zona bianca, le vittime al minimo da ottobre
Sono 44 le vittime di Covid registrate nelle ultime 24 ore, il numero più basso dal 14 ottobre. Ancora in calo ricoveri e terapie intensive, diminuiscono anche i nuovi casi (2.949), il tasso di positività risale all’1,8%.
Da domani Sardegna, Molise e Friuli Venezia Giulia diventano zona bianca, il portavoce del Cts Brusaferro prospetta la stessa cosa per il resto del Paese da metà giugno, ma invita alla prudenza perché ‘non siamo fuori dalla pandemia’. Superate 34 le milioni di dosi somministrate, un italiano su 5 ha ricevuto anche il richiamo del vaccino.

Da lunedì, per la prima volta da quando a novembre è entrato in vigore il sistema dei colori, saranno tre le regioni in zona bianca: per gli oltre 3 milioni di abitanti di Friuli Venezia Giulia, Molise e Sardegna cadranno tutte le restrizioni ad eccezione del distanziamento e dell’utilizzo della mascherina e fermo restando l’adozione dei protocolli di sicurezza previsti per i differenti settori.

Il numero degli italiani vaccinati cresce di giorno in giorno e presto potranno essere superati sia le misure restrittive sia i protocolli che regolamentano da oltre un anno e mezzo le attività di bar, ristoranti, cinema, palestre e piscine. Con i dati in costante miglioramento e la riapertura martedì dei ristoranti al chiuso in tutta Italia, l’auspicio è messo nero su bianco nelle linee guida delle Regioni con le quali vengono introdotte alcune modifiche ai protocolli fino ad oggi in vigore: non ci sarà più il limite di massimo 4 persone al tavolo al ristorante e si potrà usufruire delle docce nelle piscine termali e nei centri benessere. Non cambia nulla, invece, per le feste relative a matrimoni, battesimi, cresime e comunioni: sia che la cerimonia si svolga in area bianca, sia – dal 15 giugno – che si celebri in zona gialla, i partecipanti dovranno avere il green pass, vale a dire il certificato di vaccinazione, di avvenuta guarigione o un tampone con esito negativo effettuato nelle 48 ore precedenti la partecipazione all’evento previsto dal decreto del 18 maggio. La precisazione è arrivata in una nota della Conferenza delle Regioni e del ministero della Salute dopo che fonti degli enti locali avevano sostenuto che non fosse necessario. “Le feste conseguenti alle cerimonie civili o religiose, anche al chiuso – scrivono Regioni e ministero – devono svolgersi nel rispetto di protocolli e linee guida” previsti dal decreto legge 33 del 2020 e “con la prescrizione che i partecipanti siano muniti di una delle certificazioni verdi di cui all’articolo 9” del decreto del 18 maggio “anche in zona bianca”. L’unica novità, dunque, sta nel fatto che da lunedì si potrà tornare alle feste di matrimonio in Friuli Venezia Giulia, Molise e Sardegna, le uniche tre regioni che passeranno in zona bianca, mentre nelle altre regioni bisognerà aspettare l’entrata in questa fascia (il 7 o il 14 maggio) oppure il 15 giugno, data in cui è prevista dal decreto la ripartenza dell’intero settore.

Le linee guida riviste dai tecnici delle Regioni con il Comitato tecnico scientifico ribadiscono una serie di restrizioni e indicazioni di carattere generale che valgono per tutti i settori. Innanzitutto, in ogni attività “devono essere usati da parte dei lavoratori dispositivi di protezione delle via aeree finalizzati alla protezione del contagio e deve essere obbligatoria la frequente pulizia e igienizzazione delle mani”. Deve inoltre essere definito il “numero massimo di presenze contemporanee in relazione ai volumi di spazio, ai ricambi d’aria e alla possibilità di creare aggregazioni in tutto il percorso di entrata, presenza e uscita” ed è necessario mantenere l’elenco dei presenti ad ogni singolo evento per 14 giorni. In locali, cinema, teatri, piscine e palestre ma anche a fiere, convegni e congressi è raccomandato di rilevare la temperatura corporea, è previsto che siano messi a disposizione degli ospiti dei prodotti per l’igienizzazione delle mani, che vengano areati il più possibili i locali e che vengano privilegiati gli spazi esterni. Per la ristorazione, la novità più rilevante è che non ci sarà più la regola di massimo 4 persone al tavolo, anche se andrà sempre definito il numero massimo di presenza. Resta il metro di distanza tra i tavoli e l’obbligo di utilizzo della mascherina per andare in bagno, pagare il conto, entrare o uscire dalla sala. L’altra novità riguarda le piscine termali e i centri benessere: sarà possibile utilizzare le docce purché sia garantita una distanza di due metri, un adeguato ricambio dell’aria e una ripetuta pulizia dei locali nel corso della giornata. Per le spiagge, va garantita una superficie di 10 metri quadri per ogni ombrellone e sono consentiti surf, windsurf, kitesurf e racchettoni mentre restano vietate tutte quelle attività “ludico-sportive che possono dar luogo ad assembramenti”. Tra gli impianti di risalita, infine, potranno viaggiare al 100% della capienza solo le seggiovie, mentre cabinovie e funivie dovranno andare al 50%. In tutti sarà obbligatoria la mascherina.ANSA

