Napoli-Atalanta 3-1: gli azzurri soffrono, poi ribaltano i nerazzurri

NAPOLI – Un Napoli a due facce soffre contro l’Atalanta, subisce, rimonta ed effettua il sorpasso decisivo nel secondo tempo imponendosi 3-1 in una partita che, come effettivamente accadde, l’anno scorso avrebbe perso. I nerazzurri per quasi un’ora impongono il proprio gioco e passano meritatamente in vantaggio con Cristante. Nel secondo tempo una magia di Zielinski cambia tutto risollevando gli azzurri da un letargo che pareva perenne. Mertens firma il 2-1 e nel finale segna anche Rog.

CRISTANTE PORTA AVANTI GLI OSPITI – 4-3-3 per Sarri che schiera il tridente offensivo composto da Callejon, Mertens e Insigne. In mezzo al campo Jorginho, Zielinski e Hamsik. Maggio e Ghoulam sono gli esterni con Albiol e Koulibaly a difesa di Reina. Gasperini ripropone la formazione di domenica scorsa con una novità: Ilicic al posto di Kurtic dietro Gomez e Petagna in attacco. L’Atalanta si dimostra un avversario ostico per il gioco voluto da Sarri. Gli ospiti infatti pressano a tutto campo, triplicano su chi tiene palla, fanno tanta densità spegnendo le fonti di gioco campane. Il primo tiro in porta concesso dai bergamaschi arriva all’11’ ma Mertens calcia debolmente e Berisha blocca. Al 16’ nerazzurri avanti: angolo di Gomez e bel colpo di testa di Cristante che batte Reina.

NAPOLI NERVOSO E DISTRATTO – Dopo l’1-0 l’Atalanta vive un ottimo momento anche in fase offensiva anche se prima Freuler e poi Gomez vengono murati sul più bello. Il Napoli si innervosisce, perde tanti palloni, si distrae e alla mezz’ora Hateboer se ne va a destra e cerca in area Gomez, ma è provvidenziale il recupero di Jorginho. Al minuto 35 bel cross di Ghoulam a cercare Callejon sul secondo palo ma Gosens praticamente lo ferma a qualche centimetro dal gol. Ancora Atalanta nel finale. Al 36’ Ilicic impegna da fuori Reina e al 39’ una punizione dello sloveno smarca Masiello sotto porta, tiro e Maggio salva. Ancora Maggio ferma nella stessa azione Cristante e infine sul terzo tiro di fila di Palomino la difesa spazza. Al 42’ Gomez crossa lungo sul secondo palo dove Hateboer colpisce di testa, ma Reina c’è.

 

MAGIA DI ZIELINSKI – A inizio ripresa Gasperini rinforza il centrocampo levando Petagna per inserire De Roon. L’Atalanta continua a giocare bene e anzi prima Toloi e poi Ilicic mettono ancora i brividi a Reina. Ci vuole un colpo da campione per sbloccare il Napoli, una magia che arriva all’11’: angolo, Palomino di testa libera l’area, ma al limite Zielinski controlla col petto e scarica un grandissimo destro sotto gli incroci per l’1-1. L’Atalanta non ci sta e reagisce ma stavolta Cristante di testa non centra il bersaglio grosso.

MERTENS LA RIBALTA, SEGNA ANCHE ROG – E’ invece il Napoli a effettuare il sorpasso al 16’: Allan serve in verticale Insigne che si inserisce in area, appoggia palla a Mertens che colpisce al volo nell’area piccola per il 2 a 1. L’Atalanta si rivide al 20’ quando Gomez serve in area il neo entrato Kurtic che però calcia altissimo da buona posizione. Poi è solo Napoli sospinto dall’entusiasmo del San Paolo e dai gol che cancellano la depressione dei primi 45’ e invece spengono i bergamaschi. La ciliegina finale arriva al 43’ quando ormai l’Atalanta non c’è più: splendida azione in ripartenza con lancio a destra per Callejon, sfera verso Mertens che la tocca di prima per l’accorrente Rog che non sbaglia e firma il 3-1 finale azzurro.

IL TABELLINO
Napoli-Atalanta 3-1 (0-1)
NAPOLI (4-3-3): Reina; Maggio, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Zielinski (29′ st Rog), Jorinho (21′ st Diawara), Hamsik (13′ st Allan); Callejon, Mertens, Insigne. In panchina: Rafel, Sepe, Chiriches, Tonelli, Maksimovic, Mario Rui, Giaccherini, Ounas, Milik. Allenatore: Sarri
ATALANTA (3-4-3): Berisha; Toloi, Palomino, Masiello; Hateboer (35′ st Cornelius), Cristante (18′ st Kurtic),Freuler, Gosens; Ilicic, Petagna (1′ st De Roon), Gomez. In panchina: Rossi, Gollini, Orsolini, Caldara, Vido, Castagne, Mancini, Haas, Joao Schmidt. Allenatore: Gasperini
ARBITRO: Di Bello di Brindisi
RETI: 15′ pt Cristante; 11′ st Zielinski, 16′ st Mertens, 42′ st Rog
AMMONITI: Koulibaly, Kurtic
ANGOLI: 9-6 per il Napoli
RECUPERO: 2′; 3′.
LaRepubblica

Pubblicato da Alessandro Lugli

Alessandro Lugli è nato a Napoli e ivi residente. Poeta, giornalista pubblicista e cantante. Direttore di vari blog da lui creati.