NEWS NEWS NEWS SPORTS

io9IL FATTO DEL GIORNO

ESAME AZZURRO – A due giorni dall´ultima sfida del girone, che vedrà l´Italia, già qualificata come prima, affrontare l´Irlanda, Conte pensa ad un massiccio turnover. Tutte in campo le seconde linee, con Zaza ed Immobile in attacco ed i soli Barzagli e Florenzi confermati tra i titolari. Nel mirino la gara degli ottavi, che vedrà gli azzurri di nuovo in campo tra sette giorni.

PRIMO PIANO

I CAVALIERI DI SUA MAESTA´ – Impresa dei Cleveland Cavaliers, che si impongono sul parquet di Golden State in una epica gara7 e si aggiudicano il primo titolo Nba della loro storia. Missione compiuta per Le Bron James, a due anni dal ritorno a casa: il Prescelto, autore di una tripla doppia, mantiene la promessa di regalare l´anello ai tifosi dell´Ohio. E´ lui l´Mvp delle finals. Lacrime amare per Curry e gli Warriors, rimontati e beffati al termine di una stagione da urlo.

GLI ARTIGLI DELL´AQUILA – La Francia vince il Gruppo A di Euro 2016: 0-0 con la Svizzera, che passa come seconda classificata. Si aggrappa al terzo posto l´Albania di De Biasi, che coglie una storica vittoria battendo ed eliminando la Romania, e ora spera nel ripescaggio: complicato ma non impossibile. Stasera Russia-Galles ed Inghilterra-Slovacchia.

MINO VAGANTE – Raiola parla alla stampa madrilena di Pogba. “A Paul piace il Real, e Zidane è il suo idolo”, ammicca il procuratore del numero 10 della Juve, che ammette la trattativa: “Ma è ancora in una fase iniziale, e dipende molto dalla volontà del giocatore. In entrata Andre Gomes piace ed un ritorno di fiamma per Mascherano è possibile. L´argentino nicchia sul rinnovo col Barca, per il portoghese l´offerta di Marotta è salita a 40 milioni.

DOMENICO E´ SEMPRE DOMENICO – L´Inter punta tutte le sue fiches su Berardi. Secondo la Gazzetta dello Sport, i nerazzurri hanno il sì dell´attaccante che ha rifiutato lo Juve: pronto un contratto da 5 milioni l´anno. 25 milioni invece la cifra stanziata dal Suning per il cartellino: ma potrebbe anche essere una strategia per abbassare le pretese di Lotito su Candreva, altro obiettivo della squadra di Mancini.

TUTTI GLI UOMINI DEI PRESIDENTI – Berlusconi o Galatioto, Italia o Cina. Quale che sia il futuro del Milan, Galliani gioca d´anticipo e prova a sistemare intanto la panchina della prossima stagione. Agli intermediari della cordata asiatica, l´ad ha presentato Marco Giampaolo, considerato l´alternativa nostrana a Brocchi. Ma i futuri acquirenti vorrebbero un nome di fama internazionale: spunta quello di De Boer, oltre a Van Gaal e Villas-Boas.

IL CAVALLINO C´E´ – Nico Rosberg vince il GP d´Europa a Baku, ed allunga in testa alla classifica del Mondiale su Hamilton. Seconda la Ferrari di Vettel, terzo Perez. “Stiamo recuperando”, l´ottimismo del tedesco della Rossa. “La stagione non è finita, vedrete”, la promessa di Marchionne. Nel tennis Murray si è imposto nel torneo di Queens battendo in finale Raonic.

Pubblicato da Alessandro Lugli

Alessandro Lugli è nato a Napoli e ivi residente. Poeta, giornalista pubblicista e cantante. Direttore di vari blog da lui creati.