Fra calcio e cronaca

Inter: incontro squadra-tifosi ad Appiano, cori per Eriksen
Ad Appiano Gentile i giocatori dell’Inter hanno incontrato i tifosi venuti a sostenerli nei primi giorni di preparazione estiva. Con il neo allenatore Simone Inzaghi alcuni calciatori si sono messi a disposizione per le foto. Tutti insieme hanno intonato un coro a favore di Christian Eriksen, assente dopo quanto accaduto all’Europeo.

Fonte: sportmediaset

Italia: Azzurri arrivati a Londra, c’è Spinazzola
La Nazionale di Mancini è atterrata a Londra in arrivo da Firenze: il tecnico azzurro parlerà in conferenza stampa alle 18,15, mentre alle 19 è fissato l’allenamento di rifinitura al centro sportivo del Tottenham. Con Chiellini e compagni ha viaggiato anche Leonardo Spinazzola, sceso dall’aereo con le stampelle.-radiosportiva.it-

Ribery: “Speravo di restare a Firenze. Nessuno mi ha chiamato”
Queste le parole di Franck Ribery, ospite di ‘A tutto gol‘ sulle frequenze di Toscana Tv: “Sono stati due anni meravigliosi a Firenze, non facili, ma sono molto contento perché ho conosciuto tante belle persone. Dentro lo spogliatoio è stata una bella esperienza, ho dato il massimo per tutti. Peccato, pensavo di continuare almeno un anno in più, ma il destino è così”.
Su Vlahovic: “Sono stato sempre a disposizione di tutti, ho fatto il massimo di quello che potevo. Ogni tanto è stato duro e difficile, ma sono sempre stato pronto ad affrontare le difficoltà. Dusan è come un fratello piccolo, gli ho sempre parlato perché ha un potenziale veramente grande, ma deve capire tante cose. Nell’ultimo anno è cambiato, ha capito molto e negli ultimi mesi abbiamo visto come ha giocato. Sono contento perché è un giovane che ascolta“.
Sul futuro: “Non lo so dove andrò a giocare. La mia idea era di rimanere a Firenze, però la situazione non è stata facile. Non ho mai criticato la società e sono contento così, anche se volevo continuare a giocare in Italia“.

Fonte: fiorentina.it

Lazio, Luis Alberto non convocato per il ritiro
In casa Lazio continua a tenere banco la situazione relativa a Luis Alberto. Il centrocampista offensivo spagnolo non si è presentato al raduno, tanto che Sarri lo ha definito “un problema societario”, ed oggi è stato escluso dai convocati per il ritiro ad Auronzo di Cadore. Quello che sembra un assist di mercato a Juventus e Milan, interessate al giocatore, però si scontra con la richiesta di Lotito, non inferiore ai 40 milioni di euro.

Fonte: sportmediaset

Roma: subito tre rinforzi per Mourinho
Mourinho l’ha sottolineato in toni garbati nelle prime due uscite pubbliche da allenatore della Roma, Tiago Pinto ha confermato con grande senso di responsabilità di essere pronto a costruire «una squadra degna di Mourinho». E allora a breve dobbiamo aspettarci almeno due o tre rinforzi a Trigoria: il portiere, che sarà Rui Patricio, il regista, che sarà Xhaka, e l’esterno sinistro che dovrà sostituire Spinazzola. Le possibilità più concrete sono l’algerino Bensebaini (pista A) del Borussia Mönchengladbach e lo spagnolo Marcos Alonso (pista B), che è un rincalzo del Chelsea e potrebbe anche spostarsi in prestito con diritto di riscatto.

Fonte: corrieredellosport.it

Kane, “Non c’è posto migliore di Wembley per vincere un trofeo”
Harry Kane spauracchio numero uno della difesa italiana in vista della finale di Euro 2020 ma anche l’attaccante del Tottenham sa che non sarà una passeggiata: “Chiellini e Bonucci sono grandi difensori. Leggono molto bene il gioco e sanno dove stare. Sono due guerrieri, quindi mi aspetto una grande battaglia, ma è per questo che gioco a calcio”. L’Inghilterra è carica: “Non c’è posto migliore di Wembley per vincere il nostro secondo trofeo. L’eccitazione sarà alle stelle, ma anche la tensione”.

