News di calcio

Un super Zaniolo trascina la Roma ai play off di Europa League, nella vittoria in rimonta sul Ludogorets all’Olimpico. Nicolò entra nel secondo tempo coi bulgari avanti 1-0, si prende due rigori trasformati da Lorenzo Pellegrini e poi firma il 3-1 che chiude la partita. Giallorossi avanti nella seconda competizione europea, aspettando il derby con la Lazio.

La Lazio saluta l’Europa League con la sconfitta 0-1 in casa del Feyenoord, giocherà lo spareggio per continuare l’avventura europea in Conference League. Al De Kuip la formazione di Sarri ha disputato un buon primo tempo sfiorando il gol con almeno tre buone occasioni, tra cui una traversa di Felipe Anderson, ma è stata punita al 64′ da Gimenez, entrato in campo da un minuto. Con quattro squadre a otto punti nel gruppo F, la Lazio ha chiuso al terzo posto. Passano il turno Feyenoord e Midtyjlland. Fuori da tutto lo Sturm Graz.

Come era prevedibile, la Fiorentina ha vinto nell’ultima sfida del girone in Lettonia, con Rfs Riga (0-3) con le reti segnate tutte nel primo tempo da Barak, Cabral e Saponara. Ma la contemporanea vittoria dell’Istanbul Basaksehir con gli Hearts of Midlotian (3-1)  ha permesso ai turchi di Enre Belozoglu di chiudere al primo posto nel girone, in virtù del miglior confronto diretto proprio con i viola (13 punti a testa, 4 vinte,  1 pari e 1 persa). In questo modo i turchi sono già qualificati agli ottavi di Conference League, mentre la Fiorentina sarà costretta a disputare dopo la metà febbraio 2023 i sedicesimi di finale, contro una delle otto squadre retrocesse dall’Europa League (ma non sarà possibile sfidare eventualmente un’italiana).

Pubblicato da Alessandro Lugli

Alessandro Lugli è nato a Napoli e ivi residente. Poeta, giornalista pubblicista e cantante. Direttore di vari blog da lui creati.