Fra calcio e cronaca

Eriksen sarà operato al cuore: avrà un defibrillatore cardiaco automatico
Christian Eriksen dovrà essere sottoposto a operazione chirurgica per l’impianto di un defibrillatore cardiaco automatico. Ad annunciarlo è la Federcalcio danese, che ha appena diramato un comunicato ufficiale sulle condizioni fisiche del centrocampista dell’Inter e della Nazionale: “Dopo aver sostenuto diversi esami al cuore, è stato deciso che a Eriksen dovrà essere impiantato un ICD (defibrillatore automatico). Questa misura è necessaria visto che il suo infarto è stato causato da disturbi del battito cardiaco. Christian ha accettato la soluzione, che è stata confermata anche da specialisti di fama nazionale e internazionale. Incoraggiamo tutti voi a lasciare Eriksen e la sua famiglia in pace, garantendo loro al contempo anche la giusta privacy”, si legge.
Fonte: DBU

Si separano le strade di Gattuso e della Fiorentina: è ufficiale
ACF Fiorentina e Mister Rino Gattuso, di comune accordo, hanno deciso di non dare seguito ai preventivi accordi e pertanto di non iniziare insieme la prossima stagione sportiva.La Società si è messa immediatamente al lavoro per individuare una scelta tecnica che guidi la squadra Viola verso i risultati che la Fiorentina e la Città di Firenze meritano.

Fonte: ACF Fiorentina

L’avvocato di Maradona: “Hanno ucciso Diego”
“Hanno ucciso Diego”, ha detto ieri sera l’avvocato di una delle infermiere di Maradona, accusando i medici del leggendario calciatore argentino di essere i responsabili della sua morte. Rodolfo Baqué ha assicurato ai media che al campione del mondo 1986 sono stati somministrati farmaci psicotropi che gli hanno accelerato il battito anche se era in cura per una malattia cardiaca. “C’è una responsabilità dei medici curanti. Ci sono state molti campanelli d’allarme sul fatto che Maradona sarebbe morto durante la notte. E nessuno dei medici ha fatto nulla per impedirlo”, ha detto. Baqué difende l’infermiera Dahiana Madrid, ascoltata ieri dalla procura di San Isidro, alla periferia di Buenos Aires, sulle circostanze della morte di Maradona il 25 novembre 2020. Come il resto dell’equipe medica che ha curato l’ex calciatore, Dahiana Madrid, 36 anni, è indagata per “omicidio semplice con presunto dolo”, reato punibile con la reclusione da 8 a 25 anni. L’accusa rileva che Maradona ha ricevuto cure “insufficienti” da membri dell’equipe medica. “Quello che la Madrid ha fatto è rispettare le indicazioni dei medici curanti”, ha detto l’avvocato ai giornalisti. Diego Maradona, che soffriva di problemi ai reni, al fegato e al cuore, è morto di infarto da solo nella sua residenza di Tigre, a nord di Buenos Aires, poche settimane dopo aver subito un intervento chirurgico al cervello per un coagulo di sangue. Aveva 60 anni.

Fonte: Sport Mediaset

È il giorno di Buffon al Parma: oggi l’annuncio ufficiale
Si attende per l’ora di pranzo l’annuncio ufficiale del ritorno al Parma di Gigi Buffon. Il portiere firmerà un biennale e poi potrà avere un ruolo in dirigenza.-radiosportiva.it-

È un’Italia da 10… e lode
10 settembre 2018, ovvero 33 mesi fa. È questa la data dell’ultima sconfitta dell’Italia di Roberto Mancini. La sua Nazionale vince, convince, diverte e sembra non sbagliare un colpo, un Paese intero si sta stringendo attorno agli Azzurri, che grazie al 3-0 alla Svizzera staccano il pass per gli ottavi con un turno di anticipo e conquistano il 29esimo risultato utile consecutivo. Il primato storico delle 30 partite senza sconfitte di Pozzo, che resiste dal 1939, è a un passo (domenica c’è il Galles) e magari potrebbe essere superato sabato della settimana prossima agli ottavi di finale.
Fonte: Sport Mediaset

Fiorentina su Italiano se va via Gattuso?
Sono ore caldissime in casa Fiorentina in merito al futuro della panchina viola. Con la possibilità che Gattuso possa lasciare Firenze arrivano già i primi nomi per un eventuale sostituto. Secondo il noto giornalista Niccolò Ceccarini in caso di separazione la Fiorentina sarebbe pronta a tornare alla carica per Vincenzo Italiano, che ha da poco rinnovato il proprio contratto con lo Spezia.