Fonte: sportmediaset

Thiago Motta, “A Spezia sono la persona giusta nel posto giusto”
“Non è lo Spezia di Thiago Motta, è lo Spezia di tutti. Cercherò di fare del mio meglio e vedrete che faremo. Piano piano miglioreremo, abbiamo il ritiro per introdurre il modo in cui vogliamo giocare ma adesso non posso dirti come entreremo in campo. La nostra impronta sarà sempre un gioco collettivo, quello che ho vissuto e imparato. Non vedo altre strade per costruire una squadra, cercheremo di affrontare ogni partita portandola a nostro favore”.
Voleva tornare in Italia?
“No, come ha detto il direttore io sono la persona giusta al posto giusto. Volevo tornare ad allenare ma non necessariamente in Italia, mi ha convinto dall’inizio il direttore e le altre persone del club, con cui abbiamo condiviso i pensieri. Sono convinto fosse la cosa giusta da fare”.
Fonte: tuttomercatoweb

Gravina, “Polemiche su arbitraggio non ci fanno onore”
Gravina, all’arrivo della squadra all’aeroporto londinese di Luton, si è anche soffermato sulle polemiche arbitrali che hanno fatto seguito alla semifinale tra Inghilterra e Danimarca: “Essere arrivati in finale è un grande risultato, ce la metteremo tutta per portare la Coppa in Italia. Le polemiche sul rischio di un possibile arbitraggio a sfavore però non rendono onore alla nostra tradizione sportiva e rischiano di distogliere concentrazione e attenzione dalla straordinaria festa di sport che sarà Italia-Inghilterra”.
Fonte: ansa.it

Mancini, “Spero di togliermi le soddisfazioni mancate da giocatore”
“Non sono agitato – esordisce in conferenza stampa – magari domani lo sarò un po’ di più. Ci aspetta una partita difficile per tanti motivi, dovremo essere concentrati sul nostro gioco cercando di attuarlo al meglio. Ci restano gli ultimi novanta minuti per divertirci. Cercheremo di fare quello che sappiamo fare e che ci ha portati fino a qui”. Mancini sa di poter avere l’occasione di conquistare un trofeo che da calciatore in azzurro non è riuscito a mettere in bacheca: “Ho avuto la possibilità di giocare in Nazionale e non sono riuscito né a vincere l’Europeo Under 21, che avremmo strameritato, né il Mondiale di Italia 90’. E’ un momento molto importante per me e spero domani di togliermi quelle soddisfazioni che non sono riuscito a togliermi da calciatore, pur avendo giocato in squadre fortissime”.-radiosportiva.it-

La Copa America è dell’Argentina: Di Maria stende il Brasile
L’Argentina vince al Maracanà la Copa America battendo 1-0 il Brasile grazie alla rete decisiva di Angel Di Maria. “Pazzesco, felicità inspiegabile. Sapevo che sarebbe successo prima o poi”, racconta Leo Messi, al suo primo trofeo vinto con la Nazionale. L’Albiceleste torna a vincere il torneo per la prima volta dal 1993.-radiosportiva.it-

Gli Azzurri del Mundial ’82: “Forza ragazzi, fate come noi”
L’11 luglio 1982 l’Italia di Bearzot vinceva un indimenticabile Mondiale nella finale di Madrid contro la Germania Ovest. Oggi, a distanza di 39 anni esatti, l’Italia di Mancini prova a vincere l’Europeo a Wembley in casa dell’Inghilterra e contro l’Inghilterra. I protagonisti del trionfo di allora hanno scritto una lettera a Chiellini e compagni per sostenerli in questo giorno speciale: le firme sono quelle dei protagonisti, con Mariella Scirea per Gaetano, Federica Rossi per Pablito, la figlia Cinzia per Enzo Bearzot e il figlio Paolo per Cesare Maldini.
“In queste settimane abbiamo rivisto in voi tanto, tantissimo di noi e della nostra storia, sportiva ed umana. Nel vostro coraggio, nella vostra passione, nel vostro senso di appartenenza, nel vostro slancio in avanti dopo un periodo difficile, ci siamo ritrovati.
Le storie belle non si dimenticano mai perché non finiscono mai; diventano emozioni che rimangono nel tempo, ricordi che si rafforzano, passando di cuore in cuore, di memoria in memoria. Sarà così anche per voi.
Comunque vada.
Grazie per averci fatto rivivere tutto questo, per averci fatto sentire, ancora una volta, giovani e senza paura e per aver dimostrato che dentro ogni italiano c’è una forza profonda, grande, e spesso imprevedibile, che nei momenti difficili esplode e rende possibili anche le imprese che non lo sembrano.
Osate sempre, sognate il futuro che potete costruire.
E adesso andate a Londra, scendete su quel campo e date il massimo come avete sempre fatto… le storie belle non finiscono mai!
Forza ragazzi”.-radiosportiva.it-

Italia-Inghilterra, le probabili formazioni
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Emerson Palmieri; Barella, Jorginho, Verratti; Chiesa, Immobile, Insigne. All. Mancini.
INGHILTERRA (4-2-3-1): Pickford, Walker, Stones, Maguire, Shaw; Phillips, Rice; Saka, Mount, Sterling; Kane. All. Southgate.
Arbitro: Kuipers (Olanda).
Assistenti: Van Roekel, Zeinstra (Olanda).
IV uomo: Del Cerro Grande (Spagna).
Var: Dankert (Germania).
Avar: Van Boekel (Olanda), Gittelmann, Fritz (Germania).-radiosportiva.it-

