NEWS CALCISTICHE

20.20 – Inizia a riempirsi lo stadio con gli spettatori presenti tra Curva A e Distinti. In Tribuna invece spazio alle autorità e ai delegati.
Con la torcia, che farà il suo ingresso al San Paolo alle 21, si apriranno ufficialmente le Universiadi. Sono attese oltre 40mila persone per assistere alla cerimonia che, alla vigilia, si è caratterizzata per un certo nervosismo tra Regione e Comune. Sarà presente il capo dello Stato Sergio Mattarella mentre il governo sarà rappresentato dal vice premier Luigi Di Maio, dal sottosegretario leghista Giancarlo Giorgetti e da numerosi ministri che prenderanno posto accanto fra gli altri al presidente del Coni Giovanni Malagò. Non ci sarà invece il premier Conte. Biglietti esauriti da giorni ma la diretta di Rai2 consentirà di non perdere lo spettacolo in cui si esibiranno anche Malika Ayane, Andrea Bocelli ed Anastasio. Mentre in tribuna d’onore è attesa Noemi, la bimba di quatto anni ferita in un agguato a piazza Nazionale il 3 maggio scorso. (tuttonapoli.net)

(di Arturo Minervini) – Giorni di attesa, di valutazioni, di pomeriggi trascorsi ad aspettare un messaggio o una telefonata che può dare una svolta al tuo futuro. Il calciomercato, si sa, è fatto di dinamiche difficili da comprendere/prevedere/contenere. Si evolve sull’onda dell’emotività e di valutazioni fatte con la calcolatrice alla mano: uno strano ossimoro che accompagna tutti i club alla ricerca del calciatore che possa migliorare la squadra. In questa precisa posizione si trova ora il Napoli, alle prese con la lunga attesa per conoscere l’esito della trattativa James Rodriguez, da ormai diverse settimane fulcro dei discorsi e dei desideri dei tifosi partenopei.
Nel calciomercato, talvolta, vince chi fugge. È questione di non mostrarsi debole, di non dare al tuo interlocutore troppi elementi per trovarsi in una posizione di vantaggio. Il Napoli sul colombiano è uscito allo scoperto con le parole di Aurelio De Laurentiis, ma non vuole in nessun modo dare al Real Madrid la sensazione di essere disposto a fare follie per avere il classe ’91. Insomma il principio è questo: Ancelotti vuole James, il Real Madrid ha bisogno di cedere James, James ha forse bisogno del Napoli per rilanciarsi e tornare a sentirsi nuovamente fenomeno capace di catalizzare le attenzioni ed il calore dei tifosi (quello che non è sicuramente accaduto nel biennio bavarese).
In questa lunga gara a scacchi, Aurelio De Laurentiis sa di poter contare sul migliore degli alleati: Jorge Mendes. Oligarca tra gli agenti, una vera multinazionale del mondo del pallone, capace di orientare con le sue mosse un flusso miliardario di euro. L’agente portoghese è convinto che al Napoli James possa ritrovare il giusto entusiasmo per esprimere tutto l’immenso talento e sta provando a mediare da settimane per trovare la giusta formula per il trasferimento. Ad oggi Mendes è l’uomo cardine di questa trattativa, il Demiurgo che cerca di razionalizzare una situazione piuttosto ingarbugliata per tutta una serie di questioni: necessità del Real Madrid di monetizzare, esigenza del Napoli di dilazionare il pagamento, trovare un’intesa con De Laurentiis sul tema sempre molto delicato dei diritti d’immagine. Insomma, inutile pensare che domani il Napoli possa annunciare l’acquisto del colombiano, più ragionevole attendere gli sviluppi ed i piccoli passi avanti quotidiani che verranno fatti sotto la spinta della volontà di James e di Jorge Mendes: l’acquisto più importante di De Laurentiis in ottica presente e futura. (tuttonapoli.net)

Alfredo Pedullà, giornalista Sportitalia, ha annunciato su Twitter che Sepe e Grassi sono stati acquistati dal Parma a titolo definitivo. Accordo totale tra le due società. (tuttonapoli.net)

Il Torino insiste per avere Simone Verdi: il club granata, già incassato il gradimento del giocatore, vecchia conoscenza dalle parti del “Grande Torino”, prova a convincere il Napoli ad abbassare le pretese per l’attaccante esterno. La situazione al momento è questa: il Napoli continua a chiedere circa 25 milioni per il giocatore, la cifra spesa l’anno scorso per prelevarlo dal Bologna e c’è ancora molta distanza tra domanda e offerta. Il nuovo ds Bava continua però a battere la pista, ansioso di regalare il primo colpo stagionale a Walter Mazzarri. (tuttonapoli.net)

Quando il Ct verdeoro Tite l’ha mandato in campo, il Brasile aveva già la partita in pugno, ma i muscoli e la tenacia di Allan hanno aiutato la nazionale a portare a casa la vittoria più bella. L’Argentina di Leo Messi è battuta, il centrocampista napoletano gioca nell’ultimo spezzone di gara e vola insieme con i suoi compagni in finale di Copa America, aspettando ora la vincente di Cile-Perù.