Fonte: firenzeviola

Tomori è tutto del Milan: riscatto dal Chelsea
Il tanto atteso annuncio del riscatto di Fikayo Tomori sta per arrivare. L’acquisto a titolo definitivo del difensore non è mai stato in dubbio e come scritto qualche giorno fa, le strade del Milan e del difensore inglese proseguiranno insieme. Con lo scambio dei documenti effettuato, manca, adesso, davvero, solo l’annuncio ufficiale, attesa a breve. Nelle casse del Chelsea entrano così una somma superiore ai 28 milioni di euro, come pattuito a gennaio, al momento dell’acquisto in prestito con diritto di riscatto. Il club londinese non ha voluto concedere alcuno sconto al Milan, che non ha esitato a puntare sul centrale, tra i protagonisti nella seconda parte di stagione, con la maglia rossonera.

Fonte: milanlive

Mancini: “Volevamo vincere a tutti i costi”
Due partite e due vittorie, calcio-spettacolo, qualificazione agli ottavi con un turno d’anticipo: Roberto Mancini ha più di un motivo per essere soddisfatto. E a fine partita, dopo il 3-0 alla Svizzera, non lo nasconde: “È stata una partita durissima, lo sapevamo. Ma alla fine è una vittoria strameritata. L’abbiamo portata a casa pensando di volerla vincere a tutti i costi”. Quindi l’analisi della gara con gli elvetici. “La Svizzera è una squadra forte, i primi minuti eravamo in difficoltà poi siamo andati a prenderli alti e li abbiamo costretti a sbagliare. Avremmo potuto fare gol prima. Ma non era semplice, era la seconda partita in pochi giorni, i ragazzi hanno speso tanto. A chi dedico la vittoria? A tutte le persone che soffrono, anche in questo momento”.

Fonte: gazzetta.it

Italia-Svizzera 3-0: Locatelli show
Splendida vittoria dell’Italia contro la Svizzera nella seconda uscita all’Europeo: 3-0 a Roma contro la Svizzera. Doppietta di uno scatenato Manuel Locatelli, prima dopo un bel duetto con Berardi e poi con un gran tiro da fuori area. Nel finale il tris di Ciro Immobile, a segno dalla distanza. Seconda vittoria di fila, secondo 3-0 dopo quello rifilato alla Turchia e ora la squadra di Roberto Mancini vola agli ottavi di finale di Euro 2020. In classifica – nel girone A – Italia a 6 punti, Galles a 4 dopo la vittoria di oggi sulla Turchia, un punto per la Svizzera e la stessa Turchia ancora a quota zero. Domenica per gli azzurri la gara col Galles per la vittoria del raggruppamento.-radiosportiva.it-

Galles-Turchia 2-0: Gale brilla ma sbaglia un rigore
Nella seconda giornata del gruppo A di Euro 2020, lo stesso dell’Italia, il Galles batte 2-0 la Turchia e fa un bel passo verso la qualificazione agli ottavi. La vittoria dei gallesi nasce sull’asse Bale-Ramsey: lo juventino si mangia due gol (al 9′ e al 24′) su invenzioni dell’ex Real Madrid, ma non sbaglia al 42′ sempre imbeccato dal compagno. Al 61′ Bale calcia alto un rigore. Al 95′ la chiude Roberts. Turchia quasi eliminata.

Fonte: sportmediaset

Fiorentina: Antognoni pensa all’addio
L’edizione odierna di Tuttosport questa mattina dedica spazio anche al “caso” legato a Giancarlo Antognoni, il cui contratto con la Fiorentina scadrà alla fine di questo mese e sul quale ci sono ancora molti dubbi. La sensazione è che dopo alcuni anni in dirigenza Antognoni potrebbe scegliere di “mollare” visto che la proposta che gli ha fatto l’attuale Fiorentina suona come un vero e proprio declassamento (da club manager passerebbe a ricoprire le mansioni di membro del settore giovanile e scouting). Anche a livello e economico tutto è ancora da definire ma sicuramente anche in quel caso si andrebbe incontro a un robusto taglio dell’ingaggio. Cosa accadrà? Sicuramente per Firenze perdere Antognoni sarebbe uno shock e per di più a pochi giorni di distanza dall’addio di un altro capitano viola, ovvero Dainelli.