Inter, piace Ahmedhodzic del Malmoe
Per la difesa seguito Ahmedhodzic, difensore classe 1999 del Malmoe, in passato già accostato all’Atalanta. Per la fascia che è stata di Hakimi c’è sempre in pole Bellerin dell’Arsenal. E intanto Joao Mario è ad un passo dal Benfica

Fonte: gazzetta.it

Fiorentina, al via la nuova stagione
Prende il via la stagione 2021-22 della Fiorentina. Oggi la squadra viola si ritrova per svolgere le attività previste dal protocollo della Figc nell’ambito dell’emergenza Covid-19, poi domani e martedì, in gruppi separati, i calciatori si sottoporranno a test e visite mediche. Da mercoledì a venerdì doppie sedute di allenamento, infine sabato partenza per il ritiro di Moena. Questo l’elenco dei convocati.
Portieri: Andonov, Dragowski, Rosati, Terracciano. Difensori: Biraghi, Dalle Mura, Igor, Ferrarini, Frison, Lirola, Milenkovic, Ranieri, Terzic, Venuti. Centrocampisti: Amrabat, Benassi, Bianco, Bonaventura, Duncan, Krastev, Maleh, Zurkowski. Attaccanti: Agostinelli, Callejon, Kokorin, Montiel, Monteanu, Saponara, Sottil, Vlahovic. Al gruppo si aggregheranno in una fase successiva Castrovilli, Nico Gonzalez, Kouamè, Martinez Quarta, Pezzella e Pulgar, impegnati con le rispettive Nazionali.-radiosportiva.it-

Pornopedofilia: Un Arresto E 7 Denunce
Un arresto e 7 denunce è il bilancio di un’operazione della Polizia Postale di Napoli contro la pornopedofilia. L’arrestato è un cittadino straniero residente in provincia di Cosenza, responsabile della detenzione di un ingente quantitativo di materiale pedopornografico reperito online e scambiato con altri utenti. I denunciati sono delle province di Napoli, Roma e Foggia e sono ritenuti responsabili di detenzione e divulgazione di materiale pedopornografico. Dall’indagine, effettuata da una cooperazione internazionale di Polizia, sarebbe emerso lo scambio di materiale pedopornografico, prodotto mediante lo sfruttamento sessuale di minori, avvenuto su una nota app di messaggistica istantanea.-radiomarte.it-

Napoli: Tenta Truffa A Settantasettenne, Arrestato
Ha contattato una 77enne di Posillipo, tramite una donna che si è finta la nipote, la quale avrebbe chiesto all’anziana di anticipare la somma di 1500 euro ad un presunto corriere che avrebbe recapitato un pacco. La 77enne, però, dopo aver finto di accettare, ha avvisato i Carabinieri, i quali hanno smascherato i truffatori che avevano appena ricevuto il denaro. Arrestato Ciro Paglionico, di 53 anni, residente a Forcella e già denunciato in passato, organizzatore di tutta la tentata truffa.-radiomarte.it-

Bimba Colta Da Malore Al Parco Giochi Di Marina Di Camerota (SA)
Paura ieri sera a Marina di Camerota, nel Salernitano, dove una bimba di tre anni si è accasciata al suolo mentre giocava nel piccolo parco giochi situato nei pressi del porto. In pochi minuti sul posto è giunta un’ambulanza del 118, chiamata dai genitori della piccola, aiutati anche da altri presenti a causa del forte spavento. I sanitari hanno rianimato la bambina che è stata ricoverata all’ospedale S. Luca per gli accertamenti che chiariranno l’origine del malore.-radiomarte.it-

Salerno: Donna Anziana Rapinata Di Una Catenina
In via Diaz una donna anziana è stata “scippata” da un ragazzo, pare straniero, il quale ha preso una catenina ed è fuggito. Immediatamente la Polizia ha raggiunto la vittima, ascoltandone la testimonianza, ed ha dato il via alle indagini per risalire, appunto, al ladro.-radiomarte.it-

Napoli, spavento per Lozano durante Messico-Trinidad Tobago: ferita alla testa. Notte in ospedale, ma le condizioni non preoccupano
Hirving Lozano è uscito per infortunio questa notte durante il match di Golden Cup Messico-Trinidad Tobago. Dopo una decina di minuti l’attaccante del Napoli si è scontrato violentemente con il portiere avversario in uscita. Il Chucky è stato colpito al volto ed ha subìto una ferita sopra l’occhio sinistro.Lozano è stato immediatamente trasportato all’Ospedale dove ha trascorso la notte in osservazione. Le condizioni del Chucky non destano preoccupazione e nelle prossime ore sarà sottoposto anche a risonanza magnetica. Il medico sociale del Napoli, Dottor Canonico, è in contatto costante con lo staff medico messicano per ricevere aggiornamenti sulle condizioni dell’attaccante azzurro.-radiomarte.it-

Pubblicato da Alessandro Lugli

Alessandro Lugli è nato a Napoli e ivi residente. Poeta, giornalista pubblicista e cantante. Direttore di vari blog da lui creati.