Coppia gay aggredita a Palermo da una baby gang
Una coppia gay è stata aggredita a Palermo ieri sera, in via dell’Università. Un gruppo di ragazzini li ha circondati vicino via Maqueda, nel centro storico della città.

I due, di Torino, erano in vacanza nel capoluogo e stavano cercando un albergo. I ragazzini prima li avrebbero insultati perché i due si tenevano per mano, poi li hanno circondati ed aggrediti.

Una delle due vittime è rimasta ferita ed è stata soccorsa dal personale del 118 e portata al pronto soccorso. Indaga la polizia che ha acquisito le immagini dei sistemi di videosorveglianza della zona per risalire agli autori del gesto.

E’ stato dimesso dall’ospedale il giovane, la prognosi è di 25 giorni. Il giovane ha raccontato ai poliziotti di essere stato insultato e dileggiato perché si teneva per mano con il compagno.

Ha una frattura al naso e diverse ecchimosi al volto. Sarebbe stato colpito ripetutamente al volto con diversi pugni. “Sono stati eseguiti tutti gli accertamenti – dicono i medici dell’ospedale – e tutte le indagini diagnostiche e poi è stato dimesso”. ANSA

Coronavirus, il bollettino della Campania: 385 positivi, indice di contagio al 3,92%
COVID-19, IL BOLLETTINO ORDINARIO DELL’UNITÀ DI CRISI DELLA REGIONE CAMPANIA

Questo il bollettino di oggi:

(dati aggiornati alle 23.59 di ieri)

Positivi del giorno: 385 (*)

di cui

Asintomatici: 283 (*)

Sintomatici: 102 (*)

* Positivi, Sintomatici e Asintomatici si riferiscono ai tamponi molecolari

Tamponi molecolari del giorno: 9.819

Tamponi antigenici del giorno: 3.308

Deceduti: 1 (**)

Totale deceduti: 7.191

Guariti: 874

Totale guariti: 344.440

** 1 deceduto nelle ultime 48 ore.

Report posti letto su base regionale:

Posti letto di terapia intensiva disponibili: 656

Posti letto di terapia intensiva occupati: 61

Posti letto di degenza disponibili: 3.160 (*)

Posti letto di degenza occupati: 733

* Posti letto Covid e Offerta privata.-tuttonapoli.net-

Pacchi di cocaina per un valore di 90 milioni ritrovati sulle spiagge del Sussex, nel Regno Unito
Nel Regno Unito, sulle spiagge del Sussex – Hastings e Newhaven – alcuni passanti hanno trovato due pacchi diversi di cocaina per un valore di circa 90 milioni di euro.
Pacchi di cocaina ritrovati nelle spiagge del Sussex
Secondo quanto riportato dal Sun, la droga era all’interno di sacchi impermeabili attaccati a giubbotti di salvataggio e il carico si pensa provenisse dal Sud America destinato al mercato britannico. Gli investigatori della National Crime Agency – l’FBI britannico – hanno riferito che la scoperta rappresenta un “colpo significativo” alle gang dietro al carico.

La polizia ha trovato anche un pacco di denaro in contanti e una fonte ha riferito: “Potrebbe essere la quota di chi avrebbe dovuto recuperare la droga. Gli è andata davvero male”.-blitzquotidiano.it-

Pubblicato da Alessandro Lugli

Alessandro Lugli è nato a Napoli e ivi residente. Poeta, giornalista pubblicista e cantante. Direttore di vari blog da lui creati.