Fonte: tuttomercatoweb

Russia-Finlandia 1-0: decide Miranchuk
Un gol dell’atalantino Miranchuk permette alla Russia di battere 1-0 la Finlandia,a San Pietroburgo. Finlandesi a cui era stato annullato un gol di Pojanpalo per fuorigioco in avvio. Ora in classifica Russia e Finlandia hanno 3 punti nel girone A come il Belgio, domani impegnato con la Danimarca ancora ferma a quota zero punti.-radiosportiva.it-

Delitto Fortuna Bellisario: Marito Torna In Carcere
Vincenzo Lo Presto, 43 anni, condannato in primo grado a 10 anni di reclusione per l’omicidio preterintenzionale della moglie, Fortuna Bellisario, morta a Napoli nel 2019, deve tornare in carcere. Lo Presto dovrà essere quindi trasferito in cella dalla casa della madre almeno fino all’avvio del processo di secondo grado, il prossimo 13 luglio. A causa dei suoi problemi di deambulazione Lo Presto fu messo ai domiciliari dopo due anni di detenzione. La sentenza, lo scorso marzo, fu riformata dalla Procura di Napoli e aggravata, da reato preterintenzionale a volontario, e il Tribunale del Riesame infine, ha ripristinato la custodia cautelare in carcere per il 43enne.-radiomarte.it-

Salerno: Chiuso Reparto Covid Del Ruggi D’Aragona
Per mancanza di pazienti chiude il reparto modulare Covid allestito nei pressi dell’ospedale “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno. Da oltre una settimana, infatti, non ci sono più pazienti nella struttura ed il personale può così tornare ad occuparsi di altre patologie, che necessitano sempre di assistenza. La speranza è che nei prossimi mesi il reparto Covid di Salerno, così come gli altri chiusi e che chiuderanno, non debbano più riaprire.-radiomarte.it-

L’Alba Agli Scavi Di Pompei
L’alba vista dagli Scavi di Pompei. È proprio questo che si potrà fare il 21 giugno, giorno del “solstizio d’estate”, quando sarà possibile osservare nell’area archeologica di Pompei il sorgere del sole, in asse lungo via delle Terme. L’evento straordinario può essere prenotato e l’ingresso al sito è previsto a partire dalle ore 4,45. La prenotazione è obbligatoria per un numero massimo di 99 persone.-radiomarte.it-

Agguato Ieri Ai Qaurtieri Spagnoli: Due Feriti
Agguato ai Quartieri Spagnoli. Due le persone ferite. Il più grave, Enrico De Maio di 56 anni residente all’Arenella, è in codice rosso con un proiettile nel torace ed il fegato spappolato. L’altro ferito, Vittorio Vaccaro, di 62 anni, abitante ai Quartieri Spagnoli, ha un precedente penale per truffa ed è stato colpito ad un braccio. La Polizia, che conduce le indagini sull’accaduto, esclude un collegamento tra il duplice ferimento e la “stesa” avvenuta circa 40′ prima in via S. Maria a Cubito, nel quartiere Chiaiano, dove quattro persone giunte su due scooter, che indossavano caschi integrali, hanno esploso numerosi colpi di pistola in aria.-radiomarte.it-

Covid Italia, bollettino di oggi 16 giugno: 1.400 nuovi casi e 52 morti. Tasso di positività allo 0,5%
Covid Italia, il bollettino di oggi 16 giugno 2021. Sono 1400 i positivi al test del coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 1255. Sono invece 52 i morti in un giorno, ieri erano stati 63. Sono 203.173 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore in Italia. Ieri erano stati 212.112. Il tasso di positività è dello 0,7%, rispetto allo 0,6% di ieri.
CAMPANIA – Sono 167 i casi positivi al Covid nelle ultime 24 ore in Campania su 8863 tamponi molecolari esaminati. Secondo i dati dell’Unità di crisi della Regione Campania resta, dunque, stabile, l’indice di positività: oggi all’1,88% e ieri 1,86%. Sei i decessi, tre elle ultime 48 ore e tre deceduti in precedenza ma registrati ieri. In merito alla situazione negli ospedali, resta invariato a 23 il numero dei posti letto occupati in terapia intensiva; calano in degenza (oggi 337 e ieri 366).-ilmessaggero.it-

Pubblicato da Alessandro Lugli

Alessandro Lugli è nato a Napoli e ivi residente. Poeta, giornalista pubblicista e cantante. Direttore di vari blog da lui creati.