Un risultato importantissimo per Allan e per tutto il Brasile in un torneo che si gioca a casa, davanti al pubblico verdeoro, e in un match che metteva di fronte la rivale storica albiceleste. «Andiamo Brasile! Complimenti ragazzi» il messaggio di Allan sui social, con una foto che immortala tutto il gruppo brasiliano a festeggiare negli spogliatoi al fischio finale. (ilmattino.it)

Il Brasile batte 2-0 l’Argentina e va in finale di Copa America. Allo stadio Mineirao di Belo Horizonte reti di Gabriel Jesus al 19′ e Roberto Firmino al 71′. Stasera l’altra semifinale tra Cile e Perù.

Proprio al Mineirao, i brasiliani nella semifinale dei Mondiali del 2014 vissero la pagina più nera della loro storia calcistica, con il 7-1 subito contro la Germania.

Arrivata alla sua 46ma edizione, la Copa America è il campionato continentale della Conmebol, la federazione che raggruppa le nazionali di calcio del Sud America. (ilmattino.it)

Il centrocampista del Real Madrid, James Rodriguez, è a un passo dal diventare un nuovo giocatore del Napoli. Lo assicura As.Per portare il 27enne colombiano alla corte di Carlo Ancelotti, Florentino Perez, chiede 42 milioni di euro, mentre il Napoli preferirebbe la formula del prestito oneroso con obbligo di riscatto.Nelle ultime ore, secondo il giornale spagnolo, le trattative tra i blancos e il club di De Laurentiis starebbero evolvendo nel migliore dei modi e le parti si sarebbero notevolmente avvicinate. (ilmattino.it)

La Pulce è furiosa. L’eliminazione dell’Argentina dalla finale di Copa America a opera del Brasile per Lio Messi è stata più opera dell’arbitro ecuadoregno Roddy Zambrano, che della formazione verdeoro vincitrice per 2-0 al Minerao di Belo Horizonte con reti di Jesus e Firmino. Mai come stavolta il campione del Barcellona ha alzato la voce contro un direttore di gara, messo sotto accusa anche dai media argentini per il modo in cui ha gestito la partita. «Non è stato equidistante, non ha nemmeno rivisto le azioni al var, ha favorito il Brasile in tutta la partita» ha detto Messi, aggiungendo che la sua «non è una scusa» per giustificare l’ennesima sconfitta, il fatto è che «il Brasile gestisce tutto, gioca in casa e per questo oggi influenza molto la Conmebol».«La verità è che siamo arrabbiati perché abbiamo fatto una grande partita – ha dichiarato Messi al quotidiano spagnolo Marca – ma durante tutta la gara l’arbitro ha preso delle decisioni in favore del Brasile, su tutte le giocate dubbie ha fischiato a loro favore: per noi erano tutti cartellini gialli, per loro mai». Messi in particolare ha sottolineato «le due azioni dei rigori negati a Aguero e Otamendi. Si sono stancati di fischiare calci di rigore e quindi hanno deciso di non andare neanche a rivedere le azioni al var, nonostante le azioni fossero chiarissime, è incredibile. Spero che la Conmebol faccia qualcosa, anche se non penso che succederà». L’ennesima delusione con l’Albiceleste non ha comunque riaperto la crisi fra Messi e la sua nazionale, anzi sembra che il risultato abbia rafforzato il suo legame con l’Argentina. Messi in passato varie volte ha abbandonato la Nazionale, salvo poi tornare sui suoi passi. Stavolta invece è lui a rilanciare, dichiarando di «voler continuare a vincere qualcosa con un bel gruppo da far crescere: se posso dare una mano e aiutarlo a crescere io ci sarò».(ilmattino.it)

Gianluigi Buffon è pronto a tornare alla Juventus dopo un anno di esilio – dorato – a Parigi. Il 41enne portiere sosterrà le visite mediche di rito al J Medical giovedì mattina, prima di firmare nuovamente un contratto con la società bianconera. Dopo una stagione al Psg, Buffon torna a vestire di bianconero dove nelle gerarchie dovrebbe fare il secondo di Szczesny al posto di Perin che, al contrario, è sul piede di partenza.
L’accordo contrattuale tra la Juventus e Buffon è già stato trovato nei giorni scorsi, con il portiere che firmerà un accordo fino al 2020 con bonus legati ai successi di squadra, prima di intraprendere la carriera da dirigente all’interno del club. Dal lato sportivo, Buffon sarà il vice di Szczesny e una figura carismatica all’interno dello spogliatoio di Sarri. (mediaset)

Paolo Nicolato è il nuovo tecnico della nazionale Under 21 italiana. La decisione della Federcalcio arriva dopo una serie di incontri svoltisi in via Allegri tra il presidente Gabriele Gravina, il ct Roberto Mancini e i dirigenti del Club Italia. Nicolato succede a Di Biagio dopo la delusione degli Europei di categoria conclusisi domenica a Udine con il successo della Spagna. (ansa)

Pubblicato da Alessandro Lugli

Alessandro Lugli è nato a Napoli e ivi residente. Poeta, giornalista pubblicista e cantante. Direttore di vari blog da lui